Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
In teoria avrebbero tutti i motivi logici per mantenere il codice anche per Doom 4 e fare il Coop nativamente, speriamo solo che non se ne escano di nuovo con una cosa tipo quella di Doom 3 per dare un motivo ai possessori sia di PC che di XBox per comprare la versione per console, secondo me alla fine ci hanno più rimesso che guadagnato con questa decisione.
Guarda secondo me alla iD hanno un occhio di riguardo per gli utenti pc e per il momento non cè da preoccuparsi. Prima faranno le cose per bene su pc e poi riadatteranno per le console. Io sono convinto che il pc sarà sempre un passo avanti alla console....o almeno spero.

Non credo che la decisione di mettere il coop su console fosse per far vendere di piu' su console, ma solo di far vendere anche su console. La versione xbox è uscita molto dopo ed hanno inserito il coop per invogliare di piuì all'acquisto. Invece per Quake 4 è stato per promuovere di piuì il Tech 4 per xbox 360, non ho mai capito perchè non hanno messo il coop anche su PC visto che le due versioni sono uscite in contemporanea.
Sì appunto, all'incirca è questo che volevo intendere. Non avessero messo il coop su console o l'avessero messo anche su PC, sarebbe venuto meno questo invogliamento all'acquisto e il titolo avrebbe avuto ancora meno successo paragonato a quello della versione per computer che, vuoi tutte le critiche, è stato comunque un gran successo. Quanto a Q4 bella domanda, il coop anche su PC avrebbe potuto incentivare il singleplayer del gioco che invece è stato molto limitato al di là dell'avventura originale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Guarda secondo me alla iD hanno un occhio di riguardo per gli utenti pc e per il momento non cè da preoccuparsi. Prima faranno le cose per bene su pc e poi riadatteranno per le console. Io sono convinto che il pc sarà sempre un passo avanti alla console....o almeno spero.
Dal punto di vista tecnico sicuramente, anche se le console stanno dando del filo da torcere il PC può vantarsi della componentistica e dei software più recenti, ma dal punto di vista di mercato non è detto. Come diceva Gyppi un paio di anni fa c'è anche da tenere conto del fattore pirateria, che se su PC è diffuso su console lo è molto meno. Quake IV ha venduto sotto le aspettative, mentre sono state diversi milioni secondo le stime le copie non legali del gioco, principalmente scaricate. Su console invece, tra Live e PSN che sono molto severi circa le azioni illegali di modifica per far leggere alla console software non originale (se ti beccano la console modificata ti bannano a vita e se vuoi rigiocare in rete devi comprarti una console nuova), un tale fenomeno è parecchio più limitato. Dal punto di vista degli introiti ci sarebbero dunque motivi per incentivare la vendita su console, ma d'altro canto lo stesso Carmack oltre a non avere mai pensato al puro profitto a differenza di altre case non ha mai fatto mistero di non apprezzare propriamente la politica di Bill Gates, anzi al contrario, arrivò perfino a dire che se ci fosse stato un bacino d'utenza maggiore avrebbe iniziato a sviluppare giochi su Linux piuttosto che su Windows, per cui l'occhio di riguardo agli utenti PC e al mondo dei computer inteso anche e soprattutto come comunità di appassionati per appassionati alle spalle dovrebbe restare un caposaldo, anche se era stato detto che sarebbe stato sviluppato qualcosa su console e poi riadattato per PC, ma anche se Carmack si è espresso a favore di una tale possibilità non si è mai detto che sarebbe stato fatto nell'effettività... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Si concordo. Domanda? Ma non esistono tastiera e mouse da collegare alle console? A quel punto per gli FPS su console sarebbe tutta un'altra cosa. Io preferirei cmq il pc sia per possibilità di upgrade, sia perchè ci sono affezzionato e sono un fan del pc. Io Doom sulle console non lo giocherò mai :ahnono:

Cmq se ci sarà il coop per D4 e se il mio computer reggerà(ma credo di no cmq il prossimo anno dovrei cambiarlo completamente e allora lo farò uber) prenoto una partita con te, Fabio.(anche più di una)Ci facciamo tutto il game dall'inizio alla fine altro che L4D

Sì ci sono tastiere e mouse per console, ma oltre costare di piu' rispetto a quelle pc non sono venduti insieme alla console e quindi gli sviluppatori di giochi non vanno a fare un gioco per quei supporti quando gli accessori in questione sono opzionali. C'è una bassa percentuale di persone che hanno mouse e tastiera su console, quindi si rischia di vendere poco un gioco.

Il motivo perchè le console vendono di piu' è perchè non hanno bisogno di aggiornamenti continui o di problemi di compatibilità con schede video ecc...però è anche vero che su console non c'è possibilita di mods per ovvi liiti tecnici e pratici, purtroppo c'è da dire anche che sempre meno software house supportano il modding, ed è limitato sempre agli stessi giochi.

Il PC riprenderà fiato quando la tecnologia delle console non sarà piu' in grado di reggere certe cose, a quel punto bisognerà aspettare un'altra generazione di console per riaffondare il PC.

Il genere old school è destinato a sparire insieme ai giocatori (i riferisco anche al modo di pensare old school), ormai i primi anni 90 sono passati da un bel pezzo e ora si può solo sperimentare su quello che è stato già fatto. Ho molta nostalgia di quei tempi, quando gioare a Sonic o a Wolf 3D era grandioso, ora il mercato videoludico è troppo affollato quando prima non 'era neanche un mercato e perle del genere anche se moderne non si trovano tanto facilmente. Ma non ci si può far niente, è l'evoluzione delle cose, speriamo solo che gente come Carmack non muoia presto (che gufata lol).

Si concordo. Domanda? Ma non esistono tastiera e mouse da collegare alle console? A quel punto per gli FPS su console sarebbe tutta un'altra cosa. Io preferirei cmq il pc sia per possibilità di upgrade, sia perchè ci sono affezzionato e sono un fan del pc. Io Doom sulle console non lo giocherò mai :ahnono:Cmq se ci sarà il coop per D4 e se il mio computer reggerà(ma credo di no cmq il prossimo anno dovrei cambiarlo completamente e allora lo farò uber) prenoto una partita con te, Fabio.(anche più di una)Ci facciamo tutto il game dall'inizio alla fine altro che L4D
Ci sto, garantito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngDi L4D quando uscirà Doom 4 probabilmente manco ci si ricorderà più :pffs:

Sì ci sono tastiere e mouse per console, ma oltre costare di piu' rispetto a quelle pc non sono venduti insieme alla console e quindi gli sviluppatori di giochi non vanno a fare un gioco per quei supporti quando gli accessori in questione sono opzionali. C'è una bassa percentuale di persone che hanno mouse e tastiera su console, quindi si rischia di vendere poco un gioco.
Nella mia esperienza personale non ho mai visto gente con mouse e tastiera su console, per cui la percentuale deve essere piuttosto bassa. Dunque conviene poco. :icebad:

Il motivo perchè le console vendono di piu' è perchè non hanno bisogno di aggiornamenti continui o di problemi di compatibilità con schede video ecc...però è anche vero che su console non c'è possibilita di mods per ovvi liiti tecnici e pratici, purtroppo c'è da dire anche che sempre meno software house supportano il modding, ed è limitato sempre agli stessi giochi.
Diciamo che per come gioca la maggior parte della gente, principalmente interessata ad usufruire del prodotto videoludico senza andare troppo nei dettagli tecnici, il modding non è importante e le console soddisfano le loro esigenze, mentre per noi è diverso, ad ognuno il suo diciamo. :Morris82:

Il PC riprenderà fiato quando la tecnologia delle console non sarà piu' in grado di reggere certe cose, a quel punto bisognerà aspettare un'altra generazione di console per riaffondare il PC.
Certo, il PC cresce con continuità, le console crescono saltando da una generazione all'altra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Il genere old school è destinato a sparire insieme ai giocatori (i riferisco anche al modo di pensare old school), ormai i primi anni 90 sono passati da un bel pezzo e ora si può solo sperimentare su quello che è stato già fatto. Ho molta nostalgia di quei tempi, quando gioare a Sonic o a Wolf 3D era grandioso, ora il mercato videoludico è troppo affollato quando prima non 'era neanche un mercato e perle del genere anche se moderne non si trovano tanto facilmente. Ma non ci si può far niente, è l'evoluzione delle cose, speriamo solo che gente come Carmack non muoia presto (che gufata lol).
Guarda, su ZDaemon trovi ancora centinaia di persone, alcune delle quali sono proprio giocatori dei primi anni '90 che continuano ad incontrarsi e a giocare. Certo è che il fenomeno è limitato a poche comunità circoscritte e la massa punta su qualcosa di diverso già da almeno dieci anni, mi ricordo già quando andavo alle medie l'interesse per Doom era scemato ed era molto maggiore quello per i principali titoli PlayStation. Nei primi anni '90 il mondo videoludico era una nuova frontiera, adesso è un mercato a tutti gli effetti con tutte le regole del caso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sotto Natale sono andato in Friuli da mia zia e ho girato un po' con mia cugina che è del '77. Insieme abbiamo ricordato i primi anni '90 quando io ero un bocia e lei una teenager che mi faceva ascoltare la dance (peraltro in mia opinione quella di allora è stata la migliore mai prodotta, altro che certi pezzi di oggi che i ragazzini di 15 anni della mia zona ne fanno uno stile di vita) nelle cuffie (e mia madre preoccupata per le orecchie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), tempi in cui giocavo, o meglio vedevo giocare mio padre, a Wolf 3D e poi a Doom. In effetti anche a me mancano un po' quei tempi, ma fa parte del mistero della vita, il tempo andato che non torna. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Si concordo. Domanda? Ma non esistono tastiera e mouse da collegare alle console? A quel punto per gli FPS su console sarebbe tutta un'altra cosa. Io preferirei cmq il pc sia per possibilità di upgrade, sia perchè ci sono affezzionato e sono un fan del pc. Io Doom sulle console non lo giocherò mai :ahnono:Cmq se ci sarà il coop per D4 e se il mio computer reggerà(ma credo di no cmq il prossimo anno dovrei cambiarlo completamente e allora lo farò uber) prenoto una partita con te, Fabio.(anche più di una)Ci facciamo tutto il game dall'inizio alla fine altro che L4D

Pure ioOOOOO ;_;

io sono stato un grande cooparo di DooM III lol!

Pure ioOOOOO ;_;

io sono stato un grande cooparo di DooM III lol!
Sì ricordo che ne parlavi, io invece all'epoca non avevo ancora l'ADSL e dunque ne dovevo fare a meno. Spero di potermi rifare con Doom IV quando sarà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

xxx

ma ho capito bene? voi state dicendo ch volete doom 4 ambientato sulla terrra senza ambientazioni alla raccon city?????????

o alla 28 giorni dopo?

e senza il pathos di film come la guerra dei mondi?

e comunque si, sarà dark punk. gotico, molto otico me lo aspetto.

già l'ho detto e lo ripeto.

se si basano su una città come parigi e la mischiano a una los angeles è perfetto.

ma ho capito bene? voi state dicendo ch volete doom 4 ambientato sulla terrra senza ambientazioni alla raccon city?????????o alla 28 giorni dopo?

e senza il pathos di film come la guerra dei mondi?

e comunque si, sarà dark punk. gotico, molto otico me lo aspetto.

già l'ho detto e lo ripeto.

se si basano su una città come parigi e la mischiano a una los angeles è perfetto.
Come ho già detto, l'importante è che si conservi lo stile Doom. Con i dovuti aggiornamenti del caso, visto che si vuole migliorare ciò che non è piaciuto in Doom III, poi che ci siano ambientazioni ispirate ai film da te citati ben venga, basta solo che non escludano la presenza del doom style. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

tra l'altro MjKak mi ha riferito stasera che il nostro caro John preve per DOOM4 una versione pompata dell'ID TECH 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif bueno!

Sì, per Doom 4 verrà utilizzata una versione del motore grafico ancora potenziata rispetto a Rage. D'altra parte Doom è la saga ammiraglia e quindi deve proporre qualcosa di nuovo anche sotto quel fronte, altrimenti se la tecnologia fosse esattamente la stessa di Rage il gioco rischierebbe di avere meno impatto sulla massa di videogiocatori non specializzati. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Tra l'altro sulla pagina della wikipedia inglese qualcuno ha aggiunto "autunno 2009" nella tabella a destra e "31 dicembre 2009" come date di uscita del gioco, ma sinceramente le riterrei del tutto improbabili, non si sa neanche se uscirà Rage quest'anno e se continuano a rimandare il nuovo Wolfenstein dubito che faranno uscire due giochi a così poco tempo di distanza, figuriamoci Doom 4. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

PS: dì a MjKak che se vuole passare a trovarci qui ci farebbe piacere, è una vita che non lo sento, forse ha pure cambiato numero di cellulare visto che non mi ha risposto agli auguri sotto le feste e prima mi rispondeva sempre anche dopo avere lasciato lo staff. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

tra l'altro MjKak mi ha riferito stasera che il nostro caro John preve per DOOM4 una versione pompata dell'ID TECH 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif bueno!
ma io non è che dico che voglio il videogioco di 28 giorni dopo. io dico che in un videogame la cui trama sicuramente sarà "la terra invasa da una forza extra terrestre" scenari come: BLOCCHI STRADALI, MACCHINE SBANDATE, PIAZZE FAMOSE DESOLATE, SPARI IN LONTANANZA, CORVI CHE GRACCHIANO conditi in uno stile dark liberty saranno elementi del tutto inevitabili.

poi certo che ci sarà lo stile di doom, chiaramente ce la vedremo con arch vile e imp e non con rabbiosi. anche se zombie velocissimi e inferociti...ma lasciamo stare...

ma io non è che dico che voglio il videogioco di 28 giorni dopo. io dico che in un videogame la cui trama sicuramente sarà "la terra invasa da una forza extra terrestre" scenari come: BLOCCHI STRADALI, MACCHINE SBANDATE, PIAZZE FAMOSE DESOLATE, SPARI IN LONTANANZA, CORVI CHE GRACCHIANO conditi in uno stile dark liberty saranno elementi del tutto inevitabili.poi certo che ci sarà lo stile di doom, chiaramente ce la vedremo con arch vile e imp e non con rabbiosi. anche se zombie velocissimi e inferociti...ma lasciamo stare...
Per me se ci sono bene e magari anche meglio, ma se non ci sono va bene lo stesso. Uno scenario del genere sarebbe carino da vedere e calzerebbe bene nell'ambientazione, ma in mia opinione le cose fondamentali per la buona riuscita del titolo sono altre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

A quanto pare su Doom 4 ci lavorerà anche uno dei Monolith (autori di Blood, Fear, Fear 2 ecc...), ora non ricordo il nome, però è un ottimo elemento.

A quanto pare su Doom 4 ci lavorerà anche uno dei Monolith (autori di Blood, Fear, Fear 2 ecc...), ora non ricordo il nome, però è un ottimo elemento.
Sotto la direzione di Cloud e della ID se è riuscito a mettersi in mostra con titoli del genere farà sicuramente un ottimo lavoro. Poi quando sarà uscito Rage immagino che anche Carmack ci metterà del suo in prima persona. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Poi mi fido dei tizi alla Monolith, a me son piaciuti tutti i giochi che hanno fatto, soprattutto il mio gioco preferito è stato fatto da loro, Blood.

Poi possono piacere o non piacere i loro giochi, però hanno sempre realizzato prodotti che prima devono piacere a loro piu' che ai giocatori, ed èuna cosa rara di questi tempi.

Rara ma alla quale la ID non è mai sfuggita, nonostante il vento della massa spesso tirasse da tutt'altra parte loro sono andati avanti con la loro linea e hanno continuato a sfornare i titoli che tutti noi conosciamo. E i ragazzi della Monolith che seguono la stessa linea d'azione non possono far altro che giovare al progetto Doom 4. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cmq ricordiamoci che non stiamo parlando di creature extraterrestri ma di creature demoniache che non vengono da un altro pianeta o galassia ma da tutt altra "dimensione"

Sì appunto, non è proprio la stessa cosa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro