purtroppo di concreto oltre al tuo personale punto di vista non è che hai portato molto a testimonianza della tua tesi...
Il fatto che noi siamo qua ad apprezzarlo e a giocarlo da anni mi sembra molto più concreto di considerazioni tecniche dove ognuno può mettere in evidenza la parte che più gli interessa per sostenere le proprie tesi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ma tantè... di certo non voglio fare sembrare il mio modo di pensare come universalmente condiviso, non per niente ho detto che doom 3 ha spaccato la folta schiera di fan dei precedenti capitoli... e spaccato non vuol dire nè che ha deluso in blocco nè che ha entusiasmato in blocco...io mi metto nella nutrita schieda di quegli utenti delusi dal cambio drastico di stile e struttura di gioco... tu ti metti nella schiera degli entusiasti, ad ognuno il suo no ? non saresti nemmeno admin di questo network se non fossi così entusiasta di questo terzo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
infatti, non sto attaccando il tuo punto di vista, ci mancherebbe, ti ho soltanto detto che dalle tue parole mi è parsa l'idea che tu stessi generalizzando un po' troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
di certo i miei luoghi comuni non possono essere smentiti quindi in un network dove si raduna un gruppo di fan di doom3... mi consolerò altrove... non per niente io avevo esordito dicendo solo che quando uscirà un 4 spero solo che non sia come questa cocente delusione.... rivoglio le mappe aperte, rivoglio l'espolorazione, rivoglio le sparatorie, rivoglio la varietà di ambienti che ha abbagliato la mia vista e la mia fantasia ormai troppi anni fa sul mio allora 386...quello che tu mi accusi di arroganza visto come ho esordito e come mi hai risposto e come si sono evolute le risposte può magari essere più razionalmente una reciproca presa di posizione, dove entrambi siamo "forti" del fatto che c'è davvero fin troppa gente che la pensa come le reciproche posizioni, e come io mi deprimo a vedere il motore grafico di doom3 (soprattutto memore per esempio di cosa ha saputo fare la ID in passato con i motori dei vari quake... e di quanto rivoluzionario è stato il primo doom.... è forse il primo passo falso in termini di motori grafici da parte della ID, e qua se uno è un minimo obiettivo non dovrebbe avere problemi ad ammetterlo) tu invece ti esalti...
Queste, ripeto, sono le nostre opinioni. Se Doom III non ti è piaciuto è una tua opinione, ma non puoi dire che è stata una cocente delusione per i fan della saga come hai detto all'inizio; questo mi ha fatto un po' "scaldare". Tu mi dici che Doom III ha spaccato la folta schiera degli appassionati, questo è vero, ma me lo dici solo adesso: prima, già mesi fa in Games Dome e poi qui quando hai esordito, parlavi come se Doom III fosse stata una delusione per
tutti gli appassionati, non soltanto per una parte di essi. Che poi tu appartenga a questa parte, così sia; ma non puoi fare finta di non vedere chi, come noi, appartiene all'altra parte.
il passare dalle mappe aperte ricchie di ambienti suggestivi, sparatorie con un incredibile numero di mostri... a dei banali corridoi assolutamente lineari e riciclati l'un con l'altro da percorrere da A a B uccidendo i pochi mostri che ti si parano davanti io lo vedo come un passo falso... se poi a delle palesi mancanze e passi indietro hanno sopperito rendendo doom una specie di survival horror con la torcia, il buio e i mostriciattoli che fanno BU da dietro le scrivanie buon per chi l'ha apprezzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ti ho spiegato il perchè di questa decisione, rileggitelo se non lo hai capito...
personalmente ho troppa fiducia nella ID software, quindi non penso che si facciano abbindolare dalle vendite (egregie ma sotto le aspettative) per dimenticarsi cosa era doom...
Quanto alla fiducia nella ID siamo d'accordo, la frase successiva richiama invece una situazione sulla quale discordiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
cmq so bene che qua dentro sto parlando al vento... sarebbe come entrare in un network di fan di fifa e dire che pro evo è meglio... o sarebbe come dire a chi ha amato i vari sonic in 3d (che parimenti hanno venduto alla grandissima e hanno ricevuto voti assurdi dalla critica... assurdi, appunto...) che i 2d erano meglio...
Sinceramente li ritengo esempi fuori luogo, se in un network di fan di fifa preferiscono fifa a pro, che gliene frega che la maggior parte preferisce pro e che pro ha questa e quella caratteristica tecnica migliore? Se loro preferiscono fifa, è perchè evidentemente piace loro qualcosa di fifa che pro non ha. Stesso discorso per il secondo esempio che hai riportato.
la cosa che mi rattrist è che rileggendo le risposte... ad un semplice parere da fan della serie hai risposto in modo saccente ed arrogante (certi ludismi lessicali erano evitabili... mi accusi di arroganza quando ad un semplice parere da fan tu rispondi cercando di zittire le persone rivangando eventuali discussioni passate (che ricordo oltretutto bene.. anche il come ti eri tolto dalla discussione visto che nessuno la pensava come te in quello specifico caso)... e annoverando a supporto della tua tesi il come quante persone la pensino come te qua dentro... bla bla bla... se i miei discorsi sono stati arroganti forse rifletti, non è una semplice reazione a come ti sei scagliato verbalmente contro una opinione altrui ? anche perchè è risaputo che è più subdolo l'usare giochi linguistici per zittire una persona che non andare nel diretto... la famosa pluralia maiestatis... si ridicolizza e banalizza il pensiero altrui dicendo che tutti la pensano come "noi", e quandso l'altro ribatte a tono visto l'accusa si risponde dicendo "ma quanto sei arrogante" con fare saccente...
Mah, esordire in una sezione dedicata a Doom III, perlopiù in una discussione che si stava sviluppando in un certo modo, con l'affermazione "Doom 3 immane delusione, non centrava nulla con i primi 2 e proponeva un motore grafico pesantissimo" detta così oggettivamente non mi sembra proprio il modo migliore per impostare una discussione con degli appassionati di Doom 3... in altri forum ti avrebbero potuto benissimo accusare di trollaggio per questo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Comunque, tanto per specificare, mi ero defilato dalla discussione perchè quando ho detto a uno (niente nomi) che avevo finito 300 mappe per Doom III quello mi ha risposto con tono ironico qualcosa del tipo "bah, anche poi giocare solo ad un solo gioco così, contento tu..." con tono volutamente e fortemente ironico. Come dire: se non ci fossero i moderatori a potermi bannare se esagero, ti direi tranquillamente che il tuo modo di giocare è da cogl1one. E allora io ne ho avuto abbastanza della discussione e di certa gente (tu qui non c'entri), per cui ho preferito defilarmi prima di rischiare di esagerare a mia volta (anche perchè se quello lì esagerava, niente male, era già stato sospeso e quindi non gliene sarebbe fregato molto di essere sospeso una seconda volta, invece io sono admin di un network e quindi ho il dovere di mantenere un certo comportamento più degli altri utenti) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ci hai provato, e visto come tira l'aria saluto.
Questa volta allora sei te a toglierti dalla discussione visto che nessuno la pensa come te...