Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
a me il 3 piace,anzi,ho sempre avuto una passione per la saga,da quando provai doom 1,e il 3 nn mi ha deluso,anzi,mi è piaciuto.

ps:mi è piaciuto cosi tanto,quel poco che ho provato,che per poco nn mi metevo a sbavare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

LOL!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif :asd:

Potrei benissimo dire esattamente la stessa cosa di te, anche le tue affermazioni mi sanno di inconcludente ed artificioso... tu sei dell'idea fissa che Doom III è stata una delusione, e sebbene io stesso ti testimonii il contrario con esempi non accetti l'idea che la tua convinzione possa non essere poi così fondata come tu sei convinto, e quindi la giri e la pirli come ti pare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Francamente parlando, il tuo mi sembra un atteggiamento piuttosto arrogante, vuoi far sembrare i tuoi punti di vista come la verità assoluta facendo passare i punti di vista altrui e discordanti dal tuo come il frutto di osservazioni imprecise. E non è la prima volta che noto da parte tua un simile atteggiamento. Dispiace vedere questo atteggiamento da un appassionato di videogiochi come te, e dispiace anche a me dovertelo far notare, però non posso passare sopra a certe frasi generaliste. Noi abbiamo aspettato Doom III per anni e ora ci giochiamo e lo apprezziamo da anni, le tue frasi generaliste mi sembrano solo poco più che luoghi comuni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
purtroppo di concreto oltre al tuo personale punto di vista non è che hai portato molto a testimonianza della tua tesi...

ma tantè... di certo non voglio fare sembrare il mio modo di pensare come universalmente condiviso, non per niente ho detto che doom 3 ha spaccato la folta schiera di fan dei precedenti capitoli... e spaccato non vuol dire nè che ha deluso in blocco nè che ha entusiasmato in blocco...

io mi metto nella nutrita schieda di quegli utenti delusi dal cambio drastico di stile e struttura di gioco... tu ti metti nella schiera degli entusiasti, ad ognuno il suo no ? non saresti nemmeno admin di questo network se non fossi così entusiasta di questo terzo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

di certo i miei luoghi comuni non possono essere smentiti quindi in un network dove si raduna un gruppo di fan di doom3... mi consolerò altrove... non per niente io avevo esordito dicendo solo che quando uscirà un 4 spero solo che non sia come questa cocente delusione.... rivoglio le mappe aperte, rivoglio l'espolorazione, rivoglio le sparatorie, rivoglio la varietà di ambienti che ha abbagliato la mia vista e la mia fantasia ormai troppi anni fa sul mio allora 386...

quello che tu mi accusi di arroganza visto come ho esordito e come mi hai risposto e come si sono evolute le risposte può magari essere più razionalmente una reciproca presa di posizione, dove entrambi siamo "forti" del fatto che c'è davvero fin troppa gente che la pensa come le reciproche posizioni, e come io mi deprimo a vedere il motore grafico di doom3 (soprattutto memore per esempio di cosa ha saputo fare la ID in passato con i motori dei vari quake... e di quanto rivoluzionario è stato il primo doom.... è forse il primo passo falso in termini di motori grafici da parte della ID, e qua se uno è un minimo obiettivo non dovrebbe avere problemi ad ammetterlo) tu invece ti esalti...

il passare dalle mappe aperte ricchie di ambienti suggestivi, sparatorie con un incredibile numero di mostri... a dei banali corridoi assolutamente lineari e riciclati l'un con l'altro da percorrere da A a B uccidendo i pochi mostri che ti si parano davanti io lo vedo come un passo falso... se poi a delle palesi mancanze e passi indietro hanno sopperito rendendo doom una specie di survival horror con la torcia, il buio e i mostriciattoli che fanno BU da dietro le scrivanie buon per chi l'ha apprezzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

personalmente ho troppa fiducia nella ID software, quindi non penso che si facciano abbindolare dalle vendite (egregie ma sotto le aspettative) per dimenticarsi cosa era doom...

cmq so bene che qua dentro sto parlando al vento... sarebbe come entrare in un network di fan di fifa e dire che pro evo è meglio... o sarebbe come dire a chi ha amato i vari sonic in 3d (che parimenti hanno venduto alla grandissima e hanno ricevuto voti assurdi dalla critica... assurdi, appunto...) che i 2d erano meglio...

la cosa che mi rattrist è che rileggendo le risposte... ad un semplice parere da fan della serie hai risposto in modo saccente ed arrogante (certi ludismi lessicali erano evitabili... mi accusi di arroganza quando ad un semplice parere da fan tu rispondi cercando di zittire le persone rivangando eventuali discussioni passate (che ricordo oltretutto bene.. anche il come ti eri tolto dalla discussione visto che nessuno la pensava come te in quello specifico caso)... e annoverando a supporto della tua tesi il come quante persone la pensino come te qua dentro... bla bla bla... se i miei discorsi sono stati arroganti forse rifletti, non è una semplice reazione a come ti sei scagliato verbalmente contro una opinione altrui ? anche perchè è risaputo che è più subdolo l'usare giochi linguistici per zittire una persona che non andare nel diretto... la famosa pluralia maiestatis... si ridicolizza e banalizza il pensiero altrui dicendo che tutti la pensano come "noi", e quandso l'altro ribatte a tono visto l'accusa si risponde dicendo "ma quanto sei arrogante" con fare saccente...

ci hai provato, e visto come tira l'aria saluto.

purtroppo di concreto oltre al tuo personale punto di vista non è che hai portato molto a testimonianza della tua tesi...ma tantè... di certo non voglio fare sembrare il mio modo di pensare come universalmente condiviso, non per niente ho detto che doom 3 ha spaccato la folta schiera di fan dei precedenti capitoli... e spaccato non vuol dire nè che ha deluso in blocco nè che ha entusiasmato in blocco...

io mi metto nella nutrita schieda di quegli utenti delusi dal cambio drastico di stile e struttura di gioco... tu ti metti nella schiera degli entusiasti, ad ognuno il suo no ? non saresti nemmeno admin di questo network se non fossi così entusiasta di questo terzo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

di certo i miei luoghi comuni non possono essere smentiti quindi in un network dove si raduna un gruppo di fan di doom3... mi consolerò altrove... non per niente io avevo esordito dicendo solo che quando uscirà un 4 spero solo che non sia come questa cocente delusione.... rivoglio le mappe aperte, rivoglio l'espolorazione, rivoglio le sparatorie, rivoglio la varietà di ambienti che ha abbagliato la mia vista e la mia fantasia ormai troppi anni fa sul mio allora 386...

quello che tu mi accusi di arroganza visto come ho esordito e come mi hai risposto e come si sono evolute le risposte può magari essere più razionalmente una reciproca presa di posizione, dove entrambi siamo "forti" del fatto che c'è davvero fin troppa gente che la pensa come le reciproche posizioni, e come io mi deprimo a vedere il motore grafico di doom3 (soprattutto memore per esempio di cosa ha saputo fare la ID in passato con i motori dei vari quake... e di quanto rivoluzionario è stato il primo doom.... è forse il primo passo falso in termini di motori grafici da parte della ID, e qua se uno è un minimo obiettivo non dovrebbe avere problemi ad ammetterlo) tu invece ti esalti...

il passare dalle mappe aperte ricchie di ambienti suggestivi, sparatorie con un incredibile numero di mostri... a dei banali corridoi assolutamente lineari e riciclati l'un con l'altro da percorrere da A a B uccidendo i pochi mostri che ti si parano davanti io lo vedo come un passo falso... se poi a delle palesi mancanze e passi indietro hanno sopperito rendendo doom una specie di survival horror con la torcia, il buio e i mostriciattoli che fanno BU da dietro le scrivanie buon per chi l'ha apprezzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

personalmente ho troppa fiducia nella ID software, quindi non penso che si facciano abbindolare dalle vendite (egregie ma sotto le aspettative) per dimenticarsi cosa era doom...

cmq so bene che qua dentro sto parlando al vento... sarebbe come entrare in un network di fan di fifa e dire che pro evo è meglio... o sarebbe come dire a chi ha amato i vari sonic in 3d (che parimenti hanno venduto alla grandissima e hanno ricevuto voti assurdi dalla critica... assurdi, appunto...) che i 2d erano meglio...

la cosa che mi rattrist è che rileggendo le risposte... ad un semplice parere da fan della serie hai risposto in modo saccente ed arrogante (certi ludismi lessicali erano evitabili... mi accusi di arroganza quando ad un semplice parere da fan tu rispondi cercando di zittire le persone rivangando eventuali discussioni passate (che ricordo oltretutto bene.. anche il come ti eri tolto dalla discussione visto che nessuno la pensava come te in quello specifico caso)... e annoverando a supporto della tua tesi il come quante persone la pensino come te qua dentro... bla bla bla... se i miei discorsi sono stati arroganti forse rifletti, non è una semplice reazione a come ti sei scagliato verbalmente contro una opinione altrui ? anche perchè è risaputo che è più subdolo l'usare giochi linguistici per zittire una persona che non andare nel diretto... la famosa pluralia maiestatis... si ridicolizza e banalizza il pensiero altrui dicendo che tutti la pensano come "noi", e quandso l'altro ribatte a tono visto l'accusa si risponde dicendo "ma quanto sei arrogante" con fare saccente...

rileggendo le ultime due pagine direi che il discorso è inoppugnabile

purtroppo di concreto oltre al tuo personale punto di vista non è che hai portato molto a testimonianza della tua tesi...
Il fatto che noi siamo qua ad apprezzarlo e a giocarlo da anni mi sembra molto più concreto di considerazioni tecniche dove ognuno può mettere in evidenza la parte che più gli interessa per sostenere le proprie tesi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ma tantè... di certo non voglio fare sembrare il mio modo di pensare come universalmente condiviso, non per niente ho detto che doom 3 ha spaccato la folta schiera di fan dei precedenti capitoli... e spaccato non vuol dire nè che ha deluso in blocco nè che ha entusiasmato in blocco...io mi metto nella nutrita schieda di quegli utenti delusi dal cambio drastico di stile e struttura di gioco... tu ti metti nella schiera degli entusiasti, ad ognuno il suo no ? non saresti nemmeno admin di questo network se non fossi così entusiasta di questo terzo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
infatti, non sto attaccando il tuo punto di vista, ci mancherebbe, ti ho soltanto detto che dalle tue parole mi è parsa l'idea che tu stessi generalizzando un po' troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

di certo i miei luoghi comuni non possono essere smentiti quindi in un network dove si raduna un gruppo di fan di doom3... mi consolerò altrove... non per niente io avevo esordito dicendo solo che quando uscirà un 4 spero solo che non sia come questa cocente delusione.... rivoglio le mappe aperte, rivoglio l'espolorazione, rivoglio le sparatorie, rivoglio la varietà di ambienti che ha abbagliato la mia vista e la mia fantasia ormai troppi anni fa sul mio allora 386...quello che tu mi accusi di arroganza visto come ho esordito e come mi hai risposto e come si sono evolute le risposte può magari essere più razionalmente una reciproca presa di posizione, dove entrambi siamo "forti" del fatto che c'è davvero fin troppa gente che la pensa come le reciproche posizioni, e come io mi deprimo a vedere il motore grafico di doom3 (soprattutto memore per esempio di cosa ha saputo fare la ID in passato con i motori dei vari quake... e di quanto rivoluzionario è stato il primo doom.... è forse il primo passo falso in termini di motori grafici da parte della ID, e qua se uno è un minimo obiettivo non dovrebbe avere problemi ad ammetterlo) tu invece ti esalti...
Queste, ripeto, sono le nostre opinioni. Se Doom III non ti è piaciuto è una tua opinione, ma non puoi dire che è stata una cocente delusione per i fan della saga come hai detto all'inizio; questo mi ha fatto un po' "scaldare". Tu mi dici che Doom III ha spaccato la folta schiera degli appassionati, questo è vero, ma me lo dici solo adesso: prima, già mesi fa in Games Dome e poi qui quando hai esordito, parlavi come se Doom III fosse stata una delusione per tutti gli appassionati, non soltanto per una parte di essi. Che poi tu appartenga a questa parte, così sia; ma non puoi fare finta di non vedere chi, come noi, appartiene all'altra parte.

Ti ho spiegato il perchè di questa decisione, rileggitelo se non lo hai capito...

Quanto alla fiducia nella ID siamo d'accordo, la frase successiva richiama invece una situazione sulla quale discordiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sinceramente li ritengo esempi fuori luogo, se in un network di fan di fifa preferiscono fifa a pro, che gliene frega che la maggior parte preferisce pro e che pro ha questa e quella caratteristica tecnica migliore? Se loro preferiscono fifa, è perchè evidentemente piace loro qualcosa di fifa che pro non ha. Stesso discorso per il secondo esempio che hai riportato. :icebad:

Mah, esordire in una sezione dedicata a Doom III, perlopiù in una discussione che si stava sviluppando in un certo modo, con l'affermazione "Doom 3 immane delusione, non centrava nulla con i primi 2 e proponeva un motore grafico pesantissimo" detta così oggettivamente non mi sembra proprio il modo migliore per impostare una discussione con degli appassionati di Doom 3... in altri forum ti avrebbero potuto benissimo accusare di trollaggio per questo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Comunque, tanto per specificare, mi ero defilato dalla discussione perchè quando ho detto a uno (niente nomi) che avevo finito 300 mappe per Doom III quello mi ha risposto con tono ironico qualcosa del tipo "bah, anche poi giocare solo ad un solo gioco così, contento tu..." con tono volutamente e fortemente ironico. Come dire: se non ci fossero i moderatori a potermi bannare se esagero, ti direi tranquillamente che il tuo modo di giocare è da cogl1one. E allora io ne ho avuto abbastanza della discussione e di certa gente (tu qui non c'entri), per cui ho preferito defilarmi prima di rischiare di esagerare a mia volta (anche perchè se quello lì esagerava, niente male, era già stato sospeso e quindi non gliene sarebbe fregato molto di essere sospeso una seconda volta, invece io sono admin di un network e quindi ho il dovere di mantenere un certo comportamento più degli altri utenti) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Questa volta allora sei te a toglierti dalla discussione visto che nessuno la pensa come te...

Questa volta allora sei te a toglierti dalla discussione visto che nessuno la pensa come te...
non volevo rispondere... ma mi pare d'obbligo

un conto è togliersi quando sei solo contro un gran numero di persone a dire che la pensi in un modo, in un forum libero, in un topic dal pubblico eterogeneo (girandola magari sul personale per giustificare l'uscita)

un conto è togliersi dai maroni PER IL MODO CON CUI HAI PORTATO AVANTI IL DISCORSO (e non per altro), infatti anche per pm ho detto chiaramente che non ho apprezzato ciò, in un network schierato partigiano in cui siamo solo io e te a parlare, con due ragazzi che sono entrati a dire "a me è piaciuto"... mi pare proprio diverso il contesto... siamo in due ma sono in minoranza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

o più semplicemente sono coerente con quanto detto ?

se c'è motivo di dialogo bene, se il tuo scopo è zittire chi non la pensa come te mi accomodo volentieri altrove

saluti bacisque.

in compenso mi rammarico del fatto che rileggendo la cronologia del post e andando a leggere cosa ha detto chi è alquanto palese la volontà di mettere in bocca le parole alla gente per tirare fuori volutamente un discorso... è si, giocare in casa fa brutti scherzi

non volevo rispondere... ma mi pare d'obbligoun conto è togliersi quando sei solo contro un gran numero di persone a dire che la pensi in un modo, in un forum libero, in un topic dal pubblico eterogeneo
Pubblico eterogeneo che purtroppo comprende anche la presenza di certi elementi "scaldati" di proprio (di nuovo niente nomi, e tu non c'entri) che non hanno paura ad esagerare tanto se vengono sospesi non gliene frega niente... e alle persone come me che si comportano civilmente questa gente può dare parecchio fastidio, ergo la mia decisione di togliermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

un conto è togliersi dai maroni PER IL MODO CON CUI HAI PORTATO AVANTI IL DISCORSO (e non per altro), infatti anche per pm ho detto chiaramente che non ho apprezzato ciò, in un network schierato partigiano in cui siamo solo io e te a parlare, con due ragazzi che sono entrati a dire "a me è piaciuto"... mi pare proprio diverso il contesto... siamo in due ma sono in minoranza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifo più semplicemente sono coerente con quanto detto ?
Mah, tu mi parli di network partigiano e del fatto che ti rifiuti di proseguire la discussione qui perchè ci ritieni di parte a priori, ma anche però discutere in un topic iniziato per tutt'altro e con tutt'altri obiettivi come abbiamo fatto in Games Dome qualche mese fa non è che però mi sembra più di tanto determinante... :icebad:

se c'è motivo di dialogo bene, se il tuo scopo è zittire chi non la pensa come te mi accomodo volentieri altrove
saluti bacisque
Il mio scopo non è zittire chi non la pensa come me, è semplicemente cercare di "calmare" chi cerca di far passare per verità le proprie opinioni (atteggiamento che mi dà parecchio fastidio). Non ti sto assolutamente accusando, forse non era questa la tua intenzione (come ti ho anche detto per PM), fatto sta che dalle tue parole è traspirato questo. E io ho agito di conseguenza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

peccato però, personalmente mi intrigavano

se non sbaglio ufficialmente non c'è manco mezzo annuncio neanche di intendi in merito a doom 4, vero?

peccato però, personalmente mi intrigavanose non sbaglio ufficialmente non c'è manco mezzo annuncio neanche di intendi in merito a doom 4, vero?
la ID è al lavoro su un nuovo motore grafico ed il titolo in sviluppo dovrebbe essere distante mille miglia dalla serie di doom. presuno che un ipotetico d4 non lo vedremo molto presto, anzi...

la ID è al lavoro su un nuovo motore grafico ed il titolo in sviluppo dovrebbe essere distante mille miglia dalla serie di doom. presuno che un ipotetico d4 non lo vedremo molto presto, anzi...
bene, che si prendano tutto il tempo di cui han bisogno :bananarap

voglio godere

anceh se è off topic... niente nemmeno per quake 5? il 4 proprio mi ha fatto cadere le palle a terra :cry2:

ragazzi vediamo di nn andare OT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

x quanto riguarda il diabattito su DOOM ascoltate il vecchio DaNg3R e fate propria la filosofia del DE GUSTIBUS! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Si, gia avevamo sentito, E' openGl //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

bene, che si prendano tutto il tempo di cui han bisogno :bananarapvoglio godere

Riguardo quake dovrebbero fare un espansione tipo RoE

anceh se è off topic... niente nemmeno per quake 5? il 4 proprio mi ha fatto cadere le palle a terra :cry2:

Francamente parlando, il tuo mi sembra un atteggiamento piuttosto arrogante, vuoi far sembrare i tuoi punti di vista come la verità assoluta facendo passare i punti di vista altrui e discordanti dal tuo come il frutto di osservazioni imprecise. E non è la prima volta che noto da parte tua un simile atteggiamento. Dispiace vedere questo atteggiamento da un appassionato di videogiochi come te, e dispiace anche a me dovertelo far notare, però non posso passare sopra a certe frasi generaliste. Noi abbiamo aspettato Doom III per anni e ora ci giochiamo e lo apprezziamo da anni, le tue frasi generaliste mi sembrano solo poco più che luoghi comuni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
la storia della sua vita....;p

fatti un giro.....passa le giornate da mattina a sera a scrivere post che sembrano articoli di codice legislativo inderogabili da chi magari la pensa diversamente (in questo caso tu...ma ce ne sono tanti e a volte quasi ogni giorno)... e quando dico da mattina a sera intendo proprio da mattina a sera...è una flaming continuo....

sicuramente questo mio post è un errore....ma è per dire a te cosa aspettate voi admin o chi per voi....a cancellare questi personaggi che.... nascondendosi dietro un'identità...... vanno oltre sempre e cmq per il semplice gusto di chissà che cosa.... oltretutto contraddicendosi clamorosamente ed ingenuamente nel tempo...

saluti....

Si, gia avevamo sentito, E' openGl //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per quanto riguarda un Quake 5, invece, stesso discorso che per Doom 4, solo rumors fugaci... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

la storia della sua vita....;p fatti un giro.....passa le giornate da mattina a sera a scrivere post che sembrano articoli di codice legislativo inderogabili da chi magari la pensa diversamente (in questo caso tu...ma ce ne sono tanti e a volte quasi ogni giorno)... e quando dico da mattina a sera intendo proprio da mattina a sera...è una flaming continuo....

sicuramente questo mio post è un errore....ma è per dire a te cosa aspettate voi admin o chi per voi....a cancellare questi personaggi che.... nascondendosi dietro un'identità...... vanno oltre sempre e cmq per il semplice gusto di chissà che cosa.... oltretutto contraddicendosi clamorosamente ed ingenuamente nel tempo...

saluti....
suvvia, ora non andiamo off-topic però... :icebad:

Madò Sytri sei sempre contro corrente! Doom III è un gran gioco e su questo non si discute, certo non è perfetto, avrebbero dovuto variare un pò di più le cose da fare visto che alla lunga è ripetitivo (ma non lo era anche il primo? Certo essendo veloce si prestava di più ad essere rigiocato e magari era più divertente anche per questo) Ma l'atmosfera ricreata in Doom III è davvero ottima anche se andando avanti i colpi di scena diventano molto prevedibili, almeno questo Doom riesce a spaventare come si deve, cosa che avrebbe dovuto fare anche il primo capitolo, che purtroppo per limiti tecnici e del gameplay non riusciva ad intimorire il giocatore, ricordo Carmack che sosteneva che la sua vera visione di Doom si è materializzata in Doom 3, ovvero Doom all'ennesima potenza :rock:

edit: Ah Sytri riguardo al cambiamento radicale in Doom III rispetto ai primi 2 capitoli va accettato, Ninja Gaiden non è forse cambiato? Eppure rimane un capolavoro, con gli anni i giochi cambiano, ed è giusto che sia così, il mercato cambia, certi generi muoiono, altri nascono, altri si evolvono...Ah se proprio non riesci ad apprezzare Doom III giocati la mod Classic Doom che è S P E T T A C O L A R E!! E' il primo episodio del Doom originale con la grafica del Trinity, un gocciolina nostalgica ti scenderà sicuro! :tragic:

Madò Sytri sei sempre contro corrente! Doom III è un gran gioco e su questo non si discute, certo non è perfetto, avrebbero dovuto variare un pò di più le cose da fare visto che alla lunga è ripetitivo (ma non lo era anche il primo? Certo essendo veloce si prestava di più ad essere rigiocato e magari era più divertente anche per questo) Ma l'atmosfera ricreata in Doom III è davvero ottima anche se andando avanti i colpi di scena diventano molto prevedibili, almeno questo Doom riesce a spaventare come si deve, cosa che avrebbe dovuto fare anche il primo capitolo, che purtroppo per limiti tecnici e del gameplay non riusciva ad intimorire il giocatore, ricordo Carmack che sosteneva che la sua vera visione di Doom si è materializzata in Doom 3, ovvero Doom all'ennesima potenza :rock:
Diciamo che, se il concetto alla base è stato lo stesso sia per Doom 1/2 che per Doom 3, il risultato diverso è dovuto ai tempi: i primi Doom sono figli di un'epoca in cui le limitazioni tecniche specialmente in campo grafico erano comunque ancora preponderanti, e quindi si trattò di realizzare un gioco che tenendo conto delle possibilità offerte all'epoca le sfruttasse nel modo migliore coinvolgendo il giocatore nel modo migliore, obiettivo senza dubbio centrato in pieno; Doom 3 è invece frutto di un'epoca in cui a patto di disporre di un sistema sufficientemente potente le limitazioni tecniche non sono più così evidenti, per cui Carmack ha potuto materializzare la sua vera visione di Doom avendo gli strumenti adatti per farlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
D'accordo, probabilmente anche dieci anni fa, vista la grafica dell'epoca, vedendo Doom 1 parlavamo di limitazioni tecniche non più evidenti, e probabilmente fra dieci anni, voltandoci e ripensando a Doom 3, diremo che le limitazioni tecniche di oggi erano ancora preponderanti, così come facciamo oggi pensando al livello di dieci (ormai di più) anni fa; resta il fatto che ogni gioco ha uno stile unico ed un gameplay unico, e così come Doom 1 e Doom 2 hanno un loro stile e un loro gameplay che li rendono unici tra tutti i giochi, lo stesso discorso vale per Doom 3 e per qualunque altro gioco. :icebad:

Anche se, personalmente, al giorno d'oggi, tra giocare un wad di Doom 2 e giocare un map-pack di Doom 3, a livello di sensazioni e coinvolgimento la differenza non è così marcata. Certo, c'è senza dubbio, ma per l'appassionato lo è parecchio meno di quanto dieci anni di differenza con tutti i progressi annessi e connessi possano far credere al "profano". E non è un caso che il multiplayer dei primi Doom sia ancora oggi vastamente popolato con migliaia di giocatori che si connettono ogni giorno attraverso le port apposite (ZDaemon, Skulltag, Doomsday, Odamex...) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Infine, volevo affermare che secondo me quella che viene denotata come "ripetitività" è una peculiarità del genere, non un difetto, quindi diventa di fatto questione di gusti. A me per esempio piacciono gli sparatutto puri; ad altri magari piacciono gli sparatutto un po' più strategici quali per esempio Splinter Cell, dove le cose che devi fare si diversificano, che però secondo me sono un genere un po' scialbato, poco "spara" e molto "tutto", perchè alla fine spari ben poco e fai ben più altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro