Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
Anche a me, ma non lo trovo un capolavoro, così come Rage. Per DooM 4, l'ho scritto altre volte e lo riscriverò in futuro, non mi aspetto un capolavoro, una pietra miliare, mi aspetto un gioco nuovo. Spero riescano a soddisfare i fan di DooM as it was ma non me lo aspetto: non voglio restare deluso. :morris82:

io ritengo che ci siano tutti i presupposti. L'ID TECH 5 è stato testato in RAGE, prova generale compiuta. Ricordate che DOOM 4 sarà graficamente superiore? e già RAGE era un gentiluomo in fatto di grafica.

Poi ripeto, il successo è un dovere per ID, perchè se fanno un macello con DOOM 4, vanno in pensione.

---------- Post added at 22:09:32 ---------- Previous post was at 22:07:01 ----------

e poi scusa se mi permetto XCAVA, ma DOOM 3 fu un tornado di innovazioni tecnologiche, da quel punto di vista nulla di criticabile. Doom 3 è stato il primo gioco ad inaugurare l'era moderna. Ricordiamo prima di DOOM 3 che giochi si facevano..

DOOM 3 fu un tornado di innovazioni tecnologiche, da quel punto di vista nulla di criticabile. Doom 3 è stato il primo gioco ad inaugurare l'era moderna. Ricordiamo prima di DOOM 3 che giochi si facevano..
È verissimo, tuttavia è proprio per questo che non mi ha esaltato particolarmente: ha puntato troppo sul pathos e troppo poco su un gameplay fluido. I livelli sono "a senso unico" ovvero ci sono trigger point da attivare per proseguire che limitano enormemente la libertà d'azione; in altre parole in Doom 1&2 c'erano tante aree da esplorare e ripulire che non erano essenziali per completare il livello, mentre in Doom 3 nel 90% dei casi i posti da esplorare sono parte del percorso principale del livello.

Non mi ha esaltato la costruzione del gioco, improntata su uno stile horror: ha finito per mancare di dinamicità con ambientazioni claustrofobiche che non lasciavano spazio a improbabili combattimenti contro orde di mostri che si avvicinano da ogni direzione.

Con questo non voglio dire sia un brutto gioco Doom 3. All'epoca aveva una grafica sensazionale (pesantissima per il PC, ma sensazionale), hanno fatto un'ottimo lavoro con i PDA: le e-mail e le registrazioni vocali si intergrano alla perfezione con la trama, a volte aiutando, a volte sdrammatizzando, a volte aumentando la tensione con storie inquietanti... nel complesso, gli avrei dato un'otto su dieci all'epoca (senza mezzi voti da ex-lettore di GMC quale sono).

Chissà cosa ne sarà.... come ho detto non mi aspetto nulla se non un gioco con tanta grafica, pistoloni iper-tecnologici e mostri spaventosi.

Doom 4 lo vorrei come Serious Sam, ma con un doomguy al posto di Sam.

sono abbastanza d'accordo con cava: l'unica pecca di doom3 era il gameplay ...

e vi dirò che se proponessero un doom3 supportato dall'idtech5 in modo da migliorarne il gameplay e renderlo più simile ai primi capitoli io sarei molto più che soddisfatto !!

Io credo che se Doom 4 avrà eccellente grafica come promette, ed un eccezzionale gameplay, realistico, razionale, sarà un gioco OTTIMO.

Concordo sui PDA, li ascoltavo tutti e leggevo le e-mail.

Per quanto non concordo su serious sam. Doom è alienazione, devastazione....tu e i sopravvisuti in un mondo in rovina.

Io in Doom ci vedo questo, lo vedo molto alla 28 giorni dopo, e per niente un delirio "metallaro".

Ricordiamoci i livelli in Doom 2 in città, con quel cielo tetro e quei palazzi in fiamme nello sfondo....quella era pura arte scenografica.

Relativo a questo ne approfitto anche per affermare, che Doom 4 sarebbe perfetto in una città Europea, non so..Berlino, Parigi..e non la classica stereotipata metropoli Statunitense.

Se avete visto 28 giorni dopo capirete cosa intendo, se non lo avete visto guardatelo e guardate anche il seguito 28 settimane dopo, capirete come forse dovrebbe essere a mio parere Doom.

mmah, non sono d'accordo !!

Doom inizia in una base su Phobos ... quando la luna Deimos sparisce e inizia l'invasione dall'inferno !!

doom è Inferno e basi tecnologiche !!

secondo me Doom4, per essere davvero un capolavoro dovrebbe ispirarsi a Plutonia Experiment e a Plutonia 2 !!

Doom2 non mi è piaciuto tanto !!

secondo me Doom4 dovrebbe avere:

1 - ambientazioni suggestive e non per forza tetre e claustrofobiche come quelle di doom3 !!

2 - un gameplay fluido e bilanciato: con movimenti del personaggio abbastanza veloci (non ci scordiamo che sta affrontando dei demoni eh ... io al suo posto correrei come se mi andasse a fuoco il ****), mira semplice e non scomoda come moltissimi giochi attuali per playstation e vita che non si esaurisce dopo 2-3 colpi che subisci per poi rigenerarsi subto dopo (anche se qui penso non faranno mai una stro**ata del genere).

3 - IA dei mostri migliorata rispetto a quella di Doom3 (li i mostri sono abbastanza stupidi: se non avessero costruito i livelli ad arte si sarebbe notato subito) ...

4 - magari anche qualche nuovo mostro ...

e questo già mi basterebbe !!

Ricordiamoci i livelli in Doom 2 in città, con quel cielo tetro e quei palazzi in fiamme nello sfondo....quella era pura arte scenografica.
È proprio su questo frangente che non ho grandi aspettative: dubito di poter correre a destra e sinistra in una città in rovina infestata dai demoni, il massimo che mi aspetto è qualcosa alla Crysis o Call of Duty dove l'ambientazione è suggestiva ma il percorso è a senso unico con tanti trigger point da attivare per poter proseguire.

Lo vorrei un po' come Fallout 3, ma senza la componente RPG e centinaia di PNG coi quali interagire.

secondo me Doom4 dovrebbe avere:1 - ambientazioni suggestive e non per forza tetre e claustrofobiche come quelle di doom3 !!

2 - un gameplay fluido e bilanciato: con movimenti del personaggio abbastanza veloci (non ci scordiamo che sta affrontando dei demoni eh ... io al suo posto correrei come se mi andasse a fuoco il ****), mira semplice e non scomoda come moltissimi giochi attuali per playstation e vita che non si esaurisce dopo 2-3 colpi che subisci per poi rigenerarsi subto dopo (anche se qui penso non faranno mai una stro**ata del genere).

3 - IA dei mostri migliorata rispetto a quella di Doom3 (li i mostri sono abbastanza stupidi: se non avessero costruito i livelli ad arte si sarebbe notato subito) ...

4 - magari anche qualche nuovo mostro ...
1 - Sì.

2 - Sì.

3 - Sì e no: da uno zombie o un cumulo di carne come un Demon non mi aspetto molta strategia ma da un Hell Knight sì (credo sia lo stesso per te ma ho specificato ugualmente).

4 - Perchè no! Sono un cultista di Doom così com'era ma qualche nuovo mostro che si integri bene con il resto del gioco potrebbe non starci male.

riguardo la città che preferenza avete? vi immaginate ma qui si parla utopicamente un Doom ambientato a Venezia! insomma..io ripeto, Doom non lo vedo nella classica New York, dovrà essere una città asettica, per questo ripeto sarebbe una scelta ottimale una Berlino o una Parigi.

Ho dubbi sul fatto che sarà ambientato in una città reale. Dovendo dare un risposta: nessuna.

Mi piacerebbe vederlo ambientato tra un laboratorio di ricerca, una città non meglio identificata (con piazze, parchi, grattacieli, villette e fabbriche) e una sorta d'inferno. Un po' come DooM II insomma, ma con un idtech5 come motore grafico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

forse ricostruire una città reale è pretenzioso, anche se non impossibile, Assassin's Creed docet. Non concordo però sull'americanizazzione della città, insomma, un architettura più mittleeuropea sarebbe l'ideale. Ricordiamoci l'asetticità della città di Doom.

Io preferirei qualcosa di "anonimo" (e non decisamente americaneggiante, nessuno di milano?) perchè gradirei il minor realismo possible, il minor attaccamento alla realtà possibile, non certo per la pretenziosità (GTA V anyone? lo aspetto con molta più impazienza che doom 4 sinceramente)

mmah, a me piacerebbe una grande metropoli tipo Mars City, solo che abientata sulla terra e ovviamente in modo tale che si possa usciere all'aria aperta senza correre il rischio di soffocare !!

per i livelli nei laboratori non credo avranno problemi ... basti guardare doom3 !!

mentre per le ambientazioni infernali e pre-infernali ...

mi piacerebbe si ispirassero di più a plutonia !!

mmah, a me piacerebbe una grande metropoli tipo Mars City, solo che abientata sulla terra e ovviamente in modo tale che si possa usciere all'aria aperta senza correre il rischio di soffocare !!
Precisamente.

Per l'inferno... inizio a sognare :( vi immaginate le textures flesh01 flesh02 fatte con l'idtech5? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Basta sognare.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

ricordiamoci che è un videogioco è un esperienza visiva, e come tale necessità di una scenografia artisticamente valida e suggestiva, altrimenti se il fine sarebbe sparare come degli psicotici credo che ripiegheremmo tutti su serious sam ahah

---------- Post added at 17:17:58 ---------- Previous post was at 17:16:54 ----------

per questo io da un titolo come Doom 4 mi aspetto molto.

ricordiamoci che è un videogioco è un esperienza visiva, e come tale necessità di una scenografia artisticamente valida e suggestiva, altrimenti se il fine sarebbe sparare come degli psicotici credo che ripiegheremmo tutti su serious sam ahah
---------- Post added at 17:17:58 ---------- Previous post was at 17:16:54 ----------

per questo io da un titolo come Doom 4 mi aspetto molto.
ah beh, a me non dispiace affatto serious sam ...

ci giocai la prima volta 3-4 anni fa a casa di un amico ... e dopo averlo battuto 5-6 volte col lanciarazzi mi cacciò a calci da casa sua XDXD !!

comunque, la grafica è importante, ma non è tutto ...

sennò facciamo di nuovo la fine di doom3 (che comunque non era male) !!

-io unterei di più sul gameplay con armi fluide e potenti ... comode da usare !!

-un personaggio veloce nei movimenti, e con mira comoda ... magari anche un pò semi-assistita !!

-orde di morti stile plutonia e gameplay vario e piacevole con molte armi stile Sapphire !!

questo dovrebbe essere Doom4 ...

la grafica poi ripeto ... mi andrebbe bene anche quella di doom3 !!

Io sto con Tweaker :l

-io unterei di più sul gameplay con armi fluide e potenti ... comode da usare !!-un personaggio veloce nei movimenti, e con mira comoda ... magari anche un pò semi-assistita !!

-orde di morti stile plutonia e gameplay vario e piacevole con molte armi stile Sapphire !!
Sebbene non sappia cosa sia Sapphire.:morris82:

è una mod per GZDoom mi sembra ...

guardala è carina !!

PS: trovi i video su YouTube !!

storia ben costruita, grafica eccellente e si..ovviamente tanti nemici ed un gameplay ben architettato.

-un personaggio veloce nei movimenti, e con mira comoda ... magari anche un pò semi-assistita !!
non ci pensare nemmeno. mentre ci sei fai giocare il computer da solo! uno dei peggiori nemici del giocatore è la mira assistita! facilita il gioco, e il gioco non deve essere facilitato, devi essere tu ad adattarti (vedi appunto serious sam)

non ci pensare nemmeno. mentre ci sei fai giocare il computer da solo! uno dei peggiori nemici del giocatore è la mira assistita! facilita il gioco, e il gioco non deve essere facilitato, devi essere tu ad adattarti (vedi appunto serious sam)
Credo che intendesse "mira comoda" nel senso poter sparare a 360° senza dover necessariamente usare brevi scariche per evitare di trovarsi un mirino grosso mezzo schermo (vedi cod).:kep88:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro