Da:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/doom-4-e-alan-wake-al-prossimo-e3_25800.html
DooM 4 e Alan Wake al prossimo E3
Rosario Grasso
“Finalmente qualche gioco di rilievo si aggiunge alla lista dei prodotti che verranno mostrati al prossimo E3.”
Comincia a infoltirsi la lista dei titoli che saranno presentati al prossimo E3, evento dedicato al mondo dei videogiochi che si terrà dal 15 al 17 luglio al Los Angeles Convention Center. Gaming Today, infatti, dà per certa la presenza alla fiera di Kid Icarus per Wii, di DooM 4, di Alan Wake e di Half-Life 2: Episode 3.
Kid Icarus per Wii non è stato ancora annunciato ufficialmente. Si tratterebbe di una sorta di remake del classico action/adventure rilasciato nel 1986 su Nes. Si parla di un'ambientazione maggiormente realistica, mentre quella del gioco originale era votata al fantasy.
DooM 4 è stato recentemente annunciato da id Software, ma non sono stati rilasciati dettagli sul gameplay. È probabile l'impiego della tecnologia Tech 5, che sarà alle spalle anche di Rage, e che il gioco venga distribuito nei formati PC, XBox 360 e PlayStation 3.
Alan Wake è, invece, un thriller moderno in cui giocatori possono esplorare con la massima libertà ogni edificio della città. Durante il suo peregrinare, il giocatore si imbatterà in diversi obiettivi che potrà portare a termine o meno. Un ruolo importante è costituito anche dai combattimenti con i mostri: per avere la meglio su questi ultimi occorrerà sottoporli alla luce, la quale è la migliore arma per annientarli. L'alternarsi del giorno e della notte è stato realizzato con cura certosina ed è basato su una tecnologia dedicata.
Il terzo episodio delle espansioni di Half-Life 2, invece, porterà a compimento la storia che ha avuto inizio con l'originale Half-Life 2, rilasciato nell'ormai lontano 2004. Anche di questo prodotto, al momento, non si hanno informazioni circostanziate.
E3 non è più il principale evento videoludico in seguito al ridimensionamento annunciato da Esa quasi due anni fa. Ormai, la manifestazione è nella sostanza riservata ai soli addetti del settore americani, il che ha comportato una netta riduzione dell'interesse, anche da parte dei produttori. Diverse software house hanno abbandonato Esa, l'associazione commerciale che vede tra i suoi membri i più grandi produttori del mondo dei videogiochi e che gestisce l'organizzazione dell'E3. Tra i produttori che hanno lasciato Esa vi sono Activision Blizzard, id Software, Crave, LucasArts.