Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
gli scenari di intermezzo in doom1 e 2 servivano a giustificare le dafaillance dovute alla grafica di allora. dovevano pur giustificarti per quale motivo tu eri l'unico e gli altri chissà dove. e quindi scrivevano...appunto che solo tu potevi. non potevano certo scrivere "tu sei l'unico uomo perchè il motore grafico del 91 permette solo questo"oggi sarebbe ridicolo creare doom 4 con te e basta! l'ho detto, bisogna partire dalla trama, che dice "la terra è invasa da forze nemiche" e su questo crearci la storia.

scene da film catastrofico, blocchi stradali, squadre di contenimento, cvili in fuga, strada intasate da auto, veicoli militari, elicotteri in cielo....giornalisti...ma come minimo dico.

il tutto in stile doom, quindi molto dark. proprio per questo si ritorna al discorso della città.

prendendo in esame città reali, sarebbe brutto prendere la grattacielicola new york, bensì l'asettica glascow o stoccarda, o la liberty dark parigi.

oh insomma, chiacchiere, il gioco sarà bello, ci ha soddisfatti crysis doom 4 ci farà avere gi orgasmi. punto e stop.
Ti stai immaginando un altro gioco che non è Doom. Già nel '93 esisteva il coop a 4 giocatori ed era possibile giocare tutta l'avventura in più di uno. Ma Doom è per definizione il marine verde degradato tale per aver disubbidito agli ordini e considerato l'ultimo anello della catena che salva il mondo. Film catastrofici e altri giochi appartengono ad un altro modo di vedere e di raccontare le cose. :Morris82:

Ti stai immaginando un altro gioco che non è Doom. Già nel '93 esisteva il coop a 4 giocatori ed era possibile giocare tutta l'avventura in più di uno. Ma Doom è per definizione il marine verde degradato tale per aver disubbidito agli ordini e considerato l'ultimo anello della catena che salva il mondo. Film catastrofici e altri giochi appartengono ad un altro modo di vedere e di raccontare le cose. :Morris82:
questo se hai letto il libro master of doom

questo se hai letto il libro master of doom
Sì, ma Doom è stato concepito in questo modo, e un nuovo capitolo non potrà far altro che seguire la tradizione. Altrimenti non l'avrebbero chiamato Doom ma gli avrebbero dato un nome nuovo, come stanno facendo con Rage. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

vabbe, quindi che vuoi dirmi? l'unico uomo sarai tu, gli altri spariti chissà dove, nessun segno di resistenza, niente. e i palazzi lontani lontani. come in doom 2.

ma dai su....certo che c'era il coop, ma nemmeno c'era la tecnologia per inserire altri pg all'interno del gioco.

vabbe, quindi che vuoi dirmi? l'unico uomo sarai tu, gli altri spariti chissà dove, nessun segno di resistenza, niente. e i palazzi lontani lontani. come in doom 2.ma dai su....certo che c'era il coop, ma nemmeno c'era la tecnologia per inserire altri pg all'interno del gioco.
Quello che dici potrà essere interessante, ma non sarà Doom. Certo che il 4 sarà diverso dal 3, che a sua volta è stato diverso dal 2, ma cambiamento e innovazione non significano snaturamento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

gli scenari di intermezzo in doom1 e 2 servivano a giustificare le dafaillance dovute alla grafica di allora. dovevano pur giustificarti per quale motivo tu eri l'unico e gli altri chissà dove. e quindi scrivevano...appunto che solo tu potevi. non potevano certo scrivere "tu sei l'unico uomo perchè il motore grafico del 91 permette solo questo"oggi sarebbe ridicolo creare doom 4 con te e basta! l'ho detto, bisogna partire dalla trama, che dice "la terra è invasa da forze nemiche" e su questo crearci la storia.

scene da film catastrofico, blocchi stradali, squadre di contenimento, cvili in fuga, strada intasate da auto, veicoli militari, elicotteri in cielo....giornalisti...ma come minimo dico.

il tutto in stile doom, quindi molto dark. proprio per questo si ritorna al discorso della città.

prendendo in esame città reali, sarebbe brutto prendere la grattacielicola new york, bensì l'asettica glascow o stoccarda, o la liberty dark parigi.

oh insomma, chiacchiere, il gioco sarà bello, ci ha soddisfatti crysis doom 4 ci farà avere gi orgasmi. punto e stop.
Non era limitata la tecnologia per una cosa del genere, anzi poteva gestire meglio di ora orde di nemici e alleati. In un primo momento la Id voleva progettare Doom 1 openworld con mappe reali e verosimili, poi hanno scelto di utilizzare una struttura piu' "rompicapo". Se leggi il libro Masters of Doom, vedrai come hanno ccambiato piuù volte il design del gioco. L'unico limite tecnico per una cosa del genere negli anni novanta era l'intelligenza artificiale, ma non certo avere piuù entità animate nello stesso luogo.

Tom Hall, un ex membro di Id Software aveva creato un livello prototipo dove c'erano dei marines che giocavano a carte su di una base su marte su un tavolo con dei letti e tutto. Carmack ha poi deciso di creare quello che conosciamo oggi, per un unico motivo, le mappe di John romero esaltavano di piu' la sua tecnologia, ed erano estremamente divertenti da giocare.

Ora concordo che Doom 4 non può avere il look di Doom 1 per ovvie ragioni, ma non può neanche stravolgere la serie in questo modo. Poi sarà tutto da vedere naturalmente.

certo, lo so, come mettevano molti nemici potevano mettere molti marine, ma poi la ia risultava complicata.

io non dico di stravolgere, io dico solo che in doom 4 con una trama simile certi classici del catastrofico ci devono essere. senno come immedesimarsi nel dramma?

Giocare a Doom non significa per forza immedesimarsi in questo fantadramma. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

eh no...ma se doom è bello perchè ti senti immedesimato nel disastro. guarda che doom mica è un seriosu sam eh!

eh no...ma se doom è bello perchè ti senti immedesimato nel disastro. guarda che doom mica è un seriosu sam eh!
Immagino che di tutte le persone che hanno giocato a suo tempo a Doom e Doom 2, una consistente percentuale la trama manco la conoscesse e non si sia nemmeno prodigata più di molto per comprenderla, semplicemente si è limitata (anche se "limitata" è una parola forse inopportuna in questo caso) ad apprezzare il gioco per quello che era, un esemplare all'epoca unico nella sua specie. Che poi fossero demoni infernali o alieni transdimensionali, quello era secondario quando si era concentrati a superare i labirinti e a sparare per abbattere orde di mostri, passaggi che immedesimavano ben più della comprensione di ciò che stava dietro... :Morris82:

Immagino che di tutte le persone che hanno giocato a suo tempo a Doom e Doom 2, una consistente percentuale la trama manco la conoscesse e non si sia nemmeno prodigata più di molto per comprenderla, semplicemente si è limitata (anche se "limitata" è una parola forse inopportuna in questo caso) ad apprezzare il gioco per quello che era, un esemplare all'epoca unico nella sua specie. Che poi fossero demoni infernali o alieni transdimensionali, quello era secondario quando si era concentrati a superare i labirinti e a sparare per abbattere orde di mostri, passaggi che immedesimavano ben più della comprensione di ciò che stava dietro... :Morris82:
concordo in pieno e aggiungo due cose:

• Io sono uno di quelli che la trama di DooM non l'ha conosciuta fino a sei anni fa.
  • Corro a recuperare Master of DooM:Morris82:.

pensate.. mio padre ama doom.. ma non sa per nulla la storia ne sapeva che gli omini erano zombie XD

be, c'è da dire che per uno sparatutto all'epoca era difficile far capire la trama se non con scritte d'intermezzo e la trama riportata dietro il cofanetto di gioco.

oggi come oggi la trama è essenziale, su questo spero non ne avremo dubbi.

tornando al discorso di doom 4.

mi auguro molte cose:

probabilmente ambientato in città vorrei vedere la gente vestita in modi diversi (come nella realtà del resto) e non nello stesso modo, che era plausibile solo su una base su marte.

2: gli zombie essendo zombie li vorrei più zombie, alla residend evil. (è strano pensare come uno zombie di resident evil 3 sia più credibile di uno di doom 3 con tanto di id tech 4)

un altra cosa ancora, sto giocando resident evil 5, e spero che doom 4 avrà una trama, una storia, un atmosfera e un immedesimazione da far impietosire r5, che fidatevi....è un signor gioco in quanto tutto.

oggi come oggi la trama è essenziale, su questo spero non ne avremo dubbi.
Io ne ho sinceramente. Quando gioco a mappe custom o mod di Doom III non mi pongo tante domande sulla storia che c'è dietro alla creazione. ;p

gli zombie essendo zombie li vorrei più zombie, alla residend evil. (è strano pensare come uno zombie di resident evil 3 sia più credibile di uno di doom 3 con tanto di id tech 4)un altra cosa ancora, sto giocando resident evil 5, e spero che doom 4 avrà una trama, una storia, un atmosfera e un immedesimazione da far impietosire r5, che fidatevi....è un signor gioco in quanto tutto.
Ci risiamo. Resident Evil e Doom non c'entrano niente. Nascono e si sviluppano in maniera diversa, anche perchè una saga è progettata e realizzata per PC, e l'altra per console. E pertanto una saga non deve pensare a fare la gara sull'altra per "batterla". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ho giocato e finito RE5, bella trama non c'è che dire, soprattutto per chi segue la serie dall'inizio. Il problema è il modo in cui viene raccontata che non si sposa a Doom. RE5 punta su sequenze cinematografiche dove il giocatore può solo guardare. A mio parere questo sistema distrugge l'immersione di un gioco per il semplice fatto che si sta guardando un film mentre dal punto di vista del gameplay è il classico sparatutto in terza persona.

Un motivo per cui non funzionerebbe è il fatto che il marine su Doom non parla mai e non ha neanche un nome, quindi non è semplice creare sequenze del tipo di RE5.

C'è un motivo per cui il marine non parla, o come in altri giochi il protagonista non parla mai. L'immersione del giocatore nel protagonista. Avendo un personaggio senza identità o muto metto il giocatore nei panni del personaggio immergendolo totalmente nel gioco dando la sensazione di trovarsi lì. Quando invece il prrotagonista ha anche l'indirizzo di casa l'impressione è sempre quella di impersonare un'altra persona e quindi seguire un film.

Comunque con questo non voglio andare contro le tue idee, voglio solo dire la mia.

Un motivo per cui non funzionerebbe è il fatto che il marine su Doom non parla mai e non ha neanche un nome, quindi non è semplice creare sequenze del tipo di RE5.
C'è un motivo per cui il marine non parla, o come in altri giochi il protagonista non parla mai. L'immersione del giocatore nel protagonista. Avendo un personaggio senza identità o muto metto il giocatore nei panni del personaggio immergendolo totalmente nel gioco dando la sensazione di trovarsi lì. Quando invece il prrotagonista ha anche l'indirizzo di casa l'impressione è sempre quella di impersonare un'altra persona e quindi seguire un film.
Eheh vedi Half Life 1 e relative espansioni.

Cmq a me gli zombi in D3 mi sembrano abbastanza ben fatti.

E a proposito di trama ho incontrato parecchia gente che vede doom esattamente come gli altri giochi...lo usano e appena finito lo mettono da parte e tanti di questi sanno a mala pena quale sia la trama di D3. Quindi va bene la trama che certamente non guasta ma rimango dell'idea che il gameplay sia piu' importante di tutto il resto e poi, dato che parliamo di id, in secondo viene la grafica;p

Voglio dire che se molti di questi di cui ho parlato avessero trovato il gameplay di domm una schifezza secondo me avrebbero abbandonato il gioco dopo i primi livelli proprio perche' non hanno idea di quale sia la trama e forse la maggior parte non ha nemmeno mai giocato ai primi doom

Pubblicità
Pubblicità
Indietro