Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
scusate, ma non hanno deciso di realizare doom 3 horror, doom è horror. ma perchè? non è mica comico no?
Nel senso, DooM e DooM 2 erano più sullo scontro con diversi avversari su schermo, non avevi molto tempo per concentrarti troppo sull'ambientazione delle mappe, in DooM 3 invece il gioco ha preso una piega diversa, rallentando il gameplay e dando la possibilità al giocatore di affrontare meno nemici per dare più spazio all'ambientazione buia , ponendo maggiore enfasi sulla paura, l'ambientazione perennemente buia, i videodischi, tutti elementi per immergere maggiormente il giocatore nell'atmosfera buia e paurosa del gioco.

be, se il gioco sarà ambientato nella terra ovvio che ci sarà frenesia e tutto.

ma anche pathos, magari ci ritroveremo nel central park della città e ....

Sì, però ci sono due modi diversi di realizzare frenesia e pathos. Un conto è fare come in Doom 1 e 2, gameplay veloce e che non lascia respiro dove devi pensare a sparare e a liberarti di magari 20 imp che ti spuntano fuori all'improvviso prima che ti accerchino. Un po' diverso è invece fare come in Doom 3, dove invece in dei tratti lo svolgimento viene volutamente e notevolmente rallentato, ad esempio utilizzando un numero inferiore di nemici ma più forti, per permettere al giocatore di immergersi maggiormente nei dettagli horror e thriller della trama. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

pienamente ragione. sicuramente doom 4 ci stupirà. ah...sperò sia lunghissimo. tempo reale. come se realmente stessimo salvando il mondo. perchè no..non mi farebbe schifo un doom di 73 ore.

pienamente ragione. sicuramente doom 4 ci stupirà. ah...sperò sia lunghissimo. tempo reale. come se realmente stessimo salvando il mondo. perchè no..non mi farebbe schifo un doom di 73 ore.
Anche a me piacerebbe un'avventura singleplayer bella lunga, un po' come i giochi di ruolo che ci metti decine di ore a finirli. Però bisognerà sondare ciò che chiederà il pubblico, se non ci sia il rischio che un gameplay troppo lungo annoi una certa fetta di mercato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io spero vivamente che cacapiscano alla id una cosa importante: DooM 4 dovrà eccellere in tutto, la saga è troppo importante ma, gli avversari degli ultimi anni sono eccezionali, A mio avviso primo tra tutti Crysis, quel gioco secondo me è un capolavoro sotto tutti gli aspetti, oltre alla grafica che sicuramente sarà al top, alla id dovranno faer in modo che DooM 4 non sia un semplice fps dove proseguire nella trama e sparare, dovrà trasmettere passione, so che ne sono capaci, ce la possono fare, ma dovranno lavorare duro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io spero vivamente che cacapiscano alla id una cosa importante: DooM 4 dovrà eccellere in tutto, la saga è troppo importante ma, gli avversari degli ultimi anni sono eccezionali, A mio avviso primo tra tutti Crysis, quel gioco secondo me è un capolavoro sotto tutti gli aspetti, oltre alla grafica che sicuramente sarà al top, alla id dovranno faer in modo che DooM 4 non sia un semplice fps dove proseguire nella trama e sparare, dovrà trasmettere passione, so che ne sono capaci, ce la possono fare, ma dovranno lavorare duro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sì, ma Crysis dava un sacco di problemi, sul PC di un mio amico non siamo riusciti a farlo funzionare decentemente, e non era una questione di componenti, mentre altrove era andato addirittura su un computer con due blocchi RAM a frequenza distinta, lì le abbiamo provate tutte con le impostazioni ma nada, nonostante le sue specifiche fossero superiori all'altro dove il gioco veniva eseguito (non con il massimo dei dettagli) senza problemi. E ho sentito parlare parecchio di questi guai del Crytek, che hanno reso a molti un gioco graficamente rivoluzionario, inservibile se non a grafica più limitata di quella potenzialmente fruibile, se non addirittura inutilizzabile del tutto come nel caso del mio amico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ancora più importante credo sia che Doom IV non dia grane del genere, certo le richieste hardware e software saranno esose quanto basta, ma poi dove dichiarato deve funzionare senza problemi di questo tipo, altrimenti fanno più male di un qualcosa di magari migliorabile sotto qualche aspetto tecnico ma perfettamente fruibile senza questioni così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sì, ma Crysis dava un sacco di problemi, sul PC di un mio amico non siamo riusciti a farlo funzionare decentemente, e non era una questione di componenti, mentre altrove era andato addirittura su un computer con due blocchi RAM a frequenza distinta, lì le abbiamo provate tutte con le impostazioni ma nada, nonostante le sue specifiche fossero superiori all'altro dove il gioco veniva eseguito (non con il massimo dei dettagli) senza problemi. E ho sentito parlare parecchio di questi guai del Crytek, che hanno reso a molti un gioco graficamente rivoluzionario, inservibile se non a grafica più limitata di quella potenzialmente fruibile, se non addirittura inutilizzabile del tutto come nel caso del mio amico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ancora più importante credo sia che Doom IV non dia grane del genere, certo le richieste hardware e software saranno esose quanto basta, ma poi dove dichiarato deve funzionare senza problemi di questo tipo, altrimenti fanno più male di un qualcosa di magari migliorabile sotto qualche aspetto tecnico ma perfettamente fruibile senza questioni così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
He pensa che io conosco persone che non sono riuscite a giocare a Quake 4 :Morrisfuma:

Purtroppo ultimamente queste problematiche sono abbastanza diffuse, c'è un parco macchine sconfinato oramai, e capita spesso, anche con gothic 3 ho conosciuto diverse persone che non sono riuscite a farlo partire, mi fermo altrimenti vado troppo OT con gli rpg hheehe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq sul fatto che in DooM 4 queste cose non debbano succedere hai ragione(msa anche con Wolfenstein e Rage), qualcuno probabilmente ci sarà, ma spero in meno casi possibili.

Quello che invece spero io è che esca un fps non dico in grado di fare querllo che hanno fatto DooM 1 e 2, oramani non è possibile, ma che ci si avvicini molto.

Un altra cosa che mi impensierisce è proprio il tech 5 con la megatexture, se si confermeranno anche con DooM 4 le frasi della id, ovvero poco spazio alle mod, sicuramente il gioco non avrà una vita molto lunga in SP, considerando il fatto che, anche se sarebbero potute andare meglio, da quersto punto di vista DooM 3 è ancora un pò vivo, ci sono ancora lavori in cantiere dopo tanti anni, la id deve capire che oggi come oggi, la vita di un gioco dipende soprattutto dalle mod, vedi stalker, ancora oggi al top per le mod, oppure anche rfactor, gioco di guida, grazie alle mod sopravvive, ecco, secondo me alla id devono cercare di raggiungere questo obiettivo, un gioco e le condizioni giuste per favorire la crescita di una comunità importante e affiatata, è il modo migliore per primeggiare.

A parte che anche io mi aspetto molto, sarei soddisfatto anche soltanto con una bella modalità coop con 2 o piu' giocatori che adatta la difficoltà basandosi proprio sul numero di giocatori.

Vedrem

P.S. Crysis ha cominciato a deludermi appena comparsi gli "alieni" e ad un mio amico con un pc stile NASA riusciva a laggare

a quanto ho capito vogliamo questo: tecnica perfetta, grafica realistica e fluida. il gioco dovrà scorrere come olio.

scenografie suggestive, a mio parere dark, alla tim burton.

frenesia, azione ma molto pathos.

longevità, sia in fatto di possibilità di modding, sia che gradiremo un single palyer "Bello grosso"

il gioco si, dovrà infondere passione, vorremmo rigiocarlo due giorni dopo, e appena finito, ci dovrà dispiacere a tal punto da sperare nella creazione del nuovo blog "ASPETTANTO DOOM 5"

insomma, vogliamo un bel gioco. che nonostante i nuovi stilemi ricalchi gli stessi dei primi doom.

veramente a me crysis gira a 20 fps... ricordo il celeron e le 512 mb di ram... il lag in crysis è dovuto ai processi...

ma cmq sono d'accordo con stilyvrong... il gioco dovrebbe essere cosi... mi auguro che carmack non faccia cilecca (cosa che nn ha mai fatto... ma non si sa mai :unsisi:)

Un altra cosa che mi impensierisce è proprio il tech 5 con la megatexture, se si confermeranno anche con DooM 4 le frasi della id, ovvero poco spazio alle mod, sicuramente il gioco non avrà una vita molto lunga in SP, considerando il fatto che, anche se sarebbero potute andare meglio, da quersto punto di vista DooM 3 è ancora un pò vivo, ci sono ancora lavori in cantiere dopo tanti anni, la id deve capire che oggi come oggi, la vita di un gioco dipende soprattutto dalle mod, vedi stalker, ancora oggi al top per le mod, oppure anche rfactor, gioco di guida, grazie alle mod sopravvive, ecco, secondo me alla id devono cercare di raggiungere questo obiettivo, un gioco e le condizioni giuste per favorire la crescita di una comunità importante e affiatata, è il modo migliore per primeggiare.
Questa sarebbe una cosa davvero poco bella. Basta vedere Quake Wars: non esagero se dico che è stato il gioco ID con meno longevità, sono passati appena 20 mesi dall'uscita, ma è addirittura diventato già notevolmente meno giocato di giochi antecedenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A parte che anche io mi aspetto molto, sarei soddisfatto anche soltanto con una bella modalità coop con 2 o piu' giocatori che adatta la difficoltà basandosi proprio sul numero di giocatori.
Sì, un po' come la modalità ladder di Blaze, che si sceglie all'inizio il numero di giocatori e poi la difficoltà degli avversari è calibrata su quello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Praticamente è un gioco che si basa solo sulle mod...a parte il motore grafico e fisico all'interno del pack non cè praticamente niente(l'unica cosa bella e la BMW f1). E' nato proprio come contenitore di mod

Purtroppo le megatexture sono un problema per il panorama del modding. Quelle di QW sono piuttosto abbordabili, anche se per renderizzare la mappa di dettagli di un modello ti ci vuole una scheda video da un 1 giga.

Anche se la tecnologia dietro tutto questo è interessante ed ha del potenziale forse sarebbe meglio tornare ad un editor di terreni puro e semplice come ad esempio in UT3. La Id non ha mai inserito un editor di terreni ed è sempre stato difficile crearli su altre applicazioni.

E' vero che le megatexture aiutano ad aumentare il dettaglio di una mappa ma sono anche pesanti da creare e occupano un sacco di memoria.

Pro:

-Maggiore dettaglio

-Poco impatto sul frame rate

-Streaming

-Costruzione dei vari materiali automatici e semplici da importare

Contro:

-Ci vogliono molte risorse per renderizzarne una

-Editing del terrreno limitato alla sola texture nell'editor

-I poligoni "costano" al pc, quindi dal punto di vista poligonale il modello sarà sempre spigoloso

-Necessita della conoscenza di altre applicazioni esterne come programmi di modellazione 3d

-Non è alla portata di tutti

I pro ci sono ma a mio parere non sono sufficenti. Perchè un engine come UT3 vende come il pane? Perchè ha un set di strumenti semplici e veloci da utilizzzare, non usa megatexture, ma non credo che faccia schifo a vedersi. Dove una megatexture arriva sui 100 mila poligoni, un terreno modellato texturizzato nell'editor di UT3 arriva a piu' di un milione di poligoni con 0 impatto sul frame rate.

La Id non è mai stata interessata nel vendere la licenza dei loro engines a chiunque chiede, però chi lavora sulle mod ha piu' problemi. Ci sarà pur un motivo se Doom 1/2 sono alcuni dei giochi piu' longevi mai esistiti.

Se posso permettermi di contraddire un po' tutti quanti voi... Io ritengo che il 75% del pathos di doom & doom2 fosse (e sia) dato dalle geniali musiche di Robert AKA Bobby Prince... Quando avete dato l'invio sul "new game", in seguito su "hurt me plenty" e avete sentito il basso tamburellante di "running from evil" non vi è per caso venuto da chiedervi "e il secondo livello com'è?" prima ancora di aver voltato il primo angolo della mappa?

Io credo che per avere un successone come doom2, doom4 debba avere una ritmica di gioco che si adatti alla canzone "running from evil", che in ogni livello di doom2 -a mio dire- è azzeccato come sottofondo.

sulla compatibilità e le megatextures non metto becco, quoto afullo e neurogical.:icebad:

Adesso mi aspetto una risposta da tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se posso permettermi di contraddire un po' tutti quanti voi... Io ritengo che il 75% del pathos di doom & doom2 fosse (e sia) dato dalle geniali musiche di Robert AKA Bobby Prince... Quando avete dato l'invio sul "new game", in seguito su "hurt me plenty" e avete sentito il basso tamburellante di "running from evil" non vi è per caso venuto da chiedervi "e il secondo livello com'è?" prima ancora di aver voltato il primo angolo della mappa?
Io credo che per avere un successone come doom2, doom4 debba avere una ritmica di gioco che si adatti alla canzone "running from evil", che in ogni livello di doom2 -a mio dire- è azzeccato come sottofondo.

sulla compatibilità e le megatextures non metto becco, quoto afullo e neurogical.:icebad:

Adesso mi aspetto una risposta da tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Anche secondo me la colonna sonora azzeccata è un buon 60% dell'atmosfera di gioco, in DooM e DooM 2 poi faceva compagnia durante l'esplorazione delle mappe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Anche le muische di hexen 2 a mio avviso(per chi lo ha giocato con le musiche originali dal cd) erano di grande aiuto per l'atmosfera del gioco, ma erano altri tempi, oggi come oggi, se ci sarà una colonna sonora persistente durante il gioco, dovrà essere abbastanza diversa per attrarre a mio avviso, ammesso che ci sia la possiblità(e ci sia una colonna sonora da ascoltare durante il gioco), di fare questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Questo è vero, ma fattelo dire che anche certi momenti "adrenalinici", senza musica, non ti suscitano tanto pathos. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

In Doom III hanno tolto la musica per aumentare il pathos, però questo in effetti ha avuto il controproducente effetto di coinvolgere, seppur più intensamente nei momenti topici, meno continuativamente. Magari ti prendevi il colpo quando spuntava l'imp di brutto, però nelle aree tranquille ti faceva meno effetto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro