Stando a quanto riportato da Shacknews, id Software avrebbe appena annunciato Doom 4, i cui lavori sarebbero iniziati ufficialmente proprio di recente.In occasione del nuovo capitolo nella serie cardine per il genere FPS, lo storico team di sviluppo ha intenzione di allargare il personale in modo da assumere nuovi membri nel ruolo di producer, lead designer e lead animator, tra gli altri.
Mancano ulteriori dettagli, ma possiamo immaginare che il nuovo Doom farà largo impiego del motore proprietario in sviluppo presso id, ovvero il Tech 5 presentato insieme all'altro progetto in lavorazione, Rage. E' probabile anche che si tratti di un titolo multipiattaforma, se prendiamo in considerazione quanto affermato dal lead artist Kevin Cloud sulle possibilità cross-platform del nuovo motore: "Non dovrete nemmeno preoccuparvi di come i giochi andranno su PS3 o Xbox 360. Proprio adesso lo stiamo facendo girare a 60 hertz su tutte le piattaforme, e funziona davvero bene".
Riguardo Doom 4, il nuovo comunicato stampa afferma solo che "Doom è parte del DNA di id Software ed è necessario il maggiore talento e le più brillanti menti dell'industria per portarne un nuovo capitolo sulla Terra", specificando appunto una nuova ricerca di personale adeguato.
Ricordiamo che il prossimo QuakeCon è fissato per il 31 luglio: in tale data ne sapremo probabilmente di più.