Assassin's Creed Revelation... con molto dispiacere ammetto che mi ha deluso, sotto ogni aspettativa.
Aspettavo da tanto di giocarlo, mi ispirava molto il ritorno dell'ambientazione medio-orientale con Ezio ad una certa età, ma devo ammettere che fra i 4 AC che ho giocato, questo è nettamente quello che risulta inferiore.
Ezio è stilisticamente curato, così come un personaggio che incontreremo di nome Yusuf. Ma tutti gli npc, gli assassini ed alcuni personaggi secondari non lo sono altrettanto.
Mi spiace moltissimo scrivere queste parole, ma Costantinopoli non sembra una città medio-orientale. Sembra di essere a Roma o a Firenze, se non fosse per il bazar. Non si respira la stessa aria che c'era a Gerusalemme o Masyaf. Mentre se da una parte tutto riporta ai primi due titoli, l'ambientazione di questo capitolo è poco ispirata.
Gli incontri con i personaggi storici sono notevolmente diminuiti. L'area è piccola, e anche se la mappa sembra grande, si può fare tranquillamente tutta a piedi in pochissimi minuti senza usare un singolo fast travel. Non ci sono più i cavalli: mentre a Roma si potevano utilizzare per attraversarla da una zona all'altra, qui non ce n'è più il bisogno.
Non ci sono più enigmi, le tombe sono brevi e guidatissime, persino quella di Santa Sofia, che dovrebbe essere la migliore di tutto il gioco, fa rimpiangere San Marco del secondo AC.
Il titolo presenta diversi bug, più o meno gravi, alcuni di voi avranno visto i miei screen dell'uomo-sedia su Steam



Ad un certo punto mi si sono buggati i colori dei vestiti di Ezio. Comprando una tintura ed una borsa dal sarto, non sono più riuscita a colorarli. Per quanti soldi spendessi, mi dava sempre quelli standard fino a quando ho sbloccato l'abito migliore del gioco con le quest (che è bellissimo, nulla da dire).
Tutto è disponibile fin da subito, purtroppo non c'è la soddisfazione di sbloccare nuove armi o caratteristiche particolari per la lama. Ci sono solo alcune armi da comprare dai fabbri, come nei precedenti capitoli.
Non parliamo della storia, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa, non gioco gli AC per godermi una bella trama. Ma questa è cortissima e non rivela niente. Revelations? Rivelare? Mmm, ok, l'unica cosa che mi si rivela è che Ezio è un donnaiolo anche a 50 anni



Ezio... mi piace tanto come personaggio, ed è ciò che salvo di questo gioco. Con AC Brotherhood ho passato 62 ore, ma con questo mi fermo alla metà, dopo aver raccolto tutti i tesori, tutti i frammenti, sbloccato tutte le botteghe (tra l'altro ASSURDO il sistema che ogni volta che si compra una bottega, si diventa più ricercati dai Templari, giusto per farti perdere del tempo), conquistato tutte le città con gli assassini ed istruito ognuno di loro (MENTORE!).
Per me la modalità single player finisce qui, ora vorrei provare il multi, di cui ho già notato una cura maggiore dei personaggi giocabili.