Il fatto è che te la fa passare la voglia di staccare la spina...alla fine per riuscire a fare qualcosa bisogna andare avanti di bombe fumogene che è l'unico gadget che prova a salvare un sistema di combattimento concepito male, se non le utilizzi non puoi far altro che crepare perchè appena ci sono più nemici si riesce a fare ben poco visto che vengono quasi tutti trattati come se fossero boss e non si spostano se non i colpi pesanti che però in questo gioco utilizzano lo stesso tasto e ci vogliono 3 secondi per darne uno.
Sono passati dalle stragi esagerate dei vecchi AC che dopo un tot di combo potevi fare uccisioni all'infinito gratis al non poter uccidere quasi nessuno

Non che sia sbagliato puntare sullo stealth e su un pg più normale ma così è troppo, se avessero tenuto il sistema di Valhalla sarebbe stato decisamente più giocabile ed equilibrato appunto per spezzare...come alla fine è sempre stato in qualsiasi AC.
La serie non è mai stata Stealth e mai lo sarà, è sempre stata Action di base con elementi presi da altri generi che sono diventati sempre più presenti tra Stealth, RPG o Cacca nel caso di Valhalla

Personalmente li ho sempre giocati tutti con approccio Stealth ma negli altri se si veniva scoperti ci si poteva togliere qualche soddisfazione pure impugnando la spada, la Lama Celata o altro, qua così così.
Un capitolo come Mirage male di sicuro non fa, per quanto il sistema di combattimento mi abbia fatto schifo ho apprezzato ambientazione, parkour e stealth e non mi dispiacerebbe per niente avere un altro capitolo minore e inutile come questo da giocare per esempio tra Shadows e Hexe

Inutile non nel senso di gioco che non vale la pena giocare ma nel senso della trama, separato e che non aggiunge niente come Mirage...Se poi lo fa tanto meglio xD
La finta progressione c'era solo in Valhalla che è un titolo lineare buttato in un open immenso tanto per poter dire che avevano la mappa grossa, Odyssey invece era un RPG in tutto e per tutto, esplorando e potenziando il personaggio diventavi effettivamente più forte arrivando a oneshottare praticamente chiunque se facevi la build giusta, del resto è questo il senso degli RPG, avere la libertà di scegliere e potenziarti a modo tuo.
Magari potrà non piacere il drop rate troppo elevato ma la mappa era così grande perché esplorare serviva a qualcosa e non solo per vantarti delle dimensioni