Da Le Verità dell'Animus.
"Come ben saprete, Rogue è la storia dell'Assassino Shay Patrick Cormac, un Assassino che deciderà di voltare le spalle alla Confraternità e diventare un Templare. Shay parte come un giovane Assassino, imparando il mestiere. Ad un certo punto viene inviato in una missione dove qualcosa va orribilmente storto. Quando ritorna alle Colonie e si confronta con Achille, non riesce a dare un senso a ciò che è successo. E' a quel punto che Shay decide di far si che gli Assassini non possano ripetere mai più quello che gli hanno fatto fare, e decide così di tradire la Confraternità."
"[Riguardo agli Assassini e Templari come buoni/cattivi] E' meglio vederli come individui con ideologie differenti. Di certo ci sono eccezioni, come Vidic o i Borgia, che erano figure prevalentemente malvagie. Ma di fatto, entrambe le fazioni credono fortemente che la loro lotta sia per il bene dell'umanità. Hanno solo metodi differenti.
I giocatori hanno avuto modo di sbirciare dietro le quinte Templari in ACIII giocando nei panni di Haytham per parte del gioco. Così in Rogue, avremo modo di spingere questa esperienza ancora più a fondo.
"[Riguardo i Maestri Assassini ] Beh, abbiamo già citato Achille: Shay all'inizio del gioco sarà un giovane Assassino sotto la sua custodia. A quel tempo, la Confraternita era davvero molto forte all'interno delle Colonie, e così Shay avrà modo di imparare dai più grandi Maestri Assassini. Uno di questi è un altro grande ritorno, Adewalé (nella foto).
Shay cercherà di rintracciarlo ad un certo punto del gioco, ma a quel tempo Adewale è già diventato una vera e propria leggenda vivente all'interno della Confratenita.
Per quanto riguarda Haytham, egli è quello che introdurrà Shay all'Ordine Templare. Tuttavia, il gioco inizierà un paio di anni prima degli eventi che portano Haytham nelle Colonie. Quando lo incontrerete nel gioco, avrà già iniziato a recuperare alleati Templari, sarà tornato in Europa ed infine tornato di nuovo nelle Colonie."
- Richard Farrese su AC Rogue
???