Cosa c'è di nuovo?

PS5 Assassin's Creed Shadows | 14 FEBBRAIO 2025

Assassin's Creed Shadows | 15 Novembre 2024
Vivi un'epica avventura ricca di azione ambientata nell'epoca del Giappone feudale! Impersona una letale Assassina shinobi e un potente samurai leggendario mentre esplori la vastità di uno splendido territorio afflitto da battaglie e caos. Prendi il controllo di due alleati uniti dal caso e scopri quale destino li accomuna. Adotta stili di gioco complementari, crea la tua lega di shinobi, personalizza il tuo rifugio e dai inizio a una nuova era del Giappone. - Esplora i vasti territori dell'affascinante Giappone feudale e scopri le meravigliose città castello, i porti fiorenti, i santuari silenziosi e i paesaggi segnati dalle guerre. Affronta condizioni atmosferiche imprevedibili, osserva il passaggio delle stagioni e muoviti in ambienti vivi e vibranti. - Impersona l'Assassina shinobi Naoe e il leggendario samurai Yasuke, seguili nelle loro storie avvincenti e adotta i loro stili di gioco complementari. Ricorri alla furtività e all'agilità per superare e ingannare i nemici con Naoe. Colpisci gli avversari con potenza e precisione letali con Yasuke. Sblocca talenti, attrezzatura e progressi in modo indipendente per ciascun personaggio. - Usa le informazioni come un'arma mentre esplori il mondo di gioco, crea la tua rete di spie per avere occhi e orecchie ovunque e per scoprire dove si trovano i tuoi bersagli. Recluta nuovi alleati strada facendo e sfrutta le loro abilità uniche per completare le tue missioni. - Costruisci e personalizza il rifugio della tua lega di shinobi, dove potrai addestrare le nuove reclute, costruire la tua attrezzatura, interagire con personaggi chiave e scegliere aspetto, decorazioni e accessori della tua base.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Stealth
Data di rilascio:
Publisher: Ubisoft

Mogwai

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Tanto sarà sicuro questa l'ambientazione.

E quello prossimo ancora futuristico/cyberpunk. Ubisoft è talmente banale che possiamo già adesso spoilerare i prossimi 4 AC in base alle mode passate e recenti.
 

Shukakussj

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Ma ha senso che continui a chiamarsi Assassin’s Creed (a parte dal punto di vista commerciale)?
L'ambientazione (e in parte il genere) cambia ma il Presente segue la stessa storia iniziata nel 2007 quindi per forza che continua a chiamarsi sempre AC, come dovrebbe chiamarsi? :asd:
Poi lamentarsi del titolo proprio ora che è tornato il Presente e che con Origins abbiamo visto le origini del Credo e con Valhalla avremo comunque a che fare con loro no dai xD
Potevo capire Odyssey che tolte le arrampicate, il Salto della Fede (lì più che altro come cameo) e il Presente non aveva altro di AC ma in questo Valhalla è diverso e almeno in teoria dovrebbe venir fuori qualcosa di molto importante anche lato Presente.
Sinceramente conoscendo Ubisoft e il trend degli ultimi anni e' plausibile che il prossimo sfrutti ancora una ambientazione norrenna per recliclare la maggiorparte degli asset come fecero con Origins e Odyssey e risparmiare anche tempo cosi da farlo uscire il prossimo anno, poi cambieranno setting e probabilmente faranno il giappone feudale
Credo continueranno a farli tutti sempre separati da due anni di lavoro sia perché la differenza e il lavoro dietro si vedono ed sono necessari per non avere copie di copie come ai vecchi tempi e sia perché tanto un anno intero lo occupano supportando l'ultimo gioco rilasciato con DLC e aggiornamenti :asd:
Per quanto riguarda il riciclo degli asset è una cosa presente in qualsiasi sequel esistente, è normale sia così, e sino a quando li sfruttano bene e vengono fuori giochi molto diversi come Origins e Odyssey non vedo dove sta il problema :morristenda:
In ogni caso scarterei subito l'idea di un sequel ambientato nuovamente in quest'epoca, è poco probabile lo facciano.

Per quanto riguarda Roma, non capisco per quale motivo invece di fare Valhalla che non c'entra un cavolo e va avanti di +800 anni non abbiano ripreso la storia di Aya che l'aveva portata appunto a Roma e che,
vista la connessione con Kassandra,
avrebbe portato lì la storia in maniera naturale e logica...questa scelta ora come ora non ha molto senso ma spero mi facciano cambiare idea giocandoci.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
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Qualcuno sul serio pensa che nel 2018 Ubisoft vede GOW e in due anni rilascia questo? O che ha visto Ghost nel 2020 e nel 2022 lancia quello sulla cina? Sono giochi che fra "pensarli" e "rilascirli" passano 3/4 anni per quanto riciclo c'è. E se cambi in corsa esci molto più tardi. La fase di produzione da ormai black flags, mi sembra, è di 3 anni pieni di sviluppo. E io ci metto almeno un quarto prima per organizzazione, scelta di setting ecc...ma 3 anni son sicuri quindi se è per sfottere ok, ma crederci sul serio dai... :asd:
 

Shukakussj

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Qualcuno sul serio pensa che nel 2018 Ubisoft vede GOW e in due anni rilascia questo? O che ha visto Ghost nel 2020 e nel 2022 lancia quello sulla cina? Sono giochi che fra "pensarli" e "rilascirli" passano 3/4 anni per quanto riciclo c'è. E se cambi in corsa esci molto più tardi. La fase di produzione da ormai black flags, mi sembra, è di 3 anni pieni di sviluppo. E io ci metto almeno un quarto prima per organizzazione, scelta di setting ecc...ma 3 anni son sicuri quindi se è per sfottere ok, ma crederci sul serio mi fa ridere :asd:
Ma infatti...passano una marea di tempo anche solo a fare ricerche prima di iniziare a lavorare sul serio, non è che vedono gioco x, copiano e bam, un anno dopo è pronto :asd:
 

Alberto97

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Le lamentele gratuite di chi non è nemmeno interessato alla serie non le capirò mai. Vabbè :asd:
 

andrearockon

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Credo continueranno a farli tutti sempre separati da due anni di lavoro sia perché la differenza e il lavoro dietro si vedono ed sono necessari per non avere copie di copie come ai vecchi tempi e sia perché tanto un anno intero lo occupano supportando l'ultimo gioco rilasciato con DLC e aggiornamenti :asd:
Per quanto riguarda il riciclo degli asset è una cosa presente in qualsiasi sequel esistente, è normale sia così, e sino a quando li sfruttano bene e vengono fuori giochi molto diversi come Origins e Odyssey non vedo dove sta il problema :morristenda:
In ogni caso scarterei subito l'idea di un sequel ambientato nuovamente in quest'epoca, è poco probabile lo facciano.

Per quanto riguarda Roma, non capisco per quale motivo invece di fare Valhalla che non c'entra un cavolo e va avanti di +800 anni non abbiano ripreso la storia di Aya che l'aveva portata appunto a Roma e che,
vista la connessione con Kassandra,
avrebbe portato lì la storia in maniera naturale e logica...questa scelta ora come ora non ha molto senso ma spero mi facciano cambiare idea giocandoci.
Sono daccordo alla fin fine di portarli avanti uno ogni due anni ,e' la cosa piu' giusta e logica effettivamente ,se non vogliono fare cagate e' la via giusta.
Problema del riciclo degli asset invece per alcuni puo' non essere un problema per altri come me invece lo e' eccome. Dopo aver platinato Origins ,al solo pensiero di dover iniziare Odyssey ,con le stesse ambientazioni mi veniva il vomito, quindi Degustibus sotto questo punto di vita ;)
 

Shukakussj

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Sono daccordo alla fin fine di portarli avanti uno ogni due anni ,e' la cosa piu' giusta e logica effettivamente ,se non vogliono fare cagate e' la via giusta.
Problema del riciclo degli asset invece per alcuni puo' non essere un problema per altri come me invece lo e' eccome. Dopo aver platinato Origins ,al solo pensiero di dover iniziare Odyssey ,con le stesse ambientazioni mi veniva il vomito, quindi Degustibus sotto questo punto di vita ;)
Non voglio cambiare i gusti di nessuno ma Origins e Odyssey non condividono mica la stessa ambientazione, il mondo di gioco è completamente diverso e il fatto che riciclino alcune rocce, alberi o edifici (storicamente accurati) non lo rende un copia incolla di Origins :morristenda:
Hanno ben poco a che fare uno con l'altro, da una parte c'è il deserto e dall'altra pianure verdi ma poi più o meno ogni aspetto di Odyssey è diverso da qualsiasi altro gioco della serie e sostanzialmente sono state riciclate solo le animazioni del parkour e del salto della fede perchè per il resto poi è tutto diverso visto che si utilizzano armi diverse e anche il combattimento è profondamente cambiato essendo l'unico gioco della serie ad avere vere skill magiche come un qualsiasi RPG.

Potevo capire questa lamentela parlando di AC II e AC Brotherhood o di AC IV e AC Rogue che sono sostanzialmente gli stessi giochi ma qui la situazione è molto diversa, molto più di come lo sarà con Valhalla che invece tornerà ad essere più simile ad Origins...sei sicuro di aver visto Odyssey e non il DLC di Origins ambientato due anni dopo la fine della storia? Perché lì l'ambientazione è diversa essendo un'altra città ma è sempre in Egitto e quindi in mezzo alla sabbia con il filtro rosso e stesso sistema di gioco.

No perché Odyssey è molto diverso e per la prima volta dopo 11 anni hanno persino creato nuove animazioni per le kill silenzione essendo l'unico capitolo della serie senza la Lama Celata, se andiamo a vedere è uno dei capitoli meno riciclati e differenti in assoluto :asd:
 

Shanks il rosso

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il problema è che stanno arrivando sempre in ritardo, prima con Valhalla dopo God of War, poi ipoteticamente con questo dopo Tsushima/Sekiro/Nioh :asd:
È vero, però alla fine l'ambientazione non è così importante.. cioè per esempio The Last Of Us ha come ambientazione mondo post-apocalittico causa infezione-zombie.. genere diffusissimo nel mondo videogames, dai Resident Evil alla modalità zombie di COD, etc.. eppure TLOU si è distinto tra tutti, ed è riuscito ad elevarsi a riferimento del genere..
Anche Days Gone appartiene allo stesso genere zombie/post-apocalittico, e pure DG si è distinto per le sue caratteristiche.. e per me è stata anche la migliore sorpresa del suo anno d'uscita.
Quindi anche se AC arriva sull'ambientazione dopo Sekiro, Nioh, GoT.. ha la possibilità di distinguersi, se sarà brava..
 

Nakata

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zaza50

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Scelta incomprensibile francamente.

Ubi è una delle major che con le sue IP biannuali single player riesce a fare agilmente 10+ milioni (più DLC, MTX, etc.), non capisco il senso di buttarsi su un GaaS dopo un'intera Gen di Flop in quel settore. Rischiano di sgretolare la loro IP più potente in assoluto per un esperimento che 8 volte su 10 fallisce.
 

Clyde

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Riuscirebbero a farmi mollare la serie, gg.
 

Tesshou

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Scelta incomprensibile francamente.

Ubi è una delle major che con le sue IP biannuali single player riesce a fare agilmente 10+ milioni (più DLC, MTX, etc.), non capisco il senso di buttarsi su un GaaS dopo un'intera Gen di Flop in quel settore. Rischiano di sgretolare la loro IP più potente in assoluto per un esperimento che 8 volte su 10 fallisce.
Se ha successo però hai potenzialmente in mano una macchina stampa soldi :asd:
 

SolidSnake91

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Fortnite :segnormechico:
 

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Se ha successo però hai potenzialmente in mano una macchina stampa soldi :asd:
Sì è il modello più redditizio in assoluto. Il problema è che farlo funzionare è fra le cose più difficili in assoluto persino con IP blasonate.
 

Giamast

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Cristo santo che disastro

Già così tra un gioco e l’altro riciclano in maniera vergognosa, figuriamoci passando ad una piattaforma unica che duri anni e anni, praticamente la morte di qualsiasi progresso o avanzamento serio alla struttura core del gioco (che già così è minima)


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renduz

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Interesse per la serie perso scemato da tempo, ormai mi hanno perso del tutto. Mantengo i meravigliosi momenti vissuti in compagnia di Ezio durante la mia adolescenza, il resto per me non esiste.
 
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