il gioco è diffciile da analizzare.
ci sono effettivamente delle cose da sitemare nell'ottimizzazione che cavano dei punti al giudizio.
l'ottimizzazione è bizzarra veramente, perchè il gioco manifesta dei problemi che a me non sembrano dovuti al fatto che arranca, ma ad errori che con un po' di tempo venvano sistemati sicuramente.
non mi spiego bene perchè una sequanza con il doppio delle cose a schermo funziona perfettamente (più o meno), mentre un'altra ha strani problemi senza che io veda una giustificazione pratica.
il gioco non ha tearing, non scatta particolarmente (se non quando salva e in alcune occasioni che ci possono stare visto che butta dentro una moil,e di roba stratosferica), non ha particolari problemi di pop up nell'ambiente e nel campo visivo (è tutto sommato abbastanza pulito e ottimizzato), dunque rispetto al primo assassins creed è decisamente meglio come base, la consolle non arranca così tanto.
poi inspiegabilmente (perchè non lo fa sempre) in alcune sequenze ho visto un sacco di problemi relativi agli npg che compaiono, scompaiono, e sono strani coime defvinizione, come colore, per non parlare di collisioni e alti tipi di glitch grafici non del tutto giustificabili.
problema di test immagino e di generazione di procedure e routine casuali che non si amalgamano con l'ambiente di gioco.
secondo me dopo patchato questo gioco sarà tutto un altro discorso a livello di ottimizzazione e di tecnica.
ci tengo a precisare che è cmq maestoso semplicemente ed è proprio questo il problema di ottimizzarlo, con la fretta non va bene, e hanno avuto fretta.
per quanto riguarda il gameplay, soprattutto disattivando tutte le interfacce, il gioco è più difficile, più ragionato e sicuramente spicca maggiormente il discorso stelth (in particolare nelle missioni cooperative), con combattimenti decisamente più difficili e appaganti.
ecco certo è uno stealth motlo sobrio, non va preso come un gioco stealth, direi che rimane action, con una maggiore attenzione aq questo aspetto dello stealth rispetto al passato.
direi che sono state mantenute le promesse, pur rimanendo fedele alla sua strtuttura e al desiderio dell'utenza di vivere una storia piì che un classico gioco con sifide personali.
per me, come primo giudizio dopo alcune ore di gioco, è il miglior assassins creed mai sfornato, e cerca di fare un salto di qualità in tutti i reparti.
la trama mi sta piacendo molto, trovo giuto che la rivluzione sia un contesto e non il centro del racconto assoluto dove magari non facciamo il buono e il cattivo tempo (trovo giusto perchè il gioco ha una certa attenzione per la ricostruzione storica e artistica e dunque nella realtà un uomo non incide come in fumetto etc...)
invece l'ottimizzazione è senza dubbio criticabile, non si può dire nulla a chi si lamenta.
capisc i programmatori, questo si, ma l'utente vede un po' troppi svarioni in questo gioco.