Visto che ciò che ho messo in grassetto l'ho tirato in ballo io, vedo di risponderti: la morale "un tempo non si guardava la tecnica ma il divertimento" diventa infantile quando si vogliono ignorare i difetti palesi di un titolo... e non mi sembra (parlo sempre a titolo personale) di non aver mai criticato AC per i suoi difetti di gameplay o tecnici. Ma la morale "un tempo non si guardava la tecnica ma il divertimento" non diventa infantile quando si assiste allo spettacolo che oggi molti utenti hanno imbastito in questo topic, creando un vero e proprio puttanaio fatto di bug/glitch hunters, seguendo quegli infantili di neogaf.
Praticamente oggi ho visto un topic dove si cercavano i glitch più disparati, andando a guardare il pelo per un brand che, volente o nolente, non si è mai veramente amato quando si è deciso di renderlo più "commerciale" (come se il sinonimo di "commerciale" fosse "poco serio" oppure poco "har de core"). Si vuole essere pignoli per un titolo? D'accordo. Ma che questo comune denominatore venga utilizzato per TUTTI i titoli in uscita, e non solo verso Assassin's Creed solo perché fa più figo smerdare Ubisoft (che a conti fatti rimane la SH più produttiva, sfornando comunque titoli di buona qualità, checché se ne dica). Se si vuole essere pignoli con TUTTI i titoli in uscita come lo si è fatto oggi, allora si scoprirà che un buon 90% dei titoli appariranno come questo Unity. Ma visto che molti utenti che QUA criticano Assassin's Creed sono fanboy (perdonatemi il termine) di altri brand famosi, allora se ne guardano bene dal criticare aspramente i loro beniamini con lo stesso peso con cui criticano Assassin's Creed.
Volendo concludere, io continuo a rimanere sempre convinto della morale (alquanto banale, per alcuni utenti che bazzicano in questo topic) che un tempo non si era così schizzinosi, e pur riconoscendo i difetti di un titolo non si andava troppo per il sottile, lasciando che la finalità principale di un videogioco prevalesse: si giocava, felici o infelici di quello che il gioco offriva, e a volte rimanendo piacevolmente sorpresi alla fine. Oggi cosa si è visto invece? A parte lo spettacolo indecoroso di cui ho già parlato (gente che ha messo bocca su Unity giudicandolo senza aver giocato, ma usando le immagini di Neogaf o guardando qualche video sul tubo... la nuova moda del momento, giudicare un gioco guardando video su internet. Ancora ricordo la mer*a spalata su DMC con questo criterio), ma gente che annunciava il ritiro del proprio preorder stracciando le proprie vesti, urlando allo scandalo dei 900p e dei 30fps ballerini in alcuni aspetti.
Di fronte a quello che ho visto oggi, rimango alla mia morale infantile. Apparirò banale agli occhi dei più, ma personalmente riuscirò a godermi pienamente i giochi come ho sempre fatto fino ad ora! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Scusate per il wall text!