Sono arrivato a 6-7 ore di gioco circa, sono ancora in Norvegia per ora, ma il gioco mi sta davvero stupendo. Sicuramente la parte più riuscita è il mondo di gioco, la Norvegia è assolutamente stupenda da esplorare e la costruzione della mappa di gioco è fatta in maniera certosina ed estremamente realistica a livello paesaggistico/ambientale: le montagne sono montagne, altissime ed immense, guardare giù i fiordi dopo averle scalate è una cosa pazzesca; distese nevose, boschi, fiordi e insenature glaciali, le luci e le fiaccole dei villaggi vichinghi che si stagliano in lontananza nella notte...WOW davvero.
Inoltre sto trovando l'esplorazione molto soddisfacente, usando la difficoltà pathfinder devi usare spesso la vista o l'aquila per osservare l'ambiente circostante o i punti di interesse in lontananza, con un sistema di loot che per ora mi sembra buonissimo. Poi la presenza dei misteri e delle ricchezze da scoprire in ciascuna regione è davvero ben congegnato, specialmente i primi aggiungono davvero tanto all'atmosfera e al world building.
I villaggi e gli insediamenti pure sono ben fatti, con tanti dialoghi, tante attività collaterali e minigiochi: festival, gare di bevute, partite a dadi, sfide di caccia, tatuaggi, barbiere, mercanti, ecc... c'è davvero di tutto (e venendo da Cyberpunk, che in questo peccava TANTISSIMO, non posso che apprezzare)
Tanto di cappello davvero da questo punto di vista, esplorazione e mondo di gioco al momento mi paiono eccellenti. Anche il sistema di loot e di progressione del pg mi stanno dando soddisfazioni al momento, armi ed equip sono molto fighe
Continuo a ritenere invece il combat una schifezza ed è un vero peccato, infatti per quanto possibile cerco di andare sempre di stealth, che è sicuramente più divertente, anche al netto della solita IA rimbambita.
Un'altra cosa che mi sta lasciando perplesso è la componente RPG: al momento mi sembra fin troppo lineare e anche il sistema di dialoghi è risicato al minimo, così come le quest secondarie. Magari sono ancora all'inizio e poi si apre nella prossima regione, ma Odyssey mi sembrava MOLTO più RPG di questo. Confermate oppure più avanti si apre su questo aspetto?