Ho visto una bellissima intervista video con Massarutto (il boss di Assetto Corsa) che ha parlato del nuovo Assetto EVO.
Senza poter dire troppo, ha fatto capire che EVO sarà il capitolo più evoluto dello studio in offerta e qualità, puntando a diventare un vero gioco completo con carriere, ai evoluta, macchine di serie e molto altro che verrà svelato nei mesi a venire.
Quello che mi ha sorpreso tantissimo nell'intervista è sapere che su 12 milioni di giocatori di Assetto Corsa il 40% sono su console,

con un rapporto di 4 a 1 a favore di Playstation.
Mai avrei immaginato una cifra cosi alta per una simulazione su console, anche perché Assetto Corsa su console è un gioco poverissimo di contenuti, a fatica è un gioco, eppure comprato da tantissimi giocatori. Massarutto ha dichiarato anche che la VR (su PC) è utilizzata per il 5/10% dei giocatori e per questo motivo Assetto EVO sarà VR nativo dal giorno zero sviluppato con la VR fin dalle basi del nuovo motore proprietario. Hanno abbandonato Unreal Engine di Assetto Competizione proprio per avere la migliore esperienza VR senza più aspettare Epic per i vari update all'engine. Massarutto prova fastidio nel sentir parlare di PS5 PRO perché secondo lui PS5 non è stata ancora sfruttata, e sviluppare su Xbox Series è più semplice.
Questa è una mia considerazione.
Polyphony dovrebbe rivalutare seriamente il futuro di Gran Turismo, quel 40% di giocatori su 12 milioni amanti delle simulazioni non sono da sottovalutare anzi, solo da considerare.
Se un Assetto Corsa che su console era praticamente un alpha ha venduto cosi tanto, un capitolo come EVO completo e di qualità probabilmente nel mercato di oggi supererebbe quel 40%, questo perché ad oggi la PS5 riesce a tenere testa alla configurazioni anche più alte del PC, con le dovute differenze ovviamente, a differenza di PS4 VS PC che per Assetto Corsa non cera minimamente confronto ne in grafica ne in fisica, cioè su PS4 girava a 30fps...
La concorrenza per Gran Turismo non è Forza Motorsport ma il prossimo Assetto EVO. imho.