PS4 Assetto Corsa

ps4 retail
Pubblicità
Assetto Corsa | SG: 9.0 | Disponibile |

li ho per pc, e non li vedo cosi lontano (anche se uso molto piu spesso ac per gusti miei). la grossa differenza sta nel ffb imho, trovo in generale ac nettamente migliore e piu naturale nel feeling di guida (uso un g27). ma come motore fisico pcars probabilmente è anche piu complesso e tiene conto di piu variabili, come il surriscaldamento dei freni o del motore. se vogliamo è piu estremo sotto questo aspetto, perche in gara ne devi tener conto. poi come in tutti i sim dipende tanto anche da auto ad auto. alcune su pcars mi piacciono parecchio anche come ffb (la Mustang del 70 ad esempio o la lotus 72); su ac trovo che le storiche, le stradali e le supercars siano le migliori in assoluto. mentre invece pecca con le gt e le f1 moderne. parere personale ovviamente
Il modello fisico di PC è più completo, quello di AC manca completamente di applicazioni della legge di Fourier (ovvero surriscaldamenti vari), ha qualche (tanti) problema con i centri di pressione e i fuochi aerodinamici, e svariati problemi sulla simulazione delle sospensioni, con giganteschi problemi sulle vetture d'epoca. Ha anche diversi compromessi per le licenze qua e là, insomma, il motore fisico non è tutto rose e fiori come l'utente lo dipinge. La cosa che AC fa in maniera fenomenale è il FFB, volante alla mano è pazzesco come feeling

Ultima modifica:
Ho rimesso un'attimo project cars (dopo averlo spremuto tutto lo scorso anno) .. Non capisco come fate a dire che a livello simulativo é molto vicino ad AC, usate il pad?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
No livello simulativo ma a 360°.

- - - Aggiornato - - -

li ho per pc, e non li vedo cosi lontano (anche se uso molto piu spesso ac per gusti miei). la grossa differenza sta nel ffb imho, trovo in generale ac nettamente migliore e piu naturale nel feeling di guida (uso un g27). ma come motore fisico pcars probabilmente è anche piu complesso e tiene conto di piu variabili, come il surriscaldamento dei freni o del motore. se vogliamo è piu estremo sotto questo aspetto, perche in gara ne devi tener conto. poi come in tutti i sim dipende tanto anche da auto ad auto. alcune su pcars mi piacciono parecchio anche come ffb (la Mustang del 70 ad esempio o la lotus 72); su ac trovo che le storiche, le stradali e le supercars siano le migliori in assoluto. mentre invece pecca con le gt e le f1 moderne. parere personale ovviamente
Non diciamo certe cose che non le posso sentire. Su pcars certe cose sono molto base e lineari. Prendi pCars, ha una fisica in frenata pietosa e mi sto tenendo veramente alto come livello, dove a differenza di AC, fisica gomme e sospensioni sono al top. e te lo dico perche sono come il pane per me queste cose. pCars e' troppo apporssimativo e grezzo per paragonarlo ad AC come simulazione dell'auto. poi Il gioco in questione ha cmq delle idee interessanti e nel complesso nella parte gara (anche se hai dei big allucinanti) e piu avanti ad AC.

- - - Aggiornato - - -

Il modello fisico di PC è più completo, quello di AC manca completamente di applicazioni della legge di Fourier (ovvero surriscaldamenti vari), ha qualche (tanti) problema con i centri di pressione e i fuochi aerodinamici, e svariati problemi sulla simulazione delle sospensioni, con giganteschi problemi sulle vetture d'epoca. Ha anche diversi compromessi per le licenze qua e là, insomma, il motore fisico non è tutto rose e fiori come l'utente lo dipinge. La cosa che AC fa in maniera fenomenale è il FFB, volante alla mano è pazzesco come feeling
Ho risposto prima vorrei conoscere seriamente la base da dove parti per dire certe cose.

La cosa che AC fa in maniera fenomenale è il FFB, volante alla mano è pazzesco come feeling
Per me quella è la simulazione

Per me quella è la simulazione
il FFB dipende. A volte quello di AC e' invasivo oltre ogni modo e sono sensazioni personali. Per esempio quello di rfactor 2 è molto piu bello a mio avviso

Non diciamo certe cose che non le posso sentire. Su pcars certe cose sono molto base e lineari. Prendi pCars, ha una fisica in frenata pietosa e mi sto tenendo veramente alto come livello, dove a differenza di AC, fisica gomme e sospensioni sono al top. e te lo dico perche sono come il pane per me queste cose. pCars e' troppo apporssimativo e grezzo per paragonarlo ad AC come simulazione dell'auto. poi Il gioco in questione ha cmq delle idee interessanti e nel complesso nella parte gara (anche se hai dei big allucinanti) e piu avanti ad AC.
Dario devi essere piu specifico per avvalorare le tue opinioni, altrimenti non ci si capisce niente. in pcars è un dato di fatto che tiene conto di tanti parametri che in ac ancora non esistono (hanno iniziato solo con l'ultima patch se non sbaglio, ad introdurre la temperatura sui freni, presente in modo appena abbozzato e solo su alcune auto al momento), quindi si, sotto questo aspetto è oggettivo che sia piu profondo di ac.

ad esempio ti invito a provare la ruf yellowbird su entrambi i giochi. premesso che mi piace la versione di pcars ma preferisco nettamente quella di ac, la prima cosa comunque che salta all'occhio è che in pcars devi necessariamente stare attento al surriscaldamento dei freni, non puoi permetterti di spingere come un dannato giro dopo giro, mentre su ac puoi girare a ripetizione senza problemi.

per quanto riguarda la frenata, cosa c'è che non va? sinceramente non capisco.

pcars sotto sotto ha parte dell'isi engine (rfactor), non dimenticarlo. che poi potessero fare di meglio è molto probabile, ma in tanto il motore fisico c'è e non invidia niente a nessuno. mentre ac è parecchio indietro su tante cose.. a livello di feeling di guida tuttavia, io preferisco nettamente ac, a tutto, rf2 compreso. magari non con tutte le auto, ma con stradali e storiche come l'alfa gta, per me è il top.

e svariati problemi sulla simulazione delle sospensioni, con giganteschi problemi sulle vetture d'epoca.
Su questo potresti essere piu specifico?

AC simula solo le quattro sospensioni indipendenti, cosa che le vetture d'epoca non hanno (e nemmeno le americane di vecchia generazione). Per farla breve le auto d'epoca su AC hanno delle geometrie moderne :asd:

Dario devi essere piu specifico per avvalorare le tue opinioni, altrimenti non ci si capisce niente. in pcars è un dato di fatto che tiene conto di tanti parametri che in ac ancora non esistono (hanno iniziato solo con l'ultima patch se non sbaglio, ad introdurre la temperatura sui freni, presente in modo appena abbozzato e solo su alcune auto al momento), quindi si, sotto questo aspetto è oggettivo che sia piu profondo di ac. ad esempio ti invito a provare la ruf yellowbird su entrambi i giochi. premesso che mi piace la versione di pcars ma preferisco nettamente quella di ac, la prima cosa comunque che salta all'occhio è che in pcars devi necessariamente stare attento al surriscaldamento dei freni, non puoi permetterti di spingere come un dannato giro dopo giro, mentre su ac puoi girare a ripetizione senza problemi.

per quanto riguarda la frenata, cosa c'è che non va? sinceramente non capisco.

pcars sotto sotto ha parte dell'isi engine (rfactor), non dimenticarlo. che poi potessero fare di meglio è molto probabile, ma in tanto il motore fisico c'è e non invidia niente a nessuno. mentre ac è parecchio indietro su tante cose.. a livello di feeling di guida tuttavia, io preferisco nettamente ac, a tutto, rf2 compreso. magari non con tutte le auto, ma con stradali e storiche come l'alfa gta, per me è il top.

Corro molto con le OW , cavolo in frenata capita che abbia comportamenti anomali e trasferisce male la distribuzione di peso. Sia longitudinale che trasversale.

pCars ha si le temp. del motore e dei freni ma onestamente sono troppo approssimative e non tengono conto di tante variabili. E un po' come la questione meteo. Cioe cavolo se devono metterlo così meglio non farlo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

AC simula solo le quattro sospensioni indipendenti, cosa che le vetture d'epoca non hanno (e nemmeno le americane di vecchia generazione). Per farla breve le auto d'epoca su AC hanno delle geometrie moderne :asd:
Non ne sapevo niente, andiamo bene :asd:

dove le posso trovare queste informazioni?

pCars ha si le temp. del motore e dei freni ma onestamente sono troppo approssimative e non tengono conto di tante variabili. E un po' come la questione meteo. Cioe cavolo se devono metterlo così meglio non farlo
son gestite come su rf e rf2 se non sbaglio. al meteo, l'unica critica che potrei muovere è che la pista si asciuga in modo un po scriptato e non come su rf2, dove è tutto dinamico e in tempo reale e si asciuga prima la linea ideale. per il resto lo trovo fatto abbastanza bene, anche a livello di grip, migliorato molto dalla prima release (all'inizio era troppo). magari dovrebbero migliorare l'ia, in generale, ma sopratutto quando gira con le slick su pista umida..

comunque secondo me l'esperienza di gioco su pcars cambia molto da auto ad auto

Io nn capisco perche' con la visuale interna dove si vede il volante mi risulta una fisica diversa dalla visuale sempre interna ma senza volante,bho :morris82:

Io nn capisco perche' con la visuale interna dove si vede il volante mi risulta una fisica diversa dalla visuale sempre interna ma senza volante,bho :morris82:
ma intendi usando proprio la stessa visuale? se non è esattamente la stessa puo darsi che cambi il fov, e quindi anche la percezione di quello che vedi e di conseguenza anche la guida

ma intendi usando proprio la stessa visuale? se non è esattamente la stessa puo darsi che cambi il fov, e quindi anche la percezione di quello che vedi e di conseguenza anche la guida
No no, la macchina risulta fisicamente diversa nel guidare,nn capisco :moia:

No no, la macchina risulta fisicamente diversa nel guidare,nn capisco :moia:
Nella visuale col volante le sollecitazioni della vettura sono ampliate rispetto a quella col solo cruscotto.. Un poi come la visuale abitacolo e la visuale pilota di project cars, con la differenza che in pc ruota anche la testa verso il punto di corda

Nella visuale col volante le sollecitazioni della vettura sono ampliate rispetto a quella col solo cruscotto.. Un poi come la visuale abitacolo e la visuale pilota di project cars, con la differenza che in pc ruota anche la testa verso il punto di corda
Aaaa ecco.

Non ne sapevo niente, andiamo bene :asd: dove le posso trovare queste informazioni?

son gestite come su rf e rf2 se non sbaglio. al meteo, l'unica critica che potrei muovere è che la pista si asciuga in modo un po scriptato e non come su rf2, dove è tutto dinamico e in tempo reale e si asciuga prima la linea ideale. per il resto lo trovo fatto abbastanza bene, anche a livello di grip, migliorato molto dalla prima release (all'inizio era troppo). magari dovrebbero migliorare l'ia, in generale, ma sopratutto quando gira con le slick su pista umida..

comunque secondo me l'esperienza di gioco su pcars cambia molto da auto ad auto
Non sono gestite alla stessa maniera. Di pCars l ho conosco cotto e crudo.

A parte che ha ancora certi problemi con le sospensioni che le auto "rimbalzano" poi la questione temp e scandalosa. Prendi la temperatura Delle gomme (cosa carina e intelligente). Non è in funzione della orario , non in funzione della temp del tracciato. Non è in funzione di come guidi, non è in funzione della assetto. (***** non me la mettere che è meglio)

Prendi la fisica Delle gomme(non ha un degrado reale, non è considerata la temp per grip , non è manco considerata la guida o lo stile)

Prendiamo il meteo (di cui si aggiungono i problemi sopra): asciutto o bagnato c e ai una diff ma non e ne progressiva ne reale, c'è uno switch in cui l auto non sta in pista.

L ia va sempre troppo forte ed i tempi son troppo bassi.

Se prendi e fai una gara asciutto bagnato asciutto e poi bagnato , l ia impazzisce e non cambia più le gomme.

Scandaloso perché essendo ancora beta tester loro (che vengo anche pagato) gli ho fatto presente il problema 20 volte e non lo risolvono.

Il meteo meglio non metterlo se devono farlo così.

Assetto Corsa | SG: 9.0 | Disponibile |

La cosa delle gomme che non sono influenzate dall'assetto in PC è falsa, ho provato alcuni assetti da giro secco sulla F1 presi da internet e mi divorava letteralmente le gomme alzando la temperatura, roba che dopo 4 giri dovevo cambiarle

Non ne sapevo niente, andiamo bene :asd: dove le posso trovare queste informazioni?

PM

Ultima modifica:
La cosa delle gomme che non sono influenzate dall'assetto in PC è falsa, ho provato alcuni assetti da giro secco sulla F1 presi da internet e mi divorava letteralmente le gomme, roba che dopo 4 giri dovevo cambiarle

PM
E' un falso mito quelle delle gomnme. LE temperature le hai viste come funzionano? sono fatte ad muzzum.

Non sono gestite alla stessa maniera. Di pCars l ho conosco cotto e crudo.A parte che ha ancora certi problemi con le sospensioni che le auto "rimbalzano" poi la questione temp e scandalosa. Prendi la temperatura Delle gomme (cosa carina e intelligente). Non è in funzione della orario , non in funzione della temp del tracciato. Non è in funzione di come guidi, non è in funzione della assetto. (***** non me la mettere che è meglio)

Prendi la fisica Delle gomme(non ha un degrado reale, non è considerata la temp per grip , non è manco considerata la guida o lo stile)

Prendiamo il meteo (di cui si aggiungono i problemi sopra): asciutto o bagnato c e ai una diff ma non e ne progressiva ne reale, c'è uno switch in cui l auto non sta in pista.

L ia va sempre troppo forte ed i tempi son troppo bassi.

Se prendi e fai una gara asciutto bagnato asciutto e poi bagnato , l ia impazzisce e non cambia più le gomme.

Scandaloso perché essendo ancora beta tester loro (che vengo anche pagato) gli ho fatto presente il problema 20 volte e non lo risolvono.

Il meteo meglio non metterlo se devono farlo così.

Sono gestite invece esattamente alla stessa maniera, se non fatte meglio. ripeto che sotto pcars c'è parte dell'isi engine.. e a ricordo non mi è mai capitato su rf2 di trovarmi nella situazione di non riuscire piu a frenare l'auto a causa del surriscaldamento dei freni.

idem per le gomme. non so che dirti, a me funzionano come dovrebbero. si sente perfettamente quando non sono in temperatura (troppo fredde o troppo calde) e dipende molto anche dalle condizioni dell'asfalto. persino il motore rende meglio o peggio a seconda della pressione atmosferica (cosa introdotta anche su ac ma solo con le ultime patch).

sempre parlando di gomme, non so come fai a dire che non sono collegate al setup. prova a mettere massimo camber negativo, e vedrai che si scaldera tantissimo l'interno e poco tutto il resto (ovviamente dipende anche dalla pressione della gomma). e tutte le modifiche che fai non solo hanno riscontro sul loro corretto funzionamento (per lavorare bene e dare il massimo grip, devono avere temperature omogenee con pochi gradi di differenza tra interno, centro e esterno), ma si sentono anche al volante (riscontrabile anche su ac ultimamente), nonostante il ffb faccia cacare sulla maggiorparte delle auto. tipo mettere tanto camber negativo, rende il volante molto piu leggero. quindi non so davvero di cosa stai parlando.

per il meteo ancora una volta non mi trovi d'accordo. è progressivo e come. ovviamente se piove in maniera prepotente il grip cala molto in fretta. semmai il problema è l'ia, che riesce a girare forte con le slick nonostante l'acqua. ma questo è un altro discorso.

ripeto, per me pcars è l'ultima scelta tra i sim che ho sopratutto a causa del ffb (son gusti miei), ma non vedo perche screditare a priori il suo motore fisico che allo stato attuale è oggettivamente piu complesso di ac. anche nel setup, ci sono tante impostazioni in piu, proprio perche tiene conto di piu variabili. ad esempio l'areazione dei freni o del radiatore. e insomma..

Ultima modifica da un moderatore:
Sono gestite invece esattamente alla stessa maniera, se non fatte meglio. ripeto che sotto pcars c'è parte dell'isi engine.. e a ricordo non mi è mai capitato su rf2 di trovarmi nella situazione di non riuscire piu a frenare l'auto a causa del surriscaldamento dei freni. idem per le gomme. non so che dirti, a me funzionano come dovrebbero. si sente perfettamente quando non sono in temperatura (troppo fredde o troppo calde) e dipende molto anche dalle condizioni dell'asfalto. persino il motore rende meglio o peggio a seconda della pressione atmosferica (cosa introdotta anche su ac ma solo con le ultime patch).

sempre parlando di gomme, non so come fai a dire che non sono collegate al setup. prova a mettere massimo camber negativo, e vedrai che si scaldera tantissimo l'interno e poco tutto il resto (ovviamente dipende anche dalla pressione della gomma). e tutte le modifiche che fai non solo hanno riscontro sul loro corretto funzionamento (per lavorare bene e dare il massimo grip, devono avere temperature omogenee con pochi gradi di differenza tra interno, centro e esterno), ma si sentono anche al volante (riscontrabile anche su ac ultimamente), nonostante il ffb faccia cacare sulla maggiorparte delle auto. tipo mettere tanto camber negativo, rende il volante molto piu leggero. quindi non so davvero di cosa stai parlando.

per il meteo ancora una volta non mi trovi d'accordo. è progressivo e come. ovviamente se piove in maniera prepotente il grip cala molto in fretta. semmai il problema è l'ia, che riesce a girare forte con le slick nonostante l'acqua. ma questo è un altro discorso.

ripeto, per me pcars è l'ultima scelta tra i sim che ho sopratutto a causa del ffb (son gusti miei), ma non vedo perche screditare a priori il suo motore fisico che allo stato attuale è oggettivamente piu complesso di ac. anche nel setup, ci sono tante impostazioni in piu, proprio perche tiene conto di piu variabili. ad esempio l'areazione dei freni o del radiatore. e insomma..
ascolta ma se le gomme faccio le prove e sono blu , poi vado in qualifica o gara e me le trovo gia verdi. Ma da dove si escono queste cose ? E ripeto ci sono settaggi fatti malissimo e bug da accapponare la pelle.

Il meteo e' emblematico.

Il meteo come si deve e' sviluppato su F12016 non su pCars dove anche l'IA e' buggata.

Per le questione TEMP: ci sono alcune macchine su cui funziona bene altre che e' proprio sballata come la fisica delle auto e dei copertoni. Sto gioco per mettergli dentro tante e troppe cose han fatto una sorta di calderone. Sul PC a che patch siamo alle 11? o alla 10?

ascolta ma se le gomme faccio le prove e sono blu , poi vado in qualifica o gara e me le trovo gia verdi. Ma da dove si escono queste cose ? E ripeto ci sono settaggi fatti malissimo e bug da accapponare la pelle. Il meteo e' emblematico.

Il meteo come si deve e' sviluppato su F12016 non su pCars dove anche l'IA e' buggata.

Per le questione TEMP: ci sono alcune macchine su cui funziona bene altre che e' proprio sballata come la fisica delle auto e dei copertoni. Sto gioco per mettergli dentro tante e troppe cose han fatto una sorta di calderone. Sul PC a che patch siamo alle 11? o alla 10?
in qualifica e gara ho notato, cambia il grip rispetto alla pratica nei primissimi giri. ma probabilmente perche è come se si usassero le termocoperte, parti praticamente con le gomme calde.

poi se è come gtr2 credo ci sia anche una sorta di real road (come rf2) ma scriptato alla ac. nelle prove libere pista verde e quindi scivolosa, poi si gomma pian piano per arrivare alla qualifica e alla gara in condizioni di grip migliori. ma di questo non son certo, su gtr2 c'era.

per il resto mica sto parlando del gioco in generale, se lo gioco poco un motivo ci sara. so bene dei bugs e dei limiti dell'ia, ma io parlavo del motore fisico, che è piu complesso di quanto si creda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro