Io lo sto "testando"
sono riuscito a farci 2 ore, ma non posso giudicare adesso, posso dire le impressioni che ho avuto, magari riassumo un pò per punti e se me la sento scrivo in modo più approfondito:
-l'ottimizzazione per la modalità handled è buona direi, dico buona perchè ci sono veramente tante cose nel menu, ed è difficile inserirle tutte senza incappare in qualche problema tecnico,
come ad esempio i font delle scritte nei menu che sono piccole, ho già avvisato Julien e ha detto che vedrà cosa riuscirà a fare,
mentre quelle dei dialoghi possono essere ingrandite tramite il menu
-il frame rate dovrebbe essere di 60 fps in esplorazione (non so se sono fissi però) e 30 in combat, anche questa notizia non è certa, me l'ha detto una del development, ma è stata una risposta un pò cosi, in ogni caso ottima fluidità
-ci sono dei glitch nel gioco, roba superflua su cui stanno già lavorando, ma ci sono
-il gioco ha un atmosfera DEVASTANTE, le musiche sono qualcosa di sensazionale, i contenuti sono qualcosa di assurdo, il plot non posso giudicarlo, ma posso dire che i semplici dialoghi sono divertenti ed interessanti fa leggere
-sempre riguardo ai dialoghi, su Switch c'è il mini problema della pausa tra una battuta e l'altra, dico mini perchè non si presenta sempre, spesso parlano con botta e risposta nel giusto tempismo,
altre volte invece si guardano qualche istante e poi rispondono, fa un pò ridere la cosa, ma nulla che pregiudichi l'esperienza.
-il doppiaggio inglese a me sembra sinceramente buono, niente di trascendentale e niente di malvagio, è un normale doppiaggio inglese, ad esempio con uno dei pg l'audio è un pò basso, mentre con gli altri nella norma, e alcune voci sono ottime a mio avviso, con la giusta enfasi in base alla situazione, nulla a che vedere con alcune critiche mosse lette in rete.
-riguardo al combat: base job, main job, sub job e support job
-c'è una classe che può evocare dei mostri, circa 14
-in una run puoi scegliere delle classi ovviamente, ma sono definitive, quindi costringe alla strategia in un certo senso, e penso sia cosa buona
-ci sono le cacce, ma se le si affrontano a caso si viene maciullati, te lo dice pure il gioco stesso
-il combat vero e proprio ovviamente devo ancora approfondirlo
Per ora queste sono le mie impressioni, riguardo ai bug/glitch si stanno già muovendo, è tutta roba più o meno estetica,
l'unica cosa ovvia riguardo la Switch, è che non essendo potente quanto le altre console, la risoluzione è più bassa, quindi se si zooma con l'opzione apposta della Switch, i pg sgranano, parlando in handled, invece in docked la performance è anche migliore,
però attenzione, durante le cutscene il gioco zooma spesso e si focalizza sulla persona che parla, e li NON si sfoca, quindi si ingrandisce ottimamente e fa vedere ancora più da vicino i personaggi.
Io sto aspettando l'OLED che ha lo schermo più grande, quindi i font saranno più grandi, se sistemano alcune cose, il gioco è ottimo su Switch.
Potrei anche pensare di giocarci su ps4 per sfizio, ma continuo a pensare che portable sto gioco è una figata.
Parlando di contenuti:
-260 Achievements
-225 Cutscenes (con durata variabile ovviamente, alcune 1 minuto altre 6 secondi)
-258 nemici
-più vabbè centinaia di oggetti ed equip che tra l'atro sono tutti visibili addosso al pg in questione, mostrandoteli sia nel menu status che nel menu battaglia,
se ad esempio metti il cappello ad un pg, si vedrà l'avatar con il cappello in questione.
Devo dire però che il lavoro svolto è veramente tanta roba, il team è piccolo e il budget è quello che è, ma hanno fatto un lavorone, hanno fatto uscire il gioco praticamente su tutte le piattaforme in contemporanea, quindi qualche bug c'è su più o meno tutte, e già hanno fatto uscire una patch per xbox ad esempio, insomma si stanno dando da fare.
Felice per il fatto che non ci siano crash e balle varie (facendo le corna) come ho detto tutti bug estetici, di cui sono già a conoscenza e stanno ascoltando tutti i feedback su Discord.