Provo a rispondere a qualche punto, ci sono cose su cui concordo e altre meno- cut-

Gameplay
A me è piaciuta la netta distinzione tra parti pensate come sfide rispetto ai livelli "storia" tarati verso il basso, ma questa è anche una valutazione mia personale dove sono in un periodo in cui ho poca sbatta per esperienze impegnative per tutta la propria durata. Inoltre non mi sarebbero dispiaciute esperienze più gimmick come visto in playroom, c'è ancora parecchio spazio per sperimentare e spingersi più in la con le possibilità del dualsense
Grafica Sonoro
Tecnicamente è un gioiellino, con tanti elementi dello scenario con una propria fisica e "vivi". Super fluido e devo segnalare solo in un caso mi è capitato un crash. Sul sonoro mi esprimo meno perchè ho giocato si playroom ma non quello vr. In generale però l'ost, al netto di ricicli o remix, è veramente ben fatta. Ho il remix di Horizon in loop, mi piace da impazzire
Longevità
Qua non concordo per nulla

Atmosfera
Se ne è parlato poco sopra e non mi ripeto sul questione cimitero/celebrazione. Non concordo invece sul fatto che si tratti di un titolo che si regge solo sulla nostalgia, dato che ha una sua propria personalità e si regge sulle proprie gambe con tanti livelli riuscitissimi e perfettamente originali. È un costante cameo e citazione, senza dubbio, ma non penso sia l'unico aspetto degno di nota. Di certo è ruffiano nel toccare le corde giuste, ma la nostalgia è anche un'arma a doppio taglio e Astro secondo me è nel giusto limbo tra l'originalità e il richiamo al passato.
Sezione Spoiler
Alla fine sono considerazioni personali su cui si può concordare o meno. Qua ognuno ha le sue sacrosante preferenze

Considerazioni finali
Qua mi trovo a concordare su alcuni aspetti. Il gioco mi è piaciuto davvero tanto, però sono molto curioso di leggere cosa se ne penserà del titolo passato il periodo di hype e senza tutta questa negatività che circonda il mondo playstation, più da parte dell'utenza che la stampa. Sul meta alto/basso o se sia uno dei migliori platform della storia non mi esprimo perchè ho troppe lacune e sono considerazioni che per me lasciano il tempo che trovano. Quello che adoro del titolo è che dimostra che senza stare ad inseguire le mode del momento e con un team piccolo e talentuoso si possono raggiungere eccellenti risultati di critica e pubblico