PS5 Astro Bot

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Iniziato questo fine settimana, devo dire bellissimo. Giocandolo mi sono trovato più volte a pensare "Nintendo difference". :asd:

Il limite rispetto a un Mario 3D a caso è il moveset davvero basico ma che bellezza i livelli, che allegria che ti mette. :asd: Anche grazie a una colonna sonora davvero orecchiabilissima. La struttura (hub espandibile con collezionabili + amici da recuperare in giro per i livelli per progredire) mi ricorda quella di Kirby Forgotten Land, in senso positivo.

Pure i boss finora uno più bello dell'altro, in ambito platform credo di non aver mai visto niente di simile.

E la realizzazione tecnica checché se ne dica migliora il gioco, gli effetti particellari, la profondità di campo dei livelli, la qualità e fluidità visiva, il feedback aptico!, tutto concorre a un'esperienza a conti fatti migliore di quanto avrebbe potuto esserlo su hardware precedenti.

Vado avanti con un bel sorrisone stampato in faccia

Astrobot è sicuramente uno dei giochi migliori su ps5, però non mi fanno impazzire le fasi in cui ti devi arrampicare usando separatamente le braccia. Per quel che mi riguarda è l'unico difetto del gioco (ma anche di Astro's Playroom)

Iniziato questo fine settimana, devo dire bellissimo. Giocandolo mi sono trovato più volte a pensare "Nintendo difference". :asd:

Il limite rispetto a un Mario 3D a caso è il moveset davvero basico ma che bellezza i livelli, che allegria che ti mette. :asd: Anche grazie a una colonna sonora davvero orecchiabilissima. La struttura (hub espandibile con collezionabili + amici da recuperare in giro per i livelli per progredire) mi ricorda quella di Kirby Forgotten Land, in senso positivo.

Pure i boss finora uno più bello dell'altro, in ambito platform credo di non aver mai visto niente di simile.

E la realizzazione tecnica checché se ne dica migliora il gioco, gli effetti particellari, la profondità di campo dei livelli, la qualità e fluidità visiva, il feedback aptico!, tutto concorre a un'esperienza a conti fatti migliore di quanto avrebbe potuto esserlo su hardware precedenti.

Vado avanti con un bel sorrisone stampato in faccia
Vero, volutamente molto semplice e basico, ma allo stesso tempo devo dire con giocabilità stellare. Asobi (il robottino) è un piacere da controllare, tra i migliori che abbia mai trovato in un platform, dando sfogo alle sfide, dove la giocabliità è stellare.

Una cosa del genere nei Mario non la trovo, anche perché caratteristiche diverse di stile:

Posso trovare dei livelli singoli che usano i diversi concept del livello sfida di Astro, in cui si costruisce il livello di Mario, ma messo cosi insieme, e proprio come sfida, da che ricordi no. Una delizia assoluta in Astro questi livelli :allegri:

Inziato dopo aver abbandonato quella delusione di Mafia e aver finito invece il capolavoro di Syberia.

Molto molto ludico e graficamente è da mascella a terra. Solo che almeno per il momento sembra banale a livello di difficoltà. Troppo troppo semplice. Non si muore mai. Poi la mancanza delle vite è una pecca ma forse ha senso visto che comunque non muori mai.

Inziato dopo aver abbandonato quella delusione di Mafia e aver finito invece il capolavoro di Syberia.

Molto molto ludico e graficamente è da mascella a terra. Solo che almeno per il momento sembra banale a livello di difficoltà. Troppo troppo semplice. Non si muore mai. Poi la mancanza delle vite è una pecca ma forse ha senso visto che comunque non muori mai.

Aspetta di andare più avanti e di puntare al platino.

Certo che nel frattempo potrebbero rilasciare una versione Non-VR di Astro Bot Rescue Mission. Per Moss lo stanno facendo :hmm:

Certo che nel frattempo potrebbero rilasciare una versione Non-VR di Astro Bot Rescue Mission. Per Moss lo stanno facendo :hmm:
Moss è meno "VR centrico" di Rescue Mission:il level design, le boss fight e tante interazioni sono state designate per essere usate con l'head tracking e le feature del VR, solo giocandolo ci si rende conto di quanto quel gioco sia letteralmente costruito attorno al visore, dovrebbero fare un gioco totalmente diverso a differenza di Moss che sí perderà qualcosina ma era totalmente fattibile anche in flat, almeno il primo, non ho idea di come sia strutturato il 2

Io nei livelli sfida muoio parecchio :asd: soprattutto perché sono impaziente e per fare prima mi butto quando non dovrei :rickds: strategia ovviamente controproducente

Comunque secondo me il sistema delle "vite" è un po' un relitto del passato, pure dove viene ancora inserito (i vari Mario) lascia il tempo che trova. Sinceramente non ne sento la mancanza.

Magari una obiezione che si potrebbe fare è che i checkpoint sono mediamente generosi, per cui non si perdono mai molti progressi (a parte appunto nei livelli sfida in cui non ci sono checkpoint, ma che comunque sono tendenzialmente brevi e non proibitivi come difficoltà per quello che ho visto finora).

Piuttosto facessero un Rescue mission per PSVR2 :sadfrog:

Ultima modifica:
E' uscita una patch, non lo so il timing mi puzza :hmm:

Arrivato ai titoli di coda qualche giorno fa, fatti anche i livelli speedrun e per il momento penso di fermarmi qui per evitare l'effetto stanchezza. Vorrei riprenderlo magari verso fine anno per i livelli sfida e quelli natalizi. Bot salvati mi pare di essere sopra i 250 e come puzzle dovrei essere oltre la metà dell'ultimo. Non penso però che avrò voglia di mettermi a recuperarli tutti, il maledetto completismo mi tenta ma ho la netta sensazione che finirei per trovarlo frustrante, mi è già successo altre volte e a meno che non mi venga una voglia matta di riprenderlo, credo eviterò. :asd:

Comunque confermo quanto scritto prima, pur senza inventare nulla di nuovo, per me è probabilmente miglior platform 3D dai tempi dei due Galaxy.

Sono arrivato alle battute finali del gioco. Il gioco mi sta piacendo un sacco. È divertentissimo, estremamente ludico, coloratissimo e graficamente eccellente. Il level design è grandioso, i livelli sono uno spettacolo visivo e i power-up sono fantastici. Da questo punto di vista, è pura gioia per gli occhi.

C'è però un "ma" non da poco per quanto mi riguarda. Premetto che io sono fondamentalmente uno "senza mani" non sono assolutamente un fenomeno con i videogiochi eppure ho trovato la campagna principale di una facilità disarmante.

Il gioco, dall'inizio alla fine, non ha una reale progressione della difficoltà o della complessità. I nemici sono bene o male sempre gli stessi, c'è poca varietà e, una volta capito come farli fuori, il discorso si chiude lì. Per questo, in generale, lo trovo un po' un'occasione mancata: resta un'esperienza troppo lineare, troppo basilare e troppo semplice.

Ho adorato i livelli di sfida del mondo segreto (quelli contrassegnati dai simboli, tipo il Quadrato). Ecco, lì ho notato una sfida importante ed è stato davvero stimolante e divertente!

Avrei voluto lo stesso tipo di livello di sfida magari solo un po' più lungo distribuito anche negli altri mondi e nei livelli normali, e non relegato solo a quelli speciali.
So che forse il paragone non si può fare al 100%, ma i vari capitoli di Super Mario restano complessivamente superiori per profondità e bilanciamento della sfida. Astro Bot, però, batte Nintendo per le Boss Fight.

So che forse il paragone non si può fare al 100%, ma i vari capitoli di Super Mario restano complessivamente superiori per profondità e bilanciamento della sfida. Astro Bot, però, batte Nintendo per le Boss Fight.
Profondità si, ma negli ultimi Mario non è che si sia trovata tutta questa difficoltà, anzi, c'è stato un abbassamento generale in tal senso. C'è stata anche una bulimia generale di contenuti regalati negli ultimi, tra lune/banane che è davvero ben poco bilanciato. Le stesse sfide di Astro, dove viene stressato il gameplay, in Mario non se ne sono viste. Non in quelli 3D, se non in 1-2 livelli post game, o in Wonder qualche sfida per le spille.

Profondità si, ma negli ultimi Mario non è che si sia trovata tutta questa difficoltà, anzi, c'è stato un abbassamento generale in tal senso. C'è stata anche una bulimia generale di contenuti regalati negli ultimi, tra lune/banane che è davvero ben poco bilanciato. Le stesse sfide di Astro, dove viene stressato il gameplay, in Mario non se ne sono viste. Non in quelli 3D, se non in 1-2 livelli post game, o in Wonder qualche sfida per le spille.
Si gli ultimi Mario non sono il massimo. Mi riferivo ai vecchi. Non so se il paragone si possa fare fra i due titoli, ma Galaxy è 20 volte superiore in tutto ad esempio.

Si gli ultimi Mario non sono il massimo. Mi riferivo ai vecchi. Non so se il paragone si possa fare fra i due titoli, ma Galaxy è 20 volte superiore in tutto ad esempio.
Actually. Se posso dire, anche solo il controllo di Astro è migliore di Galaxy, che comunque è minimamente invecchiato, visto che già migliorava nel 2, e migliorava ulteriormente in Odyssey.

La prima delle cose che mi vengono in mente. Sempre più profondo in Galaxy, ma non migliore come giocabilita.

Ogni volta che vedo questo topic tornare in cima mi ricordo che dovrei reinstallarlo e giocarmi i nuovi livelli che aggiunsero tramite patch. :sisi:

Actually. Se posso dire, anche solo il controllo di Astro è migliore di Galaxy, che comunque è minimamente invecchiato, visto che già migliorava nel 2, e migliorava ulteriormente in Odyssey.

La prima delle cose che mi vengono in mente. Sempre più profondo in Galaxy, ma non migliore come giocabilita.
Va beh si giocava con il Wii mote...

Comunque un'altra cosa che mi salta ora alla mente, i due cuori gratuiti contro i Boss sono tristi.

Ti aiuta troppo in tutto. Pure l'uccellino per trovare le cose mancanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro