Cosa c'è di nuovo?

Astronomia

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,317
Reazioni
159
Medaglie
7
C'è anche la possibilità dell'equilibrio per cui in un tempo infinito l'universo sarebbe statico. Quindi espansione continua ma sempre più lenta.
Su questo non saprei. ci sono di certo delle forze attrattive che lo portano a rimpicciolirsi, c'è da capire qquali forze in gioco ci siano ad annullarle per permettere una cosa del genere

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
O almeno questo è quello che ricordo io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

[/b]

E perchè mai dovrebbe rallentare? non c'è resistenza nello spazio, tutto dipende dalla velocità di espansione rispetto a quella di attrazione della massa che lo compone, ma in realtà come hai detto sta accelerando e questo si ritiene sia dovuto alla Materia Oscura

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
E perchè mai dovrebbe rallentare? non c'è resistenza nello spazio, tutto dipende dalla velocità di espansione rispetto a quella di attrazione della massa che lo compone, ma in realtà come hai detto sta accelerando e questo si ritiene sia dovuto alla Materia Oscura
Per l'attrazione gravitazionale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
A proposito Dorsai, come fai a sapere tante cose? Le hai studiate/ci lavori o semplice passione?
EDIT: Solitamente un numero di "Le Scienze" di quante pagine consta? Stavo pensando di fare l'abbonamento annuale
114 pagine costa 4,50 euro ed è mensile, ma ultimamente parla di tutto e molto meno di astronomia , è cambiato il direttore, lo leggo da quando andavo al liceo

e prima leggevo anche l'Astronomia il cui Direttore era Margherita Hack , ora ha chiuso, come anche Orione e credo anche Coelum

- - - Aggiornato - - -

Non se la velocità è sufficiente a sfuggire alla gravità o abbastanza da rimanere in equilibrio visto che con la distanza la gravità reciproca diminuisce

 
Ultima modifica da un moderatore:

Voronwe

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Medaglie
5
114 pagine costa 4,50 euro ed è mensile, ma ultimamente parla di tutto e molto meno di astronomia , è cambiato il direttore, lo leggo da quando andavo al liceo
e prima leggevo anche l'Astronomia il cui Direttore era Margherita Hack , ora ha chiuso, come anche Orione e credo anche Coelum

- - - Aggiornato - - -

Non se la velocità è sufficiente a sfuggire alla gravità o abbastanza da rimanere in equilibrio visto che con la distanza la gravità reciproca diminuisce
Coelum esce ancora per fortuna.

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Non se la velocità è sufficiente a sfuggire alla gravità o abbastanza da rimanere in equilibrio visto che con la distanza la gravità reciproca diminuisce
Ma in assenza di altre forze non dovrebbe essere comunque impossibile avere un'accelerazione?

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
appunto, per questo si ritiene vi sia altra materia

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
appunto, per questo si ritiene vi sia altra materia
Eh quindi ti trovi con me che se fosse solo per l'inerzia del big bang l'espansione rallenterebbe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Stiamo dicendo la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
Stiamo dicendo la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
no non rallenterebbe, la velocità di espansione è esattamente nel punto medio tanto che la scoperta della sua accelerazione è proprio doovuta al fatto che la si misurava di continuo per capire se l'Universo si sarebbe espanso per sempre o se invece la gravità l'avrebbe fatto rimpicciolire nel Big Crunch per poi ricompattarsi , la scoperta che sta accelerando ha posto fine alla questione

 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,317
Reazioni
159
Medaglie
7
no non rallenterebbe, la velocità di espansione è esattamente nel punto medio tanto che la scoperta della sua accelerazione è proprio doovuta al fatto che la si misurava di continuo per capire se l'Universo si sarebbe espanso per sempre o se invece la gravità l'avrebbe fatto rimpicciolire nel Big Crunch per poi ricompattarsi , la scoperta che sta accelerando ha posto fine alla questione

Quindi è confermata l'ipotesi che si allargherà indefinitamente. Non ero aggiornato su questo particolare
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

 

DARKema

Signore
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2007
Messaggi
1,648
Reazioni
3
Una verità che forse qualcuno ignora: il Sole è bianco
http://www.curiosone.tv/sole-bianco-99336/

Tutti conoscono i buchi neri, ma...cos'è un buco bianco?

http://www.iflscience.com/physics/what-white-hole

Individuati i più brillanti raggi gamma provenienti da un'altra galassia

http://www.iflscience.com/space/first-gamma-ray-pulsar-found-outside-our-galaxy-also-brightest
Ma il sole con il suo colore originale bianco lo si può vedere anche dalla terra soprattutto verso mezzogiorno.

Notizia del genere l'avevo già letta ed ero sorpreso, poi mi sono accorto che il suo colore bianco lo si può vedere anche dalla terra in certi orari, diciamo quando è più alto.

Facendo attenzione a questo particolare ancora rimango incredulo, questo perchè prima non facevo molta attenzione a guardare il sole soprattutto nelle ore dove sta più in alto, non facevo molta attenzione al colore e mi capitava di guardarlo più spesso quando era sul giallo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,500
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Domani alle ore 22 la Cometa Catalina sarà alla minima distanza dalla Terra e sarà osservabile anche con un binocolo. Al momento la cometa ha sviluppato due code ben visibili.

Da me mette pioggia e neve domani, quindi cielo coperto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Domani alle ore 22 la Cometa Catalina sarà alla minima distanza dalla Terra e sarà osservabile anche con un binocolo. Al momento la cometa ha sviluppato due code ben visibili.
Da me mette pioggia e neve domani, quindi cielo coperto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Magari domani sera mi organizzo con un amico fotografo e andiamo in montagna a vederla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
Domani alle ore 22 la Cometa Catalina sarà alla minima distanza dalla Terra e sarà osservabile anche con un binocolo. Al momento la cometa ha sviluppato due code ben visibili.
Da me mette pioggia e neve domani, quindi cielo coperto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Io non sono riuscito a vederla, avevo visto la ISEN in compenso

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Io non sono riuscito a vederla, avevo visto la ISEN in compenso
Manco io ho visto un tubo, col cavolo che si vedeva con un binocolo :rickds: e non c'era una nuvola in cielo, le stelle si vedevano benissimo (soprattutto Sirio) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,274
Reazioni
655
Medaglie
9
Ma il sole con il suo colore originale bianco lo si può vedere anche dalla terra soprattutto verso mezzogiorno.Notizia del genere l'avevo già letta ed ero sorpreso, poi mi sono accorto che il suo colore bianco lo si può vedere anche dalla terra in certi orari, diciamo quando è più alto.

Facendo attenzione a questo particolare ancora rimango incredulo, questo perchè prima non facevo molta attenzione a guardare il sole soprattutto nelle ore dove sta più in alto, non facevo molta attenzione al colore e mi capitava di guardarlo più spesso quando era sul giallo.
A pensarci bene l'incrdulità non dovrebbe esserci, lo vediamo tutti da sempre che quando è più basso è rosso segno che l'atmosfera gli cambia il colore dovrebbe essere evidente quindi che quello visibile non è il suo colore originale, ma suppongo sia come per la mela/pera di Newton tutti le han viste cadere solo lui ha capito perchè.

O come disse un ingegnere. una volta un Tir restò bloccato da un crollo sotto un cavalcavia e non c'era spazio per recuperarlo , stavamo già organzzandoci per smontarlo e rimontarlo, quando un bambino chiese: ma perchè non togliete le ruote?

Aveva ragione lui bastava mettere un carrello sotto e togliere le ruote e sarebbe passato, adulti, meccanici ed ingegneri non c'erano arrivati, a volte la soluzione più ovvia ed evidente sfugge. Nessuno fissa il Sole a mezzogiorno, fa male agli occhi può rendere ciechi a certe latitudini, quindi lo si guarda sempre quando è più basso ovvero quando la sua luce attraversa più atmosfera che ne altera il colore

 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
Io mi sono sempre chiesto, su cosa si espande l'universo?

Seconda domanda, partendo dal presupposto che non sappiamo di cosa sia composta la materia oscura. Che l'energia oscura si oppone all'attrazione gravitazionale facendo allontanare le galassie, di che forza applichi non lo sappiamo.

Tuttavia questa energia oscura era presente fin dall'esplosione del big bang e tutt'oggi agisce nell'universo, essendo questo in espansione non dovrebbe "diluirsi" rallentando il suo effetto di contrapposizione alla gravita'? Sempre ammesso che l'universo si espanda in un'infinito spazio vuoto.

 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,757
Reazioni
984
Medaglie
5
Io mi sono sempre chiesto, su cosa si espande l'universo?
Seconda domanda, partendo dal presupposto che non sappiamo di cosa sia composta la materia oscura. Che l'energia oscura si oppone all'attrazione gravitazionale facendo allontanare le galassie, di che forza applichi non lo sappiamo.

Tuttavia questa energia oscura era presente fin dall'esplosione del big bang e tutt'oggi agisce nell'universo, essendo questo in espansione non dovrebbe "diluirsi" rallentando il suo effetto di contrapposizione alla gravita'? Sempre ammesso che l'universo si espanda in un'infinito spazio vuoto.
Probabilmente rispondendo a queste domande si vincerebbe un premio Nobel //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
Probabilmente rispondendo a queste domande si vincerebbe un premio Nobel //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Spaziogames per il nobel allora, tutti a risolvere questi quesiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Simix92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
12 Lug 2009
Messaggi
4,155
Reazioni
0
Io mi sono sempre chiesto, su cosa si espande l'universo?
Seconda domanda, partendo dal presupposto che non sappiamo di cosa sia composta la materia oscura. Che l'energia oscura si oppone all'attrazione gravitazionale facendo allontanare le galassie, di che forza applichi non lo sappiamo.

Tuttavia questa energia oscura era presente fin dall'esplosione del big bang e tutt'oggi agisce nell'universo, essendo questo in espansione non dovrebbe "diluirsi" rallentando il suo effetto di contrapposizione alla gravita'? Sempre ammesso che l'universo si espanda in un'infinito spazio vuoto.
La prima domanda è impossibile da rispondere. E molti dicono che non ha nemmeno senso farla.

Per la seconda, il problema è proprio qui. Invece di rallentare, l'espansione, accelera. QUindi l'energia oscura è ancora più oscura perchè ha effetto su cose lontane e non tra cose vicine. :kep88:

 
Top