Beastly-Zero, questi ragionamenti che distinguono a compartimenti stagni cosa si deve giocare o no a seconda della nostra età continuano a farmi venire la pelle d'oca talmente sono chiusi, senza offesa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
PS: a 14 anni non si dovrebbe iniziare il liceo o comunque una scuola superiore? In teoria dovrebbero essere meno stupidi di quello che vuoi far passare, se poi la società attuale non permette l'indipendenza necessaria a formarsi in anticipo è un'altra storia, ma in passato non era così e tendenzialmente i jrpg vedono in quest'ottica. Sto giocando ad Assassin's Creed II (Rinascimento italiano) ed Ezio ha sempre avuto abbastanza indipendenza e libertà, ed a 16 anni si è trovato capofamiglia e prende le decisioni anche per la madre. O se prendi un libro fantasy occidentale non dovrebbe essere raro vedere qualche ragazzo trovarsi immischiato in lotte più grandi di loro, il primo che mi viene in mente è Terry Brooks dove in uno addirittura la protagonista è una ragazza di 14 anni e credo sia pure quello più tematicamente meno "da ragazzi". Ellie in The Last of Us? 14enne giocabile in un mondo post-apocalittico e a volte dimostra di essere più sveglia degli adulti, altre volte più stupida per normalissimi problemi da adolescente. Non ho mai visto nessuno lamentarsi di un'incoerenza a riguardo.
Guarda FFXIII, la caratterizzazione di Hope Estheim (14 anni) si basa appunto sulla sua crescita dopo essere passato da una società civilizzata in una famiglia ricca da viziato ad una vita piena di responsabilità, indecisioni e situazioni rischiose.
L'adolescenza racchiude età che si prestano bene alla voglia di fare, conoscenza, scoperta nel viaggio in un mondo tipico da jrpg per come la vedo io.
Non trovare strano quindi se tra chi ti legge, e penso sia una straripante maggioranza sia in questo topic che al di fuori in particolar modo tra i giocatori di jrpg, qualcuno non capisce da cosa sia nata questa paranoia sulle età dei personaggi.:none: