PS4 Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Per andare ad affrontare certi nemici comunque mancava ancora qualcosa e mi sono preparato in anticipo. Il classicissimo item curativo aggiusta-tutto.

Ho scelto Mystery Elixir e ho maxato i suoi effetti ed aggiunto traits utili.

Effetti:
  • HP Recovery XXL: cura di parecchio il personaggio
  • Auto Activate 30%: appena gli HP di un pg scendono sotto il 30% si attiva da solo
  • Removes All Ailments: cura tutti gli status alterati
  • Goddess Blessing: potenzia tutte le stats
Tratti:
  • Nectar of Dusk: potenzia la cura e resuscita i pg andati KO
  • Ultimate Recovery: potenzia la cura del 30%
  • Perpetual Motion: l'oggetto non si consuma e permette l'uso infinito

L'unica mancanza è la possibilità di curare gli MP cosa che poteva servirmi non avendo più il consumo MP a 0 ma alla fine non mi è servito. L'unico personaggio che ha svuotato gli MP nelle battaglie fatte è stata Sophie perchè ha abilità che consumano troppo, ma tutti gli altri nemmeno si avvicinavano ad avere carenza di MP. Quanto ho fatto bene a potenziarmi gli MP col senno di poi. Poi comunque la combination art di Sophie e Firis ripristina HP e MP perciò avevo anche quella scappatoia.

C'è un secondo problema riguardo al Mystery Elixir cioè cura solo un personaggio e non tutto il party. Poi se più personaggi scendono sotto la soglia del 30% degli HP solo uno di loro viene curato con priorità a quello più a sinistra. Diciamo che quasi sempre ne ha bisogno solo uno di questa cura perchè la protagonista viene protetta dal guard di una spalla, quello che fa guard riduce il danno di ben oltre la metà grazie al mio accessorio Magic Stone Chain quindi ne rimane uno che prende il full damage. Cosa mette i bastoni fra le ruote sono le time card tipo l'eternity meteor di quella disgraziata di superboss ma sono riuscito a gestire quelle situazioni.

Un mystery elixir così più un paio di Nectar of Life per resuscitare pg ko andati in seconda linea sono stati gli unici oggetti che davvero mi sono serviti per questa parte di superboss.

Notare bene: Suelle non può usare item curativi perciò è consigliato tenerla in seconda linea. Se lei scende sotto il 30% non si attiva il mystery elixir perchè è appunto un oggetto che non può usare. Ma comunque nel post game è più adatta in quel ruolo. Per tutto il gioco ho alternato Lydie e Suelle in prima-seconda linea ma adesso Lydie è poco utile come supporto dato che le sue cure di HP e MP sono troppo basse in proporzione alle mie statistiche. Ho usato Lydie come trigger dei follow-up di Suelle dato che ne fa tre di seguito a seguito di una semplice skill fisica quindi ad ogni turno aumentava la barra della combination art di oltre il 60%. Una volta è riuscita a fare 5 assist di seguito perchè ho mandato in break il nemico (cioè significa portare la barra al 100% partendo pure da zero). Quanto mi sono eccitato.

E poi sono andato ad affrontare qualche nemico molto forte.

Sono andato prima da
Firis
perchè mi sembrava la più veloce.
Nel primo scontro ho fatto un pò di test. Diventa molto forte una volta che inizia a boostare le sue statistiche e può anche oneshottare un mio pg con la sua tecnica più forte. Il suo mystery elixir cura di 500HP e mentre prima era una cura che non riuscivo a surclassare adesso è roba per cui mi basta un attacco.
Nel secondo scontro sono andato all-out ed è arrivata per miracolo al suo primo turno.

Poi ho affrontato varie volte
Termina e Palmyra.
Ogni volta che si riaffrontano il loro livello aumenta di 10 e diventano più forti. Mi hanno sbloccato la seconda forma abbastanza in fretta, dopo due volte che avevo affrontato ciascuna di loro. Poi le ho affrontate finchè non arrivavano al livello 100 e battute così mi ha dato il trofeo. Sono state degli ossi duri, mi hanno mandato ko vari pg nonostante autocure, etc, ma non ho avuto la sensazione di essere contro qualcuno di insormontabile. Non mi hanno mai fatto perdere il controllo della battaglia diciamo. Sono davvero soddisfatto del mio equip e mi sono divertito molto in queste battaglie.

Adesso mi mancano i boss aggiunti con le patch, cioè sempre le due qui sopra ma al livello 200, poi
Sophie e Falgior.
Cioè i veri pesi massimi del gioco.
Adesso la mia attenzione è rivolta al platino e loro non sono necessari e per questo posso rimandarli e farli poi con più calma in futuro.

Per il platino mi mancano i trofei per il battle mix ed extra mix su cui ho già iniziato a lavorare. Penso siano gli unici che anche facendo tutto possono sfuggire ed infatti...:asd: Bisogna usare tutte le ricette del battle mix ma ce ne sono varie che sono superflue e poco utili e la maggior parte consumano troppe anime archeus, ed è per questo che si usa fino ad un certo punto come meccanica figuriamoci tutte le ricette.
Lascio il true ending per ultimo.

Eh niente.
Quando Clyde parte per farsi l'equip, non c'è nessuno che può fermarlo
Mi impegno.:uhmsisi:
Comunque in questa sottoserie mi sono sempre accontentato di qualcosa di molto forte ma non la roba migliore possibile (poi i traits più forti me li hanno droppati oggi i superboss). L'importante è riuscire a battere ogni nemico. Nei primi due è andata bene, qui finora pure ma mi mancano ancora i peggiori. Ma più che ritoccare l'equipaggiamento direi che sarà il momento in cui passerò alla creazione di item d'attacco sgravi.:bip:
Del party bello equipaggiato :ahsisi:
A te.
kQKFiWU.jpg

hKEuzpD.jpg

eU7KOBc.jpg

fi1ut1k.jpg

2Gi6NZa.jpg

iHYQgDe.jpg

alUN68C.jpg

Qcw4lBD.jpg

QS7gNh3.jpg

Sorry per la qualità della seconda foto.
Ho fatto la foto di armatura ed accessori solo a Lydie perchè tanto per tutti gli altri è uguale.

Ovviamente ho anche l'obiettivo di portarli al livello 100 un giorno. :uhmsisi:

Ultima modifica:
Qualcosa mi dice che non è semplice come Ryza 2 e Lulua fare quality 999 vero? :asd:

Firis che usa l'arco è già nel party finale di diritto.

Qualcosa mi dice che non è semplice come Ryza 2 e Lulua fare quality 999 vero? :asd:

Firis che usa l'arco è già nel party finale di diritto.
Nah, avrei fatto qualche ciclo in più su vari oggetti di diverse categorie ed avrei avuto anche le armi a 999. Sarebbe stata una sintesi un pò più elaborata di quella che ho fatto io ma ad occhio potrebbe essere tra gli Atelier più semplici in cui maxare la qualità delle armi. E questo perchè non ce n'è bisogno o l'avrei fatto.
In Atelier Lydie & Suelle la qualità non conta. Non influenza le statistiche delle armi o armature, non credo lo faccia per gli accessori, non influenza il danno o la cura degli oggetti. Se si vogliono buoni risultati si devono maxare gli effetti o inserire traits potenti.
Non ti so dire cosa sia meglio. Da una parte può essere vista come una facilitazione avere un parametro in meno a cui pensare, dall'altra si da totale rilevanza ad effetti/traits e quello che si usa nella sintesi ha bisogno di più studio.

PS: a meno che non compri i dlc il tuo party è fisso. Hai sempre loro sei.-_-

Nah, avrei fatto qualche ciclo in più su vari oggetti di diverse categorie ed avrei avuto anche le armi a 999. Sarebbe stata una sintesi un pò più elaborata di quella che ho fatto io ma ad occhio potrebbe essere tra gli Atelier più semplici in cui maxare la qualità delle armi. E questo perchè non ce n'è bisogno o l'avrei fatto.
In Atelier Lydie & Suelle la qualità non conta. Non influenza le statistiche delle armi o armature, non credo lo faccia per gli accessori, non influenza il danno o la cura degli oggetti. Se si vogliono buoni risultati si devono maxare gli effetti o inserire traits potenti.
Non ti so dire cosa sia meglio. Da una parte può essere vista come una facilitazione avere un parametro in meno a cui pensare, dall'altra si da totale rilevanza ad effetti/traits e quello che si usa nella sintesi ha bisogno di più studio.

PS: a meno che non compri i dlc il tuo party è fisso. Hai sempre loro sei.-_-
Ecco forse con la qualità che non influenza le stats ho sulla carta il primo elemento a sfavore del gioco.

Platinato.:ahsisi:
Penso di aver commentato ogni aspetto abbastanza perciò non mi dilungo più.:asd:

Riguardo il true ending
verso la fine mi ha stupito vedere Honnete fuori dal dipinto e all'interno dell'atelier a Merveille. Quindi i Pastels of Unity le permettono di uscire dal dipinto? Certo che se qualcuno che la conosceva la vede come minimo sviene.:asd:

Con la CG finale mi stavo commuovendo, è finito un altro ciclo.:cry2: Questo terzo capitolo mi ha fatto affezionare, ma anche Firis è stata una bella esperienza. Anche questa sottoserie è stata un crescendo per fortuna.
Certo se dovessi fare una classifica delle sottoserie rimango di questa idea:
  1. Arland (soprattutto se sostituisco Rorona vanilla con Rorona Plus)
  2. Dusk
  3. Mysterious

Lo riprenderò per fare il resto poi in qualche momento del 2021 perciò mi rivedrete qui dentro.:chris:

3 trilogie su 3 platinate! :ivan:

Ultima modifica:
L'ho ripreso in questi giorni per fare un pò di battaglie toste.
Ho affrontato
Palmyra e Termina
più volte ed ad ogni mia vittoria aumenta il loro livello di 10. Sono arrivato a batterle fino al livello 150.

Ho dovuto comunque correre ai ripari creando anche un oggetto curativo che funziona per tutto il party, seconde linee comprese, e mi sono fatto un buon Breezy Aroma a cui ho aggiunto i tratti Nectar of Dusk per curare il ko e Perpetual Motion per dargli un uso infinito.
Con le loro time card mi massacrerebbero altrimenti.
Quindi Breezy Aroma per curare ko e HP del party, mentre Mystery Elixir per uso automatico (e anche cura di status) e non ho bisogno di altro tra gli healing item.

Non so quanto resisterò con questo mio party comunque. Non voglio rifare l'equip mettendo i nuovi traits che mi stanno droppando adesso quindi quando il loro livello sarà ingestibile dovrò proprio cambiare strategia. Uno dei metodi più utilizzati in giro è quello di iniziare buffando e debuffando a gogo e poi oneshottare con la sequenza di follow up di Firis.:asd:

Ho dato un'occhiata ad un altro superboss e rotfl, ha 170000HP a normal. Rischio di farci una battaglia di tre ore contro sto tizio allo stato attuale.

Ah, i miei personaggi hanno oltrepassato il livello 90 e quindi sbloccato l'ultima abilità.

Buona quella di Lydie: basta che il partner faccia danno con una skill e lei gli buffa ATK e SPD di un valore random compreso tra 130 e 180. Mi stavo già bagnando ma purtroppo non stacka con successivi utilizzi. Altrimenti dato che ho l'accoppiata Lydie + Suelle significa che avrei spammato continuamente il Quick Trigger di Suelle che ha un wait time bassissimo, ogni volta Lydie la buffava ed avrei potuto spammarlo sempre più volte e con sempre maggiore danno. Eh vabbè non mi hanno fatto rompere il gioco.
Comunque buona skill di supporto. Anche grazie a questa ho avuto meno problemi con il boss al lv 150 che al 140.

Quella di Suelle male non fa peccato che sia ad uso singolo: è un ulteriore follow up di attacco come ogni altro suo follow up. Comunque dato che sono tutti facili da attivare e con requisiti uguali o quasi lei può rrivare a fare sei follow up di seguito a cui si aggiunge sicuramente anche il combination attack.

Quello di Mathias non sono ancora riuscito a vederlo. Basta mandare in stun il nemico con il partner il problema è che Alt non è proprio il mio personaggio che si dedica allo stun.
Viceversa stunnando con Mathias sono riuscito a vedere l'attacco di Alt. Buono ma anche lui ad uso singolo.

Quello di Firis è un nuovo follow-up dei suoi ad uso singolo. Comunque devo iniziare a metterci mano perchè cavolo, basta che mi creo un item d'attacco qualunque con triats: Twin Power, Twin Powers Pair ed Eternal Power per sbloccare tutti gli 8 follow up in un colpo. Insomma questa è la via per oneshottare il mondo con dovuta preparazione di item all'inizio.

La nuova skill di Sophie non l'ho vista e temo di non riuscire mai a vederla. Bisogna usare un item per danneggiare e stunnare il nemico e forse (forse) lei attiva questa tecnica. Quindi anche con tutto il lavoro per portare allo stun nemico con l'oggetto del suo partner non è detto che lei esegua. E se ha la stessa probabilità dell'altra sua skill "attivazione a chance" allora lascio perdere.

In generale l'uso singolo è un grosso limite per questo l'unica nuova skill che può farsi sentire è quella di Lydie potenziando ancora una volta la mia combinazione migliore cioè le due gemelle. E senza nemmeno usare i battle mix ed extra mix al momento, giusto per precisare.

Domani inizio qualcosa di nuovo, dopodichè torno a lavorarci su per questi superboss.

Allora...dato che per platinare Resident Evil mi serve una lunga sessione di gioco perchè chiede di completare la run senza salvare oggi mi sono dedicato a questo gioco.

Ho sconfitto
Palmyra e Termina
fino al livello 170. Sono passato al livello 180 con la prima ma mi ha blastato in pochi turni quindi è arrivato il momento di cambiare tattica (più tardi di quel che mi aspettassi però).

Adesso metto mano agli oggetti offensivi.
Ho creato un N\A qualità 999 con tutti gli effetti maxati. Un piccolo appunto: in Atelier Lydie & Suelle la qualità non è rilevante per l'equipaggiamento o gli oggetti di cura ed attacco MA lo diventa se l'oggetto in questione è usato nel battle-mix e anche per i buff/debuff (non ho idea del perchè di questa scelta).
Sono andato a testarlo utilizzandolo per il battle mix N\A Sigma sempre contro il boss che mi ha pestato. Ho usato tutti gli Archeus Anima per potenziarlo e sbloccare il quarto effetto ed è arrivato ad una qualità superiore a 4000. Il danno è stato intorno ai 6000 quindi una miseria considerati i suoi HP però ha dato un debuff su ATK, DEF e SPD di oltre 700 punti l'uno. E da quel che ho visto mantiene il debuff per molto tempo. Ok, ho trovato il mio oggetto di debuff.

Adesso devo studiare un oggetto per buffarmi. In teoria sono quasi sempre buffato grazie ai mystery elixir e Lydie ma non basta. Ci vuole qualcosa che dia una botta secca subito, tanto con questi superboss tra attacchi consecutivi e time card non posso illudermi di mantenere ogni pg sempre in vita e quindi i loro buff.

Altrimenti vado di strategia alla Atelier Firis: spam di item d'attacco turn delaying fino alla morte del nemico ma non è il caso. Questo combat system è figo perciò voglio sperimentare nuovi metodi.

Allora...dato che per platinare Resident Evil mi serve una lunga sessione di gioco perchè chiede di completare la run senza salvare oggi mi sono dedicato a questo gioco.

Ho sconfitto
Palmyra e Termina
fino al livello 170. Sono passato al livello 180 con la prima ma mi ha blastato in pochi turni quindi è arrivato il momento di cambiare tattica (più tardi di quel che mi aspettassi però).

Adesso metto mano agli oggetti offensivi.
Ho creato un N\A qualità 999 con tutti gli effetti maxati. Un piccolo appunto: in Atelier Lydie & Suelle la qualità non è rilevante per l'equipaggiamento o gli oggetti di cura ed attacco MA lo diventa se l'oggetto in questione è usato nel battle-mix e anche per i buff/debuff (non ho idea del perchè di questa scelta).
Sono andato a testarlo utilizzandolo per il battle mix N\A Sigma sempre contro il boss che mi ha pestato. Ho usato tutti gli Archeus Anima per potenziarlo e sbloccare il quarto effetto ed è arrivato ad una qualità superiore a 4000. Il danno è stato intorno ai 6000 quindi una miseria considerati i suoi HP però ha dato un debuff su ATK, DEF e SPD di oltre 700 punti l'uno. E da quel che ho visto mantiene il debuff per molto tempo. Ok, ho trovato il mio oggetto di debuff.

Adesso devo studiare un oggetto per buffarmi. In teoria sono quasi sempre buffato grazie ai mystery elixir e Lydie ma non basta. Ci vuole qualcosa che dia una botta secca subito, tanto con questi superboss tra attacchi consecutivi e time card non posso illudermi di mantenere ogni pg sempre in vita e quindi i loro buff.

Altrimenti vado di strategia alla Atelier Firis: spam di item d'attacco turn delaying fino alla morte del nemico ma non è il caso. Questo combat system è figo perciò voglio sperimentare nuovi metodi.
Porca eva, io avevo capito che contasse solo la qualità che si metteva in più con gli Archeus Anima :morris2:, questa cosa è game changing. Hai preso tutte tutte le ricette con le quest?

Porca eva, io avevo capito che contasse solo la qualità che si metteva in più con gli Archeus Anima :morris2:, questa cosa è game changing. Hai preso tutte tutte le ricette con le quest?
Sì tutte. Per platinarlo è necessario avere ed usare tutti i tipi di ricette del battle mix perchè lo chiede un trofeo.
Per aumentare la qualità dell'oggetto del battle mix serve sia la qualità che il numero di usi. Poi se si aggiungono Archeus Anima aumenta ancora e può sbloccare un effetto extra.

Se io aumento il numero di usi del N\A potrò aumentare ancora la qualità del battle mix ma non credo si possa raggiungere la qualità 9999 con lei. Serve una bomba da 10 usi (la qualità a 9999 veniva richiesta da un altro trofeo).

Anzi...ho cambiato idea riguardo la strategia da adottare. Mi creo direttamente un N\A con nuovi traits e più usi in cui vado a maxare il danno nel battle mix, cosa a cui non ho pensato con quello appena creato. Se mi gioco bene le carte e debuffo in anticipo il nemico ci sono buone possibilità di oneshottare tutto.:azz:

Sì tutte. Per platinarlo è necessario avere ed usare tutti i tipi di ricette del battle mix perchè lo chiede un trofeo.
Per aumentare la qualità dell'oggetto del battle mix serve sia la qualità che il numero di usi. Poi se si aggiungono Archeus Anima aumenta ancora e può sbloccare un effetto extra.

Se io aumento il numero di usi del N\A potrò aumentare ancora la qualità del battle mix ma non credo si possa raggiungere la qualità 9999 con lei. Serve una bomba da 10 usi (la qualità a 9999 veniva richiesta da un altro trofeo).

Anzi...ho cambiato idea riguardo la strategia da adottare. Mi creo direttamente un N\A con nuovi traits e più usi in cui vado a maxare il danno nel battle mix, cosa a cui non ho pensato con quello appena creato. Se mi gioco bene le carte e debuffo in anticipo il nemico ci sono buone possibilità di oneshottare tutto.:azz:
Tienimi aggiornato :asd:

Tienimi aggiornato :asd:
Per cominciare ho capito perchè in giro "si accontentano" (per modo di dire perchè si può oneshottare lo stesso) della sequenza di follow-up di Firis. Lì basta semplicemente buffare, debuffare, lanciare col suo partner un oggetto che possiede Twin Powers, Twin Powers Pair ed Eternal Power ed assistere alla strage.

Con il lancio di N\A ci sono troppi accorgimenti di cui tenere conto e devo preparare vari oggetti mi sa. Non riesco a trovare la quadra sinceramente.

Ho creato un N\A di qualità 500 che nel battle mix arriva sui 3000.
I traits sono Evil's Bane (+60% di danno), Peerless Strike (+80% di danno ad un nemico in status break), Ruthless Blow (+60% di danno ad un nemico in status break). Effetti tutti maxati.
Lanciato così senza battle mix ad un nemico breakato ma non debuffato fa 6000 di danno.
Lanciato ad un nemico non breakato e debuffato sui 200 nel battle mix ha fatto 12000 di danno. Che non è male perchè non era in status break.
Lanciato ad un nemico breakato e debuffato sui 100 in difesa nel battle mix ha fatto 30000 di danno. Buono ma speravo meglio, mi sfugge qualcosa.
Da tenere conto che questo boss è resistente a questo tipo di danno.

Ho creato un N\A di qualità 999 con 7 usi così da arrivare a 7000 di qualità nel battle mix ma ha fatto schifo. Ha fatto meno danno dell'altro N\A usato senza battle mix!
Inizio ad avere dubbi sulla qualità perchè anche se serve nel battle mix è molto meno rilevante dei traits.

Il debuff sui 200 lo faccio con un Acid Fog mentre quello sui 100 con una Dark water.
La Dark Water ha effetto Add Stun L e mi serve per breakare il nemico in un colpo al momento giusto altrimenti se mi affido alle skill è un casino trovare la sequenza di turni giusta ed effettuare il battle mix mentre il nemico è in break prima che si riattivi.

Devo fare qualche ritocco ma non so ancora cosa.

Devo fare qualche ritocco ma non so ancora cosa.
Il bello di Atelier, sbatterci contro fino a che non ce la si fa. Io sono bloccato in Sophie con due oggetti di Gathering perché non riesco a trovare oggetti che abbiano abbastanza pannelli blu e rossi, maxato per ora le griglie passando da 5x5 a 7x7 ma nonostante questo se si vuole maxare le barre bisogna usare la versione delle griglie bloccate in alcuni punti, quindi bisogna calcolare tutto al millimetro :asd:

Ho provato a creare un N\A con tutti gli elementi inseriti più Evil's Bane ma ha semplicemente oltrepassato i 10000 nel battle mix al nemico in status break.
Niente da fare, il danno maggiore secco lo prende con Evil's Bane, Peerless Strike e Ruthless Blow perciò sono ritornato a quei traits. Ho però migliorato la qualità fino a quasi 800.
Ho provato a buffare Lydie in modo che possa fare un danno maggiore anche con gli item ma sono salito fino a 31000.

Anche provando a debuffare di più il boss non riesco a smuovermi di troppo da quella cifra perciò mi tocca arrendermi.
Non mi sembra ci siano oggetti "change field" che potenzino l'uso degli oggetti. Anzi semmai hanno fatto di tutto per scoraggiarli con sti cazz di malus dei dipinti.
L'unico modo per alzare la posta è rifare l'equip a Lydie con qualcosa che le potenzi proprio l'uso degli oggetti (tipo il trait Alchemic Star si può inserire nell'equip anche se potenzia gli oggetti) oppure usare accessori che hanno effetti come Enhance Items o Use Opportunity. Ma come detto non ho voglia di rifare l'equip e mi accontento del 30000 circa un pò a malincuore. Per consolarmi mi sono creato anche una Spirit Driven Ball o come si chiama con traits adatti a triggerare tutti i follow-up di Firis in una volta e lì si viaggia sui quasi 10000 e questo senza buffare alcunchè (contro nemici normali farebbe molto di più quindi, interessante).

Ho usato lo stesso set-up contro
Termina.
E la mia N\A è andata a fare 36000 e questo lasciando il field dimezza-danno!
La dice lunga sulla difesa spaventosa pure debuffata di
Palmyra
che senza il malus del dipinto ha subito di meno.:paura:

Comunque sconfitte entrambe al loro livello 180.

Ho provato a creare un N\A con tutti gli elementi inseriti più Evil's Bane ma ha semplicemente oltrepassato i 10000 nel battle mix al nemico in status break.
Niente da fare, il danno maggiore secco lo prende con Evil's Bane, Peerless Strike e Ruthless Blow perciò sono ritornato a quei traits. Ho però migliorato la qualità fino a quasi 800.
Ho provato a buffare Lydie in modo che possa fare un danno maggiore anche con gli item ma sono salito fino a 31000.

Anche provando a debuffare di più il boss non riesco a smuovermi di troppo da quella cifra perciò mi tocca arrendermi.
Non mi sembra ci siano oggetti "change field" che potenzino l'uso degli oggetti. Anzi semmai hanno fatto di tutto per scoraggiarli con sti cazz di malus dei dipinti.
L'unico modo per alzare la posta è rifare l'equip a Lydie con qualcosa che le potenzi proprio l'uso degli oggetti (tipo il trait Alchemic Star si può inserire nell'equip anche se potenzia gli oggetti) oppure usare accessori che hanno effetti come Enhance Items o Use Opportunity. Ma come detto non ho voglia di rifare l'equip e mi accontento del 30000 circa un pò a malincuore. Per consolarmi mi sono creato anche una Spirit Driven Ball o come si chiama con traits adatti a triggerare tutti i follow-up di Firis in una volta e lì si viaggia sui quasi 10000 e questo senza buffare alcunchè (contro nemici normali farebbe molto di più quindi, interessante).

Ho usato lo stesso set-up contro
Termina.
E la mia N\A è andata a fare 36000 e questo lasciando il field dimezza-danno!
La dice lunga sulla difesa spaventosa pure debuffata di
Palmyra
che senza il malus del dipinto ha subito di meno.:paura:

Comunque sconfitte entrambe al loro livello 180.
Firis letteralmente la buttava in caciara chiunque su reddit dicendo che risolveva 3/4 degli scontri. Io non sono mai riuscito a triggerare tutti i follow up mi sembra, direi quindi che è già un buon risultato.
Alla fine comunque capisco la bellezza di vedere cifre astronomiche, ma mi sembrano decisamente BUONI danni, un po' di stall sui boss e verranno giù comunque.

Ho sconfitto le versioni lv200 di
Palmyra e Termina.:ivan:
Comunque per un bel pò di versioni ho sempre considerato più forte Termina. Droppa una mole di time card da far spavento e spamma status negativi con facilità.
Ma cavolo, nei livelli finali cambia tutto. Palmyra diventa davvero forte proprio come potenza secca, resistenza e velocità. Tanto che ho dovuto debuffarla spesso in difesa e velocità per uscirne cosa che per Termina non è invece necessario.

Adesso ho fatto qualche test contro lv 200
Falgior. Ha molta meno resistenza delle due divinità ma fa più danno e contrattacca il mondo cavolo. Ma il problema sono quei 170000 HP perciò mi serve una sessione di gioco dedicata tutta a lui. Diciamo che non credo possa mandarmi ko grazie ai miei item curativi automatici e non ha time card complicate da gestire perciò credo ci voglia solo tanta pazienza e prima o poi andrà giù anche col mio settaggio. Sembra meno veloce di Palmyra.
La mia N\A Sigma gli fa 45000 e la sequenza di follow-up di Firis oltrepassa i 10000. Già così gli brucio il 30% della sua vita. Ma mi ci vorrà più di un'ora per buttarlo giù.:facepalm: Deja'vu di Der Richter di FFX.

Ho sconfitto le versioni lv200 di
Palmyra e Termina.:ivan:
Comunque per un bel pò di versioni ho sempre considerato più forte Termina. Droppa una mole di time card da far spavento e spamma status negativi con facilità.
Ma cavolo, nei livelli finali cambia tutto. Palmyra diventa davvero forte proprio come potenza secca, resistenza e velocità. Tanto che ho dovuto debuffarla spesso in difesa e velocità per uscirne cosa che per Termina non è invece necessario.

Adesso ho fatto qualche test contro lv 200
Falgior. Ha molta meno resistenza delle due divinità ma fa più danno e contrattacca il mondo cavolo. Ma il problema sono quei 170000 HP perciò mi serve una sessione di gioco dedicata tutta a lui. Diciamo che non credo possa mandarmi ko grazie ai miei item curativi automatici e non ha time card complicate da gestire perciò credo ci voglia solo tanta pazienza e prima o poi andrà giù anche col mio settaggio. Sembra meno veloce di Palmyra.
La mia N\A Sigma gli fa 45000 e la sequenza di follow-up di Firis oltrepassa i 10000. Già così gli brucio il 30% della sua vita. Ma mi ci vorrà più di un'ora per buttarlo giù.:facepalm: Deja'vu di Der Richter di FFX.
Peccato non si possa pagare qualcuno qua :asd:

Peccato non si possa pagare qualcuno qua :asd:
Non ricordavo si potesse usare Yojimbo contro Der Richter.
Io lo affrontai testa a testa sia su PS2 che su PS3.:shrek:

Comunque oggi ho sconfitto
Falgior
lv.200.
Mai più nella vita. Dico solo che nell'arco di tempo speso per abbattere questa spugna avrei potuto iniziare e finire Resident Evil 1 in una bella speedrun col solo coltello.
Un pò me la sono cercata perchè sapendo di avere davanti un lungo scontro ho messo in campo la mia formazione più equilibrata. Non quella molto offensiva che ho usato in queste ultime battaglie e questo mi ha portato anche a sacrificare il battle mix tra le mie opzioni. Non l'avevo preparato per questa formazione. Ho così ridotto il mio output di danno in favore di una stabilità difensiva impeccabile.
L'ho sottovalutato comunque.
Sto boss infame contrattacca ogni danno fisico subito.:dsax: Anche i danni elettrici ma per quello pazienza. Quel contrattacco sul danno fisico gli permette di "salire" nella barra dei turni e questo è un boss contro cui non è possibile mandargli in delay il turno. Ho provato le skills di Sophie, Lydie, Suelle, la combination art delle gemelle, il Lightning Crystal, tutta roba che ha funzionato nel delay con quelle due boss precedenti ma niente, non si è mai schiodato di un millimetro.:rickds:
Altro grande problema è che ha una resistenza allo stun notevole e quindi ci vuole una vita a breakarlo. Come ciliegina sulla torta fa tipo 4 attacchi a turno. Questi sono matti.
Come difesa è stato un rischio un bel pò di volte a causa della time card che shotta tutta la prima fila a meno che non si ha un'abilità per resistere con 1HP o si ha il follow-up sky guardian o come si chiama di Mathias attivo...così non manda i miei pg ko ma di sicuro vanno in break che forse è peggio perchè disattiva l'uso automatico degli item curativi. Ma solo una volta me la sono vista brutta: in qualche modo una sequenza di turni l'ha avvantaggiato ed ha mandato ko tutti i miei pg ma Firis sempre sia lodata si è risvegliata grazie allo status revive che non ricordo come avevo piazzato in quella fase uhuhu. Cura automatica. Le da una martellata ma resiste con un 1HP grazie al mio accessorio. Cura automatica. Lol, ho tankato con un pg che non è un tank. Turno mio, cura per tutto il party e tutto da rifare per te, amigo.:docwho: Ma quella è stata la tua prima ed ultima occasione della battaglia per poterla vincere.

Risultato: 200000 exp guadagnati e 100000 coll ottenuti.
Drop niente di chè e non rilascia nessun forziere perciò se bisogna farmare roba con traits rari è decisamente meglio dedicarsi alle due tizie.

Adesso manca solo più
Sophie.
Ho fatto qualche test di qualche minuto anche qui. Mmm, spamma attacchi come una furia e spesso mi shotta il pg ma non importa. Sembra che abbia una prevalenza di attacchi sul singolo, cosa che preoccupa molto meno.
Quello che mi fa impensierire è che si cura regolarmente di 2000HP perciò devo controbilanciare in modo costante con il mio danno tra un heal ko e l'altro. Bene.:stress:

Pausa va. Domani vado a rilassarmi con Dark Souls III.

Ultima modifica:
Alla fine non ho resistito e dopo una bella sessione a Dark Souls III sono tornato di nuovo qui.

Ho sconfitto anche
Sophie.

Sinceramente non so se è possibile vincere in modo legit testa a testa. Forse se avessi avuto uno dei due pg dlc ma sarebbe stato complicato lo stesso.
Come difesa non è un fenomeno, come velocità è al mio livello, come attacco è potente ma come già dissi non ha i mezzi per annientare il mio party per il semplice motivo che non ha time card che bypassano i miei follow up di guardia. Con quei follow-up io ho sia le gemelle protette dal danno che il difensore stesso perchè è una tecnica potenziata da un mio accessorio e diminuisce il danno di molto (ma alcuni attacchi shottano lo stesso ma tanto quelli più potenti sono verso un singolo pg).
Il problema come avevo intuito ieri è stata la cura. Anche buffando i miei pg e debuffando il boss posso certo sorpassare la sua cura ma basta che devo curarmi da un ko io stesso più del previsto oppure mi ritrovo i pg in status break e prima o poi recupera e mi ritrovo al punto di partenza vedendo il 100% degli HP intatti. Decisamente demoralizzante perchè è evidente che come battaglia non sarebbe mai finita se nessuno dei due può prevalere. Ora capisco cosa pensano i miei nemici quando vedono i miei personaggi con tutte quelle cure automatiche e si chiedono chi glielo fa fare.:sard:

Ho pensato ad un'alternativa primaditutto: cioè ritardare ogni suo turno. Funziona? Certo ed anche bene. Ma c'è un piccolo problema: udite udite, se io ritardo il suo turno usa un contrattacco che ritarda anche il mio perciò punto di partenza anche qui. Fottutamente infame e geniale.:mwaha:

Ho risolto nell'unico modo possibile imho: oneshottando. Ho usato la mia classica N\A nell'extra mix N\A Sigma ed ha prodotto 38000 di danno. Sufficiente per oneshottare anche la sua piena vita perchè ha molti meno HP ed anche molta meno difesa dei precedenti boss.

Ho lasciato questo superboss per ultimo perchè pensavo fosse il più forte. Diciamo che in teoria è il più complicato se uno spera di vincere scambiando colpo su colpo ma più per colpa della cura. Bisogna vedere se riescono ad "entrare" gli status antiheal o curse ma ho sinceramente dubbi. Però dati gli HP più bassi, la difesa più bassa, l'assenza di time card, la oneshottata risolutiva mi sa che in un confronto con
Falgior lv 200 (imho il più forte alla resa dei conti), Palmyra lv 200, Termina lv 200
ne esce sconfitto quest'ultimo boss.

I boss li ho sconfitti a normal e devo ammettere che non ho nessuna intenzione di provarli a difficoltà maggiori. Considerato che li ho battuti con equipaggiamento da "ultimate traits" e senza "divine traits" o "resonance traits" lo considero come se li avessi già fatti ad hard. Deal with it.:ehh:

A questo punto ho finito. Non ho più niente da fare (dlc ignorati) con Atelier Lydie&Suelle, un'avventura che ho iniziato circa un anno fa.:asd:
Prossima tappa: Nelke.

OP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro