PS4 Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Iniziato capitolo 11

Oggi mi sono dedicato alla sintesi per sbloccare le ultime ricette e sintetizzare gli oggetti rimasti.
Mi manca ancora pochissima roba.
Come eventi da portare avanti a quanto pare c'è ancora qualcosa per Lucia e Hagel, oltre ovviamente Firis che ora posso continuare avendo la ricetta dell'item richiesto.

Per ragioni di trama in teoria sarebbe più corretto andare subito avanti, ma oh mi hanno dato tempo per sintetizzare e io ne approfitto.:paura:
Hanno dato più urgenza per l'evento in cui Lucia è scappata di casa, bloccando ogni azione possibile, che per la richiesta di aiuto di Honnette. Vabbè...:asd:

Le richieste di grado S sulla sintesi non sono state affatto banali. Bisogna studiare bene che tipo di catalizzatore usare ed a seconda del catalizzatore bisogna anche scegliere in modo furbo gli ingredienti in modo che i rispettivi componenti siano adatti a quello che si vuole fare con il catalizzatore. E se c'è bisogno potrebbe servire anche l'utilizzo di un enhancing agent.
Bisogna ragionarci bene su. Io ho aspettato di arrivare al livello 50 per vedere se sbloccavo skill alchemiche più comode per realizzarle ed invece nope, dovevo per forza passare per il catalizzatore o non avrei potuto creare quello che serviva.

Adesso penso di poter commentare un'altra cosa che mi lascia perplesso: la varietà di nemici.
Sì ok è un frequente tallone d'achille per la serie ma a sto giro non so se ridere o piangere. Hanno aggiunto 4 nuove tipologie di nemici ad occhio, tutti legati ad un problema dei dipinti comunque. Non un grande sforzo ma pensando alla varietà che presentò Atelier Firis viene da essere ottimisti dato che anche su quello volle fare le cose in grande e ci saranno state oltre 20 tipologie diverse di nemici. A tutti quelli hanno aggiunto queste 3-4? Sarebbe così bello....ed invece Gust ha ben pensato di togliere molte tipologie.:stress:Non ci sono più i libri magici, i lich, le mandragore, i minidemoni, i demoni-draghi, gli uccelli, i pescioni, le chimere.:facepalm: Ma io sono allibito. Questi hanno gli asset pronti ma ignorano tutto così per chissà quale motivo ed abbiamo un sequel con meno mostri del prequel. Che pazienza bisogna avere...

Come OST del giorno metto la terza versione dei due battle theme:

Iniziato capitolo 12.

Prima di entrare nel dipinto mi ero fatto un bell'equipaggiamento. Non quello con i traits definitivi ma abbastanza decente e non vedevo l'ora di provarlo.
Così entro nel dipinto appena sbloccato e cosa vedo come malus questa volta? Dimezzamento di tutte le statistiche. Ma che palle.:facepalm:
Nei primi dipinti hanno iniziato con roba scomoda tipo status alterati o contrattacchi elementali ma davvero queste erano bazzeccole rispetto a quello che si becca dopo: stangata agli MP o turno ritardato ad ogni uso di oggetti, dimezzamento di statistiche, danni dimezzati. Persino una cosa che sembrava rilassante come la cura automatica degli status alterati in realtà funziona anche come un dispel per i buff e debuff.
Secondo me non c'era bisogno perchè come attacco e difesa i nemici già non scherzano e sono sempre stati tarati in ogni dipinto per dare sfida al giocatore capitolo dopo capitolo. Preferisco avere nemici abili e forti che questi metodi alternativi per mettere i bastoni tra le ruote al giocatore, non per nulla è dall'inizio che mi puzza il naso per questa idea che mi sta rendendo pesante combattere.
Tornando all'ultimo dipinto ho quindi dovuto abusare parecchio degli oggetti, ancora più che in precedenza. L'unico problema è che adesso servono oggetti di alto livello e il refill di Corneria sta dilapidando il mio tesoretto.:dsax:

Ho sconfitto quello che probabilmente era il final boss del gioco.
Tosto.:shrek: Aiutato dai malus dei dipinti, ma tosto. Mi sono fatto la scorta di oggetti per curare il KO dopo che mi ha fregato qualche volta. la battaglia è troppo lunga per sperare di batterlo con un solo Nectar of Life.
Se ci fosse stato in Atelier Firis sarebbe stato il boss più forte superato solo da Nameless Ancient One ed ovviamente Palmyra (più i due delle aree "dlc").

Però giro nel capitolo 12 e sto prendendo botte da tutti i boss opzionali che provo. Sono entrato nel post-game eh?
In particolare le due alchimiste.

Firis nella storia l'ho battuta facilmente con solo le gemelle. Adesso la sua boss fight opzionale riesce a tenere a bada il mio intero party.:shrek:
I suoi colpi li posso sopportare ma il vero problema è che non riesco a surclassare la sua cura con l'elisir accompagnato da un enorme buff difensivo.

Sophie non ne parliamo neanche. Qualcosa mi dice che è il boss più potente del gioco. Ogni sua mossa mi fa intorno ai 600-700 di danno mentre la sua mossa finale ha fatto qualcosa intorno ai 3000 dai.:rickds:
Non pensavo di dover creare l'equip definitivo già ora. Vedo di fare quel che riesco con questo set-up e poi lo creo. Anche perchè non credo di avere denaro sufficiente e di farmarlo non se ne parla. Sono allergico. Certo, c'è la possibilità che io perda ancora più denaro nel frattempo. Ugh, non so che fare...

Per quanto riguarda le ambitions ne avevo già fatte la metà prima ancora di iniziare questo capitolo e potrei già dare l'esame per il rank S.

OST del giorno:

:ohyess:anche qui musica per le mie orecchie.
Credo di essere stato sfigato ieri ed ho quindi beccato i più tosti. Con altri oggi è andata meglio.:asd:

Il bottino di fight oggi è stato:
-
Palmyra lv 50.:predicatore:
Forte ma tranquillamente alla portata del mio setup attuale. Boss più forte del gioco finora battuto anche se con meno fatica del final boss semplicemente perchè quello là era aiutato dai malus dei dipinti.
Sicuramente diventerà più forte ogni volta che la affronterò come nel prequel quindi me ne terrò alla larga per un pò.

-Fran Pfeil: easy.

-Fire Dragon: un pò più forte di Fran Pfeil.

Adesso mi sono messo a fare delle richieste S della bacheca. I mostri forti se li sono tenuti proprio tutti alla fine eh.
Ho sconfitto Ancient Extinct e Cosmic Shell al momento. Non sono granchè come danno ma hanno tanti HP. Interessante che io li abbia sconfitti entrambi con Einzelkampf con tanto di status death applicato. Oh, problemi loro. Se vogliono resistere fino al punto in cui ho riempito la barra di quella combination skill ne subiscono le conseguenze.:tè:
E devo cercare di usare meno oggetti possibili per risparmiare soldi infatti adesso ho accettato la richiesta di Uber Dragon ma non so se provarla perchè conosco il tizio e mi porterebbe ad usare troppi oggetti.:hmm: Però anche lui cederà all'Einzelkampf nel caso.:happybio:
Sto tenendo in standby anche quella contro
Falgior, il ritorno
. Fa parte di quelle 4-5 fight di questo gioco di cui sono sicuro che rimanderò dopo il platino per farle con calma.

Al momento l'obiettivo è completare le ambitions, dopo quello vedrò come muovermi.
Tra le ambitions di questo capitolo c'è un nemico da battere che spawna tra le richieste e quindi mi sto focalizzando apposta su di esse.

Scenette, i cerchi si chiudono per tutti:
Corneria ha ritrovato il padre. A noi non ce lo fanno vedere però.:sowhat:
La famiglia Weissberg si riconcilia. Fritz e Grace vivranno insieme mentre Drossel continuerà a viaggiare,
Pamela può ritornare a Kirchen Bell...forse.
Liane sembra quasi intenzionata a lasciare più spazio a Firis. E mi sembra di aver intuito che lei ora sappia che Norbert è suo padre dato il suo dialogo con le gemelle, anche se non capisco perchè non voglia confidarsi e lo voglia lasciare come segreto.
Roger sembra più felice e in pace con sè stesso. Ma con le cretinate non scherza. La reazione quando Lydie stava per cadere la bomba nell'atelier. Bwahahahahaha. Bravo il suo voice actor.
A memoria non mi sembra ci sia un personaggio di questo gioco che abbia lasciato qualcosa in sospeso, escluso qualcuno legato a doppio filo con la trama principale e quindi basterà proseguire. Insomma direi ottima chiusura della sottosaga.:sisi:

OST del giorno:

Altre vittime sconfitte.:uhmsisi:

Uber Dragon: pensavo peggio. Stesse caratteristiche ma è troppo nerfato rispetto al prequel. Niente di cui preoccuparsi.

Beast God: questa è stata la battaglia più immediata fatta finora nel cap. 12 ed anche quella che mi ha dato più materiali alla fine.

Alchemy Pot: non ricordo neanche più che caratteristiche aveva la fight e questo dice abbastanza.:azz: EDIT: ah ok non era una richiesta di grado S.

Millenium Cauldron: non è banale come sembra perchè contrattacca ad ogni uso di oggetto accellerando il suo wait time, cosa che accompagna il malus del dipinto che allunga il wait time del pg che ha usato l'oggetto stesso. Però non ha molta vita quindi non è un ostacolo preoccupante.

Chimera Hawk: fattibile. Spaventa di più vederlo caricare il giocatore durante l'esplorazione visto che non da il tempo di colpirlo per primi.

Death Knight Adis: un infame. Fa una sola mossa per tutta la battaglia che consiste in un fendente veloce verso un pg e nemmeno così pericolosi. Ma ne fa due a turno, ha proprietà "drain" cioè lui si cura di tipo 100HP a mossa che diventano 200HP a turno e soprattutto ha un'alta probabilità di mandare il pg colpito in status hold. Varie volte è riuscito a mandarmi in hold tutti facendo chissà quanti turni di seguito e guadagnando 1000HP prima che io possa rimuovermi. Se ci aggiungiamo che lui ha un'alta difesa ecco che il piatto è servito per una luuuunga battaglia ma alla fine è crollato.:morristenda: Era incluso come obiettivo delle ambizioni e per questo l'ho fatto adesso altrimenti sarei stato tentato davvero di rimandarlo ad equip semidefinitivo creato.

La cosa buona di questi scontri è che le ricompense (non il loot) danno un ingrediente di qualità 200 con traits rari dentro (che prima d'ora nemmeno avevo trovato). Mi sa che per farmi l'equip devo passare prima di qui, cioè abbattere i bersagli di queste richieste di grado S.

Ultima modifica:
Death Knight Adis: un infame. Fa una sola mossa per tutta la battaglia che consiste in un fendente veloce verso un pg e nemmeno così pericolosi. Ma ne fa due a turno, ha proprietà "drain" cioè lui si cura di tipo 100HP a mossa che diventano 200HP a turno e soprattutto ha un'alta probabilità di mandare il pg colpito in status hold. Varie volte è riuscito a mandarmi in hold tutti facendo chissà quanti turni di seguito e guadagnando 1000HP prima che io possa rimuovermi. Se ci aggiungiamo che lui ha un'alta difesa ecco che il piatto è servito per una luuuunga battaglia ma alla fine è crollato.:morristenda: Era incluso come obiettivo delle ambizioni e per questo l'ho fatto adesso altrimenti sarei stato tentato davvero di rimandarlo ad equip semidefinitivo creato.
:woo:
Vabbè buttarlo giù dopo aver letto questo è goduria pura :ooo:

Bottino di mostri sconfitti oggi:

Wild Horned Beast: facile ma cavolo mi è dispiaciuto abbatterlo. Ha degli occhioni tenerissimi.:sard:

Dark Guardian: abbastanza resistente ma come attacco non è affatto pericoloso.

Admiral Puni: eh, qui avevo un brutto presentimento perchè ricordavo fosse abbastanza fastidioso nel prequel. Qua dipende dai punti di vista perchè nel primo scontro mi ha tenuto molto sulle spine perchè 1. lui oneshotta quasi sempre e 2. ho provato di tutto per scoprire che ogni attacco fisico, magico o elementale gli fa 1 a parte le mosse di elemento tuono. Giusto alcune mosse che perforano la difesa riescono a fare un pochino di più ma non abbastanza. Ha vinto lui.
Ritorno con un solo Lightning Crystal e neanche maxato come danno per farlo fuori senza dargli il tempo di arrivare al suo secondo turno. Come cambiano le cose con gli oggetti adatti a portata di mano uhuhu.

Ho accettato anche la richiesta per sconfiggere Twin Gods Emuel ma non riesco a star dietro alla continua rigene. Rimandato.

Non ne hanno più sbloccate di richieste per abbattere mostri di grado S.
A parte immagino quelle dell'ultimo dipinto che devo ancora esplorare bene allora sono solo rimaste quelle che ho in standby così dovrei aver finito per ora.

Quelle in standby sono quindi Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel e
Falgior.
Ma mentre per i primi due penso mi basterà un bell'equip per il terzo non so. Aveva 160.000 e passa di HP.:azz:
Questo discorso riguarda le richieste, altrimenti ho ancora altri due boss in standby.:ahsisi:

Infine è spuntata un'altra richiesta che chiedeva di creare un N\A con due effetti maxati.
Ci sono stato un bel pò a ragionarci su e a fare prove perchè non è così facile.
Ho risolto così:
-creato almeno due bombe con il secondo valore da componente sbloccato (cioè maxando il quarto effetto nelle loro sintesi). Una doveva per forza essere una Ori Bomb, l'altra non importa.
-scelto un catalizzatore che presenti abbastanza griglie in cui inserire i materiali senza che si sovrappongano autoannullando i loro effetti e che tolga il limite massimo degli effetti. Se ben ricordo ho usato chaotic dirt.
-le bombe con poco valore da componente meglio metterle per prime così non ingombrano, mentre le bombe con alto valore da componente bisogna piazzarle in posizioni adatte, senza che si sovrappongano troppo tra loro. Il requisito aggiuntivo è che Ori Bomb deve occupare alla fine della sintesi le posizioni con le caselle rosse mentre l'altra bomba quella delle caselle viola. Bisogna anche coprire la casella che da il bonus di saturno+5 e tutte le caselle che aumentano il cap del massimo effetto ottenibile ma non dovrebbe essere un problema dato quanto spazio occupano i componenti delle nostre bombe per la ricetta. Occhio alle caselle che danno i malus di mercurio, mi pare.
-Poi bisogna trasformare i componenti di quella bomba sulle caselle viola facendola diventare con i componenti viola appunto. Questo lo si può fare con gli enhancing agents. O uno che cambia direttamente il componente prima di inserirlo o uno che lo cambia all'interno del calderone, anche se in questo secondo casosarà necessario piazzare entrambi i componenti di quella stessa bomba in modo che siano adiacenti.

Insomma una sintesi che ha richiesto attenzione su ogni aspetto: creazione degli ingredienti con componenti adatti, scelta del catalizzatore, posizionamento degli ingredienti, scelta e tempismo dell'enhancing agent. Wow.
La ricompensa mi ha dato un materiale di qualità 300 con tre traits di tipo Truth (memory, knowledge, fortune). E questi da dove spuntano? :shrek:

Ho esplorato l'ultimo dipinto. Questo è extra, nel senso che non è richiesto visitarlo per proseguire nella trama.
Stretto e piccolo, nulla di memorabile ma come atmosfera è atipico per un Atelier.

Ha un doppio malus: dimezzamento di tutti i danni e status alterato aggiuntivo ad ogni status inflitto.
Temevo per il primo ma si è rivelato un problema più per i miei avversari che per il mio party. Nel senso che mi sono ritrovato ad usare molti pochi item curativi nonostante sia il dipinto sulla carta più problematico per i nemici che si incontrano perchè sono le tipologie più toste e hanno un alto livello. Hanno anche tantissimi hp ed un alta difesa poi il dimezzamento dei danni non aiuta ad accorciare i tempi dello scontro. Infatti penso di aver risolto la maggior parte infliggendo status death e tanti saluti.:asd:

Alla fine ho incontrato il boss
Termina. Che è come una Palmyra
ma con spam di time card a manetta.:shrek:
Ho letto che è uno scontro più semplice della sua controparte ma non mi risulta proprio. Come statistiche siamo lì però questa è in effetti priva di resistenze elementali ma ha solo quella fisica. Però... ha appunto tante time card come conseguenza dei suoi attacchi. Il problema principale arriva quando perde due terzi dei suoi hp. A quel punto dimezza tutti gli attacchi elementali (quindi in sostanza anche lei ottiene resistenze elementali dopo un pò) e dimezza anche il suo wait time. Roba che combinata con le time card attive di cui alcune causano status hold o mandano i turni dei miei pg in knockback significa che inizia a devastare il mio party attaccando continuamente. Penso di averla vista anche fare 8 attacchi consecutivi.:morristenda:
Dopo aver perso un pò di volte sono andato a crearmi una manciata di lightning crystal con effetto tarda turno e time card attivata così è come se avessi usato le sue stesse armi.:sard: Con questo stratagemma alla fine ho vinto.

Ho accettato due nuove richieste di grado S che mi chiedono di battere Ancient Nameless Dragon e Void Flower Fairy. Comunque le rimando perchè ho già combattutto abbastanza in sti giorni, poi si devono affrontare dentro il dipinto dimezza danni e se resistono allo status death sarebbe una bella rottura combatterli con questo equip.

Oggi proseguo la storia e penso di fermarmi poco prima dell'attivazione dei finali.

OST del giorno:

Ultima modifica:
Ho finito il gioco.:morris2:

Sinceramente non avevo idea che consegnando l'oggetto per l'esame di ranking S sarebbero partiti i saluti e poi la sequenza finale appena tornato all'Atelier, altrimenti avrei rimandato.
L'esame ha chiesto di portare a Mireille l'oggetto di qualità più alta possibile e io le ho dato la distilled water di qualità 999.:iwanzw: Ad occhio sarebbe bastato qualcosa intorno alla qualità 200 o poco meno per avere la massima valutazione.

Quindi mi sono visto quelli che dovrebbero essere normal ending e poi good ending ricaricando il save visto che c'ero. Non sapendo che il gioco sarebbe finito lì non mi ero preparato per gli altri finali. O almeno due di loro perchè per il true che da come ho capito parte in automatico la sua sequenza di eventi non è successo nulla ed infatti stavo iniziando a preoccuparmi perchè non capivo cosa avevo sbagliato.
Prima di staccare scopro che c'erano eventi di Ilmeria non visti all'Atelier Firis. Gli eventi sono segnati con un "!" ma per quel posto nell'ultimo capitolo c'è sempre il punto esclamativo per "altri motivi" e quindi non sono più entrato a controllare. Ed a quanto pare ho sbagliato.:asd: Chissà perchè non me l'ha fatto vedere quando ci ero entrato ad inizio capitolo. Inizio a pensare che ci sono entrato di notte dove la maggior parte degli eventi sono in standby. Pazienza.
Sicuramente devo finire gli eventi di Ilmeria prima di attivare gli eventi del true ending.

Per quanto riguarda la creazione dell'equip definitivo devo recuperare i traits. I migliori che ho notato finora sono quelli denominati "ultimate" ma sembra si possano ottenere solo dalla richieste di alto grado nella bacheca. Speravo di trovarli più facilmente nell'ultimo dipinto ma per quanto siano buoni non sono proprio abbastanza. Peccato.
In realtà i migliori sono i "resonance" ma sono rarissimi ed è uno sbattimento prenderli. Li ignorerò così come li ho ignorati nel prequel.
In rete vedo che ci sono anche i traits "divine" che sono come gli "ultimate" ma potenziati. Però....non ne ho visto nemmeno uno finora e se ho ben capito si ottengono come drop dai superboss del gioco. Mi accontenterò degli "ultimate", insomma devo crearmi un equip per battere proprio quei boss perciò....:azz:

Quindi alla fine chi la spunta per i tuoi gusti tra Firis e questo? :iwanzw:(ok non hai ancora fatto proprio tutto ma puoi già dirlo immagino, no?)
Questo.
Firis ha i suoi pregi e ci sono cose che fa anche meglio di Lydie&Suelle però è inevitabile premiare un sistema di combattimento ed un sistema di sintesi più rifiniti nel terzo capitolo (in particolare l'alchimia è stellare imho) ed oltre a questo non si può dimenticare che storia e personaggi sono molto più riusciti qui in media.

Oggi mi sono dedicato allo shop ending.
In sostanza bisogna dilapidare il proprio patrimonio, in seguito guadagnare soldi, poi ancora altri soldi, dopo spendere di nuovo tutto ed infine guadagnare altri soldi.:rickds:
Dopo un inizio lento mi sono poi creato l'accessorio Lucky Coin apposta per farmare soldi. Ho fatto in modo che abbia l'effetto Economic Fortune L per far droppare più soldi ai nemici ma gli ho anche inserito i tre traits Truth trovati nell'ingrediente ottenuto come ricompensa da quella famosa richiesta di grado S. Due di questi fanno droppare più esperienza, loot e soprattutto soldi.
Ad occhio con questo accessorio equipaggiato ottengo 10 volte più soldi di prima ad ogni battaglia. Non credo avrò altri problemi di soldi.:asd:

Domani vado con il painter ending e vedo anche di muovermi con il true ending.

PS: non c'è mezza indicazione in-game su quali siano i requisiti per ottenere questi finali ed in realtà c'è abbastanza confusione pure su internet su cosa bisogna effettivamente fare.:morris2:
Beh penso che per il true ci si possa arrivare da soli. Io infatti non so cosa bisogna fare ma vado sulle cose scontate: tutti gli eventi dei pg e valutazioni maxate. Se serve altro lo scoprirò.
Per il good se ho ben capito dai commenti in rete servono alchemy e battle level a 50. Sicuramente vale anche per il true come requisito altrimenti farebbe sorridere che alcuni giocatori riuscirebbero a sbloccare il true ending ma non il good. Io ero a posto da tempo, è una cosa che viene da sola giocando.
Ma per lo shop ed il painter o sai cosa devi fare o non li sblocchi, se non per pura casualità. Sono cose che giocando normalmente non vengono prese in considerazione per essere fatte.

Questo.
Firis ha i suoi pregi e ci sono cose che fa anche meglio di Lydie&Suelle però è inevitabile premiare un sistema di combattimento ed un sistema di sintesi più rifiniti nel terzo capitolo (in particolare l'alchimia è stellare imho) ed oltre a questo non si può dimenticare che storia e personaggi sono molto più riusciti qui in media
Discreto hype per questo capitolo direi, la tua run mi ha confermato che posso stare tranquillo su certe preoccupazioni che avevo e con il resto ho già fatto pace :sisi:

Ho ottenuto il mysterious painter ending.

Che cavolo, quanto tempo perso per capire cosa dovevo fare.
Ogni guida che ho letto in rete non ha funzionato per me a riprova di quello che scrissi ieri cioè che c'è tanta confusione su quali siano i requisiti per ottenere questi finali. E pensare che era moda lamentarsi dei finali di Arland anni fa. Due pomeriggi buttati per sbloccare due ending che col senno di poi erano una pratica che si poteva chiudere in un paio d'ore. Guuuuuust.

Scrivo i passi che hanno funzionato per me:

-sintetizzare uno dei restoration paint per attivare gli eventi relativi a questo ending (nessun giocatore si metterebbe a sintetizzarne uno dopo il suo utilizzo nella trama, nessun indizio, niente, quindi o si sa che bisogna fare così o il finale lo si sogna).
-dormire una decina di giorni.
-fare un combattimento.
-sintetizzare uno dei restoration paint.
-dormire una decina di giorni.
-fare un combattimento.
-sintetizzare lo stesso restoration paint fatto poco prima --> evento
-da qui si capisce cosa bisogna fare, basta seguire gli eventi e le indicazioni nel to do list.
-si sintetizza quello che viene chiesto, si guarda l'evento e finisce lì. L'ending sarà disponibile. Il problema è che non si capiva affatto che ero a posto così con questo evento, anzi sembrava proprio dovessi fare ancora qualcosa. Ho provato di tutto senza successo (eccetto un evento abbastanza slegato ma che male non ha fatto) per poi scoprire che ho "girato a vuoto".

Leggendo questi punti sono azioni di una banalità atroce ma non sapendo cosa fare si buttano via ore. E non so nemmeno se sono i passi giusti dato che sono diversi da cosa si legge in rete ma oh, come ho detto a me altri metodi non hanno funzionato. Che palle.

Ultima modifica:
Ho preparato tutto per il true ending ma voglio lasciarlo come ultimo trofeo.
Tramite questi eventi ho sbloccato tutte le ricette e poi anche sintetizzato tutti gli oggetti del gioco (esclusi quelli dlc).

Mi mancano 4 trofei adesso: true ending, due che riguardano il battle mix e uno che riguarda i superboss. Da adesso mi dedico a quest'ultimo.

Ho visto gli ultimi eventi di Ilmeria. In effetti sembrava strano che lei non aveva avuto più niente da dire però ho anche pensato fosse perchè hanno fatto la porcata del dlc e quindi temevo avessero confinato i suoi eventi lì dentro. Invece no, li avevo saltati io.:facepalm2:
Bello un evento tra lei e Firis:
Ilmeria regala un mini-puni a Firis e dopo qualche giorno lo ritrova obeso perchè Firis ha fatto la Firis.:rickds:.

Per quanto riguarda gli eventi per il true ending:
Mi ha fatto piacere la partecipazione di tutti gli alchimisti per raggiungere un obiettivo.
Poi Sophie si dimostra di nuovo un mostro dato che è la vera mente dietro la riuscita di questo progetto. Le cose che è riuscita a fare lei in questa sottoserie farebbero impallidire anche Astrid e Keithgriff. Sempre contro il senso della realtà.:sard:

La sintesi di tutti gli oggetti necessari non richiedeva attenzione su effetti, traits o qualità. La cosa non immediata è stata recuperare materiali, soprattutto per la ricetta di Sophie. E meno male che ha detto di averla ritoccata per non inserire ingredienti troppo rari.

Sto creando l'equip definitivo.:predicatore:

Per quanto riguarda i traits non ho mai trovato nessuno dei "divine" quindi pace. I "resonance" sì ma alla fine ho deciso di andare più sul classico e boostare semplicemente con gli "ultimate".
Ho seguito questo metodo per ottenere i traits che mi interessavano:

Così basta fare veloci sleep and reload e niente combattimenti. Ciònonostante gli "ultimate" sono abbastanza rari perchè ho fatto tipo due ore di gioco prima di ottenere tutto quello che mi serviva.

Creare l'equip non è stato poi così difficile. Con una philosopher's stone come catalizzatore e se possibile una come ingrediente si riesce a riempire ben bene la barra degli effetti e nel caso non ci sia riuscito posso ancora usare gli enhancing agents per fare i ritocchi necessari a seconda del colore di cui ho bisogno.
Mentre per i traits beh in questa sottoserie non è difficile trasferirli non avendo un costo perciò basta infilarli anche tutti in uno degli ingredienti (magari uno che non serve per boostare le barre degli effetti) e siamo a posto.

Aggiungo che in Atelier Lydie & Suelle la qualità non influenza i parametri delle armature...anzi in realtà non influenza nemmeno il danno degli oggetti! Questo gioco dipende molto da effetti, tratti e debolezze/resistenze ma la qualità si può anche ignorare, a parte nelle richieste o esami dove è un requisito.
Quindi senza pensare a come maxare la qualità ho potuto pensare solo agli effetti durante la sintesi. Certo mi sono venute fuori armi di qualità 200-300 mica schifezze ma se avessi dovuto portarle a 999 per un miglior risultato la musica sarebbe cambiata eccome come complessità della sintesi.

Il vero vincolo è quello dei soldi. Ne servono parecchi e non per creare armi ed armature ma per fare scorta di harmonium e philosopher's stone. Ma è un vincolo che si può aggirare in scioltezza.
Ho impostato very hard (adesso è disponibile perchè ho finito il gioco), ho tenuto equipaggiato il mio accessorio farmasoldi, ho fatto un solo combattimento contro un gruppo di nemici poco pericolosi e sbam: oltre 100.000 soldi di loot da questo singolo scontro. Posso comprarmi tipo 20 pietre filosofali dopo uno scontro di un minuto.:rickds:

Come equipaggiamento ho semplicemente scelto l'ultima arma di ogni personaggio e come armature ho dato dragoon mail a tutti.:asd:
Come weapon core ho scelto Bond of Wisdom mentre come weapon part ho scelto Diamond Rune Stone.

Importante capire una cosa: i traits sulle armature si trasferiscono semplicemente durante la creazione. Con le armi no, ma si trasferiscono da altri oggetti (weapon cores e weapon parts) da inserire dopo la creazione. Quindi ogni trait presente usato sul lingotto va perso. Comunque conviene lo stesso inserirli su un lingotto perchè un materiale di categoria weapon material o metal viene usato poi da tutti i weapon cores e parts nella loro ricetta.
Niente qualità e niente traits, allora è inutile dedicare tempo ad un lingotto per le armi? No, ci sono ancora gli effetti. Gli effetti boostano i parametri dell'arma durante la creazione, lasciano l'aumento lì ben fisso e poi lasciano spazio agli altri effetti che verranno inseriti dai cores e parts. La cosa bella è che se si usa un ingot anche per altre categorie della ricetta il boost alle statistiche raddoppia o addirittura triplica come nel caso dell'arma finale di Lydie dove ho potuto usare ben tre harmonium.
Vale anche per gli effetti delle armature. Ed è per questo che ho scelto dragoon mail da cui ho potuto sfruttare il boost del velvetis più il boost da ben due harmonium.
Ridendo e scherzando avrò aumentato di 25-30 punti ogni parametro dei pg senza ancora inserire i traits.

Per il resto tutti uguali effetti e traits assegnati ai personaggi.

Armi

Effetti:
  • Max MP Up XL: MP+50, se avessi tenuto la barra più bassa mi dava HP+50 ed era meglio ma pazienza
  • Enhance Items L: potere degli oggetti + 15%
  • Follow-up: Magic Atk: può causare un secondo danno di tipo magico ad ogni attacco (roba utile dato che è un gioco pieno di mostri con forti resistenze fisiche)
  • Glittering Hoarfrost: effetto visivo che fa brillare l'arma in combattimento. Inutile ma era l'unica scelta possibile.
Tratti:
  • Uncontrolled Aura: +50% potere delle skills,+ 50% consumo MP. Ma come feci con Atelier Firis cercherò di azzerare il consumo di MP con gli accessori.
  • Ultimate Attack: ATK+50.
  • Almighty Power: ogni stats+15

Armature

Non hanno effetti a parte quelli che boostano le stats durante la creazione ma che non vengono segnati in seguito.

Tratti:

• Ultimate Vitality: HP+100
  • Ultimate Mentality: MP+100
  • Ultimate Defense: DEF+50

Adesso metto mano agli accessori.

Allacciate le cinture, che accessori ho creato.:ooo:
Ho usato gli stessi accessori per tutti, stessi effetti, stessi traits.

Magic Stone Chain:

Effetti:
  • All Binding Chain: potenzia molto gli "assist" offensivi e difensivi. Quando un pg protegge le protagoniste subisce quasi niente come danno, mentre per quanto riguarda il supporto dalle secondo linee adesso la maggior fonte di danno proviene da lì, soprattutto per me che tengo dietro Suelle che è un uragano più Firis ed Alt che sono pg studiati apposta per quel ruolo.
  • Chain Effect XL: aumenta di molto il chain bonus, cioè quando si fanno assist consecutivi questi incrementano sempre di più la loro forza. Una manna per quei tre in seconda linea.
  • Soul Awakening: c'è la possibilità che un pg andato ko resusciti subito dopo esserci andato con un pò di HP.
  • Combo Bonus +4%: ogni mossa aumenta del 4% in più (rispetto a prima) la barra della combination art. Adesso è molto più veloce riempirla. Con giuste accortezze pg come Suelle e Firis possono aumentarla del 70% in un solo turno adesso.
Tratti:
  • Ultimate Energy: SPD+50
  • Almighty Power: stats+15
  • Halve Consumed MP: consumo MP-50%

Dragon Scale Necklace:

Effetti:
  • Equipment Effect L: Equipment effect+10. Insomma è come se fosse un soft-ATK, ma per Alt è come se fosse un hard-ATK perchè ogni sua mossa fa danni aggiuntivi proporzionali a questo parametro.
  • Hit Rate Up L: probabilità di colpire il nemico +25%.
  • Avoid KO L: media probabilità di non andare KO e di rimanere con 1HP.
  • Inner Fire: stats+15% contro nemici forti.

Tratti:
Come l'altro accessorio.

L'unico rammarico è che a differenza del prequel i due Halve Consumed MP non azzerano il consumo di MP. Pensandoci questo potrebbe essere causato dal trait Uncontrolled Aura presente sulle armi. Il consumo di MP è quello base adesso, nè aumentato nè diminuito.
Allora ho fatto bene a potenziare anche gli MP. Lo faccio sempre per sicurezza ed infatti qui mi serviranno.

Ho sconfitto Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel, Void Flower Fairy e Nameless Ancient One cioè i mostri delle richieste che non sono riuscito a battere prima.
E non ho avuto bisogno di nessun oggetto.:tè:
L'unico che ho sentito di più come fastidioso è l'ultimo citato perchè può riempire di status alterati e debuff, se non fosse per quelli sarebbe più più debole del primo citato.
Il secondo l'ho massacrato mentre il terzo è pieno di HP quindi è durato un pò (anche perchè il dipinto in cui si trova dimezza tutti i danni...)

Ci sono ancora altri bersagli da abbattere:temeno:

Allacciate le cinture, che accessori ho creato.:ooo:
Ho usato gli stessi accessori per tutti, stessi effetti, stessi traits.

Magic Stone Chain:

Effetti:
  • All Binding Chain: potenzia molto gli "assist" offensivi e difensivi. Quando un pg protegge le protagoniste subisce quasi niente come danno, mentre per quanto riguarda il supporto dalle secondo linee adesso la maggior fonte di danno proviene da lì, soprattutto per me che tengo dietro Suelle che è un uragano più Firis ed Alt che sono pg studiati apposta per quel ruolo.
  • Chain Effect XL: aumenta di molto il chain bonus, cioè quando si fanno assist consecutivi questi incrementano sempre di più la loro forza. Una manna per quei tre in seconda linea.
  • Soul Awakening: c'è la possibilità che un pg andato ko resusciti subito dopo esserci andato con un pò di HP.
  • Combo Bonus +4%: ogni mossa aumenta del 4% in più (rispetto a prima) la barra della combination art. Adesso è molto più veloce riempirla. Con giuste accortezze pg come Suelle e Firis possono aumentarla del 70% in un solo turno adesso.
Tratti:
  • Ultimate Energy: SPD+50
  • Almighty Power: stats+15
  • Halve Consumed MP: consumo MP-50%

Dragon Scale Necklace:

Effetti:
  • Equipment Effect L: Equipment effect+10. Insomma è come se fosse un soft-ATK, ma per Alt è come se fosse un hard-ATK perchè ogni sua mossa fa danni aggiuntivi proporzionali a questo parametro.
  • Hit Rate Up L: probabilità di colpire il nemico +25%.
  • Avoid KO L: media probabilità di non andare KO e di rimanere con 1HP.
  • Inner Fire: stats+15% contro nemici forti.

Tratti:
Come l'altro accessorio.

L'unico rammarico è che a differenza del prequel i due Halve Consumed MP non azzerano il consumo di MP anche se questo potrebbe essere causato dal trait Uncontrolled Aura presente sulle armi. Il consumo di MP è quello base adesso, nè aumentato nè diminuito.
Allora ho fatto bene a potenziare anche gli MP. Lo faccio sempre per sicurezza ed infatti qui mi serviranno.

Ho sconfitto Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel, Void Flower Fairy e Nameless Ancient One cioè i mostri delle richieste che non sono riuscito a battere prima.
E non ho avuto bisogno di nessun oggetto.:tè:
L'unico che ho sentito di più come fastidioso è l'ultimo citato perchè può riempire di status alterati e debuff, se non fosse per quelli sarebbe più più debole del primo citato.
Il secondo l'ho massacrato mentre il terzo è pieno di HP quindi è durato un pò (anche perchè il dipinto in cui si trova dimezza tutti i danni...)

Ci sono ancora altri bersagli da abbattere:temeno:
Le foto, le foto!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro