PS4/PS5 Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
chi era che diceva che era brutto?
Una fetta di fanbase che critica i giochi della serie quando ha troppa visibilità e successo e la difende quando non le ha. Se ci fate caso nei social le persone che criticano Ryza 2 sono le stesse che criticano gli Arland o che considerano la trilogia di Mysterious la migliore. Non sto esagerando un concetto, lo dicono davvero eh pure gente che segue la serie da un'era. Poi faccio 2+2 ed immagino che Ryza 1 andasse bene perchè ai tempi bisognava spernacchiare a tutti i costi Lulua, che è un Arland (che fa le cose come un Mysterious ma a quanto pare non si fa caso a questo cortocircuito di opinioni). Sono le stesse persone.
Poi io Ryza 2 devo ancora giocarlo e magari mi piacerà, non mi piacerà, chissà ma diciamo che ormai conosco i miei polli e come filtrarli.

L'unica cosa diciamo allarmante erano le delusioni su trama e personaggi che venivano dal Giappone ma gli importer abituali per quel che mi riguarda sono ormai compromessi nel pregiudizio. Motivo per cui ho smesso di informarmi sui pareri tanto come facevo anni fa.

Non sapevo qualcuno avesse parlato di schifo addirittura :rickds: Immagino sia gente che non ha mai giocato giochi davvero schifosi. Mi sembra un ottimo gioco, nello stile del primo, con aggiunte all'alchimia interessanti e un sistema di "skill" particolare per Ryza (mi mancano ancora dei pezzi comunque, si sblocca tutto via via) e zone di gioco tutto sommato in parte anche migliori del primo. Poi le rovine hanno un'aggiunta carina per chi apprezza la lore ecc, io sto evitando perchè tanto ci capirei poco, fortunatamente quel "giochino" (capirete giocando) si supera anche andando a tentativi senza problemi. Sinceramente per ora non vedo nulla di inferiore lato combat system, gameplay, alchimia, mondo di gioco ecc... Che poi il combat è meglio qui secondo me :asd:
La trama ANCHE qui mi sembra molto semplice, niente di complicato, e i personaggi fanno il loro dovere, ed anche pensando a quelli (per ora almeno) non mi sembrano inferiori al primo.
Quindi se qualcuno che non sa che gioco compra dice che fa schifo ok, ma se qualcuno a cui gli è piaciuto il primo critica questo mi sa che è in mala fede, perchè non si discosta dal primo alla fine.

Se proprio devo trovare un difetto direi che avrei evitato le decine di eventi con gente poco interessante e secondaria e li avrei fatti con i personaggi del team (maggiormente dico, perchè ci sono comunque) ma anche qui ripensando al primo c'erano pure lì...davvero mi pare assurdo criticarlo dicendo sia peggio.

Una fetta di fanbase che critica i giochi della serie quando ha troppa visibilità e successo e la difende quando non le ha. Se ci fate caso nei social le persone che criticano Ryza 2 sono le stesse che criticano gli Arland o che considerano la trilogia di Mysterious la migliore. Non sto esagerando un concetto, lo dicono davvero eh pure gente che segue la serie da un'era. Poi faccio 2+2 ed immagino che Ryza 1 andasse bene perchè ai tempi bisognava spernacchiare a tutti i costi Lulua, che è un Arland (che fa le cose come un Mysterious ma a quanto pare non si fa caso a questo cortocircuito di opinioni). Sono le stesse persone.
Poi io Ryza 2 devo ancora giocarlo e magari mi piacerà, non mi piacerà, chissà ma diciamo che ormai conosco i miei polli e come filtrarli.

L'unica cosa diciamo allarmante erano le delusioni su trama e personaggi che venivano dal Giappone ma gli importer abituali per quel che mi riguarda sono ormai compromessi nel pregiudizio. Motivo per cui ho smesso di informarmi sui pareri tanto come facevo anni fa.
questa strana mentalità prende sempre più piede, ryza è solo uno degli ultimi esempi :asd:

dici bene, ci sono similposer che, a prescindere da pregi e difetti danno contro o idolatrano qualcosa solo per essere di successo oppure di nicchia
e, ahimè, è un fenomeno in costante espansione in pressochè tutti i settori :asd:

niente sono già bloccato :asd: al secondo tempio dovrei saltare sopra una sporgenza ma è troppo alta...ora che faccio? sono tornato in città
e ho incontrato claudia e l'altro tizio strano...ma nn so se per andare avanti con la storia bisogna fare qualcosa...boh...dice che bisogna alzare la percentuale della bussola...ma io ho esplorato tutto e sto al 30%....

niente sono già bloccato :asd: al secondo tempio dovrei saltare sopra una sporgenza ma è troppo alta...ora che faccio? sono tornato in città
e ho incontrato claudia e l'altro tizio strano...ma nn so se per andare avanti con la storia bisogna fare qualcosa...boh...dice che bisogna alzare la percentuale della bussola...ma io ho esplorato tutto e sto al 30%....
Sei andato dall'altro lato dove c'è la porta chiusa e ti dicono che devi trovare un modo per aprirla?
Comunque dormi, controlla ogni mappa della città se ha un'icona evento, falla, poi dormi ancora, ricontrolla, se non c'è dormi ancora e così via. Se dopo 2/3 volte che dormi (metti sempre "morning") non succede nulla allora hai finito gli eventi. Ma per dove sei non mii ricordo che si avanzi con uno degli eventi però, ma prova :sisi:

Quel punto di gioco ha un bivio
O avanzi nel tempio o fai gli eventi di Klaudia/Clifford fino ad avere un secondo obiettivo in un nuovo luogo. Io ho attivato quella storia ma non l'ho completata, ho fatto il tempio. Ma non ho capito se fosse necessario avere in team loro due, quindi magari continua con quegli eventi finchè non dovrai andare al lago. Capirai :sisi:

Ho aggiunto una cosa sopra :sisi:

EDIT: silverchariot pensavo ad una cosa
Parli delle rovine con la campana giusto? Se sei al 30% hai saltato due cose. Se vai dove metti gli indizi ci sono mi smebra 4 cose da fare nelle rovine (uccidere un determinato mostro, raccogliere una determinata roba o aprire uno scrigno) che aumentano la percentuiale del 15%, mi sa che se non si fanno non si avanza. Controlla.

Ultima modifica:
sono anche io li :asd:
nel frattempo sono tornato in città a sbloccare eventi e ricette, senza accorgermi che mentre facevo tutto ciò erano passate diverse ore :rickds:

non mi sembra ci sia troppo da fare li, perchè anche completando quegli indovinelli con la risposta giusta, arrivi a 71% di 75 per sbloccare un'epifania di ryza, quindi penso al momento ci sia poco da fare li
Post automatically merged:

però se resti un po' in città puoi rimpolpare il party :sisi:

dove si vede?
tenendo premuto il touch.
però puoi completarne solo uno, per due ti manca un tassello e l'ultimo non puoi farlo perchè, come dicevo su, arrivi a 71% di 75 necessario

Si ma....Serri è illegale da qualunque punto la si guardi :sard: E non parlo del combattimento :ayaya:

Ritiro tutto quello che dissi su Lila. Passo a Serri :rickds:

Si ma....Serri è illegale da qualunque punto la si guardi :sard: E non parlo del combattimento :ayaya:

Ritiro tutto quello che dissi su Lila. Passo a Serri :rickds:
non ci siamo incontrati ancora, ma riesco a immaginare a cosa pensi :rickds:

ero bloccato volete sapere perchè? ora si ride

se non metti la staffa che trovi nel dungeon nn esce lo scrigno del 5 pezzo :asd: io avevo un altra staffa xD

ma si può? :facepalm:

cmq ieri ho chiuso al 74%....bloccato di nuovo :asd:

ero bloccato volete sapere perchè? ora si ride

se non metti la staffa che trovi nel dungeon nn esce lo scrigno del 5 pezzo :asd: io avevo un altra staffa xD

ma si può? :facepalm:

cmq ieri ho chiuso al 74%....bloccato di nuovo :asd:
Mi sembra strano che ti sei bloccato ancora, alla fine basta fare gli eventi segnati su mappa o seguire le indicazioni scritte nella "storia" quando premi start (lì ci sono anche eventi secondari ma son messi come storia) e si avanza. Questo dopo aver fatto completamente il giochino delle rovine. Hai controllato d'aver preso tutti gli indizi nelle varie mappe? Se non erro comunque devi creare la
campana
o hai superato quel punto?

superato da parecchio...ma piu del 74% nn ci va
Ti sei assicurato di aver preso tutte le cose in ogni mappa? Parlo degli indizi, c'è il conto su ogni mappa delle rovine tipo 11/11 ecc...se sì allora devi inserirle tutte, assicuirati che in ogni immagine con gli indizi da inserire non ci sia uno non messo (provali tutti ci metti poco) se hai fatto pure quello allora devi creare un oggetto, sarà scritto nella parte "story" con l'immagine di Ryza. Lì ci sono anche le cose degli altri pg, eventi solitamente, anche secondari (non solo chi usi in battaglia), ma non ricordo che qualcuno sia legato all'avanzamento della trama. Fra l'altro so per certo che il 100% delle rovine è opzionale, non serve per finire il gioco, (in una guida dei trofei lo da opzionale quel trofeo) quindi il fatto che sei al 74% non significa molto.
Assicurati insomma di aver fatto tutto. In quelle rovine ricordo che

Male male leggi qui:

Ti messo il link direttamente alla rovina dove sei quindi scorrendo pian piano puoi beccare ciò che non ti sembra d'aver fatto senza beccare spoiler.

Ma è molto strano che ti sei bloccato. Il gioco segna tutto, solo più avanti rimane vago ma una volta capito che basta dormire alcuni giorni di fila o creare roba a caso con l'alchimia per attivare eventi diventa tutto semplice :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro