PS4 Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ho rifatto le armature sostituendo HPMP Boost con Well-Rounded Power. Il primo dava +25 ad HP e MP, il secondo da +25 a tutte le statistiche. Una scelta molto più furba.

Comunque Light Elemental mi ha sconfitto lo stesso anche con armi e armature potenti, a normal.

Così mi sono dedicato anche ad almeno un accessorio.

Ho scelto Time Control Hourglass per i 4 pg del party e come volevasi dimostrare maxare gli effetti nella griglia richiede vari ragionamenti in più ma ci sono riuscito.

Effects:

Accelerate Time: riduce parecchio il wait time dopo le azioni

Speed to Power: toglie il 15% da SPD per aumentare della stessa quantità il mio ATK

Avoid KO XL: grossa possibilità di evitare il KO

Control the Future: aumenta il danno ma non dice di quanto

Traits:

Speed of Light: SPD+40

Well-Rounded Power: stats+25

Halve-MP Consume: dimezza il consumo di MP

L'ho sconfitta anche se è rimasta rognosa lo stesso. Evita molti attacchi e la cosa più problematica è che riduce la quantità massima dei miei HP. Anche curandomi ad un certo punto avevo gli HP a metà di quello che sarebbero stati normalmente ed a quel punto i suoi attacchi sono pericolosi.

C'è anche da dire che ci sono andato con zero oggetti curativi però peccato, niente senzazione di uberaggine dell'equip.

Poi ho sintetizzato tutte le ricette, infine mi sono dedicato ad un secondo accessorio per Demon King, il superboss.

Ho scelto Ambrosia Garland.

Effects:

Power to Ten: ogni volta che viene rimosso uno status ottengo un boost di stats (c'è Demon King che me li toglie con i suoi attacchi e mi boosta le stasts lol)

Healthy Blessing: ogni volta che vengo curato o mi viene tolto uno status ricevo una cura di HP (come sopra ahah)

Embodiment of the Sun: stats+15% se il gioco è in fase morning/afternoon

Soul Awakening: boost di stats ma non ho calcolato di quanto

Traits:

Speed of Light: SPD+40

Well-Rounded Power: stats+25

Halve-MP Consume: dimezza il consumo di MP

Ho le statistiche dai 300 in sù. Fritz arriva anche a 400 di velocità e 500 di attacco, Plachta a 400 di difesa.

Notare che mettendo Halve-MP Consume su entrambi gli accessori azzero totalmente il consumo di MP quando uso le skills.

Ma...

Ho affrontato due volte Demon King e due volte ho perso. Vabbè che penso di essermi suicidato perchè lui mette status Curse e con la time card curativa di Plachta mi sono massacrato. Ho subito più danno in quel momento che in tutti i suoi turni. Domani provo a non curarmi, punto tutto sull'attacco e vediamo come va. :asd:

Altrimenti devo farmi anche qualche item curativo e d'attacco forte.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho sconfitto Demon King.

Ci sono andato con un altro item d'attacco meno forte in potere ma che aumenta di più la barra break e mi è bastato. Quel paio di turni che ha saltato il boss gli sono stati fatali.

Poi mi sono sintetizzato i seguenti item al massimo delle loro potenzialità, più per sfizio che utilità visto che anche l'ultimo ostacolo è caduto.

Flame of the End

Aurora of Ruin: danno non elementale

Consume MP M: consumo medio di MP per l'utilizzo

Level down L: abbasso il livello nemico

Add Break XL: aumenta la barra break

Heaven's Cleanser

Gift from Heaven: danno non elementale, inserisce una time card di 3 utlizzi

Remove Enhancements: fa dispel all'avversario

Consume MP M: consumo medio di MP per l'utilizzo

Il quarto effetto non me lo ricordo. :rickds:

Traits per entrambi:

Ultimate Destruction: aumenta il danno del 30%

Big Damage Numbers: aumenta il danno

One Hit Kill: fa sempre danno critico e oneshotta i non-boss

Mystery Elixir

HP Recovery XXL: parla da sè

Auto Activate 30%: se chi lo ha equipaggiato scende sotto i 30% di HP si autoattiva

Activate Scatter: inserisce una time cars di 1 utilizzo

Hidden Power: aumenta stats per 5 turni di un pg

L'elixir di sto gioco è una pippa visto che funziona solo su un pg.

Hero's Medicine

Heroic Descent: aumenta il livello di un pg

All Stats Up L: aumenta le stast di un pg

Temp Stamina Up L: aumenta gli HP massimi di un pg

Warding Incense

Reduce Ailment L: diminuisce la probailità di subire status

Removes Many Ailments: rimuove 3 status alterati a tutto il party

Cure Dizziness: diminuisce la barra Beak a tutti i pg

Traits su questi:

Ultimate Recovery: aumenta del 50% la cura

Super Enhance Recovery: potenzia la cura

Always Critical: fa sempre effetto critico

Ma ne serve ancora uno per curare dal KO così ho fatto questo

Breezy Aroma:

Healing Aroma: cura tutto il party

HPMP Recovery S: cura un pò sia HP (superfluo) che MP al party

Awakening: svuota la barra break del party

Activate Split: attiva una time card di 1 utilizzo

Traits su Aroma:

False Flower: offre un revival dopo un KO e boosta le stats

Full of Life: cura il KO e rimuove 3 status

Ultimate Recovery: aumenta del 50% la cura

Questo poteva essere il nuovo elixir ma non ha l'abilità di autoattivarsi. Uffa.

Con questi oggetti ho asfaltato sia Light Elemental che Demon King a normal.

Ho provato a despair e con Light Elemental ho perso lo stesso. Abbassa i miei HP massimi come contrattacco e sta cosa mi scoccia quindi non ho più riprovato, non è bellissimo combattere con 200HP invece di 400HP. Almeno Demon King è pieno di rigene, time card, infligge status, contrattacchi e chi più ne ha più ne metta ma per me combatte in modo più pulito.

Demon King a despair l'ho quasi battuto ma anche se avevo quegli item belli forti non erano in quantità sufficiente. Quando li ho finiti ho resistito più di quel che mi aspettassi ma poi ho ceduto.

Speravo che il combat migliorasse nel post-game visto che è dove Atelier diventa più profondo sotto quest'aspetto ma nope. In realtà ho trovato altri difetti.

-I boss più forti come questi due tra doppi attacchi e time card hanno mille modi per cambiare le carte in tavola in mezzo al turno. Se prima si poteva prevedere ben poco, qui è la più totale anarchia.

-I contrattacchi di Demon King gli permettono di aumentare il contatore per il warning attack, comunque questi succedono in mezzo al turno così quando arriva il suo turno, di solito alla fine, può fare bello bello il warning attack senza che io mi sia preparato in precedenza. Come potevo sapere che ci arrivava?

-Tutto quello che riguarda gli item curativi e di supporto non può funzionare bene. Non posso prevedere ad inizio turno quando mi servono eppure in quel momento devo decidere le azioni di tutto il party, devo prevedere quando subisco uno status o vado in fin di vita? Che poi magari ad un certo punto qualcuno si becca lo status Curse o No Heal in mezzo al turno e il momento dell'item curativo arriva o troppo presto o troppo tardi. Ormai l'azione è stata decisa, non posso farci nulla. L'unica scappatoia è far togliere gli status ad un item così cura tutto e basta.

-Tutta la meccanica degli assist diventa ancora più inutile. Tra possibili KO, status Immobile che ferma un turno, status Break che fa la stessa cosa, status Seal che toglie dalla stance mi devono spiegare come io possa organizzare una combinazione di assist con questo nuovo sistema. Per la cronaca per fare una special con barra support al 300% ci vuole un mezzo miracolo perchè devono essere tutti e 4 i pg disponibili nella stessa stance. Passi l'attacco ma in difesa? Ecco, niente assist ma si subisce tutto. In questi giorni ho fatto decine e decine di scontri tra Tempestus, Light Elemental e Demon King e non mi è mai venuta fuori una special guard. Mai.

Sigh.

Fatto il DLC Hidden Archive a normale con abbastanza scioltezza.

Troviamo nemici che abbiamo già incontrato ma di livello più alto e tra gli scontri normali possiamo anche trovare alcuni strong enemy monsters dei rumor (non quelli forti forti) in versione potenziata ed anche Dragonaire e Magmacius che passeggiano. :asd:

I due nuovi boss, Tormented Beast e Shadow of Oblivion, sono reskin di cosa abbiamo già affrontato nel gioco normale ma non dico chi. Secondo me sono più deboli dei superboss presenti già in-game. Insomma non hanno i millemila contrattacchi di Light Elemental e Demon King e questo vuol dire. :azz:

Sono stati aggiunti traits ancora più forti ma amen sinceramente. La mia parte l'ho già fatta.

Poi ho fatto il DLC Latter Days, il mini proseguio della storia che spiega cosa deve fare Sophie in vista e durante Atelier Firis.

Qui è stato aggiunto un nuovo boss (un'altra reskin). Non me l'aspettavo. Ormai a me non poteva dare problemi ma penso sia più forte del boss finale.

Infine informo che per platinare il gioco è obbligatorio scaricare e più o meno finire il DLC Latter Days. Questo perchè c'è un trofeo che richiede di sbloccare tutte le ricette e due di queste si trovano in questo DLC. In origine non era così ma a quanto pare quando hanno portato da noi il DLC (quasi un anno dopo l'uscita del gioco) hanno patchato in modo da far tenere conto anche di quelle due ricette.

E con questo ho finito la mia esperienza. Mi serve una pausa da Atelier ed altri jrpg in generale quindi per Firis ci rivedremo forse fra un anno. :ahsisi:

Iniziato da poco, per ora non male ma un po' caotico il tetris alchemico :asd:

Quando si creano oggetti ed uno dei blocchi precedentemente posti "va giù" causa sovrapposizione se ne perdono gli effetti oppure no? Sono confuso perché vedo salire comunque le barre a destra che incrementano gli effetti ma le percentuali in alto calano... :unsisi:

Inoltre si possono usare oggetti mentre si è in esplorazione ma fuori dalle battaglie (ad esempio per curarsi senza sacrificare turni)?

Iniziato da poco, per ora non male ma un po' caotico il tetris alchemico :asd:

Quando si creano oggetti ed uno dei blocchi precedentemente posti "va giù" causa sovrapposizione se ne perdono gli effetti oppure no? Sono confuso perché vedo salire comunque le barre a destra che incrementano gli effetti ma le percentuali in alto calano... :unsisi:

Inoltre si possono usare oggetti mentre si è in esplorazione ma fuori dalle battaglie (ad esempio per curarsi senza sacrificare turni)?
Esatto per la sovrapposizione. Sale la barra ma cala la percentuale.

Un ingrediente posizionato aumenta la barra degli effetti a destra. Se l'ingrediente fa parte della prima voce ingredienti della ricetta il suo inserimento aumenterà la prima barra, la seconda voce la seconda barra, la terza voce la terza barra, così via. Di quanto aumenta la barra dipende dal valore elementale dell'ingrediente e in che punto del calderone l'hai posizionato. Ogni quadratino ha un colore e piazzando un ingrediente con la stessa affinità elementale (stesso colore) lì hai un bonus. Piazzando un ingrediente vedi che si formano dei pallini all'interno dei quadratini confinanti, più il pallino è grosso e più bonus ottieni (sempre relativo al colore dell'ingrediente e del pallino).

Durante il posizionamento non cambierà il livello delle barre anche con una sovrapposizione. Quello che è aumentato è aumentato. Poi mi pare di ricordare modi per diminuire le barre ma dovrebbe essere con skills avanzate.

Non finisce lì. Con il posizionamento aumenta anche la percentuale colorata in alto. Quella si attiva solo a fine sintesi andando ad aumentare ogni barra degli effetti dello stesso colore. Più la percentuale è alta più avrai bonus ovviamente.

La sovrapposizione annulla i bonus dati alla percentuale con gli ingredienti "rimossi". Non sono rimossi veramente ma non li vedi più visivamente sul calderone.

Quindi se possibile è meglio non sovrapporli, ma questo dipende dalla sintesi. Magari non hai bisogno di aumentare ancora le barre degli effetti oppure rimuovendo ingredienti precedenti è possibile sfruttare la cosa a tuo vantaggio perchè comunque liberi quadratini in cui attivare nuovi pallini. Dipende.

Si possono usare fuori dalla battaglie. Se non li vedi nel basket attraverso qualche tendina a parte forse bisogna andare a pescarli nella pagina degli status tra gli item equipaggiati? Non ricordo di preciso ma so che si poteva.

Esatto per la sovrapposizione. Sale la barra ma cala la percentuale.

Un ingrediente posizionato aumenta la barra degli effetti a destra. Se l'ingrediente fa parte della prima voce ingredienti della ricetta il suo inserimento aumenterà la prima barra, la seconda voce la seconda barra, la terza voce la terza barra, così via. Di quanto aumenta la barra dipende dal valore elementale dell'ingrediente e in che punto del calderone l'hai posizionato. Ogni quadratino ha un colore e piazzando un ingrediente con la stessa affinità elementale (stesso colore) lì hai un bonus. Piazzando un ingrediente vedi che si formano dei pallini all'interno dei quadratini confinanti, più il pallino è grosso e più bonus ottieni (sempre relativo al colore dell'ingrediente e del pallino).

Durante il posizionamento non cambierà il livello delle barre anche con una sovrapposizione. Quello che è aumentato è aumentato. Poi mi pare di ricordare modi per diminuire le barre ma dovrebbe essere con skills avanzate.

Non finisce lì. Con il posizionamento aumenta anche la percentuale colorata in alto. Quella si attiva solo a fine sintesi andando ad aumentare ogni barra degli effetti dello stesso colore. Più la percentuale è alta più avrai bonus ovviamente.

La sovrapposizione annulla i bonus dati alla percentuale con gli ingredienti "rimossi". Non sono rimossi veramente ma non li vedi più visivamente sul calderone.

Quindi se possibile è meglio non sovrapporli, ma questo dipende dalla sintesi. Magari non hai bisogno di aumentare ancora le barre degli effetti oppure rimuovendo ingredienti precedenti è possibile sfruttare la cosa a tuo vantaggio perchè comunque liberi quadratini in cui attivare nuovi pallini. Dipende.

Si possono usare fuori dalla battaglie. Se non li vedi nel basket attraverso qualche tendina a parte forse bisogna andare a pescarli nella pagina degli status tra gli item equipaggiati? Non ricordo di preciso ma so che si poteva.
Grazie :nev:

Vedrò di migliorare l'alchimia (punto al calderone 5x5), per gli item controllerò meglio :ahsisi:

Ho già sbloccato il secondo set di armi craftabili (subito dopo quelle iniziali), però le armature sono sempre le solite tre dell'inizio, come faccio a sbloccarne altre e, conseguentemente, cessare di prendere wurstel in faccia dai mob di livello un po' più alto? :asd:

Ho già sbloccato il secondo set di armi craftabili (subito dopo quelle iniziali), però le armature sono sempre le solite tre dell'inizio, come faccio a sbloccarne altre e, conseguentemente, cessare di prendere wurstel in faccia dai mob di livello un po' più alto? :asd:
Le armature le crea Leon. Lei è già arrivata?

Nel frattempo crea delle bombe powah, ma dipende che nemico ti da del filo da torcere.

Le armature le crea Leon. Lei è già arrivata?

Nel frattempo crea delle bombe powah, ma dipende che nemico ti da del filo da torcere.
È arrivata ma mi permette di creare solo le prime tre che tutti nel party hanno già di base. Le bombe le uso spesso, in alcuni casi sono fondamentali :asd: . L'ultima sconfitta me la ha rifilata un triumvirato di lupi, magari erano anche di livello troppo alto, però più def mi farebbe comodo visto che i miei quattro sono debolini (e non posso neanche potenziare le armature come faccio con le armi :sadfrog: ). 

È arrivata ma mi permette di creare solo le prime tre che tutti nel party hanno già di base. Le bombe le uso spesso, in alcuni casi sono fondamentali :asd: . L'ultima sconfitta me la ha rifilata un triumvirato di lupi, magari erano anche di livello troppo alto, però più def mi farebbe comodo visto che i miei quattro sono debolini (e non posso neanche potenziare le armature come faccio con le armi :sadfrog: ). 
Capito, in quel caso non ti verranno sbloccate le armor di livello successivo finchè non hai creato la successiva "seta". Devi sintetizzare un Mofcott così da Leon compariranno le voci sulle successive armor, per far comparire le armor di terzo livello dovrai sintetizzare Adal Cloth. Così via.

Lo stesso concetto si applica alle armi. Per far comparire le weapons superiori devi sintetizzare almeno una volta l'ingot dedicato.

Funziona anche se l'ingot/cloth lo ottieni come drop dai mostri o forzieri ma difficilmente vengono droppati se non verso fine gioco.

Capito, in quel caso non ti verranno sbloccate le armor di livello successivo finchè non hai creato la successiva "seta". Devi sintetizzare un Mofcott così da Leon compariranno le voci sulle successive armor, per far comparire le armor di terzo livello dovrai sintetizzare Adal Cloth. Così via.

Lo stesso concetto si applica alle armi. Per far comparire le weapons superiori devi sintetizzare almeno una volta l'ingot dedicato.

Funziona anche se l'ingot/cloth lo ottieni come drop dai mostri o forzieri ma difficilmente vengono droppati se non verso fine gioco.
Ci sono riuscito poco fa e proprio con drop (scrigno a dire il vero), armor nuove fatte e migliorate le armi del party: ora sono poverissimo :asd: .

Metto charm per aumentare soldi e faccio un po' di incarichi prima di avanzare, va :ahsisi:

Poster venduto al TGS:

sc4eMmu4ZFoKKpMKecaHi0VLRF7NWIul7r5TpS3oNrGg19kEJnGGus590GLswcKFcns34wPyHQU152ig.jpg

Firis e le gemelle hanno fatto in fretta a lasciarle nel passato ma di Sophie spunta sempre un artwork nuovo da vendere. :asd:

Povera Firis, bistrattata ingiustamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ho cominciato da poco a giocarci come parziale preparazione per ryza :asd:  

impatto particolare, ma sto tentando vari esperimenti (non solo alchemici), anche se non credo di aver ancora afferrato tutto ciò che c'è da fare :asd:  

in ogni caso, anche se il comparto tecnico è abbastanza datato, non mi sta dispiacendo

Nuovo poster per Sophie, ormai un appuntamento annuale. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro