PS4 Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Iniziato.:icebad:
Cavolo, sono due anni che non gioco in Atelier.

Ci sono quattro tipi di difficoltà. Easy, normal, hard e despair.
Azz, mettere despair in una prima run deve essere un suicidio bello e buono.

Gentaglia come Isshin
immagino sia contenta di sapere che ho selezionato il doppiaggio giapponese a sto giro. Mi devo abituare perchè dubito che Koei rimetta il doppiaggio inglese, dopo aver saltato Lydie&Suelle.:sadfrog:

Il workshop è inguardabile. Monotono come colori ed arredamento, non ha un minimo di stile.
La città pensavo peggio sinceramente come aspetto. Ho apprezzato soprattutto vederla di sera o di notte. Le fasi del giorno romperanno le scatole nel gameplay però è una piacevole sensazione uscire di notte dal workshop e partire per andare a raccogliere ingredienti nel buio. Con i grilli che cantano o il lieve suono della pioggia. Fanno sentire il mondo meno statico.

Il sistema di apprendimento delle ricette è vago. Rischia di essere molto scomodo. Per imparare Uni Bag come unico tip mi ha detto che centrano gli Uni (non mi dire) e quindi mi ha sbloccato la ricetta una volta che ne ho raccolti alcuni nella foresta. Tra i rumor mi ha scritto che una ricetta si dovrebbe sbloccare quando Sophie si sentirà stanca da crollare a terra ed immagino centrino gli LP che dovrò diminuire o azzerare. Insomma, vedete come è abbastanza vago. Vedrò come prosegue.

Il sistema di sintesi parte come una figata. Sta cosa degli incastri sembra divertentissima e interessante da sfruttare. Con i bonus ben utilizzati potrebbe permettere di tirare fuori le potenzialità di un oggetto già presto a patto di non avere solo ingredienti scadenti. Era un pò un limite prima perchè fino a gioco avanzato era difficile tirare fuori il meglio da un oggetto come effetto.
A proposito di effetti, non ci sono più gli elementi che determinano il punteggio per la barra degli effetti come nei Dusk ma adesso si basa su un valore dato alla categoria dell'oggetto (plant,animal, ore, etc).

Il sistema di combattimento lo boccio già adesso. A parte che dover selezionare tutti i nostri attacchi insieme ad inizio turno non è che sia una bella cosa. Prima arrivava il turno di un personaggio e agivi in base alla situazione del momento. Adesso devi prevedere che cosa fanno i nemici ad inizio turno, pensare a cosa fare con tutti i personaggi in una sola volta e sperare che siano state le scelte giuste. Na rottura di scatole.
Non è neanche la cosa peggiore perchè qui gli assist sono automatici. Un assist si attiva quando una barra arriva al 100%, se si era in defensive stance l'assist è un Support Guard mentre se si era in offensive stance l'assist sarà un Support Attack. E già questo è un limite perchè non puoi scegliere l'assist in base a com'è la situazione nel momento ma viene già deciso ad inizio turno quando si sceglie la stance. Aspè, non è finita. Il giocatore non ha nessuna scelta sugli assist neanche dopo, quando la barra è riempita scatta l'assist da solo. Non ho proprio nessun tipo di scelta. Esempi: mi stanno sprecando una quantità altissima di support attack perchè il gioco mi sceglie Sophie per farli. Ma perchè? :rickds: Lei è quella con il valore di attacco più basso quindi non è proprio la scelta ottimale, anzi è la peggiore.
Per quello difensivo non è neanche chi sceglie il problema (ma già ho paura che in futuro mi useranno qualcuno magari in fin di vita per proteggere uno che sta fin troppo bene) ma è il fatto che non posso scegliere da quale attacco proteggermi. Mi sta sprecando assist per proteggermi da attacchi normali quando poteva tenerlo anche solo per l'attacco successivo che può essere una skill o soprattutto un warning attack.
Una roba inguardabile che mi ha scioccato. Nel giro di un anno (da Shallie a Sophie) siamo passati da uno dei migliori sistemi a turni di sempre nei jrpg, assuefacente come pochi, il reame degli assist e delle combinazioni....a questo. Chi li capisce è bravo.

Party attuale:

Nascondi Contenuto
Sta caspio di griglia del calderone nella sintesi mi sta drogando. Trenta minuti per due oggetti perchè non riesco a decidermi in come distribuire gli effetti o come fare le combinazioni migliori.
Quando dovrò fare l'equip definitivo non ne uscirò vivo.

Il sistema di acquisizione ricette è meno libera di quel che pensassi. Nella griglia del libro i punti dove si trovano le ricette che servono per far recuperare i ricordi a Plachta funzionano come delle specie di posti di blocco. Ad esempio finchè non ho imparato la ricetta Bomb non posso imparare ricette che si trovano al di là del suo punto nella griglia anche se ho eseguito le azioni necessarie.
Lo considero un bene perchè aiuta a tenere il flusso di gioco più in ordine. Mi aspettavo una roba più caotica.

Richieste e rumor sembrano funzionare bene.
Le prime comunque sono molto generose. O non hanno scadenza o danno 20 giorni che per quanto siano lente le ore a passare in questo nuovo sistema di calendario l'unico modo per missarle è decidere di non farle.

Personaggi:
Sophie mi sta piacendo.
Plachta è ancora da definire ma l'evento dove si è offesa mi ha divertito molto.
Monika è un personaggio molto sobrio. Non è un'amica alla Cordelia ma più alla Keina. Non pensato per far ridere.
Oskar è un demente, ma di un tipo di comicità giapponese che sinceramente fa poco effetto su di me.
Harol è mister simpatia proprio. Non ai livelli di Keithgriff ma è messo bene. Può funzionare, lo seguo con interesse.
Pamela non lo so ancora. Vederla nel ruolo di suora mi ha fatto pensare tutto il tempo "ma smettila :rickds:". Sopportare la sua doppiatrice giappa sarà dura per me comunque.
Horst è nè più nè meno il Gerhard della situazione, solo che quest'ultimo dialogava con una certa Totori. Le protagoniste degli Arland trasformavano tutto in oro.
Elise e Tess boh. Logy è fuori contesto al massimo, un personaggio messo a caso per far contente le fangirl.
Quanto caspio è gnocca Marguerite. That spacco coscia over 9000. La voglio nel party now. Ah non si può. Cheppalle.

Nel change BGM hanno messo parecchie tracce di Atelier Shallie, penso tutte le BGM delle locations e di battaglia.
Mi tenta visto quanto erano fighe, ma non sarebbe giusto. Voglio sentire quelle di Atelier Sophie. Per ora mi piacciono molto:
Town theme al mattino:https://www.youtube.com/watch?v=ik6kLHts1as
Map theme:https://www.youtube.com/watch?v=9j0WpGFBBPo
Ci sono tre battle theme, forse quattro.
Uno si sente quando un nemico è più o meno al mio livello, uno quando un nemico è poco sopra al mio livello ed un altro sentito oggi che c'è quando un nemico è molto sopra al mio livello. Era un terzetto di fantasmini che mi ha asfaltato, anche perchè ci ero arrivato senza item curativi e senza MP.
D'ora in poi quando sentirò quest'ultimo me la do a gambe.:asd: Comunque penso ci sia anche un batte theme per quando un nemico è al di sotto del mio livello.

Tutto quello che immaginavo sarebbe senza successo con questo battle-system negli scontri meno banali si è avverato. Questo automatismo delle azioni di supporto non ha senso. Hanno fatto diventare gli assist quasi un peso nell'economia di gioco. Oggi Oskar ha fatto il support guard su Sophie che era piena di HP invece che su Monika che stava andando KO, e per questo mi è morta Monika. Così ha scelto il gioco.
Ora il mio obiettivo è quello di creare oggetti immensamente sgravi subito per far durare le battaglie non più di un turno. Non le posso vedere ridotte così.

Harol guadagna punti. La visita di Harol al workshop dove

è venuto a controllare se Sophie aveva clienti mi ha ucciso. Lei aveva fatto notare al suo negozio che non aveva clienti ed ora lui ha fatto lo stesso con le per dispetto perchè appunto di clienti ne ha ancora meno.
Ho intravisto Corneria e sembra caruccia.

Ho fatto il nascondino di Monika. La prima volta ho perso, sono andato a vedere in rete dove si nascondeva l'ultimo bambino e ricaricato il save per vincere.:sard: Non cambia nulla btw.
Dopo il minigame Monika ha ottenuto un'abilità passiva (niente male tra l'altro).
Adesso devo fare un'attività per Oskar. Se anche qui si sblocca un'abilità passiva per lui non è male come idea, mi piace.

C'è un sistema di ticket ottenuti dalle richieste simile a quello che c'era in Rorona Plus (senza bingo però). Per ora provo ad accumularli per degli accessori che ne richiedono un mondo.

Giuro che un lampo nel gioco mi ha spaventato. ha illuminato lo schermo all'improvviso e non me l'aspettavo.:rickds:
Ok ho iniziato a prendere confidenza e le cose sembrano funzionare in modo corretto al momento escluso il battle system che è una ciofeca galattica. Ma il resto funziona, è solo molto più user friendly.

Cory ha aperto il suo shop che funziona come il vecchio wholesale, cioè registro un item sintetizzato, lo moltiplica ed io lo compro quante volte voglio. Mi pare fosse da Ayesha che non si vedeva la feature. In Escha&Logy c'erano gli homunculi che duplicavano un item a richiesta pagando con dei dolci appositi ma ci voleva tempo per ottenerli, in Shallie mi pare che neanche ci fosse. Il classico wholesale costa ma è più immediato come tempi. Qui in Sophie vedo che costa molto poco ricomprare un item.

Avendo raggiunto il lv 10 alchemico posso trasferire i traits. Ho notato che i traits non hanno un costo richiesto per essere trasferiti quindi posso inserire il trait che voglio senza preoccuparmi di sforare coi punti però la "fregatura" è che ne posso inserire solo uno. Altri spazi per i traits si renderanno disponibili poi a lv 20 e lv 30.
Così ho il blocco ad inizio gioco ma poi avanzando ed avendo tutti gli spazi disponibili le cose dovrebbero andare in discesa. Il costo è quasi sempre stato la cosa più complicata da gestire nella sintesi.
Immagino che il gioco sarà tirchio con i traits sgravi perchè altrimenti c'è la possibilità di infilarne uno già ad inizio gioco senza problemi.:sard:
Invece nella creazione delle armi non c'è il limite di numero nei traits. Nell'ingot sintetizzato sì, ma una volta portati i materiali da Logy lui può arrivare fino a tre traits trasferiti, che è il massimo.

Anche nella sintesi sembra più generosa nell'aumentare le barre degli effetti negli item.
Per quanto riguarda il denaro se ne guadagna abbastanza ma non troppo e comunque materiali, donazioni, rumor, crafting armi o duplicazioni hanno costi contenuti. Non mi sono ancora trovato nè pieno di soldi nè al verde.
Insomma mi pare un gioco bilanciato, ma bilanciato nel suo essere user friendly appunto. Alla portata di tutti.

Il sistema di ricette non è malaccio alla fine. Succede che le impariamo facendo una determinata azione senza saperlo ma questo è quando la impariamo in anticipo. Bom, ci è andata bene.
Ma se si guardano gli indizi nel ricettario è facile intuire cosa viene richiesto. Se l'indizio è un ingrediente vuol dire che dobbiamo andare a raccoglierlo, se l'indizio è un item dobbiamo sintetizzarlo, se l'indizio è una location dobbiamo andare là ad investigare. Indica pure cosa dobbiamo investigare nello specifico o quale trait dobbiamo infilare nell'item.
Se gli indizi non diventano eccessivamente complicati e rimangono su questi standard approverò questo sistema.

A quanto pare se si fanno gli eventi importanti dei personaggi si sbloccano le skills passive. Io non vedevo l'ora di sbattere fuori Oskar dal party ma la vedo dura perchè con le sue skills passive guadagnate riduce i danni subiti e guadagna HP e MP ad ogni turno. Una vera e propria palla di lardo assorbi-attacchi.:rickds:Va a finire che droppo prima Monika.

Ho sintetizzato una Bomb con Fire Damage M che mi sta spazzando i gruppi di nemici e fa durare meno gli scontri.:hype:
Notare che il gioco ha iniziato a piacermi quando ho smesso di combattere.

Mi ero salvato i post.

Ultima modifica da un moderatore:
Per me il sistema di cerchi nel crafting è l'unico vero punto a favore di Sophie rispetto ai vecchi Atelier, altri non ne trovo. (Escludendo la grafica vabbe)

Ti da una parte più attiva proprio nel craftaggio e non solo nella pianificazione, il che è certamente positivo.

Per me il sistema di cerchi nel crafting è l'unico vero punto a favore di Sophie rispetto ai vecchi Atelier, altri non ne trovo. (Escludendo la grafica vabbe)

Ti da una parte più attiva proprio nel craftaggio e non solo nella pianificazione, il che è certamente positivo.
Sì, mi immagino già con un'idea finale simile anche io. Rispetto agli Arland di sicuro, rispetto ai Dusk dipende.

Per il momento:

Crafting: meglio qui, c'è più spazio di manovra per fare uscire quello che si vuole. In generale il crafting è una cosa che hanno sempre migliorato salvo lo scivolino fatto con Ayesha.

Battle-system: era una cosa che migliorava di capitolo in capitolo in maniera evidente. Con Sophie hanno buttato tutto alle ortiche ed è il peggiore. Sotto anche a Rorona vanilla che per quanto poverissimo faceva quello che volevo io.

Management: non pervenuto. Vabbè, è un altro tipo di esperienza.

Personaggi: mi trattengo finchè non vedo gli eventi finali per evitare le incazzature avute col precedente capitolo.

Musiche: quando le sentii sul tubo me le ricordavo più piatte invece non sono affatto male. Belle e piacevoli.

Grafica: ovviamente ha un comparto tecnico superiore ai precedenti, ed ha aree più grandi. Ma soprattutto mi fa piacere che ritorna il colore, i prati, i fiori, tutto appare più vivace. Gli ultimi due Dusk l'hanno menata troppo con il grigio-marrone del tema apocalittico.

Comunque andato avanti, ma ancora lentamente.

Nel giro di due giorni sono entrati nel party Julio, Corneria e Harol.

Julio l'ha fatto nel giro di due scenette, gli altri due l'hanno tirata per le luuuuunghe.

Julio è un peso massimo in attacco, ha mosse simili a quelle che aveva Sterk. Poi ha difesa ed Hp, è il pg giusto da mettere lì davanti al gruppo. Harol è inferiore come stats ma mi piace come skills.

Corneria è deboluccia un pò in tutto esclusa la velocità sinceramente, non vedo particolari vantaggi nell'usarla per ora ma è pucciosa quindi me la godo un pò. Ci vuole presenza femminile e l'altra disponibile è Monika che sinceramente non mi ha colpito particolarmente come uso in battaglia. PS: Corneria indossa le panties? Punterei sul no.:sard:

Mi hanno sbloccato i Multisupport e i Special Support che riescono a rendere la battaglia più viva, con più combinazioni e visivamente fanno spesso show con tutto quel movimento ininterrotto. Ora la barra del support non viene svuotata facilmente. Però...ok che hanno arricchito il sistema ma il problema rimane alla base, cioè che io non ho nessun controllo sulle sequenze o sull'attivazione. Il consiglio del gioco riguardo ad evitare attivazioni premature delle sequenze di support più potenti è quella di non tenere più di due pg con la stessa stance, cioè mi devo autolimitare.

Corneria adesso mi refilla a pagamento gli item d'attacco o curativi che ho usato in giro ogni volta che si ritorna all'Atelier. Oh, adesso si può risparmiare soldi mwahahaah.

Comunque Julio mi ha detto che lui arriva dal regno di Adalett ed adesso so che sarà poi la città dove si svolgerà Lydie&Suelle. Non me l'aspettavo come informazione.

Party attuale:

Cavolo Leon è già entrata nel party. Contento eh, solo che sono entrati uno dietro l'altro e adesso ne devo trascurare uno che comunque ho usato ancora poco se voglio mettere lei. Infatti l'ho messa ed ho tolto Julio per ora. Mi sono dovuto sorbire per troppo tempo quello sfigato di Oskar e quella goodygoody di Monika, dovevano gestire meglio le entrate. Julio mi piaceva perchè era un tank ma l'ho usato leggermente di più essendo entrato poco prima degli altri e così ho scelto lui.

Leon mi ispira un botto in battaglia, mi sa che farà presenza fissa. Mi piacciono i suoi movimenti anche se quella gonna è inguardabile.

Perchè Corneria deve combattere in quella posizione? :sard: Già è senza mutande, poi fa sporgere così il sedere, boh. Se non fosse una mocciosa potrebbero venire strani pensieri agli alleati maschietti.

Critica quotidiana al combat altrimenti detto colabrodo:

Adesso che non svuota più la barra per ogni support (la svuota solo con lo special support e cioè deve arrivare fino a 300%) è un continuo flusso di mosse. Quasi ad ogni attacco c'è qualcuno che arriva a supportare. Ok, comodissimo anche se facilità non poco le cose. Non importa perchè comodo = bello a casa mia. Il problema è che ho capito solo ora in base a cosa il gioco sceglie quale personaggio fa il support: sceglie il personaggio con la stance richiesta che ha compiuto la sua azione più recente nello stesso turno. Ooook, peccato che quelli che svolgono l'azione per primi sono sempre le ragazze perchè vantano una maggiore velocità, ma in compenso hanno meno forza d'attacco (danno meno rilevante nei support d'attacco) e meno difesa ed HP (evviva, sono lo stesso quelle con più probabilità di fare da scudo agli altri). Quest'ultimo problema si potrebbe evitare lasciandole in stance offensiva così se i maschietti sono in stance difensiva solo loro possono fare la guardia. Ma...non possono farla finchè non hanno compiuto la loro azione e con la loro velocità mediocre non è affatto certo che questa avvenga prima dell'attacco nemico da cui dovrebbero difendere, di conseguenza non arriva nessun support difensivo. Non so se mi sono spiegato.:asd:

Mani nei capelli.

Comunque mi sono ricordato solo ora, ma è possibile che lo stile di Kortes in Atelier Shallie abbia fatto da base per l'idea delle stances di Atelier Sophie.

Ho sintetizzato il Victory Charm. Per il primo effetto non potevo potenziarlo oltre il primo livello ma il secondo effetto non riuscivo proprio ad ottenerlo e mi si fermava spesso su un valore di 60-70. Poi mi sono creato un Zettel che da solo ha un valore di categoria di 40 punti ed è andata bene. Il primo effetto mi fa guadagnare più soldi in battaglia, mentre il secondo facilita l'aumento di livello delle aree. Non è una sciocchezza perchè mi è bastato un solo giro in una miniarea per portarla al massimo livello. A quel punto inizia a raccogliere dagli 8 ai 12 ingredienti in ogni gathering point. Aaaah, quella sensazione atelierosa goduriossissima che fa sentire come si inizia a rompere il gioco.

Mi piacciono molto le descrizioni degli oggetti nell'enciclopedia a mò di dialogo tra i personaggi. Anzi, le battute migliori le ho trovate proprio lì. Sta cosa c'era già prima se non me lo sono sognato, non ricordo se negli Iris o nei Mana Khemia.

Party attuale:

Ho fatto la conoscenza di Fritz. Non mi convince la sua estrema tranquillità, sa di psicopatico.

Un rumor mi ha indirizzato verso uno scontro contro un mostro. Sono andato ad affrontarlo e mi ha massacrato l'intero party prima ancora che io riuscissi a fare un'azione. Ci tornerò fra mooolto tempo, però mi scoccia perchè mi era costato 600 guil comprare il rumor.

Comunque ci mette un niente a proseguire nel gioco, cioè a far tornare i ricordi a Plachta. Basta fare poco ed infatti sono sempre abbastanza indietro. Ad esempio mi sblocca 3-4 zone ad ogni fase nuova del gioco, ma praticamente riesco a visitarne una (e neanche la più importante) per avere accumulato abbastanza azioni ed arrivare al next memory. Non parliamo neanche di quanto sono indietro negli oggetti sintetizzati. :asd:

Insomma si sente che manca la fase standby, quella dove magari aspetti la scadenza di un incarico principale o la free time phase di Atelier Shallie, che alla fine servivano a riorganizzarsi le cose disponibili prima di sbloccarne altre. D'altra parte questo va più spedito.

Insomma worst BS della saga :asd: non me l'aspettavo..

Pet il resto non riesco a capire se ti sta man mano convincendo oppure l'opposto, però in generale mi sembri sicuramente più freddino come parere  rispetto anche a Shallie.

Sulla cosa del ritmo spedito, ho sempre preferito una cosa alla Totori/Meruru/Ayesha dove non c'é una parte di "buco" dove fai cose secondarie, rispetto a Escha & Logy dove non vedevo l'ora che l'incarico finisse ma non volevo sprecare giorni, l'ho vissuto decisanente meglio in Rorona e Shallie però.

Insomma worst BS della saga :asd: non me l'aspettavo..

Pet il resto non riesco a capire se ti sta man mano convincendo oppure l'opposto, però in generale mi sembri sicuramente più freddino come parere  rispetto anche a Shallie.

Sulla cosa del ritmo spedito, ho sempre preferito una cosa alla Totori/Meruru/Ayesha dove non c'é una parte di "buco" dove fai cose secondarie, rispetto a Escha & Logy dove non vedevo l'ora che l'incarico finisse ma non volevo sprecare giorni, l'ho vissuto decisanente meglio in Rorona e Shallie però.
Hai ragione, sono abbastanza freddino. Ho piacere di giocare a Sophie, ma non c'è neanche niente che mi entusiasma davvero. L'unica cosa che ha le potenzialità di farlo è la sintesi ma che non ho ancora avuto tempo di dedicarmi a lei per bene perchè non mi trovo con il ritmo affrettato ma questa può essere anche solo colpa mia. Per dire solo ieri ho creato un nuovo calderone che mi aiuta con nuove priorità a sintetizzare, ad esempio ruotare gli ingredienti. Insomma è un aspetto che devo ancora far sbocciare ma si vede che lo farà.

Il resto è un compitino. Funziona (BS escluso) ma non si fa ricordare. Quindi è per questo che non sai se mi convince di più col tempo o no, è perchè lo sto trovando abbastanza statico al momento.

Il mio entusiamo nei commenti comunque non è indice di qualità. Ad esempio nel topic di Nights of Azure ero gasatissimo a parlarne ma perchè è stata una novità e perchè ci ha provato davvero ad entusiasmarmi, ma nonostante questo son dell'idea che Atelier Sophie sia un gioco migliore. NoA ha gravi problemi di contenuti, la stessa velocità che ha nel dare entusiasmo ce l'ha nel toglierlo. Questo Atelier ha i contenuti ma è timidino.

Vedo che Logy può potenziare le statistiche delle armi già create. Ohoho, voglio essere sgravissimo in futuro.

Leggendo qui mi sono ricordato che devo ancora provare il seguito,  non ricordo neanche più come si chiama. 

Sto titolo ha letteralmente fatto a pezzi qualunque hype o aspettativa per la saga  :dsax: Insieme a NNK II mi sa che è uno dei peggiori Jrpg che ho giocato negli ultimi anni. 

Leggendo qui mi sono ricordato che devo ancora provare il seguito,  non ricordo neanche più come si chiama. 

Sto titolo ha letteralmente fatto a pezzi qualunque hype o aspettativa per la saga  :dsax: Insieme a NNK II mi sa che è uno dei peggiori Jrpg che ho giocato negli ultimi anni. 
Fatto malissimo ad iniziare da questo, ti posso dire che il sequel é molto meglio secondo praticamente tutti ma se vuoi ri-cominciare con il piede giusto ti consiglierei di aspettare la Arland Collection con Atelier Rorona Remake, Totori Plus e Meruru Plus, in uscita da noi presumibilmente a Marzo (ancora niente di ufficiale ma conoscendo Gust direi che il periodo é quello o poco più in là).

Eh ma io aspettavo i titoli su Steam, che sta roba la gioco sul portatile quando mi sposto, in genere. 

Eh ma io aspettavo i titoli su Steam, che sta roba la gioco sul portatile quando mi sposto, in genere. 
Da Firis in poi sono usciti tutti su Steam in contenporanea con l'uscita nostrana, quindi se anche questo fosse il caso te la potresti giocare all'uscita della versione PS  :hehe:

Echecaspio i black puni di sto gioco. Sono sotto al mio livello ma fanno troppo danno, devo proprio bombardarli di skills per mandarli in break ma se non ho MP sono fregato e comunque non è che se ne incontra uno per volta, ma più alla volta e più nello stesso field.

Lo ammetto, nella grotta in cui li ho incontrati dopo vari "game over" ho messo facile ma ho faticato la prima e mi hanno pestato alla seconda battaglia. A facile.

Adesso ci torno con l'equipaggiamento strapieno di Lightning Bomb con tutti.

Comunque sembra abbia finito di ripristinare ricordi su Plachta. Boh, ho avuto giusto il tempo di fare un viaggio, 4 sintesi e la storia è proseguita. Non sono ancora riuscito a sintetizzare un item della seconda categoria che forse adesso mi sblocca già la terza. Mi manca proprio la sensazione di progresso e merito.

Da Firis in poi sono usciti tutti su Steam in contenporanea con l'uscita nostrana, quindi se anche questo fosse il caso te la potresti giocare all'uscita della versione PS  :hehe:
Allora potrei aspettare questa arland collection, eventualmente, se sono considerati tra  i migliori. 

Echecaspio i black puni di sto gioco. Sono sotto al mio livello ma fanno troppo danno, devo proprio bombardarli di skills per mandarli in break ma se non ho MP sono fregato e comunque non è che se ne incontra uno per volta, ma più alla volta e più nello stesso field.

Lo ammetto, nella grotta in cui li ho incontrati dopo vari "game over" ho messo facile ma ho faticato la prima e mi hanno pestato alla seconda battaglia. A facile.

Adesso ci torno con l'equipaggiamento strapieno di Lightning Bomb con tutti.

Comunque sembra abbia finito di ripristinare ricordi su Plachta. Boh, ho avuto giusto il tempo di fare un viaggio, 4 sintesi e la storia è proseguita. Non sono ancora riuscito a sintetizzare un item della seconda categoria che forse adesso mi sblocca già la terza. Mi manca proprio la sensazione di progresso e merito.
Pare che i ritmi siano assurdamente veloci da come li descrivi! Poi Shallie e Firis li ho fatti ad hard subito e mi sono trovato benissimo, ma questo lo farò a normal perché non voglio sbattere la testa su questa noia di BS e scialbezze varie che ad hard peseranno anche di più, poi dicono tutti sia più semplice di Shallie e Firis nel complesso..

Il tuo sarà un tipico rognoso caso di punta di difficoltà, a cui il BS non aiuta  :asd:

Alla fine con i black puni l'ho passato mettendo la combo Oskar+Julio. Sono semplicemente i due che subiscono meno danno così mentre Julio attaccava, Oskar curava Julio (tanto il ciccione recupera HP ed MP ad ogni turno). Ho creato una fase di stallo in cui ho evitato il game over anche se ci ho messo un mucchio di turni per passare.

Da adesso li evito, per carità. Finchè non ho creato nuove armi li evito.

Ho affrontato un nemico forte che si chiama Deadly Spirit ed abbattuto con un bel pò di fortuna. Il primo che fa due attacchi per turno, e quello più onestamente forte finora.

Forse in ogni area principale (quelle con più miniaree collegate) c'è una specie di semiboss. Devo verificare nelle altre.

Questo qui mi ha dato una specie di Dunkelheit al contrario, cioè invece di avere proprietà curative come il classico le ha velenose. Si chiama Dunkelstern.

Comunque Fritz è entrato nel party. Daje. Ho tolto Corneria che per quanto caruccia è appunto deboluccia, cioè l'ho usata più per lanciare item ormai ma quello lo possono fare anche gli altri.

Ma quasi quasi rimetto Monika e tolgo Harol. Faccio un altro giro con lei. :hmm:

Party attuale:

Che figata la sintesi. Per usare il calderone che mi da più bonus e quindi più aiuti nello sbloccare gli effetti ci sono degli ostacoli da superare, in quello da esperti c'è un time limit di 60 secondi e questo comprende anche eventuali ridisposizioni degli ingredienti. Se in questi 60 secondi non ho finito allora la sintesi fallisce e perdo gli ingredienti. Di solito rientro nei 60 secondi ma quando devo sbloccare particolari effetti e quindi testare le posizioni degli ingredienti le cose si complicano.

Per sbloccare la ricetta Craft dovevo creare un Uni Bag con l'effetto Explodes e ci ho messo un bel pò ad ottenerlo. Qualità ed oggetti sintetizzati apposta non erano sufficienti, ci sono poi riuscito guardando gli elementi. Buttando dentro ingredienti di elemento terra non ce l'ho fatta per poco, ma con quelli di fuoco sì. Insieme sommano bonus per gli effetti alla fine. Dai, è stata la prima vera sfida nel crafting.

Adesso è meglio che mi rifaccio armi ed armature nuove perchè gli item che mi equipaggio non riescono più ad asfaltare i nemici che sono scalati in forza e soprattutto in numero. E una specie rognosa per zona si trova sempre ormai. Però non ho abbastanza soldi per queste, così mi tocca fare un pò di richieste. Oggi comunque penso di non uscire più dall'atelier e mi godo la sintesi. Uscirò solo per cercare altri ingredienti. :sard:

A me piace l'idea di questo sbloccamento delle ricette, è solo che lo hanno bilanciato male. Perchè il gioco è più veloce nello sbloccare nuove aree (perchè la "storia" va spedita) che ricette. Atelier non dovrebbe funzionare così. Comunque la ricetta Monochrome Glasses potevano indicarla meglio. Ho capito che chiede di usare le skills, ma almeno specifica di quale personaggio. Se non avessi rimesso Monika nel party quando l'avrei sbloccata? Mai? Per il momento è l'unica che è stata vaga almeno.

Mi sa che mi tengo Monika nel party ad ogni modo perchè ha una skill che resuscita i personaggi andati ko in battaglia. Non ho nessun item sbloccato in grado di fare quello al momento.

Mi sono un pò pentito di non aver fatto quasi mai richieste. Devo appunto rifarmi l'equip ma ora sono costantemente senza soldi e mi devo dedicare praticamente solo a loro al momento. Un'arma nuova mi costa da 300 a 500 guil e sono pur sempre otto personaggi da fare.

Nel cafè se entro di sera-notte c'è una cantante pianista che a richiesta si mette a suonare. Le chiedo di cantare e lei comincia...ma tira fuori sta bomba anche se non in versione completa:

Nascondi Contenuto

Fritz: ah boh, è serio ma si vede che non lo è neanche quando lo fa. Sta fissa per le bambole è preoccupante. Madò, quando ha visto il vestito di Pamela ho avuto paura per lei. Da vedere come prosegue.

Tess: mi piace anche lei. Ha tirato fuori tra le scenette più simpatiche, tipo il dialogo del perchè mette le orecchie da coniglietta con Horst visibilmente imbarazzato.

Marguerite: una donna come lei come può aver dato vita ad una cosa come Oskar?

Elise: mi dice poco.

Pamela: per il momento inutile ma penso ci stiamo avvicinando alla rivelazione. Proprio ieri stavo pensando a quando l'aveva scoperto Totori che aveva frainteso tutto quello che le diceva Rorona fino al momento clou. Roba da far ridere per oltre una giornata. Best evento di sempre nei videogiochi, chissà quando ritoccheremo un apice del genere.

Meklet e Atomina: mmmm, non me la contano giusta. Sono troppo imprevedibili.

Sophie show oggi. :asd:

-Pensa come aiutare Plachta, sclera e la lancia nel calderone con ingredienti a caso.

-Le sue illuminazioni con tanto di zoom sul volto quando parla con Meklet/Atomina o Fritz.

-Vuole bere alcol non si sa perchè. Le dicono che non può farlo e lei dice che tanto non voleva e tiene il broncio come i bambini.
Non male comunque sta parte, con l'obiettivo di dare un corpo a Plachta e non solo più i ricordi.

Comunque non capisco perchè la gente in rete si è lamentata dell'assenza non proprio di trama ma di uno scopo nel gioco. A me sembra non sia mai mancato, dall'inizio si lavora per aiutare Plachtaa recuperare la sua memoria. Bom, fine. Più o meno è uno scopo ai livelli di "salviamo il negozio/regno", "cerchiamo mamma/sorella scomparsa" come la serie ci ha abituato, anzi ha offerto pure aria fresca e le ha dato un senso integrandola nel gameplay. I giocatori se lo ricordano Escha&Logy che non ha avuto nè trama nè uno scopo se non intorno all'80% del completamento? Pure Shallie ci ha fatto aspettare fino a metà gioco per dare una svolta a cosa sembrava solo un enorme tutorial.

Ho sintetizzato il solito oggetto che riporta direttamente all'atelier come teletrasporto durante l'esplorazione ma non ne vedo l'utilità visto che non c'è più il time limit. :morris:

Sono tornato. :stema2:

Quest'ultima fase mi è piaciuta molto, che chiedeva di creare il corpo a Plachta. In un modo o nell'altro sono stati coinvolti quasi tutti i personaggi del gioco per dare una mano ed anche in maniera furba dove ognuno ha dato il contributo in base alle loro specialità. Correvo da una parte della città, i tempi d'attesa me li sono dedicati tranquillamente alla sintesi ed infatti ho sintetizzato molto e combattuto poco. Bella, sono soddisfatto.

Ed adesso Plachta e tra noi. C'è solo da aspettare che entri nel party così diventa membro fisso perchè sì.

Fritz ha problemi mentali comunque. Entra nell'atelier come se nulla fosse ed inizia a ridere ad alta voce. Per non parlare di come se la ghigna durante la sua special skill mentre trita letteralmente i mostri. :rickds:

Ad ogni modo con i mostri mi stavano completamente sfuggendo le cose di mano in difficoltà. Così ho risintetizzato l'oggetto victory charm in modo da togliere l'effetto seal of chaos. Questo aumentava la qualità degli ingredienti raccolti ma aumentava anche il livello dei mostri. Prima andava bene e me ne vantavo, dopo è diventato un problema nelle location con più di un'area ed è per questo che beccavo dei black puni o mini demon praticamente impossibili al mio livello. In pratica era come se stessi giocando ad hard senza i bonus dati da quella difficoltà in soldi/exp.

Infatti adesso la gigascorta di refuel bottle non mi serve lulz. Anche perchè mi sono da poco creato delle armor con un effetto rigene su quasi tutti. Potrei anche passare alle armor di livello successivo ma per il momento mi godo queste visto che bastano.

Sembra stiano ripartendo gli eventi dei personaggi, tra cui anche quello per cambiare abito a Sophie se ho ben intuito. Daje.

Stanno spuntando anche rumor sui mostri forti da cacciare. Magari vedo come sono. Finora c'era solo il balenottero che spuntava già ad inizio gioco e non capisco perchè visto che era palesemente al di là delle possibilità di chiunque, poi non ci sono più andato.

La meccanica dei rumor non mi piace. Andava bene prima perchè c'erano poche cose e quello che serve spuntava subito ma ora che ci sono più location, i consigli sui gifts e adesso anche i mostri diventa tutto troppo casuale e bisogna sperare che arrivi quello che serve. Ma poi trovo abbastanza ridicolo che io devo pagare per incontrare mostri forti. Ma che...sono io che voglio denaro dopo aver incontrato mostri forti, è un mondo sottosopra questo.

Quasi dimenticavo, la sintesi è stellare. Ho fatto dei test con Puni Missile e con gli stessi identici ingredienti (ricaricavo il save) mi sono usciti 4 tipi diversi di item. Una volta con effetto 1, una volta con effetto 2, una volta con effetto 3, una volta con effetto 1 e 3 insieme. Bisogna pensare a come disporre gli ingredienti nel calderone e il modo in cui si concatenano fa variare gli effetti. Un giocatore più allenato può tirare fuori un item con effetti buoni (ma non al massimo obv) con ingredienti non eccellenti quando magari un giocatore più pigro può ottenerli solo con ingredienti di un certo valore. La sintesi ha anche un aspetto meritocratico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro