Ufficiale Avatar: La Via dell'Acqua

ufficiale
Pubblicità
Dio santo i tweet che linkate, così ne uscirò sicuramente deluso. :asd:

omark Mi vuoi male. :asd:

BUON D1 A TUTTI!

254cffb317d19d439ff979030c9c9616.gif

Finalmente ci siamo :bruniii:

Rotten Tomatoes al momento con 83% e 133 recensioni a una media di 7.3, quindi leggermente superiore alla percentuale del primo che sta a 82%.

Purtroppo su Metacritic tutta la stampa inglese e in parte americana si è accanita sul film massacrandolo con diversi 20 e 40 gratuiti finendo per far crollare la media.
Al momento si è creata una spaccatura che ha portato a un 70 con 46 recensioni (34 positive vs 12 negative)
  • New York Post - 10
  • Empire - 10
  • IndieWire - 9,1
  • Entertainment - 9,1
  • Chicago Sun Times - 8,8
  • Associated Press - 8,8
  • RogerEbert.com - 8,8
  • Collider - 8,3
  • Consequence - 8,3
  • TimeOut - 8
  • RollingStone - 8
  • NME - 8
  • The Hollywood Reporter - 8
  • Total Film - 8
  • Polygon - 8
  • The Wrap - 7,9
  • Screen Crush - 7
  • Variety - 6
  • The Independent - 6
  • Arizona Republic - 6
  • The Guardian - 4
  • Cinevue - 4
  • The Telegraph - 2

Solo 1/4 delle recensioni è negativa ma lo è a livelli cosi estremi da affossare di molto la media che in realtà è piena di ottime ricezioni.

Il primo Avatar su meta aveva ricevuto un colossale e raro 83 con però sole 38 recensioni, quasi nessun stroncamento esagerato e una decina di 100 gratuiti ottenuti anche grazie all'entusiasmo della novità che gli fece alzare di molto la media.

Oggi dopo 13 anni e l'aura ben più divisiva che il franchise si è portato dietro era naturale che rispetto al primo ci sarebbe stato un calo nella media (come successo a molti altri franchise) ma purtroppo le stroncature gratuite, specie degli inglesi, con voti ridicoli stanno pesando più del previsto.
Diciamo che senza le esagerazioni positive date al primo film e le esagerazioni negative date al secondo probabilmente i due film si incontrano a metà strada come media.

Invece a livello internazionale come ricezione sta andando benone.

La sola cosa importante per me è che al di la dei voti almeno un 70-80%, o comunque la maggioranza, delle recensioni internazionali che sto leggendo dicono di averlo trovato molto meglio del primo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qua invece un esempio della stampa francese che è molto positiva con una media dei voti di 4.2/5

Screenshot-2022-12-13-at-23-51-19-Avatar-la-voie-de-l-eau-Les-critiques-presse.png

------------------------------------------------------------------------------------------

Qua invece i voti delle recensioni italiane che stanno iniziando ud uscire in queste ore, media quasi del 9

9
8.5
10
8.5
Nessun voto - Molto positiva
5/5
Nessun voto - Molto positiva
4/5
8.5
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S
Parlando di questi inglesi affidabilissimi, (metto spoiler per ridurre la lunghezza del post)
sto tizio che gli da 20 in un punto scrive:
"You might recall that at the end of the last film, the Earthlings were dramatically sent packing from Pandora. Well, it turns out they just came back a year later."

Questo è totalmente falso e un grosso errore.
È risaputo da tanti fattori e pure ulteriormente ribadito da vari materiali, dichiarazioni, fumetti, ecc. che gli umani tornano 14 anni dopo.

Quindi voglio dire... come posso credere all'opinione di un tizio che sembra palesemente non aver seguito nemmeno gli eventi più elementari del film?

Poi vabbè da un forum sempre riguardo gli inglesi:
Chris Gore said that in his screening, there were 15+ Uk critics watching and they were all laughing during the movie. The publicist had to come in and tell them to stop. These people don't represent the audience at all, yet their review gets to be the one put on the front of a newspaper.

Cioè...

Ultima modifica:
Sono evidenti le recensioni gratuite che oltre a contenere errori sono frutto di posizioni ideologiche. Quindi direi che la media di rotten tomatoes sia più indicativa rispetto a metacritic, per dire c'è un americano che ha dato a Morbius 7 su 10 e a questo 2. D'altronde sono attention whores.

Personalmente non riesco più di tanto a dar credito a certa critica, soprattutto dopo quello che ho visto (tra inglesi e americani) :rickds:

E alcuni di quelli che l'hanno completamente affossato, hanno dato 4 o 5 su 5 a: Endgame, No Way Home, Black Adam, Wakanda Forever, Jurassic World Dominion e... Maverick.

:shrek:

Ultima modifica:
Siamo nella fase di negazione vedo :asd:

scherzi a parte, per quanto mi faccia defecare il primo film sono pronto a ricredermi per Cameron quindi appena passano le feste vado al cinema a vederlo.

Andrò nel dopo feste anche io... Non fan del primo, ma curioso di vedere che ha tirato fuori JC a sto giro... Ma in sto periodo natalizio preferisco tenermi lontano dalle resse.

Siamo nella fase di negazione vedo :asd:

scherzi a parte, per quanto mi faccia defecare il primo film sono pronto a ricredermi per Cameron quindi appena passano le feste vado al cinema a vederlo.
Ma no, è che dare 1 su 5 a questo film (per quanto non ti possa piacere la trama, la sceneggiatura, quello che vuoi) secondo me è paradossale :asd: Soprattutto se poi vai a lodare altre zozzerie.

A me poi non cambia assolutamente nulla, non mi perderei manco morto Cameron al cinema :rickds:
Poi ovvio, chi ha adorato il primo volerà in sala, gli altri giustamente valuteranno se dargli una possibilità o meno.

Personalmente non riesco più di tanto a dar credito a certa critica, soprattutto dopo quello che ho visto (tra inglesi e americani) :rickds:

E alcuni di quelli completamente affossato, hanno dato 4 o 5 su 5 a: Endgame, No Way Home, Black Adam, Wakanda Forever, Jurassic World Dominion e... Maverick.

:shrek:
Maverick è un film della Madonna, che problema ci sarebbe?
Da 5/5 in realtà.

Io mi aspetto già i commenti negativi sulla trama, perché è chiaro che sarà nuovamente un umani vs Na'vi come nel primo film.
Dopo il week end quando molti lo avranno visto ci sarà da ridere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro