Avengers: Endgame | Marvel Cinematic Universe

Che voto dai al film?

• Votatori totali
    5
Pubblicità
Visto ieri sera (finalmente) e anche se purtroppo sapevo 

Della eroica dipartita di Tony
mi è piaciuto comunque moltissimo, quasi più di Infinty. Mi aspettavo un film diverso, forse dato dall'eccesso di hype e dai continui bombardamenti di spoiler.

Fortunatamente, anche grazie ai fake trailer, che ormai vengono composti appositamente per deviare la fanbase, mi sono trovato un prodotto diverso da quello che mi aspettassi e se non ci fosse stata

la ormai classica battahliona finale, sarei uscito comunque soddisfatto dalla sala, tanto che me lo son detto al ritorno del Team nella loro dimensione.
Per quanto riguarda le scelte legate ai personaggi le ho trovate tutte coerenti con quanto sia successo in oltre 10 anni di film e molto naturali, quasi scontate, ma non per questo meno apprezzabili; la scelta di

Nat, di Tony e di Cap; come se ,ed effettivamente è cosí, chiudessero il cerchio, rispettando la coerenza, l'emotività e, per me la cosa più importante in una serie di film cosí maestosa, come per le serie TV del resto, la crescita di ognuno di loro, chi impara dal passato e cerca di non essere (o di essere?) come suo padre e chi lo rimpiange a tal punto da arrendersi e "deporre lo scudo" a giochi finiti.
L'unica nota stonata, almeno per quanto riguarda i protagonisti e stata

La caratterizzazione di Thor, accetto il fatto che sia caduto in depressione per aver "fallito"(?) come leader e come ormai re degli asgardiani ma renderlo praticamente ridicolo e inutile no, non lo accetto, anche se comunque è pur sempre un film targato Disney.
I riferimenti  e le citazioni 

Dei fumetti, che non ho letto, ma dei quali conosco qualcosina, sono anch'esse da apprezzare: Hulk, Sam, Pepper ecc.
In definitiva sono molto soddisfatto del lavoro, come ho scritto prima, forse più di Infinity e se penso che siamo realmente giunti alla fine di un'epoca mi si stringe un po il cuore, ma la cosa non poteva esser fatta meglio.

P.s. per quanto riguarda

I viaggi nel tempo ci sono alcune cose che anche io dovrei chiarirmi ma vedrò di fare un post a parte o leggere i vostri commenti/ 

Chiarimenti, per non allungare troppo il brodo.
P.s.2

Non ho capito bene la cosa di Nebula: come hanno fatto le due a sintonizzarsi nella stessa dimensione? È qualcosa legato a qualche albo particolare?

Come ha fatto a trasportare Thanos e il suo esercito nella dimensione prestabilita senza le.particelle Pim?
@Big-Demoniac per quanto riguarda il

Guanto e la possibilità di usare le gemme senza lo stesso non la trovo una cosa cosí grave.

Il guanto, se non erro, è stato creato per poterle impugnare insieme e brandire contemporaneamente e per più tempo possibile, tanto che ognuna delle stesse è, anche per pochissimi secondi utilizzabile da sola, vedi guardiani della galassia vol. 1.

Tony le ha usate per neanche un minuto e ha fatto quella fine, usandole con in guanto, almeno singolarmente, Thanos in Infinity è vissuto diverso tempo, salvo poi essere sopraffatto dal loro potere.

Per il loro utilizzo penso si possa comunque parlare non solo di resistere al loro potere, ma di essere degni di brandirle, un po' come per Mjolnir.

la verità è che film del genere di supereroi devono essere ignoranti nel senso che devono intrattenere con spettacolarità...qui hanno creato una trama complessa e intricata con vari film-personaggi e mo pure con i viaggi nel tempo...il risultato sono quasi 3 ore di dialoghi e una decina di combattimenti...potrebbero fare molto molto molto meglio con tutti i personaggi che si ritrovano...per me delusione
Non sono d'accordo. Non devono necessariamente essere ignoranti, ma possono essere tanto profondi quanto un qualunque altro film. Tanto piú al culmine di una saga da 22 film.

Analogamente un blockbuster non deve essere per forza leggero.

L'idea della pellicola é molto buona. Quello che manca é la realizzazione magistrale che caratterizza le altre opere dei Russo, probabilmente per via di una parte centrale che si regge in piedi quasi esclusivamente sul fan-service (non che il fan service sia un male, anzi... ma é per me é palese che in alcune sequenze manca la sostanza). 

P.s.2

Non ho capito bene la cosa di Nebula: come hanno fatto le due a sintonizzarsi nella stessa dimensione? È qualcosa legato a qualche albo particolare?

Come ha fatto a trasportare Thanos e il suo esercito nella dimensione prestabilita senza le.particelle Pim? 
@Big-Demoniac
Sono cose totalmente inventate sul momento per mandare avanti il film :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbé anche qui ci sarebbe una spiegazione (forzata) fornita in un'intervista.
Se un film deve ricorrere a delle interviste per spiegare delle incongruenze, ha fallito in partenza.

Concordo. É il motivo per cui complessivamente IW nella sua semplicitá gli é superiore.

Fermo restando che lo scontro finale é la cosa piú bella di sempre.
Quoto.

La battaglia finale resterà nella storia. Purtroppo però il film ha tantissime forzature che non lo fanno eccellere.

Concordo. É il motivo per cui complessivamente IW nella sua semplicitá gli é superiore.

Fermo restando che lo scontro finale é la cosa piú bella di sempre.
ma lo stesso iw dove 

starlord trattiene spiderman (che in teoria con la forza proporzionale di un ragno doveva sbatterlo via in 3 secondi?)
tanto per dirne una eh :asd:  per me entrambi i film vanno visti per le loro cose positive come lavori mastodontici in se e diversi da altri film "normali" chiudendo piu volte gli occhi sulle incongruenze o non se ne esce piu su entrambi...

ma lo stesso iw dove 

starlord trattiene spiderman (che in teoria con la forza proporzionale di un ragno doveva sbatterlo via in 3 secondi?)
tanto per dirne una eh :asd:  per me entrambi i film vanno visti per le loro cose positive come lavori mastodontici in se e diversi da altri film "normali" chiudendo piu volte gli occhi sulle incongruenze o non se ne esce piu su entrambi...
Se dovessero creare delle giuste proporzioni tra i livelli di forza dei vari eroi, avresti pesonaggi inutili e scarsissimi (Falcon, Quill, Buck, ecc) ed eroi che con una schicchera ti mandano direttamente all'altro mondo (Dr. Strange, Thor, Hulk) e tutti questi dovrebbero essere comunque molto più scarsi di Thanos, magari non Thor o Hulk ma tra i due film non si capisce quanto siano forti continuando invece a essere abbastanza ca.zz0ni.

Se dovessero creare delle giuste proporzioni tra i livelli di forza dei vari eroi, avresti pesonaggi inutili e scarsissimi (Falcon, Quill, Buck, ecc) ed eroi che con una schicchera ti mandano direttamente all'altro mondo (Dr. Strange, Thor, Hulk) e tutti questi dovrebbero essere comunque molto più scarsi di Thanos, magari non Thor o Hulk ma tra i due film non si capisce quanto siano forti continuando invece a essere abbastanza ca.zz0ni.
rimane il fatto che i valori di forza su iw sono gestiti a ca...cchium e però si fa finta di nulla (sono il primo) ma poi se si deve sta ra tirar su il capello...

spiderman in civil war è palesemente piu forte di un umano e magari lo puoi pigliare sull'inesperienza ma non puoi certo trattenerlo per il collo come fa quill :asd:  

rimane il fatto che i valori di forza su iw sono gestiti a ca...cchium e però si fa finta di nulla (sono il primo) ma poi se si deve star tirar su il capello...

spiderman in civil war è palesemente piu forte di un umano e magari lo puoi pigliare sull'inesperienza ma non puoi certo trattenerlo per il collo come fa quill :asd:  
Sono d'accordo ma purtroppo me lo aspetto sempre nei film in cui aggregano eroi che palesemente sono a livelli diversi. Per come la vedo io l'Antico avrebbe fatto le chiappette persino a Thanos ma non possiamo saperlo.

Quoto.

La battaglia finale resterà nella storia. Purtroppo però il film ha tantissime forzature che non lo fanno eccellere.
ma più che forzature sono spiegazioni fatte male

per intenderci, non è come Star Wars: Episodio 8, dove il regista ha dovuto spiegare tutto tramite interviste perché nel film aveva introdotto/variato cose senza minimamente spiegarle

quello è un problema grosso

qui invece le spiegazioni ci sono, ma non sono chiare, cioè le hanno spiegate in un modo che stanno chiarendo nelle interviste

c'è da dire che la maggior parte delle cose che son venute fuori erano già state dette da utenti come noi in giro per il web, quindi erano arrivabili, altre no

per quanto riguarda il finale, la spiegazione fatta da me ed un altro paio di utenti era sbagliata ma Forbes ne aveva fatta una che è in linea sia con le dichiarazioni dei registi che con ciò che si vede nel film 

Diversamente potevano adattare il film al viaggio nel tempo classico, espediente che richiede delle capacità di scrittura che evidentemente non sono pervenute.
e infatti hanno usato un metodo più difficile

direi che le capacità di scrittura non sono un problema

se han cannato qualcosa, è stato mentre giravano

Ma quali sarebbero i dubbi?

Perchè l'unico dubbio che ho al momento sono 2 

-Loki+tesseract

-Come ha fatto Cap a far ritornare le gemme alle loro composizioni originarie (es, da gemma dello spazio a cubo di tesseract, da gemma del potere a Eather, ecc) ritornando indietro nel tempo

per intenderci, non è come Star Wars: Episodio 8, dove il regista ha dovuto spiegare tutto tramite interviste perché nel film aveva introdotto/variato cose senza minimamente spiegarle

qui invece le spiegazioni ci sono, ma non sono chiare, cioè le hanno spiegate in un modo che stanno chiarendo nelle interviste

c'è da dire che la maggior parte delle cose che son venute fuori erano già state dette da utenti come noi in giro per il web, quindi erano arrivabili, altre no

per quanto riguarda il finale, la spiegazione fatta da me ed un altro paio di utenti era sbagliata ma Forbes ne aveva fatta una che è in linea sia con le dichiarazioni dei registi che con ciò che si vede nel film 

e infatti hanno usato un metodo più difficile

direi che le capacità di scrittura non sono un problema

se han cannato qualcosa, è stato mentre giravano
Più difficile? Puoi fare quello che vuoi senza il rischio di 

Creare qualche incoerenza interna all'MCU. É decisamente la soluzione piú semplice e sicura perché evita tutta la questione della causalità e dei possibili paradossi. Puoi fare letteralmente quello che vuoi senza conseguenze.
Il problema non é chi ha torto e chi ha ragione, o quale sia la spiegazione. Il problema é che un punto fondamentale della trama rimane "non spiegato" lasciando aperte troppe ipotesi plausibili.

Non é che rivedendo il film 40 volte uno "capisce", perché non c'é nessun indizio che possa spiegare l'accaduto in maniera certa ed inequivocabile, basando tutto sulla semplice speculazione. 

Poi mi permetto: 

Cap 120enne che si mette a viaggiare nel tempo per fare un regalo di compleanno a Falcon suona molto piú come una forzatura che come una cosa "spiegata male". La scena non serviva. Potevano tagliarla.

Ma quali sarebbero i dubbi?

Perchè l'unico dubbio che ho al momento sono 2 

-Loki+tesseract

-Come ha fatto Cap a far ritornare le gemme alle loro composizioni originarie (es, da gemma dello spazio a cubo di tesseract, da gemma del potere a Eather, ecc) ritornando indietro nel tempo
Il primo é un non-problema su cui baseranno probabilmente la serie TV di Loki. Tanto é una timeline alternativa che non ha nulla a che vedere con l' MCU che conosciamo.

Il secondo é semplicemente un buco di trama totalmente ignorabile perché non c'é davvero un modo per giustificarlo o con cui avrebbero potuto "bypassare" il problema. Per questo punto vale la sospensione dell"incredulitá.

Il primo é un non-problema su cui baseranno probabilmente la serie TV di Loki. Tanto é una timeline alternativa che non ha nulla a che vedere con l' MCU che conosciamo.

Il secondo é semplicemente un buco di trama totalmente ignorabile perché non c'é davvero un modo per giustificarlo o con cui avrebbero potuto "bypassare" il problema. Per questo punto vale la sospensione dell"incredulitá.
No, aspetta, mi sono perso qualcosa del primo punto 

Da quello che ho capito io non esistono altre timeline, l'Antico stesso l'ha affermato, in quanto se gli Avengers dovessero cambiare il passato una linea temporale (ovvero quella in cui l'Antico sta parlando con Hulk) si disintegrerebbe. Non esistono timeline alternative, ce n'è una e basta, sennò che senso avrebbe riportare indietro le gemme nello stesso momento in cui sono state prelevate? Ogni minimo cambiamento di posizione delle gemme implica la distruzione di quella realtà per lasciarne una soltanto.

E siccome di linee temporali ne esiste solo una, quella di Loki è il passato inerente alla linea temporale della MCU che conosciamo..

No, aspetta, mi sono perso qualcosa del primo punto 

Da quello che ho capito io non esistono altre timeline, l'Antico stesso l'ha affermato, in quanto se gli Avengers dovessero cambiare il passato una linea temporale (ovvero quella in cui l'Antico sta parlando con Hulk) si disintegrerebbe. Non esistono timeline alternative, ce n'è una e basta, sennò che senso avrebbe riportare indietro le gemme nello stesso momento in cui sono state prelevate? Ogni minimo cambiamento di posizione delle gemme implica la distruzione di quella realtà per lasciarne una soltanto.

E siccome di linee temporali ne esiste solo una, quella di Loki è il passato inerente alla linea temporale della MCU che conosciamo..
Perdonami, ma non ha compreso il funzionamento delle linee temporali:

il problema non è creare altre linee temporali. Il problema è che una linea temporale senza gemme finirebbe inesorabilmente per essere distrutto (ad esempio Dormammu avrebbe inghiottito la terra se non avessero riportato la gemma del tempo).

Cap crea una nuova timeline vivendo nel passato.

Creano una nuova timeline facendo scappare Loki.

Creano una nuova timeline uccidendo il Thanos del 2014 e colpendo in testa Quill.

Ogni volta che viene modificato qualcosa in maniera significativa si crea una nuova linea temporale alternativa. 

Il gps temporale serve a viaggiare tra le varie linee temporali (in verità questa è una forzatura per spiegare il finale, perchè per logica si dovrebbe viaggiare solo indietro lungo la linea temporale in cui ti trovi, ma vabbè).

ma lo stesso iw dove 

Senza contare 

Super Thor che se ne sta buono buono ad aspettare che Thanos prenda l'ultima gemma per fare la sua entrata trionfale, quando bastava che arrivasse 10 secondi prima e gli ficcava lo stormbreaker dove non batte il sole. Tutti gli altri sono andati da Thanos mentre Thor nemmeno si chiedeva dove stessero andando :asd:
insomma sono film di supereroi , uno se li gode e si fa al massimo qualche domanda senza arrovellarsi troppo.

Senza contare 

Super Thor che se ne sta buono buono ad aspettare che Thanos prenda l'ultima gemma per fare la sua entrata trionfale, quando bastava che arrivasse 10 secondi prima e gli ficcava lo stormbreaker dove non batte il sole. Tutti gli altri sono andati da Thanos mentre Thor nemmeno si chiedeva dove stessero andando :asd:
insomma sono film di supereroi , uno se li gode e si fa al massimo qualche domanda senza arrovellarsi troppo.
Questi non sono buchi logici. Sono scelte di convenienza.

La differenza è che

Se stabilisco in Thor 1 che Mjolnir può essere brandito solo da chi è "degno" non posso darlo in mano ad un tipo a caso, perchè sarebbe un buco logico.

Se invece stabilisco che Thor e Starlord sono degli inentti che fanno cose prive di senso non sto creando un buco logico. Sto facendo una scelta di convenienza.

Entrambe le cose non sono buone, perchè minano la scrittura, ma il primo caso è molto più grave del secondo.
Il fatto che sia un film non vuol dire nulla, perchè si tratta di una questione di onestà intellettuale. C'è un limite entro il quale è possibile agire nel campo della sospensione dell'incredulità.

Chi scrive l'opera detta le regole, ma deve anche sottostare a quelle regole.

E' il motivo per cui Heavy Rain è una porcata immensa: detta le regole e poi le ignora per fare un finale inaspettato.

Se non fosse così dovremmo farci andare bene che alla fine Thanos viene ucciso da Deadpool che esce da un portale nello spazio-tempo cavalcando un unicorno "perchè è un film, deve intrattenere e non starci a pensare troppo".

Ma proprio no :asd:

Anzi è come il primo caso che hai descritto, servono le interviste per tappare i buchi lasciati dal film.

Anche perché discutendone qua nel forum, mi ricordo perfettamente, che eravate giunti alla conclusione che

Cap non era in una linea temporale diversa perché ha "fatto il bravo" e non ha alterato la storia.

Invece i Russo hanno detto che ha vissuto per tutta la vita in un'altra timeline ed è tornato in quella principale solo per scegliere il suo successore.
Quindi non era intuibile per niente, anzi, ognuno ha pensato ad una giustificazione diversa.

Per quanto riguarda

Thanos che viaggia nel tempo,
non mi pare venga spiegato.

Ma la scemenza più grande del film rimane

Topolino che salva Ant-Man. Because Disney.

mi state facendo venire il mal di testa con questi 

viaggi del tempo..teoria e spiegazioni
prendo il film come viene senza cerca di spiega ogni pelo..perchè davvero non ne esco piu e mi sento male XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro