Secondo me no secco. Ma per il semplice motivo che non è pensato come un qualcosa che comincia e finisce, ma come una saga ed un collegarsi di eventi. Quindi se vuoi divertirti nel guardare certi film, devi essere conscio di ciò che ci sta dietro.
Concordo che guardare 3 film non è come star dietro a 20, ma mi chiedo anche perché uno dal nulla dovrebbe iniziare a mettersi a guardare gli ultimi film marvel se per tutto sto tempo se ne è sbattuto altamente le palle. Se vuoi iniziare qualcosa, ti informi da che punto è meglio farlo. È come decidere di iniziare un qualsiasi fumetto e lamentarsi perché non viene spiegata tutta la storia che sta dietro ai personaggi utilizzati in quella storia. È colpa dei creatori? No. Non è possibile fare fumetti che cominciano e finiscono ogni volta. Personaggi, storie e intrecci torneranno sempre.
E comunque nei fumetti ogni tanto ci sono dei punti ideali per iniziare a leggerli senza diventare scemi col rischio di non capire nulla. Poi capisco la questione, perché anch'io quando ho iniziato a leggere il mio primo fumetto di "spiderman" e "I nuovi vendicatori" ero spaesato, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare. A meno che uno non abbia tempo e soldi a palate, quindi può recuperarsi mille mila numeri