PS4/PS5 Balan Wonderworld

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che io sappia, non l'ho giocato, il problema grosso del gioco è nella scelta di avere solo 3 costumi a livello su 90 e passa disponibili e, quando ti si rompono, devi ricordarti dove si trovano i pezzi di quel costume nei livelli precedenti per riprenderlo. O qualcosa di questo tipo. In pratica i costumi non sono altro che abilità per superare determinati punti del livello in corso e spesso anche il costume che trovi lì non è quello che ti serve per avanzare. E' quindi molto strano dover star lì sempre a tornare nella zona dove cambiare costumi (che fanno anche da vite, mi sembra, ecco perchè vanno ripresi) in base al punto "x" del livello, che può essere alla fine, al centro o all'inizio non cambia.
Almeno questa è la meccanica/scelta di design che mi ha tenuto lontano dal titolo come la venni a sapere.

Eh allora parlo oggettivamente anch'io visto che anch'io ho giocato a Knack.

Knack aveva una marea di problemi tanti quanti ne può avere Balan. Se dovessi regalare un gioco ad un ragazzino piccolo sicuramente opterei per Balan piuttosto che per Knack che ha fatto tutto tranne che divertirmi.

Tornando indietro nel tempo quei 10€ di Knack avrei "preferito" spenderli su Balan.
Vabbe ad un ragazzino ovvio no Knack, è ostico e mal calibrato ? ( il 2 è decente, ma nulla di più)

Che io sappia, non l'ho giocato, il problema grosso del gioco è nella scelta di avere solo 3 costumi a livello su 90 e passa disponibili e, quando ti si rompono, devi ricordarti dove si trovano i pezzi di quel costume nei livelli precedenti per riprenderlo. O qualcosa di questo tipo. In pratica i costumi non sono altro che abilità per superare determinati punti del livello in corso e spesso anche il costume che trovi lì non è quello che ti serve per avanzare. E' quindi molto strano dover star lì sempre a tornare nella zona dove cambiare costumi (che fanno anche da vite, mi sembra, ecco perchè vanno ripresi) in base al punto "x" del livello, che può essere alla fine, al centro o all'inizio non cambia.
Almeno questa è la meccanica/scelta di design che mi ha tenuto lontano dal titolo come la venni a sapere.
Esattamente.

Da esterno, che ha provato la demo di Balan e niente di Knack, il primo mi pare un gioco con idee, ma affossato da scelte di game design e strutturali PESSIME, che non permettono al gioco di non raggiungere manco il 4 (questo dalla demo). Knack pare un gioco ''ignorante'', senza nessun guizzo, ludico, narrativo e artistico, sembra uno di quei giochi tie-in dell'era PS2 per intenderci, ma senza il minimo fascino del personaggio/opera di riferimento.

Cosa è peggio? E come scegliere bere piscio o mangiare merdà, detto terra terra :rickds:

vabbe dopo sto disastro chi se lo pigliava, ed evidentemente non ha manco la fiducia ( ed appoggi ) dei colleghi o come altri tentava la via dello studio, ennesimo nome che probabilmente sparira'

5gp.gif

:fantozzi:

viene pure difficile credere a una qualsiasi delle parti sulla fiducia e sulla base del track record, tra i tre non so chi sia peggio. naka è bollito da 20 anni, gli arzest pure sono dei discreti pipponi e la divisione publishing di sqex sta tirando fuori un 40 metacritic all'anno

un dream team del genere non lo vedevo dai tempi di Inafune + Team Ninja nell'immediato post Itagaki + Spark Unlimited per quell'altra prelibatezza di yaiba ninja gaiden z

:fantozzi:

viene pure difficile credere a una qualsiasi delle parti sulla fiducia e sulla base del track record, tra i tre non so chi sia peggio. naka è bollito da 20 anni, gli arzest pure sono dei discreti pipponi e la divisione publishing di sqex sta tirando fuori un 40 metacritic all'anno

un dream team del genere non lo vedevo dai tempi di Inafune + Team Ninja nell'immediato post Itagaki + Spark Unlimited per quell'altra prelibatezza di yaiba ninja gaiden z
Mi immagino una situazione più o meno così:

Naka: "Dai fatemi finire il gioco, mi servono altri 6 mesi"

SQEX: "Ma sta venendo una merda. Meglio farlo uscire rapidamente e toglierci il dente."

Naka: "No dai lo miglioro. Giuro."

SQEX: "Nah è una merda, lucriamoci quanto possiamo, e dimentichiamoci di questa brutta parentesi"

Naka: "ALLORA A VOI NON INTERESSANO I GIOCHI E I GIOCATORI? VI INTERESSA SOLO IL MERO PROFITTO AZIENDALE"

SQEX: "Sì"

Naka:
images

Qui un sunto in ENG:

E fa pure causa a SQEX a quanto pare.

Ultima modifica:
Questo ha campato di rendita per tutta la sua "carriera" e mo sbatte i piedini.

Questo ha campato di rendita per tutta la sua "carriera" e mo sbatte i piedini.
Oddio a prescindere dal suo trascorso, bisogna capire le ragioni di entrambe le parti sulla vicenda.
Se il progetto era una perdita fin dall'inizio, è stata sciocca Square Enix a non segare la produzione molto prima.
Dall'altro lato, se effettivamente allo sviluppo non è stato concesso tempo extra per risolvere i problemi esistenti, come autore è comprensibile l'incazzatura di Naka.
Posto che poi bisogna vedere i contratti cosa dicono.

Ripeto, storia triste per entrambe le parti, non si dovrebbe mai arrivare ai j'accuse.

Mmm al di là delle colpe di autori o sviluppatori c'è seriamente un problema all'interno di Square-Enix. Non possono succedere continuamente problemi su questa percentuale di progetti finanziati. A parte i soliti noti stavo pensando giusto l'altro giorno al titolo di Baba sotto SE che hanno ammazzato e viste le ciofeche che hanno rilasciato dubito siano stati problemi di qualità. Quindi fossi in Naka, Baba, Tabata etc ci penserei 30 volte prima di fare accordi con lei perché in un modo o nell'altro non se ne esce bene.

Mmm al di là delle colpe di autori o sviluppatori c'è seriamente un problema all'interno di Square-Enix. Non possono succedere continuamente problemi su questa percentuale di progetti finanziati. A parte i soliti noti stavo pensando giusto l'altro giorno al titolo di Baba sotto SE che hanno ammazzato e viste le ciofeche che hanno rilasciato dubito siano stati problemi di qualità. Quindi fossi in Naka, Baba, Tabata etc ci penserei 30 volte prima di fare accordi con lei perché in un modo o nell'altro non se ne esce bene.
Concordo... Sta cosa è veramente anomala... Non è possibile che dopo 5 + anni di titoli (soprattutto di 3 parti) così mal gestiti, non si facciano due domande e tentino di raddrizzare la mira... A questo punto non credo impareranno la lezione a breve....

Ancora più incredibile è che il progetto finanziato di più successo dopo 5 anni non ha ancora un seguito, prequel o altro.:tristenev:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro