UFFICIALE PC Baldur's Gate III | Larian Studios | Criceti e Rangers ovunque gioiscono!

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Alla fine penso lo prendero' al primo sconto corposo.
Non sono sicuro mi possa piacere

A me quello che frena è la data d'uscita. Per finirlo in tempo per Starfield dovrei rusharlo, rovinandomi l'esperienza

Scrivo anche qui perché penso si possa creare un confronto interessante.

C’è una cosuccia che non mi piace particolarmente, ma al tempo stesso mi rendo conto sia il marchio di fabbrica dei Larian…la grandezza del mondo percepita:

Non so se è capitato anche a voi giocandolo durante l’EA (e qui mi riferisco ai compari di sezione pc) ma a volte ho avuto la sensazione di stare dentro un parco divertimenti, piuttosto che in un mondo “vivo”.
Mi spiego meglio, avete presente quando nel primo Baldur’s si andava da Candlekeep alla Friendly Arm Inn per poi arrivare alle Nashkeel Mines? Ecco, QUEL tragitto lo percepivi come viaggio.
Avevi la percezione della distanza tra i luoghi.
Qui no, qui è come se fosse tutto condensato, ed è qualcosa che ovviamente va a favore della giocosità, d’altronde la formula dei Larian è quella ed è già stata abbondantemente collaudata nei due D:OS.
Però stiamo sempre lì, va a favore della giocosità ma a sfavore del mondo di gioco, imho, come se tutto fosse posto in una linea retta e non dentro un mondo che ti dà respiro tra un’area e l’altra (e che, per ovvi motivi, ti dà la sensazione di star vivendo un’avventura a tutto tondo)

Per fare un esempio pratico: il campo dei goblin del primo atto e i loro problemi nel trovare i Drudi che stanno LETTERALMENTE a due passi da loro.
Ecco, questa scelta rispetta il tempo del giocatore nel non fargli fare tragitto eccessivi, ma va a minare l’immedesimazione del giocatore.

Non so nemmeno se vederlo come un difetto perché ripeto, i Larian lavorano così.
È solo che mi sarebbe piaciuto vederli osare di più anche da questo POV.
era pure il 1998 o giù di lì, non credo che volesse dipingere il viaggio in sé e per sé, è che c'erano anche dei limiti tecnici.

A me quello che frena è la data d'uscita. Per finirlo in tempo per Starfield dovrei rusharlo, rovinandomi l'esperienza
Il segreto è non pensare e
Credit Card Money GIF by Pudgy Penguins

Se la pensi così allora aspetta Starfield e bon.
Io anche prima dell'annuncio dell'uscita anticipata a inizio agosto ho sempre pensato di dare priorità e giocarmi con tutta calma Baldur's.

Scrivo anche qui perché penso si possa creare un confronto interessante.

C’è una cosuccia che non mi piace particolarmente, ma al tempo stesso mi rendo conto sia il marchio di fabbrica dei Larian…la grandezza del mondo percepita:

Non so se è capitato anche a voi giocandolo durante l’EA (e qui mi riferisco ai compari di sezione pc) ma a volte ho avuto la sensazione di stare dentro un parco divertimenti, piuttosto che in un mondo “vivo”.
Mi spiego meglio, avete presente quando nel primo Baldur’s si andava da Candlekeep alla Friendly Arm Inn per poi arrivare alle Nashkeel Mines? Ecco, QUEL tragitto lo percepivi come viaggio.
Avevi la percezione della distanza tra i luoghi.
Qui no, qui è come se fosse tutto condensato, ed è qualcosa che ovviamente va a favore della giocosità, d’altronde la formula dei Larian è quella ed è già stata abbondantemente collaudata nei due D:OS.
Però stiamo sempre lì, va a favore della giocosità ma a sfavore del mondo di gioco, imho, come se tutto fosse posto in una linea retta e non dentro un mondo che ti dà respiro tra un’area e l’altra (e che, per ovvi motivi, ti dà la sensazione di star vivendo un’avventura a tutto tondo)

Per fare un esempio pratico: il campo dei goblin del primo atto e i loro problemi nel trovare i Drudi che stanno LETTERALMENTE a due passi da loro.
Ecco, questa scelta rispetta il tempo del giocatore nel non fargli fare tragitto eccessivi, ma va a minare l’immedesimazione del giocatore.

Non so nemmeno se vederlo come un difetto perché ripeto, i Larian lavorano così.
È solo che mi sarebbe piaciuto vederli osare di più anche da questo POV.
è sempre stato più o meno così nei mondi Larian, non c'è mai stata la coerenza che può avere un the witcher, si è sempre privilegiata la giocosità al realismo (tipo la grotta con gli orchi da late game appena fuori dal villaggio iniziale in Divine :asd: )
Alla fine penso lo prendero' al primo sconto corposo.
Non sono sicuro mi possa piacere
Da come ti conosco tramite i tuoi post ti dico di lasciar perdere, non sembra proprio roba per te:asd:

Guarda, scusa se taglio corto ma non credo di avere tutti gli strumenti per risponderti.

Il mio classico di riferimento è Planescape Torment e i Divinity li ho giocati entrambi, ma mai ho provato BG3 per capire se vi siano effettivamente delle differenze.

A me non sembra un marchio di fabbrica dei Larian ma semplicemente un limite strutturale del genere. Per quella che è la mia esperienza il mondo "vivo" è per forza open e l'unico che ti da veramente la sensazione di viaggio.

Dal momento che ti sposti a blocchi il gioco è interamente basato su quest solving e progressione narrativa, quando invece nell'open vivi una realtà in evoluzione a seconda di come decidi di allinearti o le malefatte che fai in giro. Cioè questo discorso mi sembra un giro tondo e alla fine si torna sempre a Elder Scrolls o Gothic a seconda dei gusti.

Dovresti ponderare l'acquisto se la cosa inizia a pesarti, ci sta.

Ripeto è solo la mia opinione da non espertissimo e che dimentica cose negli anni.

Ultima modifica:
è sempre stato più o meno così nei mondi Larian, non c'è mai stata la coerenza che può avere un the witcher, si è sempre privilegiata la giocosità al realismo (tipo la grotta con gli orchi da late game appena fuori dal villaggio iniziale in Divine :asd: )

Da come ti conosco tramite i tuoi post ti dico di lasciar perdere, non sembra proprio roba per te:asd:
Ma dragon age mi piace tanto :tristenev:

A me l'unica cosa che non mi piace, e che la trovo una minchiata enorme, è il fatto che hanno deciso di togliere i requisiti per il multiclass o come si chiama. Poi per il fatto del mondo di gioco posso anche comprendere i dubbi, però un gioco di questa portata non è facile da gestire se non nel modo che hanno scelto i Larian. O almeno, credo.

Sollevi, in realtà, una questione su cui mi farebbe molto piacere una delucidazione... Le mappe e il mondo di gioco come saranno gestiti? (chiedo a tutti). Open map interconnesse da "corridoioni" composti da mappe che fanno d'intermezzo, o semplicemente delle aree a cui si accede tramite una "mappa del mondo"?
Sono delle open maps interconnesse.

Comunque la compressione è un limite della formula di gioco, ma la sensazione di avventura migliorerà nel gioco completo. Ad esempio nell'Early Access
Spoiler ambientazioni storia principale
Dopo aver scoperto di dover raggiungere le Moonrise Tower prima di spostarsi a Baldur's Gate si può scegliere di avventurarsi per il passo per le montagne (inaccessibile nell'EA) oppure se scoprire il passaggio per l'underdark nel tempio di Selune e quella è già una mappa grossarella molto meno compressa che fa da intermezzo con Grymforge prima della torre.
e li già sparisce la sensazione che sia tutto attaccato come invece accade fra il campo goblin e il bosco dei druidi.

Oppure i druidi sono magicamente protetti da un incantesimo di invisibilità ahah

Chissà se ci saranno espansioni in futuro

Faccio così anch'io, non voglio rushure nessuno dei due ma prendermi mesi di immersione con calma. All'orizzonte c'è anche Gothic Remake, si prospetta vita molto intensa.
:allegri:

Sono delle open maps interconnesse.

Comunque la compressione è un limite della formula di gioco, ma la sensazione di avventura migliorerà nel gioco completo. Ad esempio nell'Early Access
Spoiler ambientazioni storia principale
Dopo aver scoperto di dover raggiungere le Moonrise Tower prima di spostarsi a Baldur's Gate si può scegliere di avventurarsi per il passo per le montagne (inaccessibile nell'EA) oppure se scoprire il passaggio per l'underdark nel tempio di Selune e quella è già una mappa grossarella molto meno compressa che fa da intermezzo con Grymforge prima della torre.
e li già sparisce la sensazione che sia tutto attaccato come invece accade fra il campo goblin e il bosco dei druidi.
Sempre sul pezzo, grazie. :fiore:

A fine mese ti aspetta Cyberpunk :morty:
Con Y2Valian e la sua ricerca del completo autunnale.
Ne dovrò comprare uno nero/blu/grigio classico, per il momento ne ho uno bordeaux (stile Ichiban di Yakuza) ed uno blu tartan.
Sto sempre riscoprendo che i colori sono fighi ed è bello avere tonalità diverse di vestiario.
Per dire oggi completo verde scuro in lino (senza giacca), mocassini "beige" (unica cosa di cui non ero convintissimo, ma non avevo voglia di mettermi oggi le sneakers bianche con dettagli verdi) e camicia bianca.

Ah, ci sarà un annuncio per quanto riguarda l'EA

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro