UFFICIALE PC Baldur's Gate III | Larian Studios | Criceti e Rangers ovunque gioiscono!

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Cerca di finire le secondarie.
Che poi parlare di secondarie su sto gioco è riduttivo.

Ieri ho finito l Atto 2: avrò questa cosa in testa per settimane.

Per adesso grazie Larian e scusate per l’hype in modalità non full da timore DOS3.

e il carillon nella healing house in stile
silent hill? ciliegina sulla torta dopo le infermiere

son stato tipo 10 minuti ad ascoltarlo :asd:

Ok, voglio scrivere giusto due righe (ma ovviamente senza sbattermi più del dovuto) in più su uno dei giochi migliori degli ultimi anni.
Versione giocata 1.00 (tra fisso e Steam Deck - in portatile giocato 3/4 atto 1, 2/4 atto 2 ) 1.01, 1.02 (solo fisso).

Anticipo che ho giocato giusto un 3-4 ore dell'ufficiale EA, quindi ho potuto notare giusto i cambiamenti superficiali (sessione sul Nautiloid molto più corta - da 10 lode'sta scelta, perchè a dirla era veramente poco ispirata - e quello inerente all'oggetto del desiderio->guardiano)

Parto da un paio di punti rapidamente

UI console ci sta...superiore ovviamente quella m/k, ma se avessi come unica scelta quella della console non me ne lamento

Prestazioni non ho un HW della madonna, ma mai avuto problemi. Qualche crash soprattutto nella versione 1.0, ma poi immagino (quelli successivi) siano stati causati da svarioni dovuti alle mod.

Vado alla parte grafica: che salto che è stato fatto, rispetto a DOS 2 nelle animazioni dei personaggi e nei modelli stessi, salto generazionale vero.
Audio 10, doppiaggio fantastico per ogni singolo personaggio, che danno un carattere unico al cast (Karlach ed i suoi Soldier o la sua volgarità, Gale che nasconde dietro ad un carattere gioviale, molto di più, Astarion ed il suo essere pomposo, Lae'zael fantastica con quei suoni forti ed aspirati, Shadowheart che ha fatto innamorare la compagna della VA etc.), così come la OST

Su questi quattro punti si potrebbe parlare tantissimo ancora...ma faccio già una prima critica.
Il chara creation - non sono uno da perderci 12 ore - ma si poteva dare qualcosa in più.

Passiamo rapidamente al gameplay: inizialmente ci si sente un pochino limitati, ma appena si supera il livello 5, le possibilità ludiche aumentano a dismisura. Tutte le classi sono usabili e la facilità con cui è possibile respeccare, permette di sperimentare senza troppi mal di testa(eccellente idea).
Essendo ignorante di tutte le spell di D&D, mi sono basato su quanto letto internet dicendo che poi i successivi livelli oltre il 12 ti davano magie e poteri fantasmagorici...quindi accettiamo questo level cap.
Dovrò provare nella run DURGE (con cui vorrò cercare il 100% degli achi) il Sorcerer, Bardo e Druido, che sono state le classi che non ho toccato in questa run...e realisticamente il mio PG sarà Lohse (ci sta perfettamente).

Qui mi collego a bomba con l'altro difetto...che è il principale (strano a scriversi, visto che ci potevano essere problemi giganteschi):
Gestione del party ed inventario
Da rifare completamente e non porto altri esempi, visto che chi lo sta giocando sa di cosa scrivo.

Ed infine tocco l'ultimo punto:
la roba che si deve leggere...che aggiungere? Ottima, che sia main quest, side quest, libri, altro ottimo.
Parte C&C, eccellente.
Personaggi? Cresciuti e diventati altre persone

L'atto 3 non lo ho sentito (come molti hanno criticato) come non finito, manca l'assurda reattività del primo atto, ma mi sono divertito assai a giocarlo, visto che i PG erano belli che delineati e le parti di combat bilanciavamo perfettamente la parte dialogica.
Però, c'è spazio di miglioramento.
E mi sono fatto il gancio per: il finale.
Ti lascia un po'interdetto, non perchè sia brutto...ma perchè manca di mordente.
L'esempio culinario è perfetto in questo caso: vai in un ristorante, mangi un antipasto, un primo/secondo, bevi birra/vino, poi ti ordini il dolce e la zeppola di San Giuseppe ti fa piangere tanto è buona, ma bevi un caffè che è bruciato.
Ti lascia un pochino interdetto quel caffè NON al livello con la restante mangiata.
Ecco quello è il finale di BG3.

Voto Finale
10/10 Sseth

EDIT
Dimenticato di citare una cosa sempre nel punto grafico:
Non da meno le aree di gioco

Ultima modifica:
Ho appena sconfitto
Raphael

La mia reazione dopo quasi 1h di boss fight:
richard-benson-urlo.gif

La migliore fino ad ora, con una soundtrack magistrale

Al primo tentativo sono creapato male e mi sembrava impossibile, poi con un lancio fortunato o convinto "qualcuno" a schierarsi con me ed è stato molto più facile, dato che faceva enormi danni ad area :asd:
Ho anche dovuto usare l'abilità "one time only" con il guest, ma appunto era un guest :asd:
Quella di Shadowheart magari me la tengo per la boss fight finale

Dubbi
1) Dopo la fight, il demone sconfitto al Guanto di Shar ed evocato da Raphael mi ha attaccato. Vi ricordate se aveva un'arma? Perché mi ha attaccato dopo aver raccolto un bastone da terra. Forse gli era caduto :hmm:
2) Raphael non era immortale? :hmm:

Comunque ora ho tutti gli item principali per la build finale del monaco :hype:

Ho deciso di ammazzare (spoiler finale quest a Grymforge atto 1)
Nere. Visto che in questa run sto cercando di mantenere un atteggiamento buono, mi sembrava la scelta migliore. Spero di non pentirmene :shrek:

Bellissimo che negli ultimi turni ha continuato a missare tutti i suoi attacchi, allora non capita solo a me :sard:

Ho deciso di ammazzare (spoiler finale quest a Grymforge atto 1)
Nere. Visto che in questa run sto cercando di mantenere un atteggiamento buono, mi sembrava la scelta migliore. Spero di non pentirmene :shrek:

Bellissimo che negli ultimi turni ha continuato a missare tutti i suoi attacchi, allora non capita solo a me :sard:
Bravo figliolo quindi deduco che prima al bosco hai ucciso anche
sexy Myrthana
:sadfrog:

Il mio GOTY indiscusso 2023 <3 ... sono arrivato al
nido
, e sono orgoglioso che con le mie scelte accurate sia riuscito a non far incazzare e farmi abbandonare da nessuno del party :asd:, peccato che adesso
debba uccidere tutti i poveri gith, ho cercato strade alternative, ma ho trovato solo un percorso segreto che mi porta ad un vicolo cieco con un arma leggendaria che non ho idea di come prendere
.... dura la vita di chi vuole farsi la prima run senza nessuna guida :gamer:

Anche la mia Paladina va senza guida XD. Però ammetto che ho ricaricato qualche volta....

Anche la mia Paladina va senza guida XD. Però ammetto che ho ricaricato qualche volta....
quello si me lo concedo in quanto voglio fare una run senza guida, ma cercando di trattenere tutti i membri nel party e quindi è essenziale ricaricaricare se va male qualche roll in dialoghi importanti.
Poi faro' una run full cattivo con dark urge.
Nel futuro prossimo una run completista con guida alla mano.
Di sicuro è un gioco che mi terra' compagnia per anni ... lo giocherei no stop è esattamente tutto cio' che mi piace un videogame

Ho sconfitto Cazador buttandolo di sotto e si è buggata la quest. Mi apriva il sarcofago come fosse un forziere e non partiva la cutscene :rickds:

Per fortuna entrando e uscendo dalla mappa ho risolto :asd:

Ho sconfitto Cazador buttandolo di sotto e si è buggata la quest. Mi apriva il sarcofago come fosse un forziere e non partiva la cutscene :rickds:

Per fortuna entrando e uscendo dalla mappa ho risolto :asd:

per me una delle boss fight più difficili. Con i bambini che hai fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissima la parte con la Nightsong, dub di Shadowheart top nella fattispecie
Ora mi sa che si vanno a sistemare i conti col responsabile della maledizione :sisi:

per me una delle boss fight più difficili. Con i bambini che hai fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me è stata molto facile. Ho esaminato tutto e capito che almeno una progenie andava fatta fuori
Poi lui si è messo vicino al bordo e lì non ha avuto scampo :asd:
Ho trovato molto più difficile la battaglia contro Raphael :ahsisi:

Comunque
ho liberato tutti
Spero di non pentirmene :dsax:
Comunque è ricomparsa Zietta :megahype:
Questa volta la faccio fuori
Post automatically merged:

Il mio monaco è diventato sgravo :asd:
3LiwWJS.jpg

Ultima modifica:
arrivato a lvl 6, ora mi diverto un po' ad ibridare le classi :happybio: