UFFICIALE PC Baldur's Gate III | Larian Studios | Criceti e Rangers ovunque gioiscono!

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che classe eri tu?
water rain GIF by Psyklon

Ma sfatiamola sta solfa che serve un ladro in squadra esistono pergamene e gimmick apposite per evitare la questione.

Primo giro di boa

Dopo essere scappato dalla nave volante ho incontrato subito chierico, ladro, mago e guerriera(?), quest'ultima momentaneamente in panchina ma a breve la inserisco nel party per provarla.
Ho esplorato tutta la parte a nord ed est, mi son fatto 3-4 combattimenti nella chiesa, venendo attaccato a vista da umani e non morti, incontrando poi la figura dell'avvizzito che mi è ancora poco chiara, può far respeccare a pagamento e non so se resuscita i morti o cosa ma per il resto mi è poco chiaro al momento la sua utilità lato storia, vedremo.
Ho salvato un bambino da delle arpie, situazione telefonata ma sempre affascinante.
Ho incontrato, dopo aver ucciso un po di goblin, i tiefling e i druidi del boschetto e sono venuto a conoscenza dei loro problemi, chissà cosa succederà, se ne andranno (mi son offerto di scortarli) o riusciranno ad abitare insieme?
Per il momento la situazione non è buona, mancando il capo dei druidi che ovviamente è lo studioso indicato ad aiutarmi per la cura del girino di mindflyer, la donna momentaneamente a capo voleva già uccidere una bambina.
Tuttto nella norma, anche se la bambina l'avrei presa a schiaffoni ma da bravo paladino mi sforzo di fare sempre l'azione "giusta".
Vado quindi verso ovest alla ricerca di altri goblin da uccidere e per trovare e liberare il druido in questione ma prima, per non farsi mancare nulla viene a presentarsi un diavolo che offre subito un patto, rispedito al mittente.
Sono di livello 3 a questo punto.

Ora vorrei sapere se e come sia possibile cambiare personaggi della squadra senza andare all'accampamento e riposare ma dubito si possa fare..?
Equip non dico figo ma decente per ora poco o nulla, sono avidi o a breve inizierò a trovare roba? Solo un paio di venditori avevano oggetti carini ma a prezzi molto alti e la meccanica del baratto non l'ho mica capita, mi fa mettere i soldi e gli oggetti come in DOS ma per contrattare sul prezzo non ho visto opzioni :hmm:
Altra domanda importante, da paladino sto facendo tutte azioni buone, shadowheart e gale apprezzano ma astarion non prrova, non dico sempre ma quasi.
Non voglio che vada via ma nemmeno far perdere la "via" al mio paladino.
Se ne può andare se il rapporto scende troppo o servono delle azioni specifiche? Ho modo di fargli andare bene le mie azioni o son destinato a perderlo?
basta che vai all'accampamento, non devi per forza riposare, c'è l'opzione apposita.
una volta all'accampamento parli con chi vuoi nel gruppo e ti esce l'opzione per sostituirlo a uno di quelli già presenti.
astarion piccolo spoiler, non se ne andrà mai, solo in un occasione puoi perderlo, ma è una scelta tua.
sul prezzo non puoi contrattare direttamente, puoi compensare mettendo oggetti che non ti servono e ribilanciare la spesa.
l'unico modo per far scendere i prezzi è aumentare l'affinità con quel personaggio, ovvero regalargli roba.
Post automatically merged:

Hai una destrezza alta allora, ci sta che hai fatto a meno di Astarion
puoi giocare anche con un mago, se non ti impunti di aprire ogni minima cosa.
puoi aprire le serrature, puoi usare volare per evitare le trappole, basta fare un personaggio con un buon livello in percezione e il ladro si può sostituire.
ovvio non sarà mai pratico come un ladro e soprattutto, son magie di livello medio-alto queste, non accessibili ad inizio gioco.

Ok verità ho sempre scelto i personaggi che più mi piacevano e più si adattavano al mio allineamento :unsisi: tranne la delusione Shadow :urlo:
shadowheart non ha un allineamento, dipende da come vai avanti tu nell'avventura :asd:

Ultima modifica:
basta che vai all'accampamento, non devi per forza riposare, c'è l'opzione apposita.
una volta all'accampamento parli con chi vuoi nel gruppo e ti esce l'opzione per sostituirlo a uno di quelli già presenti.
astarion piccolo spoiler, non se ne andrà mai, solo in un occasione puoi perderlo, ma è una scelta tua.
sul prezzo non puoi contrattare direttamente, puoi compensare mettendo oggetti che non ti servono e ribilanciare la spesa.
l'unico modo per far scendere i prezzi è aumentare l'affinità con quel personaggio, ovvero regalargli roba.

puoi giocare anche con un mago, se non ti impunti di aprire ogni minima cosa.
puoi aprire le serrature, puoi usare volare per evitare le trappole, basta fare un personaggio con un buon livello in percezione e il ladro si può sostituire.
ovvio non sarà mai pratico come un ladro e soprattutto, son magie di livello medio-alto queste, non accessibili ad inizio gioco.

shadowheart non ha un allineamento, dipende da come vai avanti tu nell'avventura :asd:
Sappiamo tutti che succede dopo quel punto:shrek:

Secondo aggiornamento

Esplorando ho incontrato Karlach e ucciso subito i suoi inseguitori che provavano a fare i furbi.
Personaggio intrigante, scappata dall'inferno(?) un babbaro incazzoso che va a fuoco, letteralmente :asd: anche per via della macchina che ha installata al posto del cuore :| son curioso di darle la moneta alla prima occasione utile per vedere che succede.
Messa subito in party e panchinata shadowheart, che ho scoperto essere una fanatica della sua divinità, follia, già così basterebbe a non farmela più usare ma sento che c'è altro sotto, non è normale che una si cancelli la memoria di proposito :hmm:
Vicino a karlach e i suoi inseguitori c'è una scia di sangue e cadaveri che ho seguito parzialmente, uccidendo qualche gnoll e iena, manca poco penso al carico che segna sulla mappa.
Quel gaio di Gale iniziava già a soffrire per la sua condizione "ciuccia oggetti magici", altra cosa molto particolare, chissà quando ne scoprirò di più ma anche lui è in panca al momento, si bada alla sostanza e non ai trucchetti in questo gruppo :ahsisi:
Ho scoperto che astarion è un vampiro :morristenda: si vedeva che era bella chiaro di carnagione ma il fatto che potesse stare al sole mi aveva subito tolto il dubbio e invece... infatti mi ha morso durante il riposo e sono ancora col malus, maledetto, spero si tolga al prossimo riposo lungo.
Mi è arrivato il cane all'accampamento.
Ho incontrato un bugbear che si inchiappetava una troll :rickds: non contenti di essere stati scoperti ho dovuto ucciderli :bip:
Ho salvato lo gnomo dal mulino, senza fare stragi, son diplomatico quando voglio :uhmsisi: chissà se lo rivedrò.
Ho incontrato una vecchia che stava per essere attaccata da due tizi, mi pareva fosse quella dell'accampamento dei druidi e tiefling e l'ho salvata ma ho scoperto che quasi sicuramente è una strega, mannaggai a lei.
Dovrò indagare.
Poi ho scoperto che i goblin, presumo, hanno ucciso mamma orsogufo che io avevo risparmiato, il cucciolo è sparito, pagheranno col sangue.
Penso di aver scoperto anche un nido di ragni che però partono tutti da lv 4, immagino la mamma sia ben più forte, tornerò più avanti :sisi:

Penso sia tutto per il momento, mi manca da esplorare quasi tutta la parte ovest diciamo, chissà quante cose ancora salteranno fuori.

I personaggi che non ho attivi in squadra possono avanzare con la loro quest se incontro qualcosa a loro connesso o devo per forza averli in gruppo?
Perchè se mi si dice che posso avanzare con la loro quest e solo nel momento in cui si arriva a parlare con qualcuno serve avere il pg in gruppo, per esempio ho trovato il metallo strano per karlach e il tiefling le ha fabbricato una cosa che ha installato subito allora va bene, ma se deve stare fisso in squadra è impossibile.
Per ora son sempre con equip abbastanza da barbone, giusto qualche guanto, cappello o cavolatine che danno bonus molto poco utili, sono livello 4.

Secondo aggiornamento

Esplorando ho incontrato Karlach e ucciso subito i suoi inseguitori che provavano a fare i furbi.
Personaggio intrigante, scappata dall'inferno(?) un babbaro incazzoso che va a fuoco, letteralmente :asd: anche per via della macchina che ha installata al posto del cuore :| son curioso di darle la moneta alla prima occasione utile per vedere che succede.
Messa subito in party e panchinata shadowheart, che ho scoperto essere una fanatica della sua divinità, follia, già così basterebbe a non farmela più usare ma sento che c'è altro sotto, non è normale che una si cancelli la memoria di proposito :hmm:
Vicino a karlach e i suoi inseguitori c'è una scia di sangue e cadaveri che ho seguito parzialmente, uccidendo qualche gnoll e iena, manca poco penso al carico che segna sulla mappa.
Quel gaio di Gale iniziava già a soffrire per la sua condizione "ciuccia oggetti magici", altra cosa molto particolare, chissà quando ne scoprirò di più ma anche lui è in panca al momento, si bada alla sostanza e non ai trucchetti in questo gruppo :ahsisi:
Ho scoperto che astarion è un vampiro :morristenda: si vedeva che era bella chiaro di carnagione ma il fatto che potesse stare al sole mi aveva subito tolto il dubbio e invece... infatti mi ha morso durante il riposo e sono ancora col malus, maledetto, spero si tolga al prossimo riposo lungo.
Ho incontrato un bugbear che si inchiappetava una troll :rickds: non contenti di essere stati scoperti ho dovuto ucciderli :bip:
Ho salvato lo gnomo dal mulino, senza fare stragi, son diplomatico quando voglio :uhmsisi: chissà se lo rivedrò.
Ho incontrato una vecchia che stava per essere attaccata da due tizi, mi pareva fosse quella dell'accampamento dei druidi e tiefling e l'ho salvata ma ho scoperto che quasi sicuramente è una strega, mannaggai a lei.
Dovrò indagare.
Poi ho scoperto che i goblin, presumo, hanno ucciso mamma orsogufo che io avevo risparmiato, il cucciolo è sparito, pagheranno col sangue.
Penso di aver scoperto anche un nido di ragni che però partono tutti da lv 4, immagino la mamma sia ben più forte, tornerò più avanti :sisi:

Penso sia tutto per il momento, mi manca da esplorare quasi tutta la parte ovest diciamo, chissà quante cose ancora salteranno fuori.

I personaggi che non ho attivi in squadra possono avanzare con la loro quest se incontro qualcosa a loro connesso o devo per forza averli in gruppo?
Perchè se mi si dice che posso avanzare con la loro quest e solo nel momento in cui si arriva a parlare con qualcuno serve avere il pg in gruppo, per esempio ho trovato il metallo strano per karlach e il tiefling le ha fabbricato una cosa che ha installato subito allora va bene, ma se deve stare fisso in squadra è impossibile.
Per ora son sempre con equip abbastanza da barbone, giusto qualche guanto, cappello o cavolatine che danno bonus molto poco utili, sono livello 4.
in generale la quest-line si sblocca nel momento in cui le recluti e continuano nel momento in cui li mantieni.
ovviamente per fare la quest e/o portare a termine l'obiettivo, è meglio averli nel gruppo, anche se puoi fare le cose senza portarteli dietro.
ma ci saranno delle conseguenze.
non farti troppi problemi su questo, basta seguire il quest-log che suddivide perfettamente le varie missioni anche dei compagni :sisi:

Secondo aggiornamento

Dovrò indagare.

La famosa scena del fienile io quella volta ho perso un polmone :sard:

Diario di bordo 3

Ho incontrato i "compagni" di laezel e il loro capo col drago.
Devo dire che li ammazzerei volentieri con un giusto pretesto per non infrangere il patto ma ho provato a combatterli e mi bastonano quindi ho mentito loro riguardo l'artefatto.
Sono arrivato così al campo goblin e qua la situazione inizia a cambiare, non poco.
Ho scoperto la posizione e liberato il druido, era trasformato in orso ma avevo degli indizi potesse trasformarsi quindi mi sembrava ovvio fosse lui, c'era anche l'opzione di combatterlo ma da bravo paladino l'ho aiutato e liberato.
Mi invita a far fuori tutti i boss del campo goblin, per fermare l'assalto in programma al boschetto, ma stavo cercando di capire se è possibile andare avanti senza farlo o perlomeno farlo in maniera che non mi vengano tutti a menare in due secondi, mi studio un attimo la situazione.
Nel mentre ho trovato e liberato il cucciolo di orso gufo, immagino me lo troverò al campo come il cane.
Ho liberato il bardo che anche lui è venuto all'accampamento, non capisco se può essere utile o meno, sembra sapere cose ma non mi sta troppo simpatico per il momento.
Ho parlato con un cadavere di mind flyer attraverso la mente di un personaggio nemico per non fargli scoprire la nostra identità, mi pare fosse uno dei capi goblin.
Esplorato buona parte del campo, in teoria mi manca solo la zona dove c'è la sacerdotessa troll o quello che è :asd: che mi mandava via altrimenti erano botte.
Però mi manca ancora da esplorare la zona a sud con la palude, non so se mi conviene farla prima :hmm:

Mi ero dimenticato, mi son fatto frustare dal tipo nel campo goblin :rickds: shadowheart e astarion hanno apprezzato particolarmente.

Giocato poco in questi giorni ma qualcosa è saltato fuori.
Devo decidere ora cosa fare.

Ultima modifica:
Non insultatemi ma sto usando le mod per aumentare il numero di pg che posso usare in una partita (5 non di più), secondo voi sbilancio troppo il gioco? :azz:
E visto che ci siamo, qualcuno mi suggerisce qualche mod interessante che non mi avvantaggi ma che comunque migliori bg3?

Non insultatemi ma sto usando le mod per aumentare il numero di pg che posso usare in una partita (5 non di più), secondo voi sbilancio troppo il gioco? :azz:
E visto che ci siamo, qualcuno mi suggerisce qualche mod interessante che non mi avvantaggi ma che comunque migliori bg3?
Anche io :asd:
Sì si sbilancia, io giro tipo con 8 membri del party (ho anche mynthara), più vari pet ed evocazioni, siamo tipo 16 personaggi :rickds:
La mia seconda run la sto facendo così, la prima (a Equilibrata) l'ho "droppata" dopo 40 ore circa, avevo fatto 4 halfling barbari come il famoso video di youtube, e facevo scelte un po' sceme spesso e volentieri a livello di dialoghi, ma a una certa mi sono rotto :asd:
Ora ho un monaco umano e gioco di ruolo a Esploratore con le scelte che farei io come persona, ho messo su facile e ho tolto il limite al party: non voglio mai più rifare alcuni combattimenti più di una volta come succedeva (anche se di rado) con la prima run. Più che altro dovevo stare molto più attento ecc., e preferisco godermi il gioco per la storia e scelte di dialogo, piuttosto che impegnarmi nei combattimenti :uhmsisi:

Non me ne pento, e non dovresti farti problemi nemmeno tu, se come me ti interessa più la storia e le scelte di dialogo, rispetto alla sfida del combattimento. Non ci vedo nulla di male.

Anche io :asd:
Sì si sbilancia, io giro tipo con 8 membri del party (ho anche mynthara), più vari pet ed evocazioni, siamo tipo 16 personaggi :rickds:
La mia seconda run la sto facendo così, la prima (a Equilibrata) l'ho "droppata" dopo 40 ore circa, avevo fatto 4 halfling barbari come il famoso video di youtube, e facevo scelte un po' sceme spesso e volentieri a livello di dialoghi, ma a una certa mi sono rotto :asd:
Ora ho un monaco umano e gioco di ruolo a Esploratore con le scelte che farei io come persona, ho messo su facile e ho tolto il limite al party: non voglio mai più rifare alcuni combattimenti più di una volta come succedeva (anche se di rado) con la prima run. Più che altro dovevo stare molto più attento ecc., e preferisco godermi il gioco per la storia e scelte di dialogo, piuttosto che impegnarmi nei combattimenti :uhmsisi:

Non me ne pento, e non dovresti farti problemi nemmeno tu, se come me ti interessa più la storia e le scelte di dialogo, rispetto alla sfida del combattimento. Non ci vedo nulla di male.
Ah ti ringrazio anche se non è per godermi la storia che l'ho installata, è che mi da un fastidio infinito non potermi portare dietro un party più numeroso, odio due cose di bg3, le romance a caso e dover lasciare un pg al campo quando potrei trascinarmelo dietro tranquillamente a fare danni.

Quarto aggiornamento, nelle ultime due settimane ho giocato veramente poco
ho esplorato per bene la palude a sud, mi hanno fatto morire i drow che belavano dato che avevo scoperto l'incantesimo :rickds: entro nella casa della vecchia e accuso lei di aver ucciso i due fratelli(?) della ragazza imprigionata, parte il combattimento ma la vecchia, trasformatasi in strega scappa dietro il camino, nel mentre uccido i drow e rubo tutto quello che trovo nella casa, ad esclusione del forziere esterno che è sotto una magia di protezione.
Inseguo la vecchia ma il muro non mi fa passare, lo avevo anche convinto ma niente, non si apre, come faccio?
Vado nell'isolotto poco più a sud e scopro che la druida del boschetto voleva far si che i druidi oscuri diventassero i nuovi capi del posto, la convinco a redimersi e veniamo attaccati dai druidi oscuri che erano i topi della zona, combattimento facile.
Son tornato dai ragni ma dopo una prova mi è sembrata una situazione difficile ancora, son fermo a lv 4, quindi torno dai goblin e ucciso minthara, mi pareva l'obiettivo più facile e isolato, buona l'interazione dell'ambiente, ho rotto il ponte e ucciso i goblin in arrivo a distanza.
Vado in accampamento a fare un riposo e viene a salutarmi un diavolo.
Will la lana aveva fatto un patto e non mi aveva detto niente, adesso è stato reso cornuto, letteralmente, dal diavolo per aver infranto le regole del patto.
Sta cosa mi ha lasciato perplesso perché non c'erano stati accenni o altro, ogni volta che vado all'accampamento parlo con tutti.
Infatti ho scoperto che gale è/era un fenomeno della magia che si trombava la dea mystra e il suo essere una bomba a orologeria e Cuorescuro (il nome tradotto non mi fa impazzire ma usiamolo) mi ha mostrato un piccolo frammento del suo passato quando viene raccolta dal culto.
Ho convinto poi tutti all'uso dei girini, che però all'atto pratico devo ancora usare.
Resta il mistero del personaggio che appare in sogno, che ci fanno creare a inizio partita, chi cavolo sarà :hmm: da me è un'elfa fighissima :bip:
Ah mi son fatto togliere un occhio per provare ad estrarre il girino e ora. Ho il potere di vedere gli invisibili vicini, non male.
Adesso vedo di far fuori i due capitani goblin che mi mancano e vediamo che succede.
Poi ragni e boh, gita nella seconda zona?
Mi era venuto fuori l'avviso che cambiando zona non potevo più tornare indietro e perdevo le Quest, allo stato attuale sarebbe difficile da esplorare stando al gioco.

Ci sono altre missioni secondarie che mi son perso? Ho esplorato tutto.
Ma tutti i piccoli buchi che si trovano in giro con le prove di sopravvivenza a cosa servono? Son troppo piccoli per entrarci.

Aggiornamento
dopo aver ucciso i due capitani goblin rimanenti ho scoperto di essermi dimenticato di esplorare una stanza, quella dove c'è la sacerdotessa cicciona, fatta fuori quella ho trovato una scala che porta nell'underdark :predicatore: sembra bello grande da esplorare :|
Adesso non so se è effettivamente da qui che si trova la torre lunare che sto cercando o meno ma mi pare strano ci fosse un possibile cambio zona, senza possibilità di ritorno, che faceva saltare tutta questa parte :hmm:
Ora sono lv 5 e le cose iniziano a farsi interessanti con i doppi attacchi :ahsisi:
Al momento party composto dal mio pg paladino, laezel, karlach e astarion che con i critici dalla distanza fa i numeri quando è nascosto.
Per il momento non me la sento di buttarmi sul fare doppia classe, dovrei leggermi qualche guida se fosse, ci sono un sacco di meccaniche che non ricordo.

Ultima modifica:
Le perfomance con la patch 8 mi sembrano peggiorare, magari è per via della versione play test, ho avuto tre crash in un ora di gioco lol.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro