Ehm....chi parla della Juve che sta fallendo e ora vuole la super liga...NO. La SL è roba di anni fa, già nei pensieri di Agnelli ancor prima di dominare in italia e arrivare vicinissimo alla champions.
Mettere il tutto come "non vogliono morire, si fanno il campionato da soli" è poco corretto.
Ci sono squadre che hanno tenuto su per anni l'interese del calcio ed hanno sostenuto vari club pagando grosse cifre per giocatori di squadre piccole e dando anche soldi in perdita per aiutare le lege. E cosa gli ha portato questo? Che se non ti qualifichi in champions fallisci o devi vendere, vedi il Milan...o devi chiedere soldi agli investitori, vedi la Juve...ed è così per tutte le grandi. Chiaro, coi se e con i ma non andiamo da nessuna parte quindi inutile pensare alla squadra "x" che forse senza le vendite di "tizio e caio" ora era nella merda ecc...è inutile.
Sto problema lo hanno tutte le grosse squadre e via via spendono sempre di più e via via guadagnano sempre meno perchè gli introiti non salivano dai diritti tv ed altre cose. E non mi nominate il Bayern porca miseria che gioca da solo. Poi arriva il covid con gli stati che danno soldi a destra e a manca a chi chiude (in teoria

) ma alle società nessuno da niente anche se il primo introito, gli stadi, non erano aperti. E' ci sta eh, non discuto la scelta. Ma va messa in conto, almeno.
Quindi non so...la vedo come una strada senza uscita. Ovvio puoi vendere tutti, stracciare contratti, pagare le penali, ricominciare ma...davvero pensate sia possibile farlo?
Cmq l'esempio sul giardiniere a me pareva palese che si intendesse...se le squadre falliscono molti dipendenti che non sono milionari avranno problemi. Augurare il fallimento di qualcosa significa non capire come funziona il mondo o quasi. Un po' come quando col covid chiudevano gli stadi e alla lettura dell'articolo: "vasco rossi è triste di non poter fare concerti" la gente sotto "ma vai a cagare, sei milionario, non ti cambia la vita" senza sapere quante centinaia di persone NORMALI campano per l'intera tournèe grazie a lui (e chiunque altro fa concerti).
Quindi piano a parlare di fallimenti.
Si è arrivati a un punto ove le cose non vanno più nel calcio e sono anni che si vuole il tetto salari, il tetto trasferimenti e cose che regolano certe cose...la uefa ha mai fatto niente? No, anzi...ha permesso alcune puttan**e clamorose. Quindi il vaso s'è rotto, e mo le cose cambiano. In bene o in meglio lo scopriremo poi. Ma le cose devono cambiare.