Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Comunque ne stanno uscendo di ogni, ieri ho letto che la penale andrebbe pagata solo se si è già incassato qualcosa dalla SL. Adesso dicono che è di 150 ma nessuno l'ha pagata e nessuno è uscito, domani uscirà una terza versione. Fa ridere...
Aleksander Ceferin torna all'attacco e lo fa attraverso Associated Press. Nel mirino del presidente della UEFA ci sono i 4 club "ribelli" che non hanno ancora annunciato ufficialmente di abbandonare il progetto della Superlega: "Sebbene la Superlega sia implosa dopo essere stata rapidamente abbandonata dalla maggior parte dei partecipanti, Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan non hanno lasciato il progetto e potrebbero subire alcune conseguenze", ha detto Ceferin. "È chiaro che i club dovranno decidere se sono un club di Superlega o se sono un club europeo. Nel primo caso, non giocheranno in Champions League, ovviamente. Se sono pronti a farlo, possono giocare nella loro stessa competizione".
Il presidente del Real Madrid ha rilasciato un'intervista esclusiva ad AS per parlare del progetto della Super League Europea. Questo è un breve anticipo dell'intervista completa, che sarà pubblicata sabato
La critica principale alla Super League è che va contro i campionati nazionali, nazionali e dà l'impressione di essere un club privato in cui nessuna squadra può entrare per i propri meriti. Che cosa hai da dire al riguardo?
Nessuno dei due argomenti è vero, ma come ogni cosa, queste cose vengono manipolate. Non è un piano che esclude il club e non è progettato per andare contro altri campionati. Il progetto Super League è la migliore soluzione possibile, ed è stato creato per aiutare il calcio a uscire dalla crisi. Il calcio è gravemente danneggiato perché la sua economia è stata rovinata e deve adattarsi alla nuova era in cui viviamo. La Super League non va contro le competizioni nazionali e il suo obiettivo è garantire che più soldi siano disponibili per tutte le sezioni del calcio. Il concetto è quello di generare più interesse per i giochi. Né penso che i cambiamenti che ha fatto la UEFA siano una vera soluzione al problema perché quanto è stato proposto non è nemmeno un miglioramento rispetto al modello attuale. Inoltre, non possiamo aspettare fino al 2024. Ma in ogni caso, dobbiamo aver fatto qualcosa di male. Cercheremo di capovolgere la situazione e sviluppare più idee. Forse la soluzione è che giochino le prime quattro squadre di ogni campionato. Non lo so, ma bisogna fare qualcosa perché i giovani di oggi, quelli tra i 14 ei 24 anni, abbandonano il calcio perché lo vedono noioso rispetto alle altre forme di intrattenimento che preferiscono. Ci sono quattromila milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo e la metà di loro sono tifosi dei club della Super League. Il calcio è l'unico sport globale
L'economia è così brutta da dire che la situazione è così grave, che il calcio sta morendo?
Vediamo i dati: un recente report di KPMG - nei soli primi tre mesi della pandemia della scorsa stagione, i 12 club della Super League hanno riportato perdite per 650 milioni di euro. Entro la fine di questa stagione, con la pandemia ancora in corso, le perdite saranno comprese tra 2.000 e 2.500 milioni di euro. Girondins [Bordeaux] è recentemente entrato in amministrazione. O facciamo qualcosa presto o molti altri club finiranno.
Il tuo progetto propone una soluzione semplice che aumenterà le entrate: aumenterà il livello dei giochi e creerà più emozioni. Si può fare senza i club più modesti, i club che si sentono offesi dalla Super League?
La realtà è che le partite di calcio più interessanti, divertenti e competitive avranno più soldi. E questo sarà per tutti, non solo per pochi, perché il campionato nazionale varrà di più. E raccoglieremo anche somme importanti che saranno designate per mostrare solidarietà con altri club, che è una parte importante del progetto.
Alcuni suggeriscono che tutto questo potrebbe andare contro il Real Madrid, sia nei back office che sul campo di gioco. Quali sono i tuoi pensieri?
Nell'Europa democratica in cui viviamo, questo è qualcosa che non credo possa passare per la mente di nessuno.