non è un problema che il calcio è meno praticato, giocatori italiani ce ne sono a bizzeffe bisogna capire per quale meccanismo a un certo punto i giovani italiani vengano accantonati in favore di gente che nemmeno sa stare in campo.
quando parlo di problemi di troppi stranieri nel calcio io non mi riferisco a paz, lautaro, thuram e compagnia cantanti che contribuiscono allo spttacolo e ad aumentare il valore del calcio, io mi riferisco a squadre che preferiscano un infantino a un amatucci, perchè si manda via un kayode in favore di un laptey, perchè si investe su saibiri invece che su un di stefano etc. (parlo di fiorentina perchè è l'ambiente che più conosco ma immagino che altre in A abbiano giocatori che in a non ci dovrebbero stare)c'è un meccanismo contorto, su cui la federazione e la lega calcio dovrebbe vigilare, capire e cercare di invertire questa assurda tendenza.
ribadisco un concetto su 1000 bambini che giocano 1 diventa professionista, su 100 professionisti 1 arriva nella serie maggiore, per trovare il nuovo crack del calcio sai quanti giocatori devi vedere valutare a quanta gente devi dare una possibilità di giocare, mettersi a disposizione, imparare, SBAGLIARE, certo se arrivi a un certo livello poi cominci invece che pensare al ragazzo come risorsa comincia a girarlo in prestito nelle serie minori, di questi "talenti" di cui si tessano le lodi 3/4 sparisce, qualcuno riesce a reinventarsi in squadre minori.... è un problema grosso su cui bisogna vederci chiaro