Non ho resistito e l'ho visto pure io

non avevo voglia di farmi venire la foga per finire tutti gli enigmi...li proverò a fare sì, ma con calma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
allora, che dire...per me il giudizio è assolutamente positivo, seppur con qualche pecca e rammarico (che credo abbiate espresso praticamente tutti) in primis la gestione dei boss...a mio parere, con qualche rara eccezione, i Rocksteady non sono mai stati il massimo nel creare boss battle (ne ricordo un paio veramente brutte brutte, tipo il boss finale di Asylum, brrrrr) quindi può anche essere che abbiano detto "beh ragazzi, abbiamo capito che non lo sappiamo fare, mettiamone meno possibile e via" ma questo non giustifica il trattamento a dir poco indegno che ha ricevuto la maggior parte dei nemici più famosi di batman...penso che il fondo del barile si sia raggiunto con la boss battle
che oltre a non essere affatto in linea col personaggio puzza di riciclato da un milione di km...e aggiungo che anche quasi tutte le missioni ricercato si sono rivelate deludenti in questo senso...è una scelta incomprensibile che non riesco a spiegarmi, anche perché, seppur di per sè fosse un gioco molto derivativo, l'Origins aveva posto un'OTTIMA base in questo senso (imho ha le migliori boss battle della saga) quindi potevano benissimo prendere spunto da lì (anche perché con tutti i rimandi che ci hanno messo nel gioco non mi sembra che i Rocksteady abbiano qualcosa contro quel capitolo, anzi)
questo per le cose che mi hanno fatto storcere più il naso e rimanere male..completo il discorso aggiungendo la piccola delusione per l'identità dell'AK che a un certo punto secondo me viene suggerita in maniera abbastanza plateale e potevano gestire la cosa un po' meglio, e per la quantità di enigmi che hanno messo...
ora passiamo invece alle cose positive: è vero che la Batmobile soffre un "tantinello" di sovraesposizione e la maggior parte della delusione con i boss può dipendere in parte anche da questo, ma in generale l'ho trovata un'ottima aggiunta, ben implementata, i comandi non mi hanno infastidito e l'ho usata con piacere quasi ogni volta che è stato necessario, unico punto negativo le corse, lì secondo me la fisica mostra il peggio di sè, sfiori un angolo non sai mai che può succedere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
arrivo infine al punto più positivo di tutti secondo me, la storia e la narrativa...non che i fatti narrati siano chissà di quale originalità o sconvolgimento per lo spettatore, ma mi è piaciuto quello che i RS hanno osato a livello di trama, e l'evidente maturità della storia rispetto agli albori...una saga che ha smesso di essere un tie-in e ha creato una sua propria continuity dell'uomo pipistrello, usando il materiale a disposizione senza paura...poi vabè sul design della città e il motore grafico neanche stiamo a parlarne, da paura, Gotham è uno splendore e non ho mai salvato tanti screenshots come in questo gioco...anche il gameplay ha raggiunto un livello di flessibilità e opzioni veramente soddisfacente, peccato solo per alcuni gadget evidentemente trascurati rispetto ad altri (ad esempio il lancia-cavo o il batrang telecomandato, vogliamo mettere con l'utilità del disturbatore?)
Per me è 9 senza paura, di difetti ne ha sicuramente, ma in linea di massima mi sento di premiare il lavoro dei RS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif