la cosa dei finali non l'ha capita nessuno.
Dopo la main dello spavetapasseri, vi basterà catturare un paio di villain (quindi un paio di secondarie al 100%) per vedere il finale. Nulla di impossibile quindi.
Nel caso voleste vedere il finale segreto, che sono tipo 2 minuti di video, vi basterà completare tutte le secondarie al 100%.
Vc3nZ dice che bisogna far tutto per evitare un paradosso, che capirete giocando voi stessi, ma in realtà per il finale non serve il 100% totale, il 100% serve per il finale + scena segreta.
Comunque questo non ha nulla a che fare con il game design

è una chicca per spingere tutti a finire tutto dell'ultimo gioco Rocksteady su batman.
Preciso comunque che:
- gli enigmi sono facilmente individuabili interrogando i malviventi a Gotham (quelli verdi)
- gli enigmi sbloccano file audio ed interessandi retroscena su molti ersonaggi e situazioni della serie;
- gli enigmi spingono ad esplorare zone che altrimenti non vedreste mai;
- Trovarli tutta, come in ogni arkham, non è fine a se stesso, anzi: gli enigmi sono contestualizzati alla perfezione, e raccoglierli/risolverli tutti da accesso ad una delle pochissime boss battle del gioco, ed è pure carina. Quindi, se non avete voglia di perdere tipo 6 ore (io ci ho messo 2-3 giorni giocando 2.30h al dì) per trovarli non criticate il gioco che non vi mette tutto sotto ai denti, tanto per un video di 2 minuti potete guardarlo sul tubo, se vi rompe tanto. Io ad esempio ho guardato il finale e mi sono guardato sul tubo quello segreto dato che mi mancavano ancora una trentina di enigmi. Poi sono tornato sul gioco e li ho completati con calma. Easy.