Appena tornato dal cinema.Film spettacolare!!! E non per la storia o per la profondità delle tematiche trattate, ma perché è proprio uno spettacolo visivo senza eguali.
Una potenza visiva (ed uditiva) pervade tutta la pellicola. Scene pompate al massimo. Da vedere assolutamente al cinema, altrimenti in televisione potrebbe perdere il suo punto di forza.
Non fidatevi delle recensioni ultra negative, perché questo film riesce ad intrattenere, e se ne esce a testa alta senza troppe svaccate.
Batman è perfetto. Wonder Woman spacca di brutto. Mi è piaciuto tantissimo come hanno trattato la figura di Superman. I combattimenti sono una roba folle, che neanche Dragon Ball era arrivato a tanto.
Paradossalmente la parte che ritengo più inutile e meno riuscita del film è proprio il "Batman vs Superman". Veramente, non se ne sentiva il bisogno, secondo me il film sarebbe funzionato comunque anche senza la scazzottata. Anzi, lo scontro risulta un pò forzato nel modo in cui è incastrato tra una vicenda all'altra.
Se ne poteva proprio fare a meno. Serviva solo per giustificare il titolo ed attirare più spettatori possibili.
A parte questo, l'unica altra cosa che sento in dovere di criticare del film è il ritmo. Non c'è un attimo di respiro. E' tutto a bomba dall'inizio alla fine. Anche le scene apparentemente più calme, si stravolgono da un momento all'altro ed esplodono (letteralmente).
Quindi in un certo senso la pellicola è un pò opprimente. C'erano troppe cose da raccontare per un solo film, si capiva perfettamente che la DC ha accelerato di brutto i tempi per far decollare il suo universo cinematografico. Di solito nei film ci sono scene apparentemente inutili ai fini della trama, ma servono comunque per approfondire qualche personaggio, o lanciare un messaggio, oppure più semplicemente per permettere agli spettatori di respirare un attimo. Qui no, praticamente ogni scena serve ed è indispensabile.
A causa di tutta la mole di informazioni prese dall'universo DC, inserite in modo forzato per lanciare l'universo cinematografico, molte scene risulteranno incomprensibili ed incomplete per chi non legge fumetti. Ce n'è una che pure io ho faticato a comprendere, finché non mi è venuto il "lampo" (:morris82

di genio.
Comunque è
un miracolo, che con tutto il minestrone allucinante che hanno fatto, il film è venuto fuori così bene. La pellicola funziona, anche se è appesantita da un sacco di informazioni inserite solo per la fretta che sta avendo DC/Warner, ma si lascia seguire dall'inizio alla fine.
Quindi complimenti alla DC/Warner, che si è tolta il grosso peso di far decollare la baracca, riuscendo comunque a proporre un film pieno ma godibile.
Una nota molto positiva a cui non ho accennato prima, è il fatto che c'è stato moltissimo rispetto verso alcune storie dei fumetti (ma non vi vado a spoilerare quali). Non pensavo che ci sarebbe state così tante analogie.
Ah sì, non preoccupatevi per le battutine stile Marvel. Perché ce ne sono state solo DUE in tutto il film. Ed una è quella che si vede nel trailer.
Voto: 8