Ufficiale Batman v Superman: Dawn of Justice

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Sì, bisogna considerare che questo Superman non è a piena potenza, assomiglia molto a quello di Morrison del suo ciclo di Action Comics (quello giovane) che si faceva beccare dal governo perdendo i sensi mentre fermava un treno in corsa (per quanto fosse una trappola di Lex, vabbeh) roba che un Superman fullpower (tipo quello di Unchained) ferma semplicemente soffiandogli addosso.Secondo me il fraintendimento nasce nel momento in cui al cinema hanno sempre mostrato un Superman ben più forte della sua controparte fumettistica (con Superman che riporta indietro il tempo, ma anche col Superman che alza un continente in Returns) e un Batman estremamente più debole e stupido (particolarmente quello nolaniano è una versione praticamente decerebrata dell'originale).

Batman è il più intelligente della terra (dopo Luthor) e possiede tecnologia più avanzata di quella della Stark industries, e la usa. Tutta.

Superman non è stupido ma la sua più che intelligenza è conoscenza, accumulata grazie agli archivi kriptoniani nella fortezza della solitudine, non è uno scienziato ed è paradossalmente più bravo nelle scienze umane (gran giornalista), ha dei riflessi ovviamente inumani ma il suo cervello non può essere paragonato neppure alla lontana a quello di Bruce Wayne.
In realtà anche nel New 52 da adulto non è così invincibile.

In Superman Unchained è costretto a mettersi un'armatura per difendersi da delle macchine terrestri progettate per ucciderlo.

E in Superman/Wonder Woman dimostra tutta la sua inesperienza nel combattimento corpo-a-corpo. Ha vissuto troppo di rendita, e quando i semplici pugni non bastano si trova in difficoltà.

Deduzione sbagliata, leggo DC da anni e tra le due "major" fumettistiche è quella che prediligo. Chiaramente di molte storie o personaggi ho un'infarinatura generale, mi manca ancora tanta roba da recuperare: Endgame è una storia uscita poco tempo fa, non l'ho ancora letta e di certo non nega tutto ciò che ho scritto, che si riferisce a scontri passati.

Proprio perchè sono un lettore batmaniano di vecchia data ho riconosciuto tante di quelle influenze nel batman nolaniano che te invece hai ignorato palesemente.
Dimmene una. UNA.

- - - Aggiornato - - -

In realtà anche nel New 52 da adulto non è così invincibile.In Superman Unchained è costretto a mettersi un'armatura per difendersi da delle macchine terrestri progettate per ucciderlo.

E in Superman/Wonder Woman dimostra tutta la sua inesperienza nel combattimento corpo-a-corpo. Ha vissuto troppo di rendita, e quando i semplici pugni non bastano si trova in difficoltà.
Sì beh, diciamo che in Unchained la sfida però era mooooolto dura.

Anno Uno? Knightfall?
Io sto parlando unicamente del personaggio, dal principio.

Domandiamoci qual è lo spirito, il cuore, del personaggio di Batman e scopriamo che è la sua intelligenza e la sua oscurità interiore. L'intelligenza nei film di Nolan non è pervenuta, il focus è sui cattivi e Batman è un banalissimo picchiatore, l'oscurità interiore è rappresentata in modo così banale e stereotipato rispetto al fumetto (il ciclo di Morrison, ragazzi) che è come se non esistesse.

Ultima modifica da un moderatore:
Io sto parlando unicamente del personaggio, dal principio.Domandiamoci qual è lo spirito, il cuore, del personaggio di Batman e scopriamo che è la sua intelligenza e la sua oscurità interiore. L'intelligenza nei film di Nolan non è pervenuta, il focus è sui cattivi e Batman è un banalissimo picchiatore, l'oscurità interiore è rappresentata in modo così banale e stereotipato rispetto al fumetto (il ciclo di Morrison, ragazzi) che è come se non esistesse.
Considerando questo, nessun Batman è stato mai trasposto bene su schermo (no, nemmeno quello di Burton).

Ma tu non consideri in tale analisi lo spirito dei film. E nel caso specifico di Nolan, è il tentativo di trasporre Batman, e il suo universo, con tanto di villain, in chiave realistica.

E realisticamente non esiste nessuno con l'intelligenza del Batman del fumetto. E qualora esistesse, non si metterebbe a fare il vigilante.

Dimmene una. UNA.
Te ne dico pure 50 se vuoi.

Anno Uno, L'uomo che cade, The killing Joke, Il lungo Halloween, Joker, L'uomo che ride, Knightfall, Terra di nessuno, Vittoria oscura, Il ritorno del cavaliere oscuro, Batman 1, Il veleno del demone, Bane, Sciamano. Tutte, TUTTE utilizzate come influenza pesante sulle trame della trilogia, sulla caratterizzazione dei personaggi o anche solo omaggiate in alcune scene.

E queste sono solo quelle che mi ricordo, ma avevo stilato una lista molto più lunga un annetto fa, in base a letture e ricerche varie che ho effettuato.

Le caratteristiche proprie di Batman preponderanti nella trilogia sono quelle mostrate in Anno Uno, Lungo Halloween e Ritorno del cavaliere oscuro. Chiaro che non è identico (e nessuna versione cinematografica lo sarà mai d'altronde), ma il grosso c'è.

Quindi smettiamola di fare gli integralisti, altrimenti vuol dire che te ti sei fatto un'idea tutta tua di Batman - come fanno molti - e pensi che in un film debbano confluire 75 anni di storie come se nulla fosse.

Considerando questo, nessun Batman è stato mai trasposto bene su schermo (no, nemmeno quello di Burton).Ma tu non consideri in tale analisi lo spirito dei film. E nel caso specifico di Nolan, è il tentativo di trasporre Batman, e il suo universo, con tanto di villain, in chiave realistica.

E realisticamente non esiste nessuno con l'intelligenza del Batman del fumetto. E qualora esistesse, non si metterebbe a fare il vigilante.
Per questo quello non è Batman, perché a prescindere Batman non è realistico. Io non ho dato alcun giudizio di valore sul film in sé, ho semplicemente detto che quello NON è Batman.

Che poi nessun Batman cinematografico sia mai stato fedele (oserei dire a partire da quello di Burton) sono stato il primo a dirlo nella pagina precedente.

Te ne dico pure 50 se vuoi.Anno Uno, L'uomo che cade, The killing Joke, Il lungo Halloween, Joker, L'uomo che ride, Knightfall, Terra di nessuno, Vittoria oscura, Il ritorno del cavaliere oscuro, Batman 1, Il veleno del demone, Bane, Sciamano. Tutte, TUTTE utilizzate come influenza pesante sulle trame della trilogia, sulla caratterizzazione dei personaggi o anche solo omaggiate in alcune scene.

E queste sono solo quelle che mi ricordo, ma avevo stilato una lista molto più lunga un annetto fa, in base a letture e ricerche varie che ho effettuato.

Le caratteristiche proprie di Batman preponderanti nella trilogia sono quelle mostrate in Anno Uno, Lungo Halloween e Ritorno del cavaliere oscuro. Chiaro che non è identico (e nessuna versione cinematografica lo sarà mai d'altronde), ma il grosso c'è.

Quindi smettiamola di fare gli integralisti, altrimenti vuol dire che te ti sei fatto un'idea tutta tua di Batman - come fanno molti - e pensi che in un film debbano confluire 75 anni di storie come se nulla fosse.
Anche Joker di Azzarello ha avuto grosse influenze a mio modo di vedere

Per questo quello non è Batman, perché a prescindere Batman non è realistico. Io non ho dato alcun giudizio di valore sul film in sé, ho semplicemente detto che quello NON è Batman.Che poi nessun Batman cinematografico sia mai stato fedele (oserei dire a partire da quello di Burton) sono stato il primo a dirlo nella pagina precedente.
Ma il punto è che non esiste un unico archetipo di Batman nemmeno nei fumetti. Il Batman di Kane è sottilmente diverso da quello di Infantino, che a sua volta è diverso da quello di Miller.

Batman è soggetto alle interpretazioni degli autori che scrivono le storie del personaggio.

Pretendere o chiedere che non lo sia, e che sia sempre immutabile in ogni sua caratteristica, significherebbe limitare la libertà creativa degli autori.

Veramente interpreta Alfred.
davvero? visto così con la camicia e gli occhiali, parlare di Superman con Batman "non è nostro nemico" mi è venuto da pensare subito a Gordon.

Io ho sempre pensato che il fumetto supereroistico venga reinventato così tante volte nel corso della sua storia che veramente farsi troppe pippe riguardo l'adattamento cinematografico sia semplicemente nonsense. Le critiche dovrebbero essere sempre rivolte nell'esaminare la riuscita del film in sé. Ma in generale lo penso per ogni adattamento, non solo quelli supereroistici.

Concordo con moon knight.

Per questo quello non è Batman, perché a prescindere Batman non è realistico. Io non ho dato alcun giudizio di valore sul film in sé, ho semplicemente detto che quello NON è Batman.
Nemmeno quei tre film sono realistici (altra cosa che nessuno proprio vuole mettersi in testa, dopo 10 anni...). E' solo una versione di Batman più umanizzata, non è il "Chuck Norris misto a Einstein misto a Bruce Lee" che si vede nei fumetti, ma in una trasposizione cinematografica è un depotenziamento più che accettabile (anche per differenziarsi dal passato).

E vedendo quest'ultimo trailer di BvS, videogiocoso e fintissimo fino al midollo, comincia già a mancarmi quell'approccio.

Anche Joker di Azzarello ha avuto grosse influenze a mio modo di vedere
Esatto, grazie per avermelo ricordato :kappe:

Io ho sempre pensato che il fumetto supereroistico venga reinventato così tante volte nel corso della sua storia che veramente farsi troppe pippe riguardo l'adattamento cinematografico sia semplicemente nonsense. Le critiche dovrebbero essere sempre rivolte nell'esaminare la riuscita del film in sé. Ma in generale lo penso per ogni adattamento, non solo quelli supereroistici.
Ne riparliamo con Warcraft e Shannara eh XD

ragazzi mamma mia che Hype,sara epico:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

quello che mi incuriosisce è con quale sistema batman rivaleggerà con superman nel film, perchè nel fumetto esiste la kryptonite, nel film non esiste nulla di tutto ciò, almeno che non la presentino nel secondo capitolo assieme a quella d'argento (o quel surrogato che faccia diventare cattivo supes, anche eprchè dal poco che ho visto potrebbe centrare lex luthor) e via dicendo, tra l'altro nel fumetto c'è un profondo rispetto tra supes e batman tanto che è l'uomo d'acciaio a fornire la kryptonite a batman affinche possa fermarlo nel caso impazzisse, perchè ricordo che il piu grande nemico di superman è il suo conflitto interiore, è uno che non colpisce il nemico troppo forte per non creare danni a terzi, praticamente l'opposto di quello che MoS ci ha mostrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quindi tripla curiosità nel veder re-invetato il conflitto tra superman e batman

ah e curiosità su come inseriranno in tutto ciò la gnocca arrapante di turno fine a se stessa:kep88:

quello che mi incuriosisce è con quale sistema batman rivaleggerà con superman nel film, perchè nel fumetto esiste la kryptonite, nel film non esiste nulla di tutto ciò, almeno che non la presentino nel secondo capitolo assieme a quella d'argento (o quel surrogato che faccia diventare cattivo supes, anche eprchè dal poco che ho visto potrebbe centrare lex luthor) e via dicendo, tra l'altro nel fumetto c'è un profondo rispetto tra supes e batman tanto che è l'uomo d'acciaio a fornire la kryptonite a batman affinche possa fermarlo nel caso impazzisse, perchè ricordo che il piu grande nemico di superman è il suo conflitto interiore, è uno che non colpisce il nemico troppo forte per non creare danni a terzi, praticamente l'opposto di quello che MoS ci ha mostrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quindi tripla curiosità nel veder re-invetato il conflitto tra superman e batman ah e curiosità su come inseriranno in tutto ciò la gnocca arrapante di turno fine a se stessa:kep88:
dal trailer si vede che c'è la kryptonite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

dal trailer si vede che c'è la kryptonite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
non ci ho fatto caso, l'ho guardato uno alla volta soltanto, non voglio spoilerarmi troppo

comunque bene, comincia ad aver senso la cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro