Molto Buona la prima parte, mi è piaciuto molto il concetto di uomo/superuomo (inteso come supereroe eh... zero viaggi filosofici)/***, portato avanti con criterio sia da una parte (Batman) che dall'altra (Superman). E' una delle tematiche fondamentali per capire meglio i personaggi coinvolti. Si costruisce tutto con tensione crescente per poi svaccare nella seconda parte in modo frettoloso e con buchi nella storia enormi, ma veramente enormi.
Capisco che si doveva arrivare alla nascita della JL, ma è gestito, per i miei gusti, tutto malissimo e senza pathos (prendere nota su come hanno costruito gli Avengers invece).
Considerazioni sparse:
- Batman/Affleck, promosso (inaspettatamente). Finalmente una sua versione poco utilizzata: cattivo, grezzo, poche parole e tanta paranoia e mazzate. Alla fine la star è lui ed uno degli highlights del film. Mi rimangio tutto quello che ho detto su Affleck.
- Superman/Cavill, boh insipido come al solito. Si parte con un accenno di approfondimento del personaggio e poi basta. Cavill è veramente monoespressivo, terribile. La scena dove esplode il senato fa una faccia indecifrabile che son scoppiato a ridere.
- Il tanto atteso scontro è tutto contenuto nel trailer. Il resto più che altro un pestaggio (che ho apprezzato molto), ma mancava quell'atmosfera da grande incontro del tutto assente se non nella fase iniziale. Paradossalmente c'è più tensione nelle altre scene (il primo incontro ad esempio). Questo, però, dipende dal modo in cui ci si è arrivati e non dalla scena in se, che mi è piaciuta abbastanza.
-Wonder Woman, bella e brava; così si introduce un personaggio sostanzialmente nuovo, ma che è universalmente conosciuto. Quando poi entra in battaglia è una delle parti più epiche del film.
- Bocciatissimo Luthor. Hanno snaturato un personaggio rendendolo macchietta pazza. Non è che ogni supereroe deve avere Joker come avversario. Luthor non è mai stato così e hanno svilito un gran villain. Il bello del personaggio è che i suoi scopi sono abbastanza condivisibili e lo collocano in una zona grigia fra bene e male. Nel film no, è solo un pazzo stravagante (altra caratteristica che nulla c'entra con Luthor).
- Parafrasando Riccardo Garrone, su Snyder dico solo "Levateje er rallenty".