Se fossero discorsi senza senso li lasceresti perdere, invece ogni volta nella discussione comunque ci entri e dici la tua, cosa giusta, ma allora non dire che sono senza senso se tutte le volte comunque partecipi alla discussione. Secondo me quando uno ne parla, soprattutto per scritto, significa che il discorso un senso ce l'ha, sennò lo si ignora.
Chi conosce veramente la competitività e la comprende come capacità e concetto, sa anche che se uno è bravo ad un determinato tipo di gioco non è detto che lo sia anche in un altro. Chi vince i tornei mondiali di un Quake non è detto vinca i tornei di un picchiaduro, di un RTS o di un gioco d'auto. Ogni tipo di gioco richiede capacità differenti; poi come in ogni cosa della vita è chiaro che se metti due persone uguali, ma uno è intelligenti e l'altro un tordellone, il secondo farà sempre più fatica in qualsiasi cosa; ma di base ogni tipo di videogioco richiede determinate cose.
C'è eccome una scala di competitività, c'è quella singola o di squadra che poi concerne molte altre meccaniche, quella strategica unita alla velocità di pensiero, quella di riflessi, quella di osservazione, quella di abilità di memorizzare certi elementi, pure quella di saper usare al meglio possibile una periferica di gioco, ecc
Non ci sono player di serie A e B, o almeno in linea generale no, come nemmeno gli sportivi si può definirli di serie A o B se praticano semplicemente sport, ma se competono, c'è comunque il giocatore che milita in massima serie e quello che non può farcela e sta sotto, la competitività è questa e quando uno ne parla non è per fare il gioco del più lungo, è un discorso di filosofia e preferenza, che comporta anche il divertimento, perchè la competizione è anche divertimento, cosa che per molti sembra non possa esistere perchè sid ice spesso "giocate per divertirvi" a chi ne richiede un pizzico, ma se loro sono scarsi, non è che altri non debbano divertirsi con un po' più di abilità.
Nel merito di Battefield nessuno richiede un gioco competitivo esagerato, è un gioco sempre abbordabile, lo era già BC2 che rimane quello un pelo più competitivo dei capitoli console, ma quando la semplificazione è troppa e si vengono a creare elementi che randomizzano tanto il gioco, la cosa pesa, o comunque può pesare a chi cerca un minimo di competizione basilare.