Cosa è questa nuova modalità di preciso? Da quanto ho capito è una specie di rainbow six
Non proprio, sarà una modalità 5vs5, 1 tank per squadra, ma direi che la somiglianza è più a metà strada fra battlefield e i moba/overwatch.
In pratica ci sono delle categorie di classi a part, operatore di carri, squad leader e soldati. Ogni categoria ha le sue classi e ogni classe ha un loadout specifico con al massimo 2 scelte per arma primaria, secondaria e granata, mentre i gadget sono fissi.
In aggiunta ogni classe ha una abilità di partenza, più altre 2 che si guadagnano facendo punti esperienza e salendo un livello per ciascuna in game come per i moba, sono tipo le specializzazioni che ci sono nel gioco base ma spesso molto più influenti, si va dallo spotting ad area posizionando l'esca del cecchino, aggiungere effetto di fuoco ai gadget normalmente solo HE, a cure ad area automatiche legate al soldato e passive di vario tipo, ma anche un nuovo/vecchio gadget che permette lo spawn dei compagni
Qui trovi tutte le classi che ci sono attualmente.
La partita funziona in modo un po diverso, prima si scelgono le classi in una lobby, ci può essere un solo operatore di carri ovviamente e un solo squad leader, ma non sono per forza necessari per avviare la partita, una volta composta la squadra si entra in una partita apparentemente normale 3 flag tutte da conquistare, una vicina per ogni spawn e una centrale(per ora c'è una sola mappa un rifacimento della parte con le case di ombra del gigante).
Ci sono alcune differenze una sta nel fatto che le flag se si conquistano in ordine si bloccano, ancora devo capire bene il meccanismo ci ho fatto solo un paio di partite, ma sembra che quando conquisti la prima e la seconda, la prima si blocchi e diventi non conquistabile finchè non si riconquista la seconda.
Un'altra è in come è gestito il punteggio, la partita è divisa in 11 set suddivisi in 15 punti ciascuno, chi arriva a 11 ovviamente vince, ogni 20 minuti si cambia lato. Viene dato un punto per kill normale, 1 punto per distruzione del carro e 3 punti per l'eliminazione dell'intera squadra. La squadra invece che ha la maggioranza delle flag prende 2 o 3 si hanno tutte flag ogni 14 secondi.
Il carro è il carro leggero , ma non ha ne regen normalmente ne riparazione interna, il carrista deve per forza scendere e ripararlo, però col rank 2 delle abilità si attiva una regen out of combat. è comunque un po più debole del normale e cosa simpatica il carro distrutto resta in eterno sul campo di battaglia se non lo si distrugge.
Più o meno sono tutte quale le attuali differenze, anche se ovviamente arriveranno nuove mappe e nuove classi per ora è solo un alpha esclusiva pc e viste le politiche sony/microsoft l'alpha su console molto difficilmente arriverà, probabile che in beta la mettano su console ma passerà del tempo per la beta, probabilmente anche mesi a detta loro.
- - - Aggiornato - - -
Consigliate questo Battlefield a chi non ha mai giocato un fps online? C'è un sistema di matchmaking che accoppia giocatori di bravura simile? Se non si è bravi nello sparare si può comunque aiutare la squadra con classi di supporto (che ne so, tipo col medico ci si può concentrare più sul curare che nello sparare)?
Scusate le domande nabbe ma non ho mai toccato un fps online.
Non molto il gunplay è molto complesso anche rispetto a fps normali, però si può aiutare la squadra con praticamente ogni classe in qualche modo anche senza sparare.
Il medico infatti può curare i compagni e rianimarli andando sul corpo del compagno e usando una siringa, cosi da non regalare un punto all'avversario.
Il supporto(una classe si chiama cosi) da munizioni e a seconda della mappa , può usare dei mortai per uccidere gli avversari o danneggiare/distruggere i carri armati o altri mezzi del nemico, ha anche una carica esplosiva da lanciare a raggio molto corto, buona sia per attaccare i nemici in una stanza o per distruggere i carri a distanza ravvicinata.
L'assalto ha anch'esso delle granate anti tank e un lanciarazzi che però usa un bipode quindi bisogna stare fermi.
Il cecchino può sfruttare meglio una funzione che hanno tutti lo spotting, che praticamente con un tasto mette un segno rosso sopra al nemico cosi da renderlo visibile a tutti per qualche secondo o quando trova un riparo, con un binocolo ha lo spotting potenziato mentre ha anche una pistola lanciarazzi che può creare uno spotting ad area dove lanci il proiettile cosi da visualizzare i nemici in quell'area sulla mappa, o al limite lancia un oggetto molto luminoso che disturba la visuale.
Diciamo che ogni classe ha un suo modo di aiutare la squadra, naturalmente saper sparare aiuta, altrimenti dovresti sempre cercare di seguire la tua squadra, all'interno del gioco si può entrare in una squadra di 5 giocatori in totale, saranno segnati di verde coi simboli e prenderesti più punti curandoli rianimandoli e dando munizioni, se ci giochi con qualcuno sarebbe la soluzione migliore, altrimenti ti puoi unire a una squadra gia presente, sperando che lavorino di squadra, altrimenti segui un compagno fra questi sperando collabori.
In definitiva nel gioco è perfettamente possibile aiutare la squadra sia quella generale sia quella da 5 giocatori anche senza sparare, ma sparare è comunque una parte importante del gioco se si vuole girare per il campo di battaglia, altrimenti devi sperare di avere qualcuno intorno che ti aiuti.