Oddio saghe minori. Se vai su PC ci sono decine di giochi non FTP che vivono only multiplayer e non sono assolutamente definibile come 'piccoli' giochi.
Miglioramento netto, diciamo che se vai a vedere nella community ci sono un sacco di utenti che dicono che la saga è sprofondata a partire da Battlefield 2 nel 2005, andando di peggio in peggio da 2142 in poi. Non la pensò così neppure io, però è per dirti che la sfera di opinioni cambia molto
Però non è lo spazio giusto però per parlarne, mi rendo conto.
Beh però, diciamo che sono giochi abbastanza diversi come struttura di base. Non parlo solo di FPS in generale, parlo proprio di un gioco come Battlefield: grandi mappe con gameplay con focus sulla cattura/completamento di obbiettivi, gran numero di giocatori divisi in due squadre con focus sul teamwork dato proprio dalle meccaniche stesse e non solo dalla coordinazione durante il combattimento (cure, munizioni), divisione tra il combattimento a piedi e quello su veicoli, grande presentazione audiovisiva del pacchetto, e via discorrendo. Ho presente qualche nome su PC, ma parliamo sempre di giochi non free to play (Squads, Hell Let Loose, ecc). Di quelli che hai citato ho presente solo Planetside 2 come paragonabile, e credo che sia comunque un altro mondo rispetto ad accessibilità rispetto a BF, ma pure struttura.
Hai citato dei Battle Royale, FPS arena, FPS con elementi di RPG, FPS quad based con forte focus sul gameplay su piccola mappa. Li vedo ancora molto diversi da BF.