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Sai com'è, non c'è due senza tre (a buon intenditore)...
Per la questione beta vi dico di non stare sempre appresso ai tweet di Tom "Gola profondissima" Henderson, perché poi vi fate condizionare e non vedete le cose come realmente sono. Io la beta l'ho provata in anteprima su un PC di fascia alta e i bug/glitch che ho riscontrato nella versione PS5 non li ho beccati, ma anche se la beta è di inizio settembre voglio comunque dire che c'è tempo per sistemare il grosso dei problemi fino al lancio, sperando che poi lo facciano realmente e in tempo.
Alcuni problemi sono stati già risolti prima che la beta venisse lanciata, almeno a detta degli sviluppatori, con l'implementazione di un sistema di riconoscimento migliorato tra alleati e nemici. Come? Se ricordo bene dovrebbero aver inserito delle luci di segnalazione sui PG di colore diverso per le due fazioni, un po' come le patch a infrarossi usate dalle forze speciali o come le strobo che montano sugli elmetti.
Personalmente non ero interessato a questo titolo, non l'ho seguito, non sapevo alcunchè fino al giorno del primo trailer e la successiva beta (che quasi mi scordavo di giocare ), da questo momento in poi ho iniziato a cercare un pò di info, video, articoli e news... ed il quadro generale, al netto di glitch grafici e bug vari è abbastanza mal messo. Io avevo un pc di fascia media da gamig assemblato ormai 6 anni, oggigiorno non ci gira più skyrim a 1080p 60fps per questo ormai sono tornato sulle console, chiaramente il gioco è pensato per next gen (console) e super pompato per pc che possono reggerlo ma il fatto che una grossissima fetta di utenza lo gioca su mid current gen (ps4-pro) e che proprio su queste macchine sia in uno stato pietoso non fa ben sperare. Bf4 uscì mid gen se ricordo bene, ma su ps4 era giocabilissimo e lo è tutt'ora...com'è possibile che questo sia così indecente? Io come acquirente, come potrei acquistare un prodotto dopo una prova simile? Chi lo farebbe trattando un'altro prodotto come che sò, un'auto? Una lavatrice?
Mancano una miriade di features che erano presenti in bf4, ampliate e migliorate con bf1 prima e bfV dopo.
Tutto il sistema di gameplay, con questi operatori non ha fatto altro che annullare quel poco di battlefield che c'era... è un enorme pvp con killstreak (i veicoli) inseriti a casaccio come drop di squadra. Su ps4 (pro) i problemi sono enormi, e spaziano dalla mappa ridotta allo spawn senza un senso... per quanto mi riguarda hanno perso un acquirente, vedersi trattare così su di una piattaforma che per il prossimo anno (metà 2022) sfornerà ancora titoli validissimi
Personalmente non ero interessato a questo titolo, non l'ho seguito, non sapevo alcunchè fino al giorno del primo trailer e la successiva beta (che quasi mi scordavo di giocare ), da questo momento in poi ho iniziato a cercare un pò di info, video, articoli e news... ed il quadro generale, al netto di glitch grafici e bug vari è abbastanza mal messo. Io avevo un pc di fascia media da gamig assemblato ormai 6 anni, oggigiorno non ci gira più skyrim a 1080p 60fps per questo ormai sono tornato sulle console, chiaramente il gioco è pensato per next gen (console) e super pompato per pc che possono reggerlo ma il fatto che una grossissima fetta di utenza lo gioca su mid current gen (ps4-pro) e che proprio su queste macchine sia in uno stato pietoso non fa ben sperare. Bf4 uscì mid gen se ricordo bene, ma su ps4 era giocabilissimo e lo è tutt'ora...com'è possibile che questo sia così indecente? Io come acquirente, come potrei acquistare un prodotto dopo una prova simile? Chi lo farebbe trattando un'altro prodotto come che sò, un'auto? Una lavatrice?
Mancano una miriade di features che erano presenti in bf4, ampliate e migliorate con bf1 prima e bfV dopo.
Tutto il sistema di gameplay, con questi operatori non ha fatto altro che annullare quel poco di battlefield che c'era... è un enorme pvp con killstreak (i veicoli) inseriti a casaccio come drop di squadra. Su ps4 (pro) i problemi sono enormi, e spaziano dalla mappa ridotta allo spawn senza un senso... per quanto mi riguarda hanno perso un acquirente, vedersi trattare così su di una piattaforma che per il prossimo anno (metà 2022) sfornerà ancora titoli validissimi
Bf4 era mid gen fra ps3 e ps4....e su ps3 era a 32 giocatori e vi dimenticate che il millantato BF4 per quasi un anno ha avuto una quantità di problemi/bug..
Lo sappiamo tutti e non c'è bisogno di dirlo che i battlefield non escono perfetti subito perchè devono essere modellati e bilanciati dopo che la massa ha cominciato a giocarci..
PS: è un gioco per nextgen, se lo giochi su ps4 mi spiace ma hai un prodotto castrato che si è giocabile ma non da un giudizio al gioco vero
Bf4 era mid gen fra ps3 e ps4....e su ps3 era a 32 giocatori e vi dimenticate che il millantato BF4 per quasi un anno ha avuto una quantità di problemi/bug..
Purtroppo i giochi multiplayer che arrivano nei primi anni di una nuova generazione risentono un po' della natura cross-platform, per quanto qualche illustre collega affermi il contrario. Io ti riporto la mia esperienza dopo averlo giocato su due piattaforme con performance diverse ma non troppo, bug/glitch e differenze tecniche a parte, quindi non so come gira su console old-gen. Bisognava fare una scelta dolorosa ed escludere milioni di giocatori o costringerli a fare un upgrade con console next-gen che sono ancora introvabili a quasi un anno dall'uscita? Sì, ma EA deve guadagnare come altre 1000000 società a questo mondo e non si può dare la zappa sui piedi, quindi DICE si è trovata a castrare un FPS che su hardware vecchi di 9 anni (non parlo di One X e PS4 Pro) girerà a fatica e non sarà mai ottimizzato a dovere. Perché un gioco complicato come BF 2042 non lo sarà nemmeno su PC della nasa, figuriamoci su Xbox One che a stento mantiene i 900p e sto esagerando.
Serviva una versione redux e ben ottimizzata per le vecchie console, cosa che DICE sta provando a fare con risultati non esaltanti, ma non è semplice perché costa denaro, tempo e risorse. Ma ora non è che il nuovo capitolo sia inferiore a tutti i precedenti a prescindere, perché chi ha buona memoria sa che ci sono voluti anni per rendere giocabili i vari BF3, BF4, BF1 e BF5, ma anche con BF4 che era a cavallo tra due gen non hanno fatto granchè. Io c'ho giocato di recente prima in versione PS3 tramite PS NOW ed era giustamente ingiocabile per via dei limiti del cloud gaming, poi in versione PS4 scaricandolo dallo store e ti assicuro che tecnicamente mi ha deluso e si nota che è un gioco nato a cavallo tra due generazioni. Per dire, Titanfall 2 ha più di 5 anni sul groppone ed è nettamente migliore di tanti FPS usciti negli ultimi due anni sotto tanti punti di vista, dalla grafica al gameplay.
L'unica cosa da fare in questo caso è aspettare che esca il gioco finale, affidarsi alle recensioni o anche evitarle come la peste, e poi valutare se acquistarlo, aspettare un taglio di prezzo o ignorarlo fino a data da destinarsi. Oppure si può sfruttare l'abbonamento di EA per provarlo per le prime 10 ore, a patto che venga data la possibilità di giocarci. Poi si tireranno le somme e si vedrà se DICE ha lavorato bene o se ha sprecato la chance di risollevare le sorti di una serie che sembra aver perso la propria identità
L'ho giocato sia su PS4 sia su PC, quindi posto questo messaggio in entrambi i thread... e purtroppo l'impressione avuta è stata davvero, davvero pessima. Riassumo il tutto in qualche punto:
lato tecnico: non so quanto possa dipendere dall'averlo giocato su old gen e su un pc vecchiotto, ma la demo è stata davvero imbarazzante sotto ogni punto di vista. Basso frame rate, stuttering, input lag, texture sgranate/buggate/assenti, pessimo netcode, problemi di registrazione colpi, personaggio e mira che, una volta fermatomi, continuavano a muoversi da soli, ecc ecc... poi d'accordo, è una beta, ma la barzelletta "Tranquilli, è una versione vecchia", poi appunto rivelatasi una balla, puzza parecchio;
map design: terribile. Più una mappa è grande, meno sarà importante il percorso verso la meta (flag). In quelle (fatte bene) dei vecchi Battlefield, la conformazione del terreno, oggetti, edifici, posizione delle bandiere, creavano una fitta rete di percorsi che il giocatore doveva saper leggere al fine di attaccare una bandiera nel modo migliore... e anche per prevedere il nemico. Qui abbiamo un editor mappa vergine, aperto, dispersivo, con punti di interesse qua e là, e questo si riflette sul comportamento dei giocatori: tutti spawnavano e ciecamente si fiondavano sulla flag più vicina. Dritto per dritto, cervello spento, una lunga e noiosa scarpinata. A parte il discorso noia, abbiamo perso una bella parte di pianificazione, di strategie d'approccio. E intorno alle flag più popolate si creava un semplice deathmatch. E ricordiamo: il gioco riporta "taglia media", non voglio neanche immaginare quelle grandi;
specialisti: ... ma come gli è venuto in mente? (ah già, probabilmente il gioco era nato come battle royale) Voglio dire, trovami un solo fot***o lato positivo di questo schifo. Si sono persi i ruoli, infatti la gente giocava a caso (anche per colpa del map design). Abbiamo perso la personalizzazione. Abbiamo perso l'immedesimazione (sia per l'impossibilità di creare il nostro soldato, sia per il problema degli specialisti doppioni che sono veramente ridicoli da vedere);
sistema di movimento: allora, io non sono un fanatico della lentezza... ok? Non mi sono mai lamentato delle scivolate o cose del genere, anzi, non mi piace giocare un personaggio legato... ma qui si esagera, cavolo. Non è solo la velocità, è proprio che manca di "spessore"... sembra di controllare una telecamera col mirino, non un soldato. Manca profondità. Ed ovviamente anche questo è un problema legato alla mappa enorme;
mancanze della beta in generale: tralasciamo il lato tecnico... ma quante cavolo sono le cose di cui non sappiamo nulla? Abbiamo visto quattro armi in croce. Nessuna personalizzazione delle stese (eccetto quei pochi accessori in game). Nessuna personalizzazione dei veicoli. Meccaniche varie come il ping assenti. Cosa dovevamo testare nella beta?
A me, questo gioco, ha dato l'impressione di giocare un Call Of Duty su vasca scala... poi ok, saranno solo voci di corridoio, ma vogliamo parlare dei pettegolezzi?
Tempo fa dicevano che il gioco fosse pronto già a marzo. Poi è stato rimandato. È stata rimandata anche la beta. Beta uscita, stato terribile, ma tranquilli: "È vecchia"... e invece non lo era. Sviluppo travagliato. Storia della nascita come battle royale... sinceramente, pure se il gioco sarà bello, mi sentirei preso in giro comunque a comprarlo.
L'ho giocato sia su PS4 sia su PC, quindi posto questo messaggio in entrambi i thread... e purtroppo l'impressione avuta è stata davvero, davvero pessima. Riassumo il tutto in qualche punto:
lato tecnico: non so quanto possa dipendere dall'averlo giocato su old gen e su un pc vecchiotto, ma la demo è stata davvero imbarazzante sotto ogni punto di vista. Basso frame rate, stuttering, input lag, texture sgranate/buggate/assenti, pessimo netcode, problemi di registrazione colpi, personaggio e mira che, una volta fermatomi, continuavano a muoversi da soli, ecc ecc... poi d'accordo, è una beta, ma la barzelletta "Tranquilli, è una versione vecchia", poi appunto rivelatasi una balla, puzza parecchio;
map design: terribile. Più una mappa è grande, meno sarà importante il percorso verso la meta (flag). In quelle (fatte bene) dei vecchi Battlefield, la conformazione del terreno, oggetti, edifici, posizione delle bandiere, creavano una fitta rete di percorsi che il giocatore doveva saper leggere al fine di attaccare una bandiera nel modo migliore... e anche per prevedere il nemico. Qui abbiamo un editor mappa vergine, aperto, dispersivo, con punti di interesse qua e là, e questo si riflette sul comportamento dei giocatori: tutti spawnavano e ciecamente si fiondavano sulla flag più vicina. Dritto per dritto, cervello spento, una lunga e noiosa scarpinata. A parte il discorso noia, abbiamo perso una bella parte di pianificazione, di strategie d'approccio. E intorno alle flag più popolate si creava un semplice deathmatch. E ricordiamo: il gioco riporta "taglia media", non voglio neanche immaginare quelle grandi;
specialisti: ... ma come gli è venuto in mente? (ah già, probabilmente il gioco era nato come battle royale) Voglio dire, trovami un solo fot***o lato positivo di questo schifo. Si sono persi i ruoli, infatti la gente giocava a caso (anche per colpa del map design). Abbiamo perso la personalizzazione. Abbiamo perso l'immedesimazione (sia per l'impossibilità di creare il nostro soldato, sia per il problema degli specialisti doppioni che sono veramente ridicoli da vedere);
sistema di movimento: allora, io non sono un fanatico della lentezza... ok? Non mi sono mai lamentato delle scivolate o cose del genere, anzi, non mi piace giocare un personaggio legato... ma qui si esagera, cavolo. Non è solo la velocità, è proprio che manca di "spessore"... sembra di controllare una telecamera col mirino, non un soldato. Manca profondità. Ed ovviamente anche questo è un problema legato alla mappa enorme;
mancanze della beta in generale: tralasciamo il lato tecnico... ma quante cavolo sono le cose di cui non sappiamo nulla? Abbiamo visto quattro armi in croce. Nessuna personalizzazione delle stese (eccetto quei pochi accessori in game). Nessuna personalizzazione dei veicoli. Meccaniche varie come il ping assenti. Cosa dovevamo testare nella beta?
A me, questo gioco, ha dato l'impressione di giocare un Call Of Duty su vasca scala... poi ok, saranno solo voci di corridoio, ma vogliamo parlare dei pettegolezzi?
Tempo fa dicevano che il gioco fosse pronto già a marzo. Poi è stato rimandato. È stata rimandata anche la beta. Beta uscita, stato terribile, ma tranquilli: "È vecchia"... e invece non lo era. Sviluppo travagliato. Storia della nascita come battle royale... sinceramente, pure se il gioco sarà bello, mi sentirei preso in giro comunque a comprarlo.
Io l'ho provato solo su ps4 e tutti sti problemi non li ho riscontrati ho avuto si degli scatti/stuttering e texture lente a caricare ma nessun imput lag , ho riscontrato qualche bug . Ps4 day one edition btw . Specialisti per me il problema è il menu confusionario perché puoi fare il medico classico (siringa che cura + medikit ) supporto (mitragliatrice + ammo ) geniere (rampino +torcia o lanciamissili ) scout (drone +c4) medikit ,ammo,lanciamissili,torcia,lanciarazzi ,c4 sono però volendo utilizzabili da tutti e le classi hanno abilità uniche ( che ho letto al volo e non ricordo ) , devono solo migliorare quel menù di scelta e modifica che fa schifo . Mappa non commento ne ho vista una e mozzata ma ho visto un buon flow , non entusiasmante ma neanche orrenda .
Sistema di movimento l'ho trovato molto simile a quello di bfv forse anche più lento nella corsa normale , qua hai 2 sprint come in cod .
Il ping è un ibrido tra i vecchi bf e il v , quindi puoi pingare liberamente dove vuoi per segnalare e puoi pingare i mezzi per dare l'allerta , non ho fatto caso se si può pingare un nemico . Era molto buggato nella beta infatti se eri ad esempio sulla torretta del carro e pingavi capitava che il ping capitasse dietro o anche sotto il terreno
L'ho giocato sia su PS4 sia su PC, quindi posto questo messaggio in entrambi i thread... e purtroppo l'impressione avuta è stata davvero, davvero pessima. Riassumo il tutto in qualche punto:
lato tecnico: non so quanto possa dipendere dall'averlo giocato su old gen e su un pc vecchiotto, ma la demo è stata davvero imbarazzante sotto ogni punto di vista. Basso frame rate, stuttering, input lag, texture sgranate/buggate/assenti, pessimo netcode, problemi di registrazione colpi, personaggio e mira che, una volta fermatomi, continuavano a muoversi da soli, ecc ecc... poi d'accordo, è una beta, ma la barzelletta "Tranquilli, è una versione vecchia", poi appunto rivelatasi una balla, puzza parecchio;
map design: terribile. Più una mappa è grande, meno sarà importante il percorso verso la meta (flag). In quelle (fatte bene) dei vecchi Battlefield, la conformazione del terreno, oggetti, edifici, posizione delle bandiere, creavano una fitta rete di percorsi che il giocatore doveva saper leggere al fine di attaccare una bandiera nel modo migliore... e anche per prevedere il nemico. Qui abbiamo un editor mappa vergine, aperto, dispersivo, con punti di interesse qua e là, e questo si riflette sul comportamento dei giocatori: tutti spawnavano e ciecamente si fiondavano sulla flag più vicina. Dritto per dritto, cervello spento, una lunga e noiosa scarpinata. A parte il discorso noia, abbiamo perso una bella parte di pianificazione, di strategie d'approccio. E intorno alle flag più popolate si creava un semplice deathmatch. E ricordiamo: il gioco riporta "taglia media", non voglio neanche immaginare quelle grandi;
specialisti: ... ma come gli è venuto in mente? (ah già, probabilmente il gioco era nato come battle royale) Voglio dire, trovami un solo fot***o lato positivo di questo schifo. Si sono persi i ruoli, infatti la gente giocava a caso (anche per colpa del map design). Abbiamo perso la personalizzazione. Abbiamo perso l'immedesimazione (sia per l'impossibilità di creare il nostro soldato, sia per il problema degli specialisti doppioni che sono veramente ridicoli da vedere);
sistema di movimento: allora, io non sono un fanatico della lentezza... ok? Non mi sono mai lamentato delle scivolate o cose del genere, anzi, non mi piace giocare un personaggio legato... ma qui si esagera, cavolo. Non è solo la velocità, è proprio che manca di "spessore"... sembra di controllare una telecamera col mirino, non un soldato. Manca profondità. Ed ovviamente anche questo è un problema legato alla mappa enorme;
mancanze della beta in generale: tralasciamo il lato tecnico... ma quante cavolo sono le cose di cui non sappiamo nulla? Abbiamo visto quattro armi in croce. Nessuna personalizzazione delle stese (eccetto quei pochi accessori in game). Nessuna personalizzazione dei veicoli. Meccaniche varie come il ping assenti. Cosa dovevamo testare nella beta?
A me, questo gioco, ha dato l'impressione di giocare un Call Of Duty su vasca scala... poi ok, saranno solo voci di corridoio, ma vogliamo parlare dei pettegolezzi?
Tempo fa dicevano che il gioco fosse pronto già a marzo. Poi è stato rimandato. È stata rimandata anche la beta. Beta uscita, stato terribile, ma tranquilli: "È vecchia"... e invece non lo era. Sviluppo travagliato. Storia della nascita come battle royale... sinceramente, pure se il gioco sarà bello, mi sentirei preso in giro comunque a comprarlo.
This, questo BF2042 alla fine non sa nè di carne nè di pesce, una via di mezzo poco riuscita onestamente
E a me la beta ha comunque divertito eh, però dovendo scegliere preferisco continuare a giocare a Warzone vista anche l'uscita della nuova mappa a fine anno. Oltretutto, se proprio devo spendere 70€ su un FPS multiplayer quest'anno, preferisco farlo su Vanguard che almeno mi offre già al D1 il triplo dei contenuti (campagna compresa), non questo gioco monco
Se lavorano bene con il supporto post-lancio, magari ci si fa un pensiero al primo calo di prezzo tra qualche mese, altrimenti resta sullo scaffale come ho già fatto con BFV
Il gioco di base ha il potenziale per essere molto divertente, l'unico problema era la beta stessa zeppa di problemi tecnici, bug e cali di frame su PS5. Ho provato la beta anche su PC e lì il framerate era PERFETTO, sempre sopra i 120 fps a 1440p con una configurazione del mio PC quasi comparabile alla PS5 quindi credo che si possa fare dell'ottimizzazione in quel senso.
Detto questo sono contento che il "Free to Play" di Battlefield non sia una copia di Warzone. Ispirarsi a "Escape from Tarkov" secondo me può essere una grandissima idea. In questi anni tutti hanno provato a rivoluzionare costantemente il genere dei Battle Royale (con i vari Fortnite, Warzone e Apex che hanno portato tanti cambiamenti alla formula di PUBG) ma nessuno ha mai pensato di proporre un "escape from tarkov" semplificato e arcadizzato (forse soltanto Hunt: Showdown ha preso un po' da EFT e ha reinterpretato la formula), almeno non si è mai pensato di farlo in un FPS tripla A per le masse come questo. La modalità ha del potenziale per essere divertente ed evitare il genere così saturo di Battle Royale che vediamo in giro.
Il gioco di base ha il potenziale per essere molto divertente, l'unico problema era la beta stessa zeppa di problemi tecnici, bug e cali di frame su PS5. Ho provato la beta anche su PC e lì il framerate era PERFETTO, sempre sopra i 120 fps a 1440p con una configurazione del mio PC quasi comparabile alla PS5 quindi credo che si possa fare dell'ottimizzazione in quel senso.
Detto questo sono contento che il "Free to Play" di Battlefield non sia una copia di Warzone. Ispirarsi a "Escape from Tarkov" secondo me può essere una grandissima idea. In questi anni tutti hanno provato a rivoluzionare costantemente il genere dei Battle Royale (con i vari Fortnite, Warzone e Apex che hanno portato tanti cambiamenti alla formula di PUBG) ma nessuno ha mai pensato di proporre un "escape from tarkov" semplificato e arcadizzato (forse soltanto Hunt: Showdown ha preso un po' da EFT e ha reinterpretato la formula), almeno non si è mai pensato di farlo in un FPS tripla A per le masse come questo. La modalità ha del potenziale per essere divertente ed evitare il genere così saturo di Battle Royale che vediamo in giro.
Che Hazard Zone sia F2P non ci metterei la mano sul fuoco, a noi addetti ai lavori non hanno comunicato nulla in merito, poi tutto può essere e ormai tutti sti leak hanno rotto le palle. Però in tal caso 70€ per la modalità Portal e All-Out Warfare sono effettivamente troppi, perché a questo punto non puoi contare nel pacchetto Hazard Zone se poi questa viene distribuita gratuitamente. Escape form Tarkov un pò la ricorda ma in realtà riprende qualche meccanica, concettualmente è vicina anche alla Zona Nera di The Division (e in parte all'espansione Survival) e poi capirete perchè. Ma EFT è su un altro livello proprio rispetto ad Hazard Zone, però hai ragione che è una modalità intrigante e con del potenziale. Ripeto, se la rendono F2P possono fare un po' di soldi ma io da acquirente del pacchetto completo mi sentire preso in giro, 70€ per due modalità sono esagerati quando senza spendere un centesimo potrei giocarmi Hazard Zone...
Che Hazard Zone sia F2P non ci metterei la mano sul fuoco, a noi addetti ai lavori non hanno comunicato nulla in merito, poi tutto può essere e ormai tutti sti leak hanno rotto le palle. Però in tal caso 70€ per la modalità Portal e All-Out Warfare sono effettivamente troppi, perché a questo punto non puoi contare nel pacchetto Hazard Zone se poi questa viene distribuita gratuitamente. Escape form Tarkov un pò la ricorda ma in realtà riprende qualche meccanica, concettualmente è vicina anche alla Zona Nera di The Division (e in parte all'espansione Survival) e poi capirete perchè. Ma EFT è su un altro livello proprio rispetto ad Hazard Zone, però hai ragione che è una modalità intrigante e con del potenziale. Ripeto, se la rendono F2P possono fare un po' di soldi ma io da acquirente del pacchetto completo mi sentire preso in giro, 70€ per due modalità sono esagerati quando senza spendere un centesimo potrei giocarmi Hazard Zone...
Io invece la reputo una cosa normalissima con i modelli economici di oggi, alla fine ti amplieranno sia il Portal che il multiplayer con aggiornamenti gratuiti, la trovo una cosa al pari dei competitor. Se non sbaglio è un rumor che circola da tantissimo tempo questo di Hazard Zone F2P detto varie volte anche da Tom Henderson, lo riportò anche JackFrags varie volte nel suo canale. E poi sappiamo tutti che se copiano paro paro il modello Activision praticamente Hazard Zone sarà un quasi-free-to-play perché il multiplayer ti permetterebbe di grindare certe classi/equipaggiamenti/abilità e sblocchi per Hazard Zone vari in maniera più veloce. In sostanza se la cosa dovesse avere successo renderebbero i multiplayer di Battlefield un mega DLC della modalità F2P. Purtroppo oggigiorno giochi del genere vendono soprattutto facendo piovere montagne di giocatori sui server (che successivamente ti comprano qualche skin o qualche altro cosmetico ad un prezzo che reputano più accessibile tipo buttarci quel 10€ in skin varie) e uno dei modi migliori per fare ciò è ovviamente rendere una parte del proprio gioco gratis in modo tale da farlo installare a quante più persone possibile. Non si aspettano di superare Warzone in vendite se tutti i loro multiplayer sono bloccati dietro 70€ di pagamento iniziale.
Oggi siamo felici di parlare più a fondo di Battlefield™ Hazard Zone, una modalità senza precedenti in cui dovrete recuperare risorse preziose insieme alla vostra task force affrontando nemici e tempeste catastrofiche.
In Battlefield™ Hazard Zone, impersonerete una task force d'élite incaricata di recuperare queste preziose unità dati. Insieme alla vostra squadra dovrete trovare, raccogliere ed estrarre le unità prima che una tempesta investa la zona, in un'intensa esperienza con una sola vita.
La missione di Hazard Zone è semplice: entrare in azione, recuperare gli obiettivi e andarsene tutti interi. Sembra semplice a dirsi. Nella pratica è molto più complicato e pericoloso a causa della presenza di fazioni avversarie, forze d'occupazione e tempeste letali.
Per andarsene vivi e sfruttare al meglio le unità dati raccolte, dovrete fare affidamento sul gioco di squadra.
Pianificazione ed equipaggiamento
Tutte le partite di Hazard Zone iniziano nella schermata del Briefing area missione, dove vedrete una panoramica dell'area della missione. Qui scoprirete quali regioni della mappa hanno una maggiore probabilità di contenere unità dati e nemici, e collegamenti, che sono il mezzo con cui inviare richieste di rinforzo al quartier generale. Avventurarsi in aree con una scarsa presenza nemica comporta meno rischi, ma anche meno unità dati da recuperare. Le ricompense migliori si trovano in mezzo al pericolo, da cui dovrete uscire vivi.
In base alle informazioni del briefing, i membri della squadra scelgono Specialisti e attrezzatura. Ogni squadra è composta da quattro Specialisti unici, perciò per cavarsela è importante scegliere Specialisti e attrezzature che si completano a vicenda. Usando i crediti del mercato nero (CMN) ottenuti in Battlefield™ Hazard Zone, potrete acquistare le armi e l'equipaggiamento che preferite per far fronte alle situazioni più rischiose.
Chi ha le tasche piene di CMN potrà acquistare ed equipaggiare mitra, fucili d'assalto, fucili di precisione e molto altro. Saranno disponibili anche oggetti lanciabili ed equipaggiamento che fornisce vantaggi tattici, come casse mediche e di munizioni, oppure granate fumogene che forniscono copertura utile a sottrarsi agli scontri a fuoco. Per non parlare del CG Recoilless M5, un fucile anticarro dalla potenza devastante. Se doveste trovarvi a corto di CMN, niente paura: tutti gli Specialisti hanno accesso a un fucile d'assalto gratis senza complementi come arma iniziale.
Oltre all'equipaggiamento, potrete acquistare potenziamenti tattici per migliorare drasticamente le vostre probabilità di sopravvivenza.
All'uscita del gioco saranno disponibili 15 potenziamenti tattici. Eccone una breve panoramica:
Lanciabile extra - Trasporti un'unità aggiuntiva del gadget lanciabile selezionato.
Informazioni riservate - Mostra il punto di atterraggio delle capsule 30 secondi prima dello schianto.
Assicurazione equipaggiamento - Rimborso del 25% del costo dei potenziamenti e dell'attrezzatura in caso di morte.
Taglia negoziata - +50% di crediti del mercato nero per l'uccisione delle forze nemiche
Fondina estrazione rapida - Cambi arma il 15% più rapidamente
Per quanto riguarda gli altri, dovrete scoprirli da voi giocando a Hazard Zone. Ins
Dopo aver raggiunto la zona di atterraggio, dovrete usare uno scanner esclusivo di Hazard Zone per cercare le capsule a terra contenenti unità dati. Sarà necessario restare sempre all'erta, perché ci sono molti ostacoli letali che possono spuntare da un momento all'altro. Oltre ad altri Dis-pat con il vostro stesso obiettivo, sulla mappa saranno presenti le forze di occupazione controllate dall'IA (bot) a guardia delle unità dati, perciò tenetevi pronti a combattere. Attenzione, però: una volta abbattuti, potrete essere riportati in campo dai vostri compagni di team solo in circostanze speciali.
Recupero
Oltre alle unità dati delle capsule satellitari già cadute, nel corso della partita precipiteranno a terra altre capsule. Queste capsule contengono più unità dati di quelle schiantate in precedenza, perciò dovrete decidere se rischiare di più per ottenere ricompense migliori.
A questo punto, ai pericoli si aggiungerà anche una tempesta letale, che aumenterà d'intensità fino a inghiottire l'intera area alla fine della partita.
Per fortuna, a terra troverete diverse risorse che potranno trarvi d'impaccio quando vi troverete sotto attacco delle forze nemiche. Le postazioni munizioni sparse per la mappa sono indicate sull'HUD, perciò saprete sempre dove dirigervi quando resterete a corto di proiettili. I collegamenti, portatili recuperabili generati casualmente, possono fornire potenti abilità con cui ribaltare le sorti dello scontro o perfino far rientrare in gioco i membri della squadra caduti. Ogni collegamento è codificato per una particolare richiesta, perciò ricordate i 3 diversi tipi disponibili:
Collegamento di supporto: permette alla squadra di richiedere un Ranger.
Collegamento veicoli: permette alla squadra di richiedere un LATV4 Recon.
Collegamento rischieramento: permette alla squadra di inoltrare una richiesta di rischieramento.
Estrai
La prima fase di estrazione inizia poco dopo l'inserimento, presso una zona casuale. Una volta determinata la posizione, dovrete sbrigarvi: il tempo per salire a bordo non è molto. Le squadre la cui formazione di Specialisti si basa sulla velocità potrebbero avere un vantaggio per la prima estrazione, perché saranno in grado di portarsi a casa le unità dati in quattro e quattr'otto.
Raggiunta la zona di estrazione (contrassegnata da un fumogeno verde), la squadra dovrà difendersi dalle forze di occupazione e dalle task force avversarie. Ricordate che per portare a termine l'estrazione è necessario salire sull'elicottero. Se uno dei vostri compagni non dovesse riuscire a salire a bordo in tempo, perderà l'occasione e dovrà attendere la fase di estrazione finale.
Una volta completata la prima estrazione, la tempesta inizia a scatenarsi, rendendo la mappa più pericolosa. A peggiorare le cose, a questo punto resterà solo un ultimo tentativo di estrazione.
Durante la fase di estrazione finale, la maggior parte delle unità dati iniziali saranno state recuperate da altri team di Dis-pat. Come le altre unità dati, potrete individuare anche queste ultime con gli scanner dedicati.
Ricordate, però, che anche i nemici potranno fare lo stesso con voi.
La decisione sarà vostra. Darete la caccia alle squadre rimaste per recuperare altre unità dati, o vi concentrerete sulla fuga?
La fase di estrazione finale inizia quando la tempesta si avvicina al suo apice. Quest'ultima zona di estrazione costringe i team rimasti a lottare per l'ultima possibilità di andarsene. A causa della tempesta, i team che restano indietro perdono il turno e tutte le unità dati raccolte.
PROGRESSI
Le squadre che completano l'estrazione con le unità dati ricevono CMN e un bonus conferito ai singoli membri in base alle azioni compiute durante la partita (ad esempio, le uccisioni effettuate). Più unità dati vengono estratte, più cospicuo sarà il premio per la squadra.
Più unità dati raccoglierete in una partita di Hazard Zone, più XP otterrete per avanzare di livello e nel Pass battaglia e più CMN avrete a disposizione per acquistare equipaggiamento e potenziamenti nelle partite future.
In caso di serie positiva di estrazioni da parte del vostro Specialista, otterrete un indicatore di Serie di estrazioni, legato allo Specialista scelto, che ridurrà il costo di armi, equipaggiamento e oggetti tattici per quello Specialista se continuerete a utilizzarlo. In caso di estrazione fallita con quello Specialista, i suoi benefici scompariranno fino al completamento di un'altra serie di estrazioni, perciò non abbassate la guardia, Dis-pat. È una perdita dura da digerire.
FAQ
Quanto dura una partita di Hazard Zone?
Si inizia, si recuperano i beni e si completa l'estrazione. Più facile a dirsi che a farsi.
Una partita di Hazard Zone può richiedere dai 5 ai 20 minuti in base al proprio stile di gioco, alla fase di estrazione scelta e all'eventuale successo. Che differenze ci sono tra le versioni di Hazard Zone per le piattaforme di gioco della scorsa generazione e quelle attuali?
Gli utenti Xbox Series X|S, PlayStation® 5 e PC potranno giocare con un massimo di 32 giocatori in un'enorme area di gioco, mentre Su Xbox One e PlayStation® 4 sarà disponibile una versione ridimensionata per un massimo di 24 giocatori. Quante mappe sono disponibili in Hazard Zone?
Potrete giocare a Hazard Zone su tutte e 7 le mappe di Battlefield 2042. Posso progredire con il mio personaggio di Battlefield 2042 giocando a Hazard Zone?
Sì! I progressi in Hazard Zone sono collegati al resto di Battlefield 2042. I progressi compiuti in Hazard Zone conferiscono anche XP per il proprio livello generale, per lo sblocco delle armi e così via. Due o più membri di una stessa squadra possono usare lo stesso Specialista?
Le squadre di Hazard Zone sono composte da quattro Specialisti distinti. Per completare l'estrazione sarà necessario scegliere Specialisti e attrezzature in grado di completarsi a vicenda. Come sono condivisi gli XP con la propria squadra?
Alla fine del turno, tutti i membri della squadra ricevono XP per la quantità totale di unità dati estratte dalla squadra. A questi andrà ad aggiungersi un bonus per le proprie prestazioni personali. Le forze di occupazione sono sempre presenti in Hazard Zone?
Le forze di occupazione sono una parte essenziale dell'esperienza di Hazard Zone. Sono un ostacolo impegnativo che si frappone fra le squadre e l'estrazione delle unità dati. Quante forze di occupazione è possibile incontrare in una partita?
Le forze di occupazione che troverete in Hazard Zone sono imprevedibili. Possono vagare per la mappa, dare la caccia ai giocatori o proteggere risorse preziose. Il numero di soldati incontrati varia e dipende sia dalle proprie azioni che dalla fortuna, quindi esplorate con cautela. Cosa succede se il mio Specialista muore?
Potrai assistere da spettatore alla partita della squadra. Se prima dell'inizio non è stata acquistata una richiesta di rischieramento squadra, potrai tornare in gioco solo se la squadra trova un collegamento rischieramento. È possibile rientrare in partita più volte in Hazard Zone?
Se l'intera squadra viene abbattuta, la missione è fallita e la partita è persa. Tuttavia, se anche un solo membro resta in vita e riesce ad attivare una richiesta di rischieramento che ha trovato nel mondo di gioco o ha acquistato con CMN prima dell'inizio della partita, l'intera squadra può rientrare in azione. Ci sono elementi pay-to-win in Hazard Zone?
In Hazard Zone si utilizzano crediti del mercato nero, che è possibile ottenere solo giocando e non usando valuta reale. Questi crediti possono essere usati per acquistare potenziamenti tattici, armi e gadget che forniscono un vantaggio sui nemici.
E questo è tutto per il primo sguardo approfondito a Battlefield™ Hazard Zone! Siamo ansiosi di sentirvi raccontare delle situazioni in cui l'avete scampata bella, dei momenti più emozionanti e delle vittorie in extremis. Battlefield 2042 è in dirittura d'arrivo e non vediamo l'ora che possiate giocarci alla sua uscita, prevista per il 19 novembre 2021.