Ho finito la quinta zona (non so quante sono ma ad occhio sarò a meno di metà

) ha una struttura dove la trama avanza quando la zona la finisci, e spesso non avanza. Ma devo capire meglio, per ora le ultime due zone hanno avuto una ripetizione di argomenti, evoluti al pelo, con qualche dialoghino aggiuntivo che approfondisce i personaggi ma un po' troppo "mhe". Addirittura per tre volte c'è stato un filmato che è avanzato dopo la zona col dialogo dopo. Tipo spezzayto in 3 fasi prima di dire "la cosa importante". Mi sembra un po' troppo diluito. Non vorrei fosse il classico gioco dove la trama è figa nel complesso se te la leggi o vivi evento primario dopo evento primario, ma poi con lo sviluppo delle zone hanno pensato alla longevità e hanno "dilatato" senza aggiungerci roba valevole. In realtà ci stano un paio di pg che si son visti e poi mai più, li senti solo tramite dialgohi quando decidono di parlarti ma robetta inutile. Sarebbe stato bello se li ribeccavi spesso con cutscene ecc ma mi sa che hanno anche avuto problemi di budget.
Da altri commenti so che ci saranno sorprese e cose importanti, quindi ripeto, non lo so con certezza ora. Ma il gioco ti fa entrare in un loop piacevole (a mio gusto) legato alla componente esplorativa bella grazie al level design ed al gameplay, io non mi stanco di uccidere i nemici o di potenziarmi

Quindi alla fine non mi peserebbe se tipo la trama avanzerà e finirà (per bene) solo negli ultimi due decimi di gioco (sto sparando).
Ti dirò meglio più avanti. Credo sia un gioco dove non è la trama che deve attirarti, per quanto riesca a rimanere nel mistero (che male non fa mai) ma dipende poi da come ti "mantiene"

Parlano in modo molto filosofico a volte, dove dicono e dicono domandandosi, ma non si rispondono. Molto alla Nier ma con meno incisività perchè non ci sono missioni che iniziano e finiscono
Fin dove sono arrivato non mi sento di dire che la trama è il punto forte del gioco. Anche dovesse essere clamorosa quando gli eventi cambieranno le cose rimarrebbe una cosa molto leggera.