Mr. Green Genes
Vegetable
- Iscritto dal
- 4 Lug 2008
- Reazioni
- 5,732
Ci ho ripensato un po' e mi sa che hai ragione.Onestamente? No, perchè anzi sarebbe pienamente in linea con la tridimensionalità del personaggio
A me sembra che tu stia applicando dei concetti "universali" allo specifico caso di questa puntata, dove onestamente non vedo nulla di ciò che scrivi. Che è chiaramente applicabile a Jimmy/Saul, ma non sappiamo ancora se vale lo stesso per Gene.
Quello che noi vediamo è un uomo stanco, spezzato e sconfitto, che magari pondera anche un colpo di coda, che magari ha anche un guizzo quella frazione di secondo. Ma poi si spegne tutto inesorabilmente sotto il peso della realta, non c'è nessun Slippin' Jimmy ora ma solamente Gene Takavic che deve far ricorso a tutte le risorse delle sue vite passate per vivere un altro giorno. E allora lì sì che tira fuori gli assi dalla manica, quindi rintraccia la famiglia del tassista per fare in modo che non caghi fuori dal vaso con il ricatto, si preoccupa che il piano fili liscio. Ma non c'è mai il brivido dell'adrenalina, c'è la paura di perdere anche quel pochissimo che è riuscito a ricostruire dopo la fine di BB. E per me, l'emblema di questa situazione è il rapporto con la guardia giurata. Il fastidio nel "grindare" le statistiche di football collegiale, il fastidio nel sostenere la conversazione, l'incredibile legnosità e innaturalezza nel cercare di distrarlo quando il tassista si schianta al suolo. C'è ben poco di naturale qui, c'è ben poco di godurioso qui, c'è pura e semplice sopravvivenza.
Poi, che questo caso possa diventare un detonatore per il ritorno di Jimmy in grande stile, è un altro discorso (e il finale potrebbe suggerirlo). Ma in questa puntata, c'è solo un vecchio che cerca di sopravvivere. Magari un vecchio che capisce di avere ancora qualche litro di benzina in fondo al serbatoio, ma su questo possiamo solo speculare e vedere come Gilligan sarà in grado di sorprenderci.
C'è sì
tutta la genialità di Slippin Jimmy in quel piano, ma proprio perché Gene è guidato principalmente dalla paura ed è un uomo disilluso e depresso, manca quel luccichio che accompagnava le sue vecchie trovate. è una sfumatura leggermente diversa da quella che avevo interpretato io inizialmente. Vuole occuparsi di questa cosa in fretta e chiudere.
C'è tutto Slippin Jimmy nell'esecuzione, ma c'è il carico dei trascorsi di Gene.
Resta il fatto che quando prende i vestiti si sta proprio dicendo "toh, allora sono ancora bravo. E se..." e quindi nonostante la cosa sia stata fatta per necessità, la consapevolezza di saperci ancora fare gli ha dato un attimo di colore.
L'unico concetto universale che mi sono sentito di inserire (e che rende il personaggio realistico e coerente) è che se fai una vita di merda, come quella di Gene, è ovvio che fare qualcosa in cui sei bravo ti farà sentire meglio. Non c'è bisogno di conoscere a fondo il pg di Gene per dire questo e non mi sembra un concetto tanto particolare da non poter essere applicato a qualsiasi essere umano
E infatti la scena del vestito è esattamente questo.
C'è tutto Slippin Jimmy nell'esecuzione, ma c'è il carico dei trascorsi di Gene.
Resta il fatto che quando prende i vestiti si sta proprio dicendo "toh, allora sono ancora bravo. E se..." e quindi nonostante la cosa sia stata fatta per necessità, la consapevolezza di saperci ancora fare gli ha dato un attimo di colore.
L'unico concetto universale che mi sono sentito di inserire (e che rende il personaggio realistico e coerente) è che se fai una vita di merda, come quella di Gene, è ovvio che fare qualcosa in cui sei bravo ti farà sentire meglio. Non c'è bisogno di conoscere a fondo il pg di Gene per dire questo e non mi sembra un concetto tanto particolare da non poter essere applicato a qualsiasi essere umano

E infatti la scena del vestito è esattamente questo.
Ultima modifica: