Cosa c'è di nuovo?

Better Call Saul | Serie conclusa | Netflix

ufficiale

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
521
Reazioni
44
Medaglie
4

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,379
Reazioni
2,240
Medaglie
4
Mi dispiace molto leggere certi commenti sull'ultima stagione di BCS, che secondo me è davvero un capolavoro. Le ultime puntate poi per me sono una chiusura del cerchio perfetta. Io ho amato davvero il finale

Mi piace che ancora una volta Kim è stata l'unico elemento capace di far tornare a galla Jimmy. Quello stesso Jimmy che si è perso proprio nel momento in cui Kim ha iniziato a farsi ossessionare dall'idea di rovinare Howard.

Ad ogni modo, dopo aver finito la serie sto rivedendo Breaking Bad e penso che BCS abbia dei punti di forza che, almeno in alcuni aspetti, lo rendono superiore alla serie madre. BB ha sicuramente una trama nel complesso più interessante e un ritmo decisamente migliore. Le parti lente di BB sono sporadiche e generalmente si sta sempre con l'ansia che succeda qualcosa. BCS è una serie che tante volte annoia: è dilatata, verbosa, ha un'estetica che fa sì che una cosa che potrebbe essere mostrata in 10 secondi su schermo, viene mostrata in 5 minuti. Nel complesso però Breaking Bad è più monocorde, mentre BCS ha più registri e sfaccettature. La coerenza degli avvenimenti e l'approfondimento psicologico dei personaggi è inoltre superiore. Il modo in cui vengono tratteggiate le psicologie di personaggi come Jimmy, Kim, Chuck, Nacho, Gus, Mike e Lalo è semplicemente maestosa.

Poi ovviamente i gusti sono gusti. La lentezza della serie potrebbe dopotutto essere repellente per alcuni (io stesso la droppai al primo tentativo di vederla), ma secondo me è un viaggio incredibile che andrebbe visto dall'inizio alla fine.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,059
Reazioni
308
Medaglie
7
Finita ieri

Che dire, l'ultima stagione è stata tanta tanta roba, specialmente le ultime 4 puntate di una profondità assurda. In generale confermo che molte puntate lentissime e tutta le faccende di loro avvocati mi hanno parecchio annoiato, invece gli screzi tra cartello e Gus (specialmente poi con la comparsa di Lalo) sono stati molto più piacevoli da seguire.

La cosa che mi ha fatto ricredere sulla serie è stata appunto l'ultima stagione e di come alla fine tutto si incastri e combaci perfettamente con Breaking Bad, partendo da
quella domanda che Saul fa a Walt e Jesse quando lo sequestrano e lo portano nel deserto, se glielo avesse comandato Lalo e che non aveva fatto nulla a Ignacio. E ai tempi giustamente uno si domandava chi cavolo fossero questi 2

E' stato molto bello il finale per cui
Saul inaspettatamente si converte e si redime gettando la sua maschera e ponendo fine al suo personaggio grazie all'esempio di Kim che denunciò tutte le loro malefatte, finalmente avviene la sua maturazione grazie alla quale si prende le sue responsabilità e capisce che ormai ha perso tutto, è stato un grande nel suo lavoro delinquenziale ma la sua vita non può più essere come prima; e allora per orgoglio personale e per non far più del male a chi lo circonda accetta di morire in carcere dove comunque tutti i delinquenti lo rispettano e lo venerano per chi è stato e per cosa ha per loro rappresentato.

Voto finale: prima dell'ultima stagione gli avrei dato un 6,5; ora direi un 7,5 comunque tendente all'8. Grande lavoro di scrittura e ottimi ottimi attori.
 
Top