avevo completamente cannato la mia teoria su Kim e il vacuum cleaner.

A questo punto gli indizi che avevano gettato quando si vedono loro due che prendono il biglietto da visita o in altri casi, erano delle trollatine per farci fare ancora dei voli pindarici. Ci sta, anche questo è il gioco della serialità e proprio per questo tenderei a non liquidare nessuna teoria come "fantateoria" (a meno di cose davvero out of context). Gilligan e gli altri sono stati perfettamente consapevoli del gioco che stavano facendo con gli spettatori e io mi sono divertito a giocare, come tutti quelli che invece hanno temuto per la vita di questo personaggio fino alla fine. Un altro tassello prezioso di questa esperienza, soprattutto per chi ha seguito la serie in tutti questi anni, senza le abboffate del bingewatching.
Senza il gioco delle teorie si strappa via un pezzo di anima alle serie televisive.
Niente di tutto ciò: la risposta era la cosa più semplice, la prima che uno potrebbe aver pensato prima di dirsi, appunto, "naah, troppo semplice".
Sono bastate le prove di questi due grandi attori a rendere una "semplice" rottura (in relazione a quel che può accadere nel breakingbadverso) un momento memorabile e struggente. Proprio nell'ennesima puntata in cui per tutto il tempo Kim sembra ad un passo dal tirarsene fuori, nel pietoso discorso con la moglie di Howard, e come al solito vedi Jimmy riempirsi la bocca di cazzate, con lei che gli lancia quegli sguardi. E tu sei là che ti dici "no, ora non può reggere più" e invece lei rilancia.
Kim, pienamente Slippin Kimmy, ancor più brava di Saul nello giocare a questo gioco, ma anche "sterner stuff", in grado quindi di staccare la spina per il bene di tutti, quando davvero si è andati oltre.
Bello salutare la HHM per l'ultima volta, o il padre di Nacho verso il quale Mike non può non provare empatia. Bello sguardo alla vita privata di Gus, che senza spiegoni ma con un piccolo dettaglio ci conferma (come se ce ne fosse bisogno) che quello che Hector uccise era il suo amante e che lui non può perdere il controllo su se stesso e sul suo piano di vendetta. Non può concedersi alcuna leggerezza.
Sì, è stato un lungo commiato alla serie BCS, e l'inizio di Breaking Bad.
Cosa potrebbe accadere adesso? Mi aspetto Walt e Jesse nella prossima puntata, sebbene io non sia convintissimo di voler vedere proprio una sovrapposizione con Breaking Bad, anche per un problema di età. Ho il timore si possa rompere ulteriormente la sospensione dell'incredulità. Né vorrei che questi personaggi avessero troppo spazio in quella che è ancora la serie su Jimmy/Saul. Posso dire che per quanto il timeskip tra la rottura e "l'universo saul goodman" sia stato molto efficace, avrei forse preferito diluire un po' il passaggio, magari appunto evitando troppe sovrapposizioni con breaking bad. Sinceramente sono molto più interessato a vedere cosa succede a Gene e spero che almeno le ultime due puntate siano dedicate a lui.
Mi sono reso conto che di Walt e Jesse non me ne frega nulla in questa serie, quei personaggi hanno già avuto il loto splendido arco narrativo e il rischio "El Camino" è sempre dietro l'angolo.
A proposito di Kim, continuo a sostenere che ci sarà un incontro tra i due nel flashforward. Kim tornerà in Nebraska, e senza l'intervento del vacuum cleaner potrebbe essere anche più facile rintracciarla. Questo porterà ad un good ending come quello di Jesse o ad un altro colpo amaro?
Quel che credo è che Jimmy non abbia dimenticato sua moglie, visto che intitolerà la sua holding per il riciclaggio "Ice Station Zebra", come il film preferito di Kim.