Eccomi qua, come vedete non sono scomparso, semplicemente volevo raccogliere le mie impressioni e postarvele ma in un MMO non è mai facile e soprattutto celere.
Il gioco è enorme, ma veramente enorme, c'è un sacco di roba da poter fare, non vedevo cosi tanto content da non so quanto tempo. Black Desert si presenta con il classico sistema a livelli (non c'è un vero e proprio level cap al momento, l'hard cap è il 60 poichè con i mostri che sono presenti attualmente andare oltre è impossibile).
Proprio parlando di livelli inizia il tutto, questo perchè quando andiamo ad expare/fare quest non acquisiamo soltanto punti esperienza ma anche CP (Contribution Point) e SP (Skill Point) che insieme agli EP (Energy Point) formano i tre tipi di risorse da dover gestire in tutto l'arco del leveling e della crescita del proprio personaggio.
Cerchiamo di andare con ordine:
CP
I Contribution Point servono per fare tre cose:
- Investirli nell'acquisizione della propria dimora (si è presente l'housing con tanto di arredamento stile The Sims, molto dettagliato e profondo).
- Gestire i propri workers (dei lavoratori molto simili ai follower che sono presenti su WoW) a differenza però del titolo Blizzard i nostri lavoratori non serviranno per fare delle missioni ma per svolgere tutte quelle noiose mansioni di raccolta che negli altri MMO eravamo soliti fare.
- Investirli per sbloccare quelli che vengono chiamati "nodi". I nodi sono dei punti di interesse che ci permettono di collegare le varie città del mondo non solo tra di loro ma anche con le varie fattorie, boschi, miniere dove poter raccogliere le nostre risorse. Questo perchè se non sblocchiamo prima i nodi e li colleghiamo alla città, il nostro worker (che dovrà avere una casa dove abitare, quindi dovremo comprare una casa pure per lui) non potrà mai arrivare al punto di interesse, raccogliere e riporre il frutto del suo duro lavoro nel magazzino corrispondente della città!
E già questa cosa mi ha fatto attizzare, praticamente vi è un gioco all'interno del gioco, vi assicuro che la sola decisione di esplorare in lungo ed in largo tutti i nodi, scegliere quali collegare tra le varie città, scegliere la tipologia di worker (perchè i worker ovviamente non sono tutti uguali ma variano in "qualità" dal grigio comune all'oro) e mandarlo a raccogliere è estremamente complesso (vi dico solo che i lavoratori hanno delle abilità che sbloccano facendogli fare le missioni di raccolta, possono salire di livello e salire anche di "tier" ovvero un grigio comune può diventare verde e così via).
La nota dolente è che i CP si possono acquisire, per il momento, solo facendo quest.
SP
- Gli Skill point sono punti che servono per sbloccare determinate skill (ma va?). Hanno una barra dell'esperienza separata rispetto alla barra dell'esperienza del personaggio, della serie che è possibile prendere più skill point mentre noi faremo un singolo livello (e questo più si salirà di livello più spesso accadrà).
- Completare la barra dell'esperienza degli SP è possibile facendo sia le quest sia ammazzando normalmente i mostri.
- L'albero delle abilità si divide in quattro colonne chiamate Path, partendo dalle abilità più scarse fino ad arrivare a quelle più forti. (Vi lascio l'immagine qui sotto)
- Le abilità, così come il combat system, non sono con il Tab System tipico dei Theme Park ma action basate quindi su un sistema di mira e combo che assomiglia molto a Vindictus, tant'è che alcune abilità possono essere messe nella barra al di sotto del nostro schermo (massimo 10 slot disponibili) oppure imparandole a memoria riproducendo i tasti nella giusta sequenza.
Un piccolo accenno al tipo di differenzazione delle classi, non tutte devono sbloccare con le stesse abilità, per esempio sto giocando la Sorcerer (una sorta di maga combattente, quindi non un vero e proprio incantatore a distanza) ed ho avuto modo di vedere che è possibile giocarla con due stili diversi: in mischia o a distanza (medio raggio comunque) ed in base al proprio stile di gioco quindi si andrà a sbloccare quella determinata abilità. Il gioco inoltre ci lascia liberi di come sbloccare le nostre abilità, i vincoli che ci sono il livello e gli SP da spendere.
EP
Gli Energy Point li avevo sottovalutati ma più sto passando il tempo all'interno del gioco e più sto capendo la loro importanza! Vengono utilizzati per fare tantissime cose:
- Servono per fare aumentare la Knowledge (Conoscenza letteralmente) di diversi aspetti del gioco (città, npc, mostri, etc...) parlando con gli NPC. Cercando di essere breve il gioco introduce il sistema di Knowledge con il quale ci è possibile avere relazione personali con praticamente quasi tutta la miriade di NPC presenti all'interno del gioco, tali relazioni se approfondite vi porteranno a sbloccare livelli di Knowledge necessari per poter sbloccare determinate quest, conoscere determinati mostri (la Knowledge dei mostri si può acquisire anche mentre li si farma) per poter fare più danni (conoscerli meglio equivale a conoscere i loro punti deboli) e vedere la loro barra della vita scendere (se non li conosciamo non sappiamo quanta vita hanno visto che appunto non li abbiamo mai visti prima).
- Servono per sbloccare le abilità se non siamo dallo skill trainer (quindi per esempio mentre siamo fuori città).
- Possono essere investiti nei famosi nodi di cui abbiamo parlato prima, per farli aumentare di livello ed aumentare (al momento come dice la traduzione in inglese unofficial, fatta da cani con il traduttore di google) il drop rate dei mostri, non ho capito ancora quanto sia vasta la loro efficacia e che raggio abbia tale potenziamento.
- Servono ovviamente per craftare, sul crafting non mi ci sono ancora soffermato perchè anche qui rischierei di dilungarmi troppo, sappiate solo che è estremamente diversificato e profondo (per farvi capire le cose craftate sono più forti di quelle droppate).
C'è una miriade di altre cose da fare, si può andare a caccia delle proprie mount, come i cavalli, ed è un minigioco a parte anche quello, si possono far breedare con giumente di un certo tier per far nascere un cavallo di tier più alto il quale avrà abilità particolari e andrà più veloce.
C'è il sistema di pesca e navi che non ho ancora approfondito.
C'è il sistema di Trading tra vari paesi, ovvero è possibile parlare con gli NPC per entrare nell'economia delle varie città e fare da corriere per le varie merci comprandole e rivendendole cercando di tirarci su un bel gruzzolo, anche li mi sto informando.
C'è il ciclo giorno/notte (4 ore servono per compiere una giornata nel gioco), di notte ci sono non solo diversi mostri ma quelli presenti diventano più forti ma danno anche più exp.
Le armi si possono uppare, socketare ed enchantare.
PVP in delle Arene, PK possibile nel mondo ma con un sistema di karma che non lo incoraggia minimamente, GVG e Siege sono un altro mondo di cui potrei parlare per ore (vi dico solo che possedere determinati siege vi permette di avere "diritti" su un determinato territorio e deciderne cose come l'andamento economico, tassazioni, etc.
Il sistema di gilde è molto ben strutturato, vi sono diverse tipologie di contratti da esaminare
La mappa di gioco è veramente grande, vi lascio l'immagine sotto ma quello che vedrete è tipo 1/8 di quello che c'è ancora da scoprire.
Che dire, personalmente è stato come assistere alla realizzazione dei miei sogni, un MMO Action con componenti Sandbox forti ma soprattutto completamente Open World.
Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, il gioco, a differenza della release KR è molto grind based (attualmente nel RU dove sto giocando), non si sa nulla riguardo la versione EU che sarà molto diversa visto che sarà B2P mentre nel RU/KR/JP è F2P con lo shop in game ma solo di cose estetiche, quindi niente P2W per adesso.
Ci sono molti dubbi su come il gioco verrà su per noi europei visto che la Daum ha esplicitamente detto che, dato il nuovo modello di rilascio del gioco (ovvero il B2P), il gioco verrà "sistemato e bilanciato" corrispettivamente. Una frase che non vuol dire nulla, spero solo che non diventi una schifezza P2W perchè il gioco merita e secondo me anche tanto.
Spero che Spaziogames segua da vicino la release europea poichè mi piacerebbe molto mettere le mani su di una key per poterla provare il prima possibile!